Sfatiamo un mito

NOOO

Parroco
La sleep clause è uguale eh. Forzi comunque un team a partire daun grass. Safeguard non è giocabile in singolo, si basa sulla speed, non ci sono pietre per prolungarla di 5 turni, sleep è lo status più sgravo, contando che un pokemon freezato può scongelarsi con scald/flare blitz etc. Togliere la sleep significa smettere di pensare ad uccidere o wallare i pokemon, si riduce a trappare gli sporer con gothi e poi usare tu lo sleep. Bel meta, davvero.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Il mio pensiero sui KB resta quello espresso e cioè che è stato introdotto anche (se non principalmente) per un avvicendamento di roba utilizzabile come già da tempo avviene per il tgc.

La sleep clause è uguale eh. Forzi comunque un team a partire daun grass. Safeguard non è giocabile in singolo, si basa sulla speed, non ci sono pietre per prolungarla di 5 turni, sleep è lo status più sgravo, contando che un pokemon freezato può scongelarsi con scald/flare blitz etc. Togliere la sleep significa smettere di pensare ad uccidere o wallare i pokemon, si riduce a trappare gli sporer con gothi e poi usare tu lo sleep. Bel meta, davvero.
In sesta lo switch non resetta il numero di turni di sonno e svegliarsi è molto più facile.

Il concatenamento delle clause e dei ban è chiaro.

Metti la Sleep Clause? Ok, serviranno molto meno alcune bacche, abilità tipo Sveglialampo e Insonnia, mosse come Aromaterapia (praticamente scomparse) ecc.

Metti l'Evasion Clause? Ok, Nessuno userà più mosse sempre precise tipo Aeroassalto, Finta, Comete ecc. Il tutto a favore di roba più potente ed offensiva.

Niente Item Clause? Ok, tutti ad abusare di choice item per rendere le mosse più forti ed i Pokémon più veloci.

Poi ci lamentiamo che il gioco è troppo offensivo?

Per le ohko, sono anche d'accordo, rompono molto e possono alterare il gioco, però l'osservazione fatta riguardo alla percentuale di burn di Scald? Non scotti (30% di riuscita): ah che sfiga! L'avversario indovina un Fissure (30% di riuscita): a che culo che ha avuto. Coerenza...

Senza voler ripetere tutto quanto detto prima, i modi per rendere vario (quindi meno noioso) il gioco ci sarebbero. Cominciando a togliere qua, togliere là, togliere su e togliere giù perché tanto non serve, ecco che si finisce per usare le solite 20-25 mosse, con i soliti 10-12 strumenti sui soliti 30-40 Pokémon.

Da sempre, simulatore e cartuccia sono due giochi differenti con in comune solo l'idea del gioco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirkosp

Passante
Non forzi un team a partire da un grass ma O a includerne uno O a includere uno (o più) supporter con safety goggles/safeguard/immune al sonno. Con immunità allo sleep, o forzi lo switch dello sporer (e quindi guadagnando un turno), oppure lo costringi a subire danni nel tentativo di fare qualcosa. Ma amoonguss, che pure ha regenerator, ha una presenza offensiva ridicola, quindi è costretto allo switch, ovvero danni gratuiti che ti devi beccare per toglierlo o chance di setup.

Ora, so che il doppio VGC è un meta troppo diverso dal singolo (e come dicevo, per natura più equilibrato visto come game freak pensa il gioco), però voglio farti un esempio di ragionamento particolare e valido che su OU semplicemente diventa ridicolo per via delle clause e dei ban esistenti.

Ho voluto costruire un team attorno ad Assault Vest TTar. Per farlo, sono eventualmente arrivato a un punto in cui mi serviva un Pokémon in grado di gestire bene amoonguss e megalucario, ma che fosse qualcosa più di un glass cannon.

