Sandstorm Team

onix95

Zoidberg
Salve a tutti
Innanzitutto devo dire che questo è il mio primo team all'interno del battling competitivo e il primo post in questa sezione...quindi mi aspetto da voi sicuramente tanta severità ma anche un pizzico di comprensione :)

Gioco in singolo e in sesta generazione (Pokemon X)...il team è in fase di costruzione e non ho ancora breedato per bene i pokemon che leggerete...

Avrei una condizione speciale da esplicitare:diciamo che non applico la No Uber Clause ma preferirei davvero evitare pokemon leggendari...il mio team è pensato soprattutto per giocare con amici (ma ciò non vuol dire che non debba essere competitivo XD)
Ho scelto un sandstorm team per iniziare soprattutto perche amo i pokemon di questo genere...girando sul web e documentandomi su pokemon central wiki sono giunto a questo team:


248.png

Tyranitar @Smooth Rock

Trait:Sand Stream
Evs:248 HP,252 Def,8 SpD
Nature:Relaxed (+Def -Spe)

-Stealth Rock

-Earthquake
-Ice Beam
-Crunch

Lui dovrebbe essere il mio lead,capace di settare le entry hazards e di iniziare la sand storm che gli aumenta la sp def del 50%...il mio dubbio è che per mettere ice beam e eq non ho messo una mossa roccia che abbia lo STAB...inoltre stavo pensando di dargli una baccarosmel o una baccapasflo per dimezzare la potenza delle mosse lotta o acqua che sono difficili da counterare altrimenti...





445.png


Garchomp @Garchompite

Trait:Sand Veil (Sand Force)

Evs:252 SpA,252 Spe,4 HP
Nature:Naive (+Spe -SpD)
-Earthquake
-Draco Meteor
-Fire Blast
-Stone Edge

Garchomp l'ho fatto mixed...la silicoforza aumenta l'attacco,gli evs punatno su spe e spa quindi dovrebbe ssere abbastanza bilanciato...l'ho dovuto pensare cosi perche credo che sia l'unico che possa fare anche lo sweeper speciale...naturalmente nel caso in cui pensaste di cambiarlo dovrei togliere i 2 attacchi speciali e falo jolly e cambiare anche gli evs...ho scelto lui per il mio mega-slot però in effetti ci sono anche tyranitar e scizor...





530.png


Excadrill @Life Orb
Trait:Sand Rush
Evs:252 Atk,252 Spe,4 Def
Nature:Adamant (+Atk -Spa)
-Earthquake
-Iron Head
-Rapid Spin
-Rock Slide

Metaltestata è un attacco che impara solo in bw e b2w2 quindi dovrei importalo ma non ce l'ho 
triste.gif

lui è uno sweeper fisico puro e raddoppia la spe sotto la sabbia...stavo pensando di dargli air balloon al posto di life orb per pararlo almeno una volta da attacchi terra oppure di evsarlo in HP per ovviare al dispendio di vita per life orb...





663.png


Talonflame @Sky Plate

Trait:Gale Wings

Evs:252 Atk,252 Spe,4 Def
Nature:Adamant (+Atk -Spa)
-Brave Bird
-Flare Blitz
-Roost
-U-Turn

Forse non c'entra nulla con la sabbia ma credo che uno veloce serva...in realta non ne sono troppo convinto...vedo molti talonflame con choice band o life orb ma credo che non la sapro usare per questo ho scelto sky plate...poi gia subisce contraccolpi figuramoci con life orb quanti HP perderebbe...forse stoutland o aerodactyl sono meglio?




212.png

Scizor @Choice Band
Trait:Technician
Evs:252 Atk,252 HP,4 SpD
Nature:Adamant (+Atk -Spa)
-Bullet Punch
-Superpower
-Pursuit
-U-Turn

Dico la verita mi sono lasciato tarsportare da smogon...con tecnico aumento la potenza di bullet punch e inseguimento...ma non chiedetemi il perche della distribuzione...in effetti scizor è lento...forse stoutland o aerodactyl sono meglio?




479-wash.png

Rotom-Wash @Leftovers
Trait:Levitate
Evs:44 Spe,252 HP,212 SpD
Nature:Calm (+SpD -Atk)
-Volt Switch
-Hydro Pump
-Will-O-Wisp
-Pain Split

Come sopra smogon docet...avanzi con malcomune in effetti è una buona combo altrimenti dovrei optare su rest+baccastagna...l'unico credo nel mio team che abbia la difesa speciale sopra a 100 credo...credo sia un ottimo wall speciale e ha solo la debolezza erba...


In poche parole...valutate...grazie anticipatamente...
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Hai un sandstorm, ma hai un solo setter della sand. Hippowdown ti faceva così shifo? LOL
 

onix95

Zoidberg
e quindi hippowdon al posto di chi?come lo faccio?lo provo cosi?

al posto di chi?

