Il topic delle domande sanitarie

Kratos

Con me cascate male! >_
Apro questo Topic per coloro che vorrebbero delle risposte su questioni mediche :)

Comincio io:

Giocando a calcio, presi un calcio nella parte un po' più sopra della caviglia, che si gonfiò. (2 settimane fa, circa)

Il gonfiore è normale, tuttavia, quando stavo mettendo la crema ho notato che il gonfiore nella parte superiore era morbido, ma nella parte inferiore era duro. Non ci ho fatto tanto caso.

Da qualche giorno si è sgonfiata la parte morbida, ma quella dura è rimasta.

Quindi ora mi chiedo:

È normale che ci sia questa parte dura?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Come rispose qualcuno tempo fa, fare diagnosi online è veramente difficile, soprattutto da gente non esperta (non so quanti medici ci siano qui), chiedi al tuo medico.
 

Lawrence

Passante
Se hai preso una botta hai un livido il quale è un insieme di capillari rotti. Se si sta gonfiando io andrei a farmi vedere... Magari è un vaso sanguigno minore che si è rotto e va tolta l'emorragia... A me è capitato all'orecchio cadendo di testa durante un allenamento (facevo karate) e mi hanno tolto il sangue in eccesso, niente di che...
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Se hai preso una botta hai un livido il quale è un insieme di capillari rotti. Se si sta gonfiando io andrei a farmi vedere... Magari è un vaso sanguigno minore che si è rotto e va tolta l'emorragia... A me è capitato all'orecchio cadendo di testa durante un allenamento (facevo karate) e mi hanno tolto il sangue in eccesso, niente di che...
Nono, niente livido e non è che si è gonfiato ulteriormente, semplicemente la parte dura è rimasta invariata
 

Lawrence

Passante
Il consiglio rimane lo stesso :D vai dal medico di base e senti, massimo ti prescrive una lastra e tagli la testa al toro...
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Beh, se a lungo andare non succede nulla, allora ci andrò verso la fine delle vacanze
 

NOOO

Parroco
Evita di usare creme a casaccio, a meno se erboristiche come l'arnica o calendula.

Se la parte morbida si è sgonfiata significa che sta guarendo.

Potrebbe essere borsite del ginocchio, se è sopra la caviglia, quindi la parte sotto del ginocchio.

La borsite fa gonfiare in effetti la parte interessata; ogni articolazione importante ha come un sacchetto lubrificante, che si rompe con le botte.

Se è quello la crema è inutile, fai impacchi freddi, anche se ormai il liquido si è riassorbito.

Stai attento perché una volta che succede è facile che possa rompersi di nuovo il sacchetto.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Evita di usare creme a casaccio, a meno se erboristiche come l'arnica o calendula.

Se la parte morbida si è sgonfiata significa che sta guarendo.

Potrebbe essere borsite del ginocchio, se è sopra la caviglia, quindi la parte sotto del ginocchio.

La borsite fa gonfiare in effetti la parte interessata; ogni articolazione importante ha come un sacchetto lubrificante, che si rompe con le botte.

Se è quello la crema è inutile, fai impacchi freddi, anche se ormai il liquido si è riassorbito.

Stai attento perché una volta che succede è facile che possa rompersi di nuovo il sacchetto.
Era il lasonil (antidolorifico) BTW, ecco la parte gonfiata (quella nel cerchio nero) (non è il mio piede ed è dalla parte opposta)

4Q6hLRg.jpg


Ah, altro problema
default_o.gif
;

Sempre sulle 2 settimane fa circa, su un tiro, che mi sembrava piano, sono andato piuttosto molle (a pararlo con la mano), ed ovviamente mi son fatto male poiché piano non era.

Anche qui lasonil e poi non ho più sforzato quella mano.

Tipo una settimana fa mi sembrava fosse passato, ma da qualche giorno, se la piego abbastanza, comincia a farmi male...

Quanto devo aspettare ora che passi? >.<
 
Ultima modifica di un moderatore:

Asgananawey

Passante
Non so come si potrebbe risponderti dato che manca la parte FONDAMENTALE per una corretta anamnesi: la visione della parte.

Detto ciò, come è il dolore (senti una fitta, scossa...)? Dove si irradia? Hai fatto qualche esame diagnostico?
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Non so come si potrebbe risponderti dato che manca la parte FONDAMENTALE per una corretta anamnesi: la visione della parte.

