Wayward Souls

Gkx

Admin
wayward souls è un action rpg per ios e android, ed è difficilissimo.

praticamente un incrocio tra zelda, monster hunter, diablo e dark souls, è un roguelike con livelli generati in modo pseudo-casuale, in cui si devono sconfiggere tutti i mostri presenti in un livello e arrivare al successivo.  la peculiarità è che, come in ogni roguelike, la morte è permanente: quando si viene sconfitti si deve ripartire da capo, e solo battendo i boss (uno ogni 5-10 livelli) si impostano dei "checkpoint" da cui ripartire.  solo le monete raccolte permangono e possono essere utilizzare per acquistare upgrade che rendono i playthrough successivi leggermente più facili.

come in ogni rpg, è possibile scegliere una classe all'inizio della partita.  all'inizio ce ne sono solo 3 sbloccate: warrior, mage e rogue.  la peculiarità è che ognuna di queste classi corrisponde a un personaggio con una propria storyline, che si sviluppa (nello stesso ambiente delle storyline altrui) proseguendo con i livelli del gioco.  ovviamente le classi hanno anche abilità e stili di combattimento completamente diverse, quindi sta al giocatore scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

e adesso la domanda che tutti vi state ponendo: ma i controlli? incredibilmente, i controlli touch screen sono estremamente comodi e accurati, anche se ovviamente mai come un pad fisico (che è comunque supportato). tutto lo schermo è toccabile: con il dito sinistro ci si muove, con il dito destro si attacca (tap = attacco, premuto = attacco forte, swipe su/giù = abilità speciali). mi sembra che sia stata messa una cura estrema nei comandi, pensati da zero per un'interazione touch e non come semplice porting di una versione con controller.

le grafiche: sprite, sfondi e animazioni sono bellissimi, hanno un feeling retrò (alla SNES) ma sono al contempo moderni e reattivi. curatissimi anche i suoni e le musiche, che rendono perfettamente l'atmosfera del gioco.

nota finale: questo è un gioco indipendente (sviluppato da rocketcat games), costa 6 euro (sì, 6 euro, per un gioco mobile: saranno almeno 80 ore di gioco!) ed è completamente PRIVO di acquisti in-app: acquistando il gioco se ne compra tutto il contenuto e tutte le future aggiunte saranno gratuite.  a ogni aggiunta di contenuti, però, il prezzo del gioco (per chi non l'ha ancora comprato) sale, quindi se siete interessati è meglio comprarlo il prima possibile.

a gennaio usciranno nuovi contenuti e una versione PC (!).

qui dei tizi che ci giocano:

 

Gkx

Admin
Che elementi avrebbe di Monster Hunter?

Comunque l'ultima versione è la 1.22?
- forse il paragone non è perfetto (a MH ho giocato davvero poco), ma - con le dovute proporzioni, contando che qui la visuale è dall'alto e MH è 3D - i combattimenti sono simili, così come la presenza di più classi diverse con il proprio stile di combattimento/movimento (alcune sono anche forse ispirate, es. il guerriero è l'unico con lo scudo).  con dark souls invece condivide l'atmosfera e la difficoltà.

 - non so, guarda su google play/app store...
 
Top Bottom