Team Gardevoircentrico XY OU

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Era da tanto che volevo costruire un team che girasse intorno a Megagardevvoir e ieri, preso dalla noia, l'ho costruito.

Il team si basa sulla core 
282MMS.png
+
Ani462MS5.gif
, due pokémon che, semplicemente, si coprono a vicenda.

A questo punto, spinto paura del pollo prioritario che tutti noi conosciamo e amiamo e dal fatto che non ho comunque modo di toccare
Ani485MS5.gif
, ci infilo 
Ani248MS5.gif
con il set da dragon dancer e 
Ani113MS5.gif
che mi funge da Healer e mi piazza anche le rocce.

A questo punto noto una leggerissima  debolezza a MMedicham, quindi ci infilo uno capace di RKillarlo, 
663MS.png
.

Avendo messo talonflame, non posso tenermi le rocce in campo, quindi mi metto 
Ani381MS5.gif
come defogger.
Il team

282-m.png
Gardevoir (F) @ Gardevoirite​
Ability: Trace​
Shiny: Yes​
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe​
Timid Nature​
- Psyshock​
- Hyper Voice​
- Energy Ball​
- Shadow Ball​
 ​
Mega Gardevoir è... mega Gardevoir. Fine.​
Le ho dato un set senza calm mind perché non ne vedevo l'utilità, in quanto devo switchare spesso a causa dell'assenza di mosse che possano toccare i tipi acciaio.​
 ​
462.png
Magnezone @ Choice Specs​
Ability: Magnet Pull​
Shiny: Yes​
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD​
Modest Nature​
- Thunderbolt​
- Flash Cannon​
- Hidden Power [Fire]​
- Volt Switch​
 ​
Magnezone. Lui entra, trappa li steel, li killa e poi può morire felice.​
Devo dire che ho valutato l'idea di dargli un palloncino e quella di passargli le evs dagli HP alla Speed ma devo dire che fino ad ora non ne ho semplicemente trovato l'utilità.​
Volt switch l'ho messo come riempitivo, visto che non c'era niente di meglio.​
 ​
248.png
Tyranitar (M) @ Leftovers​
Ability: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Rock Slide
- Ice Punch
- Earthquake
 
Utile contro i polli, gli Heatran e capace di dare fastidio anche alle tigri bianche.
Set standard di Tyranitar con la dragon dance, Ice punch>Crunch per Landorus che altrimenti mi devasta 

 ​
113.png
Chansey @ Eviolite​
Ability: Natural Cure
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Calm Nature
- Aromatherapy
- Thunder Wave
- Soft-Boiled
- Stealth Rock
 
Ok, prima di dire che Toxic>Thunder Wave... beh, ho un team molto offensivo e veloce, quindi non avrei modo di sfruttare l'avvelenamento, mentre di contro la paralisi mi fa comodo.

 ​
663.png
Talonflame (F) @ Choice Band​
Ability: Gale Wings​
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe​
Jolly Nature​
- Brave Bird​
- Flare Blitz​
- U-turn​
- Sleep Talk​
 ​
Perdonami Signore se ho peccato, ma avevo bisogno del pollo prioritario​
Talmente classico che più classico di così mi muovo.​
Non ero molto convinto quando l'ho preso, ma mi ha dato grandi soddisfazioni.​
Jolly>Adamant per gli altri talonflame.​
 ​
381.png
Latios @ Life Orb​
Ability: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Psyshock
- Draco Meteor
- Defog
- Surf
 
Avevo bisogno di un defogger che riuscisse a levarmi di mezzo Landorus dopo le rocce e che potesse entrare sul suo troppoforte senza implodere.
 
Cenerentola (Gardevoir) (F) @ Gardevoirite​
Ability: Trace
Shiny: Yes
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Psyshock
- Hyper Voice
- Energy Ball
- Shadow Ball
 
Magnezone @ Choice Specs
Ability: Magnet Pull
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
Modest Nature
- Thunderbolt
- Flash Cannon
- Hidden Power [Fire]
- Volt Switch
 
Latios @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Psyshock
- Draco Meteor
- Defog
- Surf
 
Talonflame (F) @ Choice Band
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- U-turn
- Sleep Talk
 
Tyranitar (M) @ Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Rock Slide
- Crunch
- Earthquake
 
Chansey @ Eviolite
Ability: Natural Cure
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Calm Nature
- Aromatherapy
- Thunder Wave
- Soft-Boiled
- Stealth Rock


 
Problemi per ora riscontrati team:
 
Se non ho Latios o Garde megaevoluta, Landorus mi apre.
Azumarill è un gran bel problema, l'unico modo che ho di fermarlo è Talo, ma prima ho bisogno che qualcuno crepi per farlo entrare.

 
 
Per il resto sembra semidecente (?) Aspetto consigli.
 