Detto ciò, come è il dolore (senti una fitta, scossa...)? Dove si irradia? Hai fatto qualche esame diagnostico?
Parli della caviglia?
default_chirolp_gurug.gif


se sì, mi fa male solo se tocco (forte) quella parte, ma... tipo di dolore... boh, non so descrivere i dolori
default_o.gif
;
 

°Pigreco°

Advanced Tecnology
Nono, niente livido e non è che si è gonfiato ulteriormente, semplicemente la parte dura è rimasta invariata
la "parte dura" come la chiami te è il residuo di un essudato chiamato anche edema il colpo nn ha provocato la rottura dei capillari(se no usciva il comune livido).Se il piede si è gonfiato ed era caldo,dolorante al tatto allora dopo il riassorbimento delle edema da parte delle cellule è rimasti questo residuo,che farei vedere periodicamente dal medico,praticamente sono delle cellule che dopo aver svolto il loro compito sono morte e rimane questo tipo di tumefazione.Comunque andrei dal medico per sicurezza per un controllo generale.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Aavresti gettato nel panico l'intero forum, se quello fosse stato il tuo piede.
default_awesome.gif
SROFTL
la "parte dura" come la chiami te è il residuo di un essudato chiamato anche edema il colpo nn ha provocato la rottura dei capillari(se no usciva il comune livido).Se il piede si è gonfiato ed era caldo,dolorante al tatto allora dopo il riassorbimento delle edema da parte delle cellule è rimasti questo residuo,che farei vedere periodicamente dal medico,praticamente sono delle cellule che dopo aver svolto il loro compito sono morte e rimane questo tipo di tumefazione.Comunque andrei dal medico per sicurezza per un controllo generale.
grazie mille :)
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Beh, si è ri-presentato il problema, e comincia e preoccuparmi:

Certe volte, mi sento tipo svenire, come se ci fosse vuoto in torno a me (fortunatamente non casco) e comincia ad offuscarsi la vista, vedendo un non proprio nero tutto intorno (tipo nero-grigio ad intermittenza velocissima, metallizzato), riuscendo solo a vedere al centro, un piccolo spazietto, anch'esso un po' neruccio, poi ritorna tutto normale. Come mai?
 
Ultima modifica di un moderatore:

°Pigreco°

Advanced Tecnology
Beh, si è ri-presentato il problema, e comincia e preoccuparmi:

Certe volte, mi sento tipo svenire, come se ci fosse vuoto in torno a me (fortunatamente non casco) e comincia ad offuscarsi la vista, vedendo un non proprio nero tutto intorno (tipo nero-grigio ad intermittenza velocissima, metallizzato), riuscendo solo a vedere al centro, un piccolo spazietto, anch'esso un po' neruccio, poi ritorna tutto normale. Come mai?
sinceramente da come lo descrivi,sembra che tu abbia avuto un coagulo nei capillari dell occhio...che poi si è sciolto;beh la sensazione di vuoto può essere ipossia(mancanza di ossigeno a un determinato tessuto) perciò probabile ipotensione;anche se servono informazioni più precise,in particolare sul quando accade e in quali situazioni 
 
Ultima modifica di un moderatore:
A me dalla descrizione sembra un semplicissimo leggero calo di pressione, in particolare per la storia del campo visivo che si "chiude" dai lati e diventa grigio.

Questa cosa della vista ti succede anche quando ti alzi velocemente in piedi dopo essere stato seduto o sdraiato?

Se vuoi toglierti il dubbio vai dal dottore, a misurarti la pressione ci metterà un minuto, può essere che tu (come me) l'abbia un po' bassa di default.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
L'ho raccontato ai miei, e mi hanno detto che è la pressione bassa perché mangio poco :/

In effetti, io non faccio né colazione né merenda perché non ho fame durante i loro rispettivi orari, e pranzi e cene di 300-massimo 400 calorie

A fine giornata quindi mi ritrovo con 600-800 calorie assunte, e cerco di recuperare le restanti (per arrivare a 1200,che è il minimo per tutti) tra patatine, biscotti e noccioline :/

In effetti, mi hanno fatto notare che mi accade proprio nei periodi in cui non mangio (mi accade ogni tanto la mattina, e/o di pomeriggio, e sì, quando mi alzo), ossia la mattina, perché non faccio colazione, e il pomeriggio, perché non faccio merenda.

