Sfatiamo un mito

Illusion

Zoidberg
Ok che il discorso si allaccia anche al competitivo ma non stiamo andando un po' troppo OT?

Io abuso dell'RNG su cartuccia 4a e 5a generazione, posso confermare che non è tutto rose e fiori anche quando si impare "bene". Per le Wondercards come detto ho bestemmiato parecchio dopo 20 nature sbagliate dato che escono completamente random.

Però d'altro canto ho provato a bestemmiare ugualmente su Y quando non uscivano uova con la dannata IV inutile random.

Voglio dire che secondo me il valore di un Pokémon è dato da chi lo crea. Nel senso che un KB sudatissimo per un giocatore può avere un valore altissimo più di un Pokèmon ottenuto tramite RNG abuse e viceversa. Se un Pokèmon ci si è divertiti ad ottenerlo, lo si è sudato  avrà sicuramente un gran valore per il giocatore che lo ha ottenuto sia esso KB o non KB.
Condivido sul fatto del valore di ogni pokèmon. Il discorso dell'ammissione solo ai KB è più per dare ugualianza, se io compro X o Y e mi ritrovo contro uno che si passa Chansey con movimento sismico dalla 3° generazione e che si fa i pokèmon una volta sola per poi tramandarseli di cartuccia in cartuccia, mi trovo in svantaggio. Invece con questo metodo di ammissione si è tutti alla pari, e chi non lo condivide, lo fa per "fatica fatta nei vecchi giochi" (ammettiamolo, fare un 5/6 ivs su un gioco precedente a X o Y è 200 volte più complicato) e perché vuole "avere la pappa pronta". Invece il divertimento sta nel crearsi nuovi pokèmon e avere la soddisfazione di dire che nonostante le regole e le limitazioni sei comunque a livello competitivo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

NOOO

Parroco
esistono le lotte in doppio e in triplo dove lightning rod è UN PO' FORTE, ma d'altronde è facile dire "ah io gioco solo su simulatore singolo 6v6 OU" e voler fare le regole degli altri formati cadendo in strafalcioni come quello che hai fatto qui sopra, learn 2 brag plz

wait a second però, con "discutibile" non stavo assolutamente intendendo la popolarità del ban ma il fatto che siamo arrivati a queste conclusioni con mesi e mesi di testing ed evoluzione del metagame che hanno portato a fare degli interventi a favore del metagame stesso, è una cosa fortemente dettata dalla soggettività del gruppo di giocatori. Ti faccio un esempio su roba su cui abbiamo entrambi basi: se in un MOBA c'è un elemento ad alto potenziale che può determinare da solo una partità, come la spell di un champion che ha grande effetto sulla teamfight, diversi mindset e diverse community possono avere reazioni diverse: è il motivo per cui DOTA 2 ha personaggi con abilità molto più esplosive e rilevanti rispetto a LoL. In parole povere, se in DOTA 2 una freccia di Mirana potrebbe causare da sola la tua morte, in LoL un simile approccio sarebbe impensabile. Questo è quello che intendo con soggettività del ban, anche se in generale pokèmon adotta un approccio più simile a dota 2 che a lol, pur con le limitazioni di un gioco di due squadre da 6 predeterminate. poi vabbè mentre io scrivevo sto coso avete scritto cinquanta post raga io non ce la faccio slow down plz
Lol boosta lo satk, marowak/rhyperior sono fisici. Implying che sui simulatori esista solo OU XY e non altre 30 e più tier giocabili, alcune create, che ruotano ogni mese, compreso vcg 2014.

Per il tizio che dice che si va OT sul competitivo: si sta parlando della gf; se avesse fatto scelte lungimiranti roba come shoddy battle e PO non sarebbero MAI nate, di conseguenza showdown e smogon sarebbe famoso come il sito della sagra dei pomodori in una provincia italiana random.
 

Drake'ro

We gon' be alright
Vabbbeh, io non ho parlato proprio di cheating, comunque ok. Della serie: quando uscirono DP non esistevano ne Pokésav ne RNG. E' solo questione di tempo ormai.
 

Too Much Water.

The Sorrow.
Questo denota l'ignoranza di buona parte del genere umano.

Ah aspe, quindi per gli all31 ci vorrebbero molto più che 5 minuti??? Quanti, 7 e mezzo? ahahahaha

Dai non spariamo boiate, con un Ditto all31 ed un Froakie con 4 ivs al 31 mi sono uscite alla prima covata 3 Froakie all31 su 5.
Questo denota la tua ignoranza.

