Curiosità voltaggio

Calimero

Coccò, Coccò!
Wiki
Ciao, volevo sapere una cosa. Se io ad esempio compro un cellulare negli Stati Uniti (o comunque destinato al mercato nordamericano) in cui il voltaggio è diverso dal nostro, se volessi caricare questo cellulare in Italia, dove il voltaggio è più alto, mi basterebbe usare un caricatore venduto in Italia oppure sostituire anche la batteria?

CiaobyDany

Gli @dmin sono delle brutte perso
Wiki
Di norma i caricatori hanno al loro interno un trasformatore che di fatto li rende adatti a qualsiasi presa del mondo. In Italia abbiamo la 220V, in USA non saprei, comunque sono appena andato a Tokyo, lì ci sono 110V e mi è bastato solo un adattatore per collegare cell/tablet/macchina fotografica/tutto, non anche un trasformatore. Prova a guardare sul caricabatterie, ci dovrebbe esser scritto il voltaggio supportato, in teoria 100~220V, ovvero tutti i voltaggi presenti al mondo.

Calimero

Coccò, Coccò!
Wiki
110 anche negli USA se non erro. Quindi è sufficiente che il caricatore abbia scritto su 100~220V per permettermi di caricarlo senza problemi ovunque? Per adattore intendi semplicemente quello per attaccare la presa che  diversa?

Maze

Non mi ricordo cosa ci fosse scritto prima, ma #TD
Wiki
All'interno, almeno per quanto riguarda la parte strettamente elettronica, non si dovrebbero superare i 12V, e di norma ci si aggira sui 5V: il problema sta tutto nell'abbassare il voltaggio della rete di distribuzione elettrica fino a questi valori. Per fare ciò si usa appunto il trasformatore, che è il pezzo voluminoso che differenzia un caricabatterie da una normale presa elettrica: quello che converte dai 110V ai 5V sarà ovviamente diverso da quello per la conversione 220V-5V. La differenza però non è niente di eccezionale, e si può risolvere semplicemente comprando un adattatore, che sì, cambia anche il "tipo di presa", semplicemente perché a differenti voltaggi corrispondono differenti prese, ché se no la gente brucia le cose u.u