Beh, proverò a mangiare meglio (facendo colazione+merenda), poi vedrò se si ripresenta ^^

Avrei tuttavia un dubbio:

Ho 13 anni; posso misurarmi la pressione a casa con quelle macchinette che hanno la fascia emostatica (?) che si mette intorno al braccio?
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
L'ho raccontato ai miei, e mi hanno detto che è la pressione bassa perché mangio poco :/

In effetti, io non faccio né colazione né merenda perché non ho fame durante i loro rispettivi orari, e pranzi e cene di 300-massimo 400 calorie

A fine giornata quindi mi ritrovo con 600-800 calorie assunte, e cerco di recuperare le restanti (per arrivare a 1200,che è il minimo per tutti) tra patatine, biscotti e noccioline :/

In effetti, mi hanno fatto notare che mi accade proprio nei periodi in cui non mangio (mi accade ogni tanto la mattina, e/o di pomeriggio, e sì, quando mi alzo), ossia la mattina, perché non faccio colazione, e il pomeriggio, perché non faccio merenda.

Beh, proverò a mangiare meglio (facendo colazione+merenda), poi vedrò se si ripresenta ^^

Avrei tuttavia un dubbio:

Ho 13 anni; posso misurarmi la pressione a casa con quelle macchinette che hanno la fascia emostatica (?) che si mette intorno al braccio?
Cosa avete contro il cibo su questo forum? :C

Vai da un dottore, magari fai un salto anche dallo psichiatra C:

Edit: ..e da un dietologo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Se hai un problema di peso, tagliare le calorie in modo drastico (avevi parlato di addirittura 800 giornaliere... nemmeno Barbie) non solo non fa stare bene (appunto mal di testa, cali di pressione, vertigini, e mettiamo anche un netto peggioramento di umore e prestazioni) ma nemmeno fa dimagrire, perché il corpo umano non è scemo: se vede che ha pochi introiti, fa diminuire il metabolismo basale, rallentando di fatto il dimagrimento. E poi, comunque, a meno di non diventare anoressici, quel regime non durerà a lungo, perciò si riprenderà a mangiare, per giunta arrivando a pesare di piu' di prima.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Se hai un problema di peso, tagliare le calorie in modo drastico (avevi parlato di addirittura 800 giornaliere... nemmeno Barbie) non solo non fa stare bene (appunto mal di testa, cali di pressione, vertigini, e mettiamo anche un netto peggioramento di umore e prestazioni) ma nemmeno fa dimagrire, perché il corpo umano non è scemo: se vede che ha pochi introiti, fa diminuire il metabolismo basale, rallentando di fatto il dimagrimento. E poi, comunque, a meno di non diventare anoressici, quel regime non durerà a lungo, perciò si riprenderà a mangiare, per giunta arrivando a pesare di piu' di prima.
Ma infatti lo so, ed era per questo che ha fine giornata mi rimpizzavo di patatine/dolci/noccioline per raggiungere le 1200, ma non era molto salutare :/
 

Asgananawey

Passante
Beh, si è ri-presentato il problema, e comincia e preoccuparmi:

Certe volte, mi sento tipo svenire, come se ci fosse vuoto in torno a me (fortunatamente non casco) e comincia ad offuscarsi la vista, vedendo un non proprio nero tutto intorno (tipo nero-grigio ad intermittenza velocissima, metallizzato), riuscendo solo a vedere al centro, un piccolo spazietto, anch'esso un po' neruccio, poi ritorna tutto normale. Come mai?
Si chiama in termine figo ipotensione ortostatica, ovvero hai avuto un calo di pressione e quindi al cervello arriva meno sangue (per questo ti si offusca la vista).Può esser causata da tanti fattori, ma il principale é il calo glicemico (motivo per il quale ai pazienti faccio sempre lo stick).

Se ti capita ancora, cerca di sederti (meglio se ti corichi pero) e tener le gambe in alto, questo aiuta il ritorno venoso di sangue al cuore e quindi aiuta il cuore a pompare più sangue e di conseguenza si alza anche la pressione.

Poi mangia subito qualcosa di zuccherato, tipo un cucchiaino di zucchero :D

Ah, e vedi di fare 5 pasti al giorno. Seriamente, da quello che ho letto mangi troppo poco per l'età che hai. Sei in pieno sviluppo ed il tuo corpo ha bisogno di kcal.
 
Top Bottom