PO OU

IperSkarmory

Zoidberg
Ciao a tutti, non gioco da un pezzo, da poco prima della sesta edizione. Volevo chiedervi qualche consiglio a riguardo del team che ho appena messo su, contanto che sono su PO, quindi aegislash non è bannato. Proverò anche showdown quindi per favore non ditemi cose tipo vai su showdown che po fa cagare :)

Allora

Gardevoir (M) @ Gardevoirite

Trait: Traccia

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Modesta Nature (+SAtk, -Atk)

- Granvoce

- Psicoshock

- Focalcolpo

- Fuocofatuo

Tyranitar (M) @ Corpetto Assalto

Trait: Sabbiafiume

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SDef

Cauta Nature (+SDef, -SAtk)

- Pietrataglio

- Terremoto

- Metaltestata

- Inseguimento

Aegislash (M) @ Vulneropolizza

Shiny: Yes

Trait: Accendilotta

EVs: 252 HP / 128 Atk / 128 SAtk

Quieta Nature (+SAtk, -Spd)

- Palla Ombra

- Cannonflash

- Furtivombra

- Scudo Reale

Talonflame (M) @ Avanzi

Trait: Aliraffica

EVs: 248 HP / 252 SDef / 8 Spd

Cauta Nature (+SDef, -SAtk)

- Danzaspada

- Baldeali

- Trespolo

- Fuocofatuo

Espeon (M) @ Avanzi

Trait: Magispecchio

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Modesta Nature (+SAtk, -Atk)

- Psichico

- Palla Ombra

- Magibrillio

- Introforza [Fuoco]

Forretress (M) @ Avanzi

Trait: Vigore

EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

Placida Nature (+Def, -Spd)

- Levitoroccia

- Punte

- Vortexpalla

- Rapigiro

forrestress l'ho messo più che altro per levare levitoroccia per fare entrare talonflame, altrimenti prende 50% e rischia di finire KO.

espeon non so se farlo timido...e magibrillio non ha un motivo, infatti non penso ci stia.

aegislash stavo pensando di farlo substitute con spadasolenne e avanzi, ma se per caso dovessi prendere una scottatura sarei fregato perchè farebbe troppi pochi danni, ditemi voi.

queste sono le mie perplessità, però se ci sono altri miglioramenti per favore parlate :)
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Gardevoir fallo timido.

A tyranitar togli l'atk per gli HP.

A Talonflame dai granfisico al posto di danzaspada.

Espeon anche lui timido.

Forretress fallo Bold e dagli Invertivolt al posto di vortexpalla
 

IperSkarmory

Zoidberg
Gardevoir fallo timido.

A tyranitar togli l'atk per gli HP.

A Talonflame dai granfisico al posto di danzaspada.

Espeon anche lui timido.

Forretress fallo Bold e dagli Invertivolt al posto di vortexpalla
Perchè forrestress bold? Non toglie di meno con vortexpalla in questo modo?

Gardevoir ok timido

talonflame ho letto si che bisognerebbe dargli granfisico, ma il punto è che non ne vedo l'utilità dato che l'unica sua mossa offensiva è baldeali e ha priority, mi sfugge qualcosa

espeon già fatto timido

tyranitar ok metto hp

eventuali sostituzioni? ho problemi con aegislash (ovviamente, ma ce l'ho pure io e per questo stavo pensando di farlo sub con avanzi)

anche scizor mi infastidisce parecchio perchè devo switchare sia gardevoir che tyranitar e non ho un vero e proprio suo counter...

anche rotom-w e a volte charizard-x
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mona

Amico
uhm

gardevoir timid con taunt>wow, impedisci a roba come ferrothorn di seedarti, o a chansey di paralizzarti, o visto che sei su PO a aegislash di fare kingshield.

tyranitar fallo con i leftovers, crunch/pursuit/icebeam/stealthrock, e maxagli gli hp al posto dell'atk.