Io per far nascere il mio Chimchar 6ivs ho dovuto far schiudere centinaia di uova, ci ho messo 3 giorni.
 

mirkosp

Passante
Ok, Dalai_Drama non va manco a leggersi le pagine delle abilità su bulba o pcw prima di commentare *E* non ha giocato gen 4 e precedenti.

Piccolo escursus storico: fino a gen 4 parafulmine non dava immunità di tipo, redirezionava meno mosse e non dava alcun boost a statistiche.

Era utile SOLO in doppio e SOLO con pokémon già immuni a elettro.

In gen 5 hanno potenziato l'abilità per dare l'immunità completa (anche alla paralisi di twave), redirezionare pure introforza elettro e incrementare l'attacco speciale. I Pokémon già immuni a elettro per via del tipo hanno solo l'effetto di redirect di parafulmine, come in precedenza.

Lo stesso discorso vale per acquascolo. Gastrodon era NU in gen 4 e OU in gen 5. Ci sarà un motivo, no? Eh. Immunità+boost di attacco speciale, quando in gen 5 non se ne faceva nulla di quell'abilità.

Già che ci siamo, le forme alternative di rotom erano tutte elettro/spettro in gen 4, il retype c'è stato in gen 5. Abilità a quel punto inutile visto che il retype era obbligato avendo già fatto una forma ventilatore con mossa volante, e non aveva senso cambiare abilità solo a uno di loro (né rimuovere levitazione a tutti gli altri, che ne hanno enorme beneficio).
 

PkmnHunter

Passante
Per il tizio che dice che si va OT sul competitivo: si sta parlando della gf; se avesse fatto scelte lungimiranti roba come shoddy battle e PO non sarebbero MAI nate, di conseguenza showdown e smogon sarebbe famoso come il sito della sagra dei pomodori in una provincia italiana random.
Che anche il discorso sul competitivo abbia un'importanza e un senso non lo metto in dubbio ma non mi venire a dire che non si allontana dal fulcro/tema centrale di questo topic...
 
Ma i Kb sono più ricercati.
Grazie alle persone che pensano con il di dietro, come in questo caso stai facendo tu. Perchè le persone sono entrate tutte nel battling completitivo su console solo con X e Y? Perchè vogliono la pappa pronta e sono poco capaci. Perchè questo? Perchè sono ignoranti. Questa moda la ha fatta iniziare la gente ignorante. Sapendo questo io non mi metto ai loro livelli.
 

NOOO

Parroco
Io sono più sconcertato da Dalai_Drama che non era a conoscenza delle modifiche di meccaniche di lightningrod da gen 4 a gen 5 e del retype delle forme di rotom in gen 5. Ma è un grande esperto di competitivo, lui.
Lol contando che rhyhorn ha lighting dalla terza gen, sericordo bene..Rotom fan a me sembra ancora flying/electric con levitate, ma forse ho internet rotto, magari avete ragione voi.

Poi già che chiamate il vostro metagame vcg e i simulatori vcg fa capire tante cose.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirkosp

Passante
Lol contando che rhyhorn ha lighting dalla terza gen...
Sì, in gen 3 aveva le stesse meccaniche di gen 4. Solo redirect. Motivo per cui era utile solo sui terra.
Rotom fan a me sembra ancora flying/electric con levitate, ma forse ho internet rotto, magari avete ragione voi.
No, lo è diventato in gen 5. In gen 4, quando fu creato, non lo era. È questo il punto.
Poi già che chiamate il vostro metagame vcg e i simulatori vcg fa capire tante cose.
Guarda, i team li testo anche su showdown. Posso dirti che VGC su showdown funziona bene a livello tecnico, ma è molto diverso dal meta che si viene a creare al nazionale o al mondiale, ma soprattutto giocare su simulatore è molto diverso rispetto a giocare su cartuccia. Lo definirei nocivo. Ti abitui a non avere timer e avere tutte le informazioni disponibili, quando su cartuccia devi tenere a mente le cose o prendere appunti, e soprattutto il timer scorre inesorabile e le partire le puoi vincere o perdere di timer (cosa impossibile su simulatore).

Di fatto si viene a creare un metagame diverso già solo per quello e modifica strategie che acquistano diversa fattibilità e validità se giocate su cartuccia rispetto che su simulatore.
 