Hippowdon @Leftovers

Trait:Sand Stream
Evs:252 Def ,252 HP,4 SpD
Nature:Impish (+Def -SpA)
-Stealth Rock
-Earthquake

-Toxic

-Slack Off

punto tutto sulla difesa o lo evso in sp def?

va bene leftovers?oppure metto smooth rock a hippowdon e a tyranitar assault vest?o la tyranitarite?o smooth rock a entrambi?

inoltre sto notando che il mio lead tyranitar è piuttosto lento e dopo aver piazzato le stealth rock dura ben poco...cambio evs spread?come posso provarlo?immagino che pero pure hippowdon sia lento come lead...
 

Dato che TTar non è scarfed, metti Pursuit>Crunch
oppure lo faccio scarfed tengo crunch e do la smooth rock a hippo?
 

NOOO

Parroco
Dato che TTar non è scarfed, metti Pursuit>Crunch
Lol hai detto la prima cosa giusta in sto forum.Coso per farla breve:

In xy hai 8 turni di sand, puoi usare un solo abuser. Via chomp che fa pena, rimane exca perché è tipo awesome in sto metagame.

Via chomp per mega pinsir: priority ignorante, awesome power.

Via talonflame, perché boh, non mi convince. Mpinsir è molto più distruttivo, exca revengekilla al posto di talon. Dentro scarf magnezone. Rimuove skarmory, ferrothorn, tutta gente che rompe sia exca che mpinsir.

Non so perché creare una volturn chain, devo ancora capirlo. Rotom resiste a water ok. Però si potrebbe mettere un qualsiasi altro water a far la stessa cosa. Oppure mettere un drago? Appena ho più tempo ti dico di più.

Hai un sandstorm, ma hai un solo setter della sand. Hippowdown ti faceva così shifo? LOL
Puoi andare a fare i +1 altrove, pls?
 
Ultima modifica di un moderatore:

onix95

Zoidberg
grazie dalai-drama...lo so ho fatto troppe domande ma sono sincero sono ansioso delle vostre risposte e chiedo scusa...aspetto altri tuoi aiuti...

interessanti pinsir e magnezone...un drago?forse goodra?
 

NOOO

Parroco
Per carità di dio no.

È lento, zero stay in power, non so perché sia ou.

Scizor e rotom stanno bene insieme, ma scizor non sta bene col team. Una fata può essere un opzione, ma fate veloci non esistono, escludendo mega garde. Già non sei velocissimo senza sand, scarfzone non outspeeda niente a +1.
 

onix95

Zoidberg
che ne dici di mandibuzz?con copricapo?potrebbe essere utile?

dicevi che al posto di rotom èpotrebbe starci un acqua qualsiasi?forse swampert?
 

onix95

Zoidberg
nessuna idea?

io nel frattempo ho prvato qualche modifica...con scarsi risultati in realta...ho inserito magnezone,un drago come aveva suggerito dalai-drama(anche se non so come mi procurero) e mega pinsir...

che ne dite?credo di essere tornato al punto di partenza comunque...mi serve il vostro aiuto :(

Tyranitar @ Chople Berry
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD
Careful Nature
- Stealth Rock
- Payback
- Stone Edge
- Fire Punch

Excadrill @ Life Orb
Ability: Sand Rush
- Earthquake
- Iron Head
- Rock Slide
- Sword Dance
Magnezone @ Choice Specs
Ability: Magnet Pull
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
Modest Nature
- Thunderbolt
- Flash Cannon
- Hidden Power [Fire]
- Volt Switch

Latias (F) @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 72 HP / 184 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Defog
- Healing Wish
- Psyshock
- Draco Meteor

Pinsir @ Pinsirite
Ability: Hyper Cutter
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Quick Attack
- Return
- Close Combat
- Swords Dance

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 252 HP / 184 Def / 72 Spe
Impish Nature
- Earthquake
- Protect
- Toxic
- Substitute
 

onix95

Zoidberg
Sto notando che gliscor è un problema per la mia strategia ...facendo un po di pratica su showdown ho notato che stalla parecchio si ma non è questa la mia tattica...mi è capiatato che l'oppo mi mette rotom-w o ferrothorn contro e chi li butta piu giu?...per me gliscor è fuori...mpinsir è difficile da usare e prende parecchi danni sia da sandstorm che sr...forse meglio lasciarlo fuori...

per quanto riguarda magnezone devo dire che è davvero una grande intuizione:magnet pull intrappola i vari scizor e ferrothorn e li costringe ad andare ko con hidden power fire...ma è lo strumento ad essere sbagliato...via choice specs dentro choice scarf...con 252 evs in spe e spa...adesso mi piace di piu...gli steel-type hanno i turni contati XD

ho notato che il defog di latias non lo uso quasi mai e nemmeno quando excadrill aveva rapid spin...quindi via latias e dentro greninja,ottimo mixed attacker veloce, che mi permette anche di avere mosse come grass knot e shadow sneak che risultano utili contro rotom-w e gengar...expert belt mi permette di fare ancora piu danno...