Aegislash maxalo in satk e dai sacredsword>flashcannon oppure senza priority ma comunque con sacred>furtivombra. ah e cambia l'item con leftovers o ballon.

talonflame cosi va un po' controcorrente nel team, ti consiglio di farlo band per revengekillare, ti manca un rkiller affidabile quindi, jolly flareblitz/uturn/bbird/sleeptalk (considerando che ti manca uno sleep absorber), max atk max speed, cband.

esepon in sta gen é bruttino, soprattutto se lo usi assieme a un altro psychic, che ok non é darkweak (pursuit), ma é comunque pursuitabile vista la difesa.

consiglio excadrill rusher, adamant max atk max speed, @airballoon, con sandrush, eq/ironhead/rockslide/rapid spin o swordsdance a dipendenza dell'ultimo slot.

Nell'ultimo slot, su forretress, metterei uno a scelta tra thorn e skarmory, se metti skarmory puoi sweepare con exca non dovendo spinnare, e hai un phazer, se metti thorn hai un twave e scouti le choice con protect. Mory @left, bbird/defog/wwind/roost max hp max def impish, thorn @left, powerwhip/leechseed/twave/protect. Su entrambi, se vuoi, puoi dare le stealthrock levando rispettivamente wwind o protect, cosi da liberare uno slot a tar per stoneedge o fireblast.

tl; dr

gardevoir timid taunt>wow

tar @leftovers

maxhp max def, crunch - pursuit - icebeam - stealthrock / fireblast / stoneedge

aegi @left / air balloon

max hp max satk, shadowball - sacredsword - flashcannon / shadowsneak - kingshield

talon @cband

max atk max speed (jolly), bbird - flareblitz - uturn - sleeptalk

excadrill @airballoon

max atk max speed (adamant), earthquake - ironhead - rockslide - rapidspin (con thorn) / swordsdance (con mory)

skarmory / ferrothorn @leftovers

max hp max def

bbird - roost - defog - wwind / stealthrock

-

powerwhip - twave - leechseed - protect / stealthrock
 

IperSkarmory

Zoidberg
Ripeto: fallo bold, vortexpalla levala e metti invertivolt.

Non c'è bisogno di preoccuparti di vortxpalla se non ce l'hai nel set
 
Ok non avevo capito invertivolt>vortexpalla
 
uhm

gardevoir timid con taunt>wow, impedisci a roba come ferrothorn di seedarti, o a chansey di paralizzarti, o visto che sei su PO a aegislash di fare kingshield.

tyranitar fallo con i leftovers, crunch/pursuit/icebeam/stealthrock, e maxagli gli hp al posto dell'atk.

Aegislash maxalo in satk e dai sacredsword>flashcannon oppure senza priority ma comunque con sacred>furtivombra. ah e cambia l'item con leftovers o ballon.

talonflame cosi va un po' controcorrente nel team, ti consiglio di farlo band per revengekillare, ti manca un rkiller affidabile quindi, jolly flareblitz/uturn/bbird/sleeptalk (considerando che ti manca uno sleep absorber), max atk max speed, cband.

esepon in sta gen é bruttino, soprattutto se lo usi assieme a un altro psychic, che ok non é darkweak (pursuit), ma é comunque pursuitabile vista la difesa.

consiglio excadrill rusher, adamant max atk max speed, @airballoon, con sandrush, eq/ironhead/rockslide/rapid spin o swordsdance a dipendenza dell'ultimo slot.

Nell'ultimo slot, su forretress, metterei uno a scelta tra thorn e skarmory, se metti skarmory puoi sweepare con exca non dovendo spinnare, e hai un phazer, se metti thorn hai un twave e scouti le choice con protect. Mory @left, bbird/defog/wwind/roost max hp max def impish, thorn @left, powerwhip/leechseed/twave/protect. Su entrambi, se vuoi, puoi dare le stealthrock levando rispettivamente wwind o protect, cosi da liberare uno slot a tar per stoneedge o fireblast.

tl; dr
gardevoir: grazie ti adoro!
espeon l'avevo messo inizialmente per evitare levitoroccia, ma non mi riesce quasi mai quindi lo cambio volentieri, anche perchè mi sono trovato in effetti darkweak.
tra thorn e skar personalmente (un pelo ovvio direi) scelgo skar dato che è il mio preferito ^^ infatti l'avevo già cominciato ad usare e girava meglio di forretress. grazie!

