In effetti puoi finire la storia anche con i tuoi Pokémon preferiti, comunque fare delle squadre decenti in game è il primo passo per diventare dei buoni battler.
Allora, io ti consiglierei di pompare il tuo Infernape, visto che, in genere, la squadra in game ruota intorno allo starter (non so voi, ma io ho sempre fatto così). Detto questo, passiamo al team:
1. Infernape
Aiutofuoco
Lanciafiamme/Fuococarica
Pugnorapido/Focalcolpo (ma Focalcolpo non te lo consiglio)
Pigro/Zuffa
Calmamente/Granfisico
Io, personalmente, lo faccio sempre speciale con la recovery di Pigro, perché così posso potenziarlo con Calmamente, tranne per Pugnorapido perché mi piace avere una priority. È anche vero che Zuffa è molto più potente, ma comporta un contraccolpo. Lanciafiamme perché volevo provarlo e mi ha dato molte soddisfazioni.
2. Giratina-Origin (avere tre immunità non è un qualcosa che si possa sottovalutare)
Levitazione
Ombrartigli
Dragartigli
Oscurotuffo
Geoforza
Ho preferito farlo fisico solo per tre quarti in caso mi trovassi contro Pokémon come il Rhyperior di Terrie. E poi Giratina è un Pokémon con un Attacco Speciale base abbastanza elevato.
3. Palkia
Pressione
Surf
Geloraggio
Fendispazio/Dragobolide/Dragopulsar
Forzasfera
Palkia mi da molte soddisfazioni come attaccante speciale e mi piace anche usarlo, perché ha soltanto una debolezza (e mi pare che in quarta generazione fosse tra gli Uber, se non mi sbaglio). È anche molto utile per il suo tipo, che gli consente di imparare MN utili nell'avventura come Surf, che gode anche di STAB.
Personalmente lo uso sempre con Fendispazio come mossa di tipo Drago. Forzasfera per contrastare tipi Acciaio molto ostici e anche perché è una mossa infallibile.
4. Togekiss
Leggiadro
Eterelama
Tuononda (mi sembra sia una mossa tutor)
Trespolo
Congiura/Psichico/Forzasfera
E niente, il classico Togekiss con Leggiadro + Tuononda e Eterelama per massimizzare la probabilità che l'avversario non attacchi.
Trespolo per avere una recovery. In genere nel battling si usa con Magibrillio per la STAB di tipo Folletto, ma nella quarta bisogna accontentarsi di Forzasfera o Psichico o Congiura, se si vuole avere una mossa di stato.
5. Lanturn
Assorbivolt
Surf/Idropompa
Scarica/Fulmine
Stordiraggio
Segnoraggio/Geloraggio
E... non so, ultimamente lui mi ispira. I tipi sono equilibrati ed ha soltanto due debolezze. Ovviamente l'abilità è Assorbivolt e non Risplendi. Se hai ancora l'MT insegnali subito Fulmine, che è molto più potente (o la vendono anche? Non ricordo).
Gallade
Cuordeciso
Assorbipugno/Zuffa/Breccia
Psicotaglio
Falsofinale/Nottesferza
Danzaspada
La somma delle statistiche è leggermente a favore di Gallade (518 contro i 500 di Alakazam). Ciononostante, convengo che uno Psico fisico non è poi facilissimo da utilizzare. Se vuoi, ti propongo anche un Alakazam.
Alakazam
Sincronismo
Psichico
Calmamente
Ripresa
Palla Ombra/Segnoraggio
Spero di esserti stato utile [emoji4]