Le difficili scelte di una vita

Massi_TH

Lone Digger
Esatto, il pensiero è una cosa puramente soggettiva... Per me studiare un'opinione non ha senso
Conoscere diversi pensieri, modi di pensare e di applicare la logica non offre un ampliamento della mente? Dire che tutto ciò che pensavano erano cagate mi sembra esagerato, cone dire che tutta la merda che dicevano è oro colato...
 
sto adorando sempre di più questo indirizzo
default_spheal.gif


anche se non so se preoccuparmi di quel "applicate" (di "delle scienze applicate") e di quell'aumento di ore di scienze
default_o.gif
;
Non preoccuparti, io sono in quarta e per quanto mi riguarda 5 ore di scienze non sono per niente terribili, probabilmente perché mi è capita una buona prof. Non vorrei deluderti ma noi di informatica ne stiamo facendo veramente poca e fatta male, anche qua può essere un caso, abbiamo cambiato 4 prof in 3 anni ed essendo un indirizzo "recente" ognuno vuole fare il proprio programma, morale: dopo 2 anni passati a fare pascal siamo passati al C ricominciando tutto da capo. Comunque come hanno già detto altri più esperti di me, il grosso si fa all'Università ed è probabile che dove andrai tu facciate un programma più corposo rispetto al nostro. Prenditela con calma, hai ancora dei mesi per scegliere
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
E comunque, alla fine, ti conviene andare alla scuola di cui si parla meglio, cerca di trovare qualcuno che vada in quella scuola e fatti dire come sono i prof. Perché non alla fine (escludendo il fattore sfiga) sono loro che ti fanno dire "che figata/merda questo indirizzo".
 
 "la matematica non è un'opinione"
Questo non è assolutamente vero...

Abbiamo già discusso di una cosa del genere in un altro topic (non ricordo con chi, ma anche se non eri coinvolto nella discussione, mi pare strano che tu non l'abbia letto): pensi davvero che la matematica si costituisca di un'unica teoria che spiega tutto in maniera esatta, e il dibattito scientifico sia completamente morto (o completamente inutile)? Secondo te cosa diavolo fanno le svariate migliaia di ricercatori che lavorano nel campo, per guadagnarsi lo stipendio?  :D
 

DWarez

Rappresentante di classe
La matematica È un'opinione, solo che noi la consideriamo esatta per renderla veritiera.

Così come il nostro linguaggio: tutto nato dall'umanità, nulla di naturale o "prestabilito".
 

©e®io

Rappresentante di classe
Questo non è assolutamente vero...

Abbiamo già discusso di una cosa del genere in un altro topic (non ricordo con chi, ma anche se non eri coinvolto nella discussione, mi pare strano che tu non l'abbia letto): pensi davvero che la matematica si costituisca di un'unica teoria che spiega tutto in maniera esatta, e il dibattito scientifico sia completamente morto (o completamente inutile)? Secondo te cosa diavolo fanno le svariate migliaia di ricercatori che lavorano nel campo, per guadagnarsi lo stipendio? :D
Quelle sono cose provate, dimostrate e che soprattutto non possono essere contraddette. Puoi dire "non sono d'accordo con Kant" (anzi, è pienamente legittimo) ma non puoi certamente dire, per fare un esempio banale, che la forza peso non sia bilanciata da una reazione vincolare quando poggia su un piano.
 
So che ti stupirà, ma c'è dibattito anche in tutte le materie scientifiche, tanto quanto (e forse più) in quelle umanistiche.

Studi storia a scuola, e suppongo che quella è una materia più o meno "oggettiva": naturalmente Hitler è esistito, ha invaso la Polonia ecc., ma quello che leggi nel libro di testo è sempre frutto delle ricostruzioni di qualcuno, del lavoro che qualcuno ha fatto su testimonianze, documenti ecc. ecc., e il prodotto finale che ti arriva è l'interpretazione di quella persona, che può essere considerata universalmente valida (come no).

Se adesso sei a scuola, so che può sembrarti inconcepibile, ma i libri di scienze non si sono scritti da soli: uno scienziato ha osservato qualcosa, formulato un'ipotesi fatto un'esperimento, ottenuto dei risultati. Poi ha analizzato quei risultati e formulato una teoria sulla base di questi (NB: le cose non vanno sempre per forza in quest'ordine). 

Mezz'ora dopo, un altro scienziato, rianalizza i risultati (forse rifà anche l'esperimento, cambiando qualcosa nel metodo ad esempio), e giunge ad una conclusione diversa. E così via.

E' ovvio che ora ci sono cose che diamo per assodate, ma sono sempre frutto delle osservazioni e delle analisi di qualcuno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silez

BEST LURKER EVER.
ma non puoi certamente dire, per fare un esempio banale, che la forza peso non sia bilanciata da una reazione vincolare quando poggia su un piano.
Non per fare il saccente, ma questo è un esempio che centra poco con la matematica. Dereck ha ragione, la matematica è una pura invenzione dell'uomo. Se il discorso si è spostata sulla fisica bisognerebbe citare la fisica quantistica che ha rimesso in discussione secoli e secoli di teoremi.

Nulla in questo Universo è una certezza, siamo noi uomini a cercare un senso a tutto.
 

©e®io

Rappresentante di classe
Io non stavo parlando solo di matematica, anche se quello di cui parlavo si può ricondurre naturalmente pure su di essa. Non è vero che noi uomini vogliamo dare un senso a tutto, ci sono dispositivi che restituiscono ciò che è richiesto tramite algoritmi matematici. Perché un aereo vola? Grazie a leggi fisiche che dimostrano appieno che un aereo può volare, non è che vola perché è l'uomo a deciderlo o perché vuole dare un senso all'aereo. Tutto trova applicazione nella vita reale, ergo...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok, quindi secondo te l'aereo un giorno ha spiccato spontaneamente il volo (dopo essersi costruito da solo)?

Ci sono voluti secoli e secoli di "opinioni" e di ricerca per arrivare a qualsiasi prodotto "finito" che vedi oggi; e ho messo "finito" fra virgolette, perché naturalmente tutto è ancora in movimento.

Il dispositivo l'abbiamo costruito noi, vola perché abbiamo interpretato le leggi fisiche del mondo, le abbiamo interpretate secondo le nostre facoltà intellettive, le abbiamo descritte con un linguaggio inventato da noi (la matematica) e siamo riusciti a sfruttarle. Ora sono cose che diamo per scontate, ma ci sono tantissimi ambiti della fisica (visto che prendi questo esempio) che sono ancora in gran parte oscuri... La ricerca lavora per trovare un modo coerente di descriverli e codificarli secondo gli algoritmi matematici.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Beh, mi sembra giusto farvi conseguire l'esito della mia scelta: linguistico, per motivazioni racchiuse in codesta tabella:

Sk9oc63.png
Grazie a tutti per i vostri consigli :)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
E che lingue avresti scelto?

La voce "utilità ambito lavoro" si riferisce al lavoro post diploma senza laurea?
 

Kratos

Con me cascate male! >_
E che lingue avresti scelto?

La voce "utilità ambito lavoro" si riferisce al lavoro post diploma senza laurea?
Molto probabilmente spagnolo. Se non fosse stato per la distanza, forse avrei anche deciso di fare corsi di russo xDNi.. Diciamo sia post che pre laurea, considerando che ultimamente conoscere le lingue è abbastanza importante, sia a lavoro, sia che si viaggi
 
Top Bottom