Solo una cosa: se tyr lo faccio max def non ho un SDef in squadra...a parte aegislash ok, che però fa fatica a entrare se c'è uno sweeper speciale ghost type, no? in ogni caso proverò
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mona

Amico
gardevoir: grazie ti adoro!


espeon l'avevo messo inizialmente per evitare levitoroccia, ma non mi riesce quasi mai quindi lo cambio volentieri, anche perchè mi sono trovato in effetti darkweak.
tra thorn e skar personalmente (un pelo ovvio direi) scelgo skar dato che è il mio preferito ^^ infatti l'avevo già cominciato ad usare e girava meglio di forretress. grazie!

Solo una cosa: se tyr lo faccio max def non ho un SDef in squadra...a parte aegislash ok, che però fa fatica a entrare se c'è uno sweeper speciale ghost type, no? in ogni caso proverò
urrgh mi sono confuso scusa, intendevo max sdef
default_o.gif
;
 

IperSkarmory

Zoidberg
gardevoir timid con taunt>wow, impedisci a roba come ferrothorn di seedarti, o a chansey di paralizzarti, o visto che sei su PO a aegislash di fare kingshield.
Stranamente, non so perchè, ma ho provato con taunt su aegi ma non ha funzionato O_O non ho idea del perchè dato che poi si è disconnesso.

 
tar @leftovers

maxhp max def, crunch - pursuit - icebeam - stealthrock / fireblast / stoneedge
Mi sono accorto che tyr senza HQ è troppo un peso morto con heatran che gira, in più icebeam? non mi ero accorto che avevi scritto icebeam, ma rly? A chi dovrebbe fare male un icebeam senza STAB con un SAtk che rasenta il ridicolo? Ice punch ok, anche se ha BP 75, però contro i draghi/volanti resistenti a stoneedge è molto utile si.

Secondo me andrebbe cosi: HQ - pursuit - ice punch - stoneedge. Sempre con lefti maxhp e def. Togliere crunch non è una perdita così grave in fondo, dato che c'è comunque pursuit, anche se con BP dimezzato, che però se si usa per trappare darkweak special come latias raddoppia e fa quasi sempre OHKO se ha già subito danno dalle hazard.

Sbaglio qualcosa?
 

Jack

boh
ice beam shotta/fa tantissimo a lando-t, landorus, gliscor e garchomp. anche senza investimento in satk.

ttar fallo con la chople berry / lefties jolly max spd e max atk con le sr, eq, rock slide e pursuit/ice beam.

espeon fa schifo come pokemon, idem talonflame con il set inserito nel primo post e non parliamo di forretress in xy.

sono da telefono e non ho voglia di fare mega-post, domani se ho tempo ti aiuto n_n
 
Ultima modifica di un moderatore:

IperSkarmory

Zoidberg
No, un attimo. Premetto che in sesta mi sto ambientando solo ora poichè non battlo dalla quinta. Il team per ora è cosi

Gardevoir (M) @ Gardevoirite

Trait: Traccia

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timida Nature (+Spd, -Atk)

- Granvoce

- Psicoshock

- Focalcolpo

- Provocazione

Tyranitar (M) @ Avanzi

Trait: Sabbiafiume

EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef

Cauta Nature (+SDef, -SAtk)

- Terremoto

- Pietrataglio

- Gelopugno

- Inseguimento

Aegislash (M) @ Avanzi

Shiny: Yes

Trait: Accendilotta

EVs: 252 HP / 252 SAtk

Quieta Nature (+SAtk, -Spd)