Alla fine sono arrivato ad un set ibrido di Talonflame relativamente fuori dal comune:

Talonflame @ Safety Goggles

Ability: Gale Wings

EVs: 252 HP / 108 Atk / 150 Spe

Jolly Nature

- Flare Blitz

- Brave Bird

- Tailwind

- Quick Guard

- Outspeed e OHKO di MegaLucario con Flare Blitz

- Ignora completamente Amoonguss, mettendomi in quella che è fondamentalmente una posizione di 2v1 a insaputa del mio avversario (che spesso spreca un turno con rage powder/spora su talonflame)

- Mi supporta molto con quick guard e tailwind (entrambi davvero utili in doppio)

Ti metto qualche altro calcolo sconvolgente:

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 252 HP / 0 Def Talonflame: 168-199 (90.8 - 107.5%) -- 43.8% chance to OHKO

252 Atk Garchomp Rock Slide vs. 252 HP / 0 Def Talonflame: 172-204 (92.9 - 110.2%) -- 50% chance to OHKO

Non è particolarmente bulky come talon, eppure non va giù di OHKO assicurato di mosse che normalmente lo farebbero. Sono coinflip (come lo sono speed tie e swagger), però valgono molto.

Ora, so che questi calcoli non significano nulla in OU, già solo per il fatto che l'utenza di smogon ha votato per continuare imperterrita col livello 100 nonostante lo standard de facto di competitivo su cartuccia sia al 50, ma forse comincia a farti intuire quello che probabilmente ho spiegato molto male nei post finora: con il ruleset iperprotettivo di OU, si instaura un meta sì incentrato sull'abilità del giocatore, ma in cui la disparità di ruolo fra Pokémon è sempre maggiore proprio perché togliendo sempre più variabili finisce col contare solo la validità del Pokémon per determinati fattori.

Facciamo un altro esempio. Minimizzato rompe il cazzo a tutti e c'è l'evasion clause. A questa generazione però hanno powerato varie mosse, tra cui, per citarne solo una, Dragon Rush. "MEH SCHIFO DRAGON RUSH LOL USARE UNA MOSSA CON SOLO 75% DI ACCURACY". Epperò adesso contro chi usa minimizzato non missa mai e ha il BP raddoppiato. E non è l'unica mossa che ha ricevuto questo trattamento.

Ora, mi dirai che togliendo la evasion clause ci ritroviamo pieni di team con minimizzato, che non è altro che una gimmick che va a culo e quindi rovina il meta.

Benissimo, ma prima di rimettere la evasion clause, prova a pensare cosa succederebbe se non fosse possibile bannare le cose: i giocatori sarebbero costretti a portare counter per minimizzato, per cui ormai esistono molte più soluzioni in gen 6 che in quelle precedenti, per cui si riesce a infilarne una o due in un team comunque equilibrato anche se non ci fosse minimizzato.

A questo punto avere minimizzato è solo un problema e non un vantaggio. Col tempo anche il nabbetto che spera di vincire di minimizzato si rende conto che è una gimmick che sul lungo periodo non combina niente contro un team ben preparato e che in qualsiasi caso non è una strategia sufficientemente costante da poter essere valida all'interno di tornei o per ladderare. E quindi l'uso di minimizzato diventerà naturalmente inferiore nel tempo e il meta si sarà riallineato. Non scomparirà del tutto, però, quindi l'evoluzione del meta per counterare minimizzato resta come base per lo step seguente del meta.

Molti Pokémon, che non brillano per tipo/statistiche/movepool/abilità, hanno comunque dalla loro qualche combinazione delle precedenti che consente loro di avere delle nicchie utili ed efficaci in un team bilanciato per contrastare i vari problemi che sono bannati tramite clause. Anziché mettere clause e lasciare libertà alla gente di usare sempre le solite bestione, non averle mette i giocatori anche più bravi in una condizione di dover costruire un team bilanciato con in mezzo anche Pokémon normalmente RU/UU (o perché no, anche NU), diminuendo l'offensività media del meta in generale e avendo un meta più variegato che realmente fa uso di più Pokémon.

Io seriamente la vedo così.
 

NOOO

Parroco
Dai non puoi parlare seriamente sul burn di scald= fare un fissure, è stradiversa come cosa.

Il brutto dell'evasion è che puoi baton passarla, passandola ad un cminder già bulky di suo stai fresco a buttarlo giù con moves da 60 bp.

Ma sta cosa è pure colpa della gf, che si è dimenticata delle mosse che non checkano l'accuracy (aura sphere è stata data a troppi pochi pokemon).

Insomnia un pokemon nuovo in sesta gen, nessuno in quinta.

Nessun pokemon con vital spirit in sta gen.

Io non vedo volontà della gf per rendere il gioco bilanciato, anzi hanno messo proprio pokemon con stat migliori di tanti legend chiamate mega evoluzioni.

Troppo powercreep in sta gen.