NOOO

Parroco
Il timer serve a rendere le battle "veloci" così da fare il vostro bellissimo torneo in pochi giorni. Niente battle da 300 turni per voi. A mio parere è una grave mancanza non segnalare le hazard in campo, o il weather su ds; a sto punto perché avere la barra dei ps? Tenetelo a mente, no? Il ragionamento in parte fila, in altre no.

Ho sbagliato a scrivere nell'ultima parte del messaggio:

Poi già che chiamate il vostro metagame "vcg" e i simulatori competitivo" fa capire tante cose.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Il timer serve a rendere le battle "veloci" così da fare il vostro bellissimo torneo in pochi giorni. Niente battle da 300 turni per voi. 
Perché voi battler "competitivi" potete reggere 7-8 round al giorno di battaglie da 300 turni, e restare lucidi tutto il tempo! Certo!

Comunque spiegare il motivo per cui le battle sono "veloci" non cambia il fatto: il VGC su console è diverso da quello su simulatore.
 

Mona

Amico
Il timer serve a rendere le battle "veloci" così da fare il vostro bellissimo torneo in pochi giorni. Niente battle da 300 turni per voi. A mio parere è una grave mancanza non segnalare le hazard in campo, o il weather su ds; a sto punto perché avere la barra dei ps? Tenetelo a mente, no? Il ragionamento in parte fila, in altre no.
lol dai che le battles da 300 turni capitano una volta su un milione, non siamo piu' in rse.
 

mirkosp

Passante
Competitivo include tutto. VGC è un ruleset stabilito da nintendo (che include il timer da ruleset), OU è un ruleset stabilito da smogon. VGC14 su showdown usa parte del ruleset ufficiale, quindi è una variante della VGC ufficiale.

Io comunque sono contento di non avere battle da 300 turni: favorisce un meta senza funbro e schifezze del genere senza il bisogno di fare un complex ban apposta.

Le hazard te le devi ricordare tu, come i drop e powerup delle statistiche e le mosse che hai usato tu e l'avversario e i pokémon del team avversario.

Il weather è sempre visibile su touch screen.

I PS sono una questione più delicata: da un lato tu hai il numero preciso di PS, dall'altro l'avversario ha solo una barra indicativa percentualmente. I messaggi che compaiono quando un pokémon subisce danni cambiano solo il "nemico" per evitare confusione in caso di omonimia di specie, per il resto le informazioni sono da considerarsi pubbliche, perché devi sapere che informazioni ha l'avversario dei tuoi Pokémon. Se non ci fosse il numero di PS sempre monitorabile, non potresti fare calcoli basati su pain split, se fosse pubblico per entrambi sapresti già indicativamente l'investimento EV in PS e difese dell'avversario, e sono informazioni che non dovrebbero essere pubbliche (infatti normalmente la barra ti mostra indicativamente la percentuale ─ su showdown viene semplificato visto che la percentuale è esplicitata).
 

NOOO

Parroco
lol dai che le battles da 300 turni capitano una volta su un milione, non siamo piu' in rse.
Boh fino a quando il fullstall (preban aegi) era viabile nei mirror succedeva eccome.

Le 7-8 battle giornaliere è una cosa che l'organizzazione stessa vi infligge perché non si sa per quale ragione dovete fare il tutto in pochi giorni.

Che poi:

Poi già che chiamate il vostro metagame "vcg" e i simulatori competitivo" fa capire tante cose.

Non è per dire che chi gioca vcg è scarso, ma proprio voi giocatori vcg vi sottostimate troppo.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Le 7-8 battle giornaliere è una cosa che l'organizzazione stessa vi infligge perché non si sa per quale ragione dovete fare il tutto in pochi giorni.
Beh certo, tanto quanto vuoi che costi noleggiare un INTERO CONVENTION CENTER per due settimane?

Ah e ovviamente pagare l'albergo il quadruplo delle notti a tutti i giocatori invitati e allo staff...

Il tutto per un torneo GRATUITO. Spiccioli
 

mirkosp

Passante
Beh, ma Bel, vuoi mettere consentire alla gente di portare funbro e vincere per sfiancamento? Questa sì che è classe. Ah no, è per questo che Nintendo non è capace! Ci vogliono i ban per risolvere i problemi!

Cchiù bann pe' tutti!
ayM5eum.jpg
 
Top Bottom