- Palla Ombra

- Cannonflash

- Spadasolenne

- Scudo Reale

Talonflame (M) @ Bendascelta

Trait: Aliraffica

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Allegra Nature (+Spd, -SAtk)

- Baldeali

- Retromarcia

- Fuococarica

- Sonnolalia

Excadrill (M) @ Palloncino

Trait: Remasabbia

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Decisa Nature (+Atk, -SAtk)

- Danzaspada

- Terremoto

- Frana

- Metaltestata

Skarmory (M) @ Avanzi

Trait: Vigore

EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

Scaltra Nature (+Def, -SAtk)

- Baldeali

- Scacciabruma

- Trespolo

- Levitoroccia

___________________________________

No more espeon, no more forretress, no more bulky talonflame

Tyr dato che è il mio tank speciale non posso perderlo troppo presto, quindi contro landorus non gli faccio OHKO con icebeam, ma le prendo da HQ e poi cosa faccio entrare su uno sweeper speciale? Le sr le ho date a Skar, così da poter inserire HQ che ho trovato indispensabile se nel middle-late game ci sono mandibuzz e heatran.

Inoltre sento a volte la mancanza di una mossa erba per rotom-W, o comunque di un modo sicuro per contrastarlo, anche se la maggior parte delle volte me la cavo predictando l'invertivolt.

Confesso che sleeptalk non l'ho ancora mai usata con talonflame, ma (almeno così mi pare) non può apprendere altre mosse che ampliano la coverage, quindi mi è abbastanza indifferente.
 

Mona

Amico
stalk ti serve specificamente per loom, saur e amoonguss, quindi se non te li sei mai trovati contro (saur per di piu' non sempre ha sleep) é normale non averla mai usata, é un po' come scarftios con sleeptalk per entrare su loom.

kmq per tar puoi pure provare il set di jack max speed effettivamente, anche se personalmente preferisco stoneedge tanto rockslide missa lo stesso fg.

Lando non lo shotti, ma lo devi colpire in entrata, se no non lasciare tar su landot, pero' rly con icepunch fai molto meno a tutti quelli che devi colpire, tanto piu' che lando ha intimidate.

edit: tra l'altro potresti considerare anche la smooth rock su tar
 
Ultima modifica di un moderatore:

IperSkarmory

Zoidberg
stalk ti serve specificamente per loom, saur e amoonguss, quindi se non te li sei mai trovati contro (saur per di piu' non sempre ha sleep) é normale non averla mai usata, é un po' come scarftios con sleeptalk per entrare su loom.

kmq per tar puoi pure provare il set di jack max speed effettivamente, anche se personalmente preferisco stoneedge tanto rockslide missa lo stesso fg.

Lando non lo shotti, ma lo devi colpire in entrata, se no non lasciare tar su landot, pero' rly con icepunch fai molto meno a tutti quelli che devi colpire, tanto piu' che lando ha intimidate.

edit: tra l'altro potresti considerare anche la smooth rock su tar
Sarà, però con icebeam ho pravato ma non levo così tanto (ho provato addirittura a farlo sassy (+SDef - Spd) e gentle (+SDef - Def), che non mi sembrano per niente delle buone scelte, però era per vedere se facevo danni discreti con icebeam, e si sono discreti, ma non considerevoli).

STalk infatti non ho detto che la voglio cambiare :)
 

Jack

boh
brrr quel set di Tyranitar

tyraon (Tyranitar) (M) @ Smooth Rock

Trait: Sand Stream

EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- Stealth Rock

- Rock Slide

- Ice Beam

- Earthquake

L'utilità di TTar difensivo è la stessa di Clamperl in uber. Tyranitar offre un ottimo supporto agli offence/bulk offence, visto che è in grado di entrare su un bel po' di roba: checka Aegislash e Bisharp, entra su Heatran, revengekilla Bisharp Adamant e Mawile anche a +2 e offre, se dotato di chople, un ottimo supporto offensivo vs Landorus (se ha Ice Beam, obv) e vs Thundurus. Si usa più con Pursuit al posto di Ice Beam, ma non vedo