@ mirko megacario ha espeed, talon deve switchare senza rocks, per far entrare talon 1vs1 significa che devi farti crepare un pokemon, e con le rocks ti crepa pure talon. Giocarlo wow o taunt/roost/bulk up/brave bird forse è meglio, con leftovers per i safety. Un pokemon per poter essere considerato check deve prendere meno del 50% di danno nel caso peggiore e poi riuscire a vincere l' 1vs1 teorico, anche se forza lo switch avversario. Se devi farcosì è sbagliato, qui si parla quasi di revenge killing.

I pokemon arrivano a livello 100, perché usarli al 50? Poi chissene di livellare i pokemon, si può giocare LC coi pokemon solo a livello 5.

Cioè la cosa del livello 50 è uscita dalla gf,

In OU si usa focus blast che ha 70% di accuracy lol. Senza contare che come ho già detto, il problema è poter usare baton pass passando l'evasion, senza ignorare la strategia cancerosa dell'evasion. Senza contareche dragon rush ha un immunity, così come flying press, quindi puoi giocarci attorno, il che non risolve la cosa, senza comunque non usare le due stesse mosse nello stesso team, limitando doppiamente il building.

Tu pensi che in OU si giochino solo OU, ma non è assolutamente così, sta cosa è colpa del cancer degli utenti casual. Nel 90% dei casi un pokemon è OU per usage, tipo quagsire, e solo nel 10% dei casi perché troppo forte altrove; in OU esistono quasi solo pokemon offensivi, ma prima del ban di aegi gli stall rullavano il meta, e tantissimi wall sono UU/RU, mentre il playstyle offensive lo giocavano i ritardati without skill. Ora esistono i semistall che comprendono comunque pokemon RU/UU, senza contare la nascita a settembre di una nuova tier PU. La cosa dei pokemon non OU in OU è una delle prime cose che uno sfrutta quando deve creare qualcosa di nuovo. Senza contare che su PO aegi è OU. Troppi luoghi comuni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mona

Amico
si ma, kangaskhan, lucario e compagnia in vgc o piu' in generale in doppio non sono troppo problematici, hai 2 mon da gestire (si anche l'oppo, ma ci siamo capiti).

In singolo questo non succede, nell'ou attuale prendiamo megacham, entra fa una kill, switcha e poi rientra, killa, switcha,...

Che poi mi dite dei safetygoggles, ma la verita' é che nessuno userebbe i safetygoggles, perché usare i safetygoggles quando c'é per esempio amoonguss che regge le spore?

E' come usare in bw blastoise quando c'era tentacruel, é roba completamente outclassed. Quindi amoonguss/mandibuzz/pochi altri in ogni team>al diavolo la varieta' del meta.

L'evasion beh, basti vedere in uber (dove é usabile) quanto sia terrificante, chi sa giocare non la usa, ma il fatto é che chi non sa giocare puo' vincere contro chi invece lo sa fare, perché é semplicemente luck based.

Parliamoci chiaro, pokemon é un gioco basato quasi piu' sulla fortuna che sull'abilita', ma non vedo perché incentivare questa cosa :/.

Dai non puoi parlare seriamente sul burn di scald= fare un fissure, è stradiversa come cosa.
qui quoto ombra pero', ok in un caso prendi un burn e nell'altro perdi un mon, ma matematicamente c'é la stessa possibilita', eppure chiunque spamma scald solo per la burn %.

 
 

mirkosp

Passante
Mona, tu dici così perché sei abituato a usare SOLO i soliti per via di come è impostato il meta di smogon, ma non è così che deve funzionare per forza, in VGC l'ha dimostrato Se Jun con Eviolite Magmar prima e con Pachirisu poi... in OU?

Beh, visto che nel post in cui mi quotavi i Pokémon d'erba toglievi Shiftry tra quelli sensati da usare, ecco che ti posto un set preso di peso dal forum di smogon per il meta di gen5, un po' estemporaneo ma dovrebbe far capire cosa intendo:

Shiftry (M) @ Life Orb

Trait: Chlorophyll

EVs: 140 Atk / 156 SAtk / 212 Spd

Mild nature (+SAtk, -Def)

- Leaf Storm

- Hidden Power [ice]

- Sucker Punch

- Low Kick

Calcs:

Leaf Storm vs. 4/0 Neutral Nature Politoed (144.1 - 170.2%)

Leaf Storm vs. 252/252 Positive Nature Politoed (87.5 - 103.1%) 19.9% Chance to OHKO, but not many people run this set.