Chansey con Thunder Wave è veramente fastidioso, preferisco TW a Toxic.

Sempre a proposito dell'infermiera ho notato che Chansey è calm, come mai?

Comunque, mi sembra, in generale che sei un po' stat-up weak (se non riesci prima a usare DD con Tyr)

Per esempio, se Char-X danza e ha eq ti dà parecchi problemi.

Lo stesso si può dire di Gyarados.

Uno scarf lo avrei messo (Ditto?), è vero che Chansey aiuta gli altri a fare kill, ma ti serve veramente? Per Char-Y hai Latios, forse Greninja sarebbe più problematico togliendo Chansey.

Ci sono setter migliori di Chansey e Aromatherapy ti serve quasi solo per i possibili wow su Tyr (penso).

Infine, perché non mettere Taunt a Gardevoir al posto di Shadow Ball? cioè a cosa ti serve Shadow Ball?

Credo ci siamo molto alternative migliori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

NOOO

Parroco
Chansey ti rallenta troppo.

Ttar è così tanto rse lol. Magnezone ti basta a far switchare pinsir e talon, puoi farne a meno, specialmente perché senza pursuit, levando di torno i latwins a zone.

Sei decentemente veloce; se vuoi un healer metti latias con healing wish per latios, per avere anche uno switch migliore su zardy.

Fun fact: quel set di garde è inutile, raggiungi la coverage perfetta con con fblast/hyper voice/psyshock, ed hai posto per taunt/wow o addirittura heal bell. E soprattutto non sei wallato da hetran, che già ti walla mezzo team.

Adamant per talonflame, jolly è tutta speed inutile con la choice band.

Sei partito dalla core garde/zone/tios, hai aggiunto giustamente un revenge killer, e dopo ti sei perso.
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Perdona la mia ignoranza, m se ti capita un'avversario che usa solo acciaio/ibridi acciaio?
Ho messo magnezone apposta.
Chansey con Thunder Wave è veramente fastidioso, preferisco TW a Toxic.

Sempre a proposito dell'infermiera ho notato che Chansey è calm, come mai?
Ho notato che la differenza tra difesa con natura neutra e difesa con natura favorevole é minima (10 punti, 15 contando eviolite) mentre la differenza tra difesa speciale con natura neutra e difesa speciale con natura favorevole é maggiore. Era per renderla più ibrida.
Infine, perché non mettere Taunt a Gardevoir al posto di Shadow Ball? cioè a cosa ti serve Shadow Ball?

Credo ci siamo molto alternative migliori.
Shadow ball perché altrimenti gli altri tipi psico diventano problematici. Specialmente gli altri gardevoir.Comunque lo proverò con taunt>SBall
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Fun fact: quel set di garde è inutile, raggiungi la coverage perfetta con con fblast/hyper voice/psyshock, ed hai posto per taunt/wow o addirittura heal bell. E soprattutto non sei wallato da hetran, che già ti walla mezzo team.
Ho testato un po' di più. E devo dire che, fino ad ora, mi sono trovato meglio con Energy ball. Per Shadow Ball si, ho capito la sua inutilità e l'ho sostituita con taunt che fino ad ora mi ha aiutato non poco.

Sei decentemente veloce; se vuoi un healer metti latias con healing wish per latios, per avere anche uno switch migliore su zardy.
Consigli sul set?
 

Jack

boh
Non ho letto i commenti e magari sono ripetitivo. Ma perché Energy Ball a Garde? Cioè, nessuno ti obbliga ad usare CMind, ma a meno che non vuoi giocare con 3 mosse, metti Taunt o WoW. La prima infastidisce molto gli stall mentre WoW permette di burnare in predict Scizor e usato su Bisharp ti fa evitare il sucker punch, droppandogli notevolmente l'Atk. Sennò c'è future sight, ma senza keldeo non ha senso usarla. ah, c'è pure shadow ball.....metti focus blast perché senza è inguardabile.

altra cosa, è un offence e chansey buttato lì a random non ha proprio senso. cerca un pokémon offensivo che ti copra dalla roba che trovi fastidiosa, ma con chansey non inserito in core difensiva sprechi uno slot. piuttosto metti ferrothorn, che almeno fa sì che tu non prenda 6-0 da greninja e azuarill.

magnezone fallo scarf (max spd e max satk, timid obv) o se proprio preferisci lo specs evita un set bulky. max satk, max spd, natura timid, sempre.

poi  vediamo....ddance a ttar non mega ha poco senso, dagli la scarf magari, di modo da non prendere 6-0 da pinsir in assenza di talonflame (o peggio, nel caso abbia feint, ma sono pochi).

infine sostituirei la cb a talonflame e farei wow + roost (e sharp beak) o un ben più duro sd + roost (e life orb). se soffri troppo thundurus (non dovresti, visto che hai scarftar e/o scarfzone) potresti pensare di farlo jolly, di modo da rkillarlo meglio. 

ps: soffri heatran, metti eq a latios > surf che è la mossa più useless che c'è in xy.

gl col team '-'
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Non ho letto i commenti e magari sono ripetitivo. Ma perché Energy Ball a Garde? ah, c'è pure shadow ball.....metti focus blast perché senza è inguardabile.
Shadow ball é effettivamente inutile, e l'ho levata per Taunt, ma per quanti riguarda Energy ball/Focus blast... devo dire che fino ad ora ho trovato molto utile Energy ball. Comunque la proverò con Focus blast>Enegy ball e vedrò.

Il

magnezone fallo scarf (max spd e max satk, timid obv) o se proprio preferisci lo specs evita un set bulky. max satk, max spd, natura timid, sempre.
Il problema é che poi senza natura modest e gli specs misso qualche kill con la hp Fire...
 

Jack

boh
Shadow ball é effettivamente inutile, e l'ho levata per Taunt, ma per quanti riguarda Energy ball/Focus blast... devo dire che fino ad ora ho trovato molto utile Energy ball. Comunque la proverò con Focus blast>Enegy ball e vedrò.
Se mi spieghi cosa killi con Energy Ball, ne possiamo parlare.

Il problema é che poi senza natura modest e gli specs misso qualche kill con la hp Fire...
Vediamo, Ferrothorn non lo killi nemmeno con la Modest, quindi non credo sia per quello. Inoltre, pure se missassi il suo OHKO, Ferrothorn cosa ti fa? Ti setta i semi? Scizor, il mega in particolare, con quella spread nemmeno lo outspeedi, quindi il problema non si pone (e lui ha Superpower, magari è anche a +2). Aggiungerei che lo Specs Timid ha il 50% di chance di killarlo con l'HP Fire, quindi imho non andresti davvero a perdere nulla con la spread decente dello Specs con lo Scarf.
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Se mi spieghi cosa killi con Energy Ball, ne possiamo parlare.
Me la sono tenuta perché, fino ad ora, ho incontrato molti tizi deboli x4 (Fino ad ora ho trovato molti quagsire, ma so che non sono tanto comuni). E anche perché fino ad ora di heatran neanche l'ombra.In ogni caso, toglierò energy ball per focus blast
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
252 SpA Mega Gardevoir Energy Ball vs. 252 HP / 0 SpD Rotom-W: 222-262 (73 - 86.1%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

252 SpA Pixilate Mega Gardevoir Hyper Voice vs. 252 HP / 0 SpD Rotom-W: 216-255 (71 - 83.8%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

(dat 2%)

252 SpA Mega Gardevoir Energy Ball vs. 252 HP / 4 SpD Quagsire: 664-784 (168.5 - 198.9%) -- guaranteed OHKO

252 SpA Pixilate Mega Gardevoir Hyper Voice vs. 252 HP / 4 SpD Quagsire: 322-381 (81.7 - 96.7%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

(a meno che è a full life, lo killi in ogni caso)
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
252 SpA Mega Gardevoir Energy Ball vs. 252 HP / 0 SpD Rotom-W: 222-262 (73 - 86.1%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

252 SpA Pixilate Mega Gardevoir Hyper Voice vs. 252 HP / 0 SpD Rotom-W: 216-255 (71 - 83.8%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

(dat 2%)

252 SpA Mega Gardevoir Energy Ball vs. 252 HP / 4 SpD Quagsire: 664-784 (168.5 - 198.9%) -- guaranteed OHKO

252 SpA Pixilate Mega Gardevoir Hyper Voice vs. 252 HP / 4 SpD Quagsire: 322-381 (81.7 - 96.7%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

(a meno che non sia full life, lo killi in ogni caso)
E anche perché fino ad ora di heatran neanche l'ombra.
In ogni caso ho capito, Focus Miss>Energy ball
 
Ultima modifica di un moderatore:

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Dunque... ho aggiunto Focus e Taunt a discapito di Energy ball e Shadow Ball a MegaGardy.

EQtios l'ho provato e devo dire che funziona meglio.

Anche Ferrothorn fino ad ora mi ha dato soddisfazioni.

Di contro, se prima Tyranitar con DDance serviva a poco, fino ad ora Tyra Scarfato è stato inutile.
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Al posto di chansey ti consiglio magari Clefable con unaware, molto più utile di chansey in quanto oltre a farti soffrire meno il tipo lotta ti consente di gestire meglio alcuni statupper... anche se in finale in un team del genere nemmeno lo inserirei un healer.

EDIT: ah ma aspetta.... ho notato solo adesso che l'infermiera l'hai già sostituita lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom