Utilità degli spread imperfetti

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Di recente mi è stato fatto notare che, in alcuni casi particolari, un pokémon con uno spread non all 31 è più utile di uno con tutte le statistiche perfette. Non sto parlando degli hidden power o degli 0 in velocità per la trick room, sono cose banali, ma di accorgimenti come mettere 29 IV negli HP di Latios per ridurre il contraccolpo della life orb.

Quindi mi è venuta la curiosità: ci sono altri pokémon per cui conviene ridurre intenzionalmente le statistiche? Per quali motivi? Si può fare questo ragionamento con statistiche diverse dagli HP?
 

fantallenatore99

Ritorno alle origini !
Penso soprattutto mettere 0IV nell'attacco a pokèmon che sono o speciali o difensivi, per limitare il danno dovuto da confusione o mosse che calcolano il danno in base all'attacco fisico.

... Poi non so che altro ^^ , mi spiace D:
 

Mens

Amministratore di condominio
Prima di XY era possibile volere alcuni iv a 28/29 e simili per ottenere Introforza con potenza 59/60 e di conseguenza il bonus di Tecnico per i pochissimi per cui poteva essere utile, ma adesso non serve più dato che è sempre 60.

Se non sbaglio in alcuni set suicidi vengono impostate a 0 tutte le statistiche difensive, ma non credo siano molto usati.

0 in attacco per quelli a cui non serve minimizza il danno di confusione e Ripicca.
 

Mona

Amico
beh la maggior parte di queste spread servono soprattutto a recoil di lifeorb, recupero di leftovers, danno da stealthrock, ecc

sono piuttosto rare per il semplice fatto che la maggior parte di queste cose si aggiustano con gli evs, mentre per gli ivs ti faccio un esempio perché non mi spiegherei.

Tios deve prendere 9% dalla orb, per fare cio' ha bisogno di un numero di hp divisibile per 9 (é random eh, non ricordo quanto sia), tu hai 83 hp di base, quindi ti conviene levare 2 iv e arrivare a 81, al posto che evsarlo per arrivare a 90.

Non so se é chiaro xd
 

NOOO

Parroco
Dugtrio doveva avere tipo non più di 28 ivs in hp per poter fare un reversal di 200 bp dopo 2 seismic toss contro chansey/blissey. Ma questo era prima di xy, visto che dugtrio era un trapper da sun, ed i sun team sono morti, ora Magnezone/gothitelle workano meglio.

Poi vabbè c'era aegislash che per un pó si giocava con 0 ivs in speed.

Non ricordo altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Dugtrio veniva usato con 21 IVs in HP di modo da avere 201 HP, somma necessaria per reggere due Seismic Toss di Chansey/Blissey e killarli di Reversal da 150 BP. Le difese venivamo impostate spesso a 0 IVs per andare più facilmente KO, resistendo però con la Sash. In questo modo era possibile aumentare i danni di Reversal. 

Quella di Latios non la sapevo, ma leggendo ieri il topic del team di Valentine mi sono accorto anche io delle 29 IVs e presto o tardi avrei chiesto a qualcuno. 
 

Jack

boh
Si usava molto anche nei rain se era importante trappare TTar / Ninetales il prima possibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Ecco, quelli che mi interessano sono esempi come quello scritto da Dalai Drama, che però a quanto pare non si usa più. Ve ne vengono in mente altri?
 
Top Bottom