Modest Scarf Politoed'd Ice Beam vs. Shiftry (83.5 - 98.4%) Never an OHKO as a lead. Most people think it OHKOs so they stay in.

Low Kick vs. 4/0 Neutral Tyranitar (139.2 - 163.7%)

Low Kick vs. 252/0 Neutral Tyranitar (117.8 - 138.6%)

Leaf Storm vs. 252/0 Neutral Hippowdon (126.2 - 149%)

Leaf Storm vs. 252/252 Positive Hippowdon (97.1 - 114.8%) 83.6% chance to OHKO (but, lol @ SDef Hippow)

In pratica, un Pokémon NU, se usato nel team giusto, diventa un buon check anti-weather anche in OU. Quello che svolge è una nicchia abbastanza sua, quindi perché non usarlo? Perché LOL SHIFTRY, meglio usare sempre i soliti etc etc.
 

Mr Ponty

漱石
In pratica, un Pokémon NU, se usato nel team giusto, diventa un buon check anti-weather anche in OU. Quello che svolge è una nicchia abbastanza sua, quindi perché non usarlo? Perché LOL SHIFTRY, meglio usare sempre i soliti etc etc.
perchè il gioco non vale la candela, ha una nicchia ristretta di validità che non controbilancia il suo utilizzo visto che la situazione X in cui tornerà utile non capiterà ogni santo game, ciò rendera il pike in questione oggettivamente inferiore ad un altro pick di una tier superiore. In sostanza è questo il ragionamento.

Ah poi @Ombra aromatherapy è ancora utilizzata, soltanto che celebi è tipo svanita e rimangono pochi pike a sfruttarla cioè chansey/blissey e magari latias (altri non mi sovvengono) sopratutto dopo l'aggiunta di scald. E spore rimane comunque una move molto forte anche se nerfata, non puoi prevedere comunque quando il pike si risveglierà. Per la questione di % burn di scald= % 1hko moves... beh parliamo di due cose diverse, la % di scald porta un qualcosa di aggiunto, mentre di base la mossa hitta sicuramente e fa i suoi danni di base, ciò non capita con sheer cold ad esempio, ogni turno in cui la usi failando sarà un free turn per l'oppo, e teniamo anche conto del numero basso di PP e della presenza di pokemon con pressure.
 

Mona

Amico
Mona, tu dici così perché sei abituato a usare SOLO i soliti per via di come è impostato il meta di smogon, ma non è così che deve funzionare per forza, in VGC l'ha dimostrato Se Jun con Eviolite Magmar prima e con Pachirisu poi... in OU?

Beh, visto che nel post in cui mi quotavi i Pokémon d'erba toglievi Shiftry tra quelli sensati da usare, ecco che ti posto un set preso di peso dal forum di smogon per il meta di gen5, un po' estemporaneo ma dovrebbe far capire cosa intendo:

Shiftry (M) @ Life Orb

Trait: Chlorophyll

EVs: 140 Atk / 156 SAtk / 212 Spd

Mild nature (+SAtk, -Def)

- Leaf Storm

- Hidden Power [ice]

- Sucker Punch

- Low Kick

Calcs:

Leaf Storm vs. 4/0 Neutral Nature Politoed (144.1 - 170.2%)

Leaf Storm vs. 252/252 Positive Nature Politoed (87.5 - 103.1%) 19.9% Chance to OHKO, but not many people run this set.

Modest Scarf Politoed'd Ice Beam vs. Shiftry (83.5 - 98.4%) Never an OHKO as a lead. Most people think it OHKOs so they stay in.

Low Kick vs. 4/0 Neutral Tyranitar (139.2 - 163.7%)

Low Kick vs. 252/0 Neutral Tyranitar (117.8 - 138.6%)

Leaf Storm vs. 252/0 Neutral Hippowdon (126.2 - 149%)

Leaf Storm vs. 252/252 Positive Hippowdon (97.1 - 114.8%) 83.6% chance to OHKO (but, lol @ SDef Hippow)

In pratica, un Pokémon NU, se usato nel team giusto, diventa un buon check anti-weather anche in OU. Quello che svolge è una nicchia abbastanza sua, quindi perché non usarlo? Perché LOL SHIFTRY, meglio usare sempre i soliti etc etc.
si ma tutto questo cade, shiftry in 5 gen era un buon mon perché c'era il sun infinito, c'era gente che usava leafeon, swasbuck.

Qualunque roba con chlrophilly workava in 5 gen.
 

Mr Ponty

漱石
si ma tutto questo cade, shiftry in 5 gen era un buon mon perché c'era il sun infinito, c'era gente che usava leafeon, swasbuck.

Qualunque roba con chlrophilly workava in 5 gen.
Si ma che motivo c'è di non usare venusaur con clorofilla + growth? era uyn +2 ad entrambe le stats outspeedavi ogni cosa sotto il sole e sweepavi team interi se non rompevano il sole. Non ho mai capito perchè bannarono switf swim + drizzle e non drought+ sun o.o
 

Mona

Amico
Si ma che motivo c'è di non usare venusaur con clorofilla + growth? era uyn +2 ad entrambe le stats outspeedavi ogni cosa sotto il sole e sweepavi team interi se non rompevano il sole. Non ho mai capito perchè bannarono switf swim + drizzle e non drought+ sun o.o
mostly perché gli sswimter (a parte lolbeartic) prendono anche il boost alle stab water, mentre i chlorophilly no, inoltre politoed é molto piu' usabile di lolninetales.
 

mirkosp

Passante
@ mirko megacario ha espeed, talon deve switchare senza rocks, per far entrare talon 1vs1 significa che devi farti crepare un pokemon, e con le rocks ti crepa pure talon. Giocarlo wow o taunt/roost/bulk up/brave bird forse è meglio, con leftovers per i safety. Un pokemon per poter essere considerato check deve prendere meno del 50% di danno nel caso peggiore e poi riuscire a vincere l' 1vs1 teorico, anche se forza lo switch avversario. Se devi farcosì è sbagliato, qui si parla quasi di revenge killing.
Sto seriamente leggendo queste cose messe in risposta a un set da VGC?

Cioè, io non sono una cima di OU, e si è capito, ma figliolo, non puoi scrivere 'ste cose in risposta a un set VGC...

È ovvio che quel set così com'è in singolo non potrebbe funzionare, già solo per il fatto che c'è quick guard. L'ho postato per portati l'esempio di logica che si usa in un meta che funziona molto diversamente da OU.

In singolo per ricoprire il ruolo che qui ha talonflame probabilmente avrei usato direttamente un altro Pokémon, eh!
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Non ho ancora ben compreso come mai dal parlare di pokèmon kb e non , siamo andati a parlare di roba non attinente al tema del topic... sarebbe meglio spostare tutto in un nuovo topic più a tema non pensate?
 

NOOO

Parroco
Non ho ancora ben compreso come mai dal parlare di pokèmon kb e non , siamo andati a parlare di roba non attinente al tema del topic... sarebbe meglio spostare tutto in un nuovo topic più a tema non pensate?
Ripeto: kb, non kb, e c'è gente che si è rotta di 'ste cavolate e passa ai simulatori.

Cavolate inserite da nintendo/gf, e c'è chi ci lucra sopra offrendo qualcosa di diverso, gratis e forse migliore.
 

mirkosp

Passante
Non so quanto possa servire a questo punto, visto che avevo già detto d'essermi ritirato, ma Musharna ha una combo di trick room, baton pass e imprison. Giocandolo bene potrebbe mettere in serie difficoltà un team baton pass.
 

deynon

Passante
mah, personalmente non vedo tutte queste problematiche, io sono abituato ad affrontare Ou e soprattutto uber col mio team NU\UU\OU, ci sono pokemon o strategue con cui ho problemi ok, ma il mio team è studiato e cerco di risolvere ogni problema, che sia in doppio o in singolo(o triplo) o rotazione. Ombra può testimoniare^^

Sicuramente non ha senso ragionare in modo assoluto, ogni tier o limitazione può essere facilmente aggirata e ognuna vede delle preferenze.

L'unica mossa che non digerisco molto è darkvoid ma ci sono una miriade di contromisure anche con quella, anche di normalmente usate, è inutile rimanerci male.

Poi veramente c'è qualcuno che teme lo Xerneas, in doppio si tira giù facile, ma in singolo è praticamente un pokemon killato di base, lo si usa per ricaricarsi la vita.
 
Top Bottom