farei rientrare nel team rotom-w che in effetti è davvero un gran wall ma non con leftovers bensi con assault vest...una versione forse un po originale che pero mi consente di creare una vera volt-turn con magnezone e greninja ed avere una difesa completa...per i grass e i vari gliscor e garchomp ho messo hidden power ice visto anche che av mi impedisce wow e pain split...

sto provando ultimamente hippowdon al posto di tyranitar perche ha meno debolezze,eq stabbato e altre mosse interessanti come stone edge slack off e ice fang contro i grass...effettivamente pero non ho un mega quindi magari ttar lo potrei provare mega...

per i lotta l'unica soluzione è talonflame con gale wings che da priority a brave bird e aerial ace se non voglio il recoil...con choice band poi diventa un'arma potentissima anche se forse di scarsa durata...

Greninja (M) @ Expert Belt

Ability: Protean

EVs: 56 Atk / 200 SpA / 252 Spe

Hasty Nature

- Grass Knot

- Hydro Pump

- Shadow Sneak

- U-turn

Hippowdon (M) @ Smooth Rock

Ability: Sand Stream

EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

Impish Nature

- Earthquake

- Stone Edge

- Ice Fang

- Slack Off

Excadrill (M) @ Life Orb

Ability: Sand Rush

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Jolly Nature

- Swords Dance

- Earthquake

- Rock Slide

- Shadow Claw

Talonflame (M) @ Choice Band

Ability: Gale Wings

EVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spe

Naughty Nature

IVs: 30 SpA / 30 SpD

- Brave Bird

- Flare Blitz

- U-turn

- Aerial Ace

Rotom-Wash @ Assault Vest

Ability: Levitate

EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD

Modest Nature

- Hydro Pump

- Discharge

- Hidden Power [ice]

- Volt Switch

Magnezone @ Choice Scarf

Ability: Magnet Pull

EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Thunderbolt

- Flash Cannon

- Hidden Power [Fire]

- Volt Switch

Allora che ne dite così?a me sembra giri meglio...però ultimamente sto provando al posto di hippowdon un mega-tyranitar jolly evsato in atk e spe...eq,ddance,stone edge e ice punch...che ne dite?...in fondo il mega slot è libero...
 
Ultima modifica di un moderatore:

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
Magnezone timido e senza specs rischia di missare l'OHKO su mega scizor, ferrothorn e bulky scizor.
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Tyranitar ti conviene farlo Jolly max Atk & Speed con le mosse da te citate, lui è la tua mega di partenza... ddancer che setta la sandstorm e switch in su molti knock off.

Excadrill è un ottimo compagno assieme a Tyranitar che ti funge anche da Spinner.

Personalmente non vedo l'utilità di Swords Dance visto che sebbene il tipo molto figo ha difese leggermente penose e una volta finita la sand vieni facilmente outspeedato... se poi ti ritrovi spesso Skarmory-Gliscor non combini granchè.

Rapid Spin > Sword dance & Iron Head > Shadow claw e come strumento dagli pure il ballon.

Hai una debolezza assurda al tipo lotta, in particolare a Conkeldurr che ti apre di Mach punch/Drain punch.... Talonflame non può permettersi di entrare se ci sono le rocce in gioco e se anche dubito che chiunque lascerebbe Conkeldurr crepare dopo aver visto la team preview.
 

onix95

Zoidberg
È vero conkeldurr e medicham mi mettono in difficoltà però spesso con talonflame me la cavo...certo che con le sr talonflame dura poco...hai qualche idea per questo fatto?

Si infatti a excadrill sword dance serve a poco...shadow claw è una mossa un po a sorpresa per qualche alakazam o gengar...iron head sicuramente lo metterò...su rapid spin però non sono molto convinto anche perché excadrill fuori dalla sabbia non dura molto e quei pochi turni li sfrutto diversamente...è anche vero che però non ho nemmeno un defog...non sono molto convinto...

Magnezone timido e senza specs rischia di missare l'OHKO su mega scizor, ferrothorn e bulky scizor.
si però con choice specs mi attaccano prima loro probabilmente e comunque il danno me lo farebbero...poi la scarf mi permette di attaccare per primo anche contro altri pokemon contro cui altrimenti sarei outspeedato...non vedo magnezone come soltanto una trappola per steel-type...
 

onix95

Zoidberg
Che ne dite se al posto di talonflame metto un togekiss?così magari...

Togekiss @assault vest

Trait:serene grace

Evs:252 Hp 252 spa 4 def

-fire blast

-aura sphere

-dazzling gleam

-air slash

È molto resistente ai lotta ma pecca in velocità...che dite?
 
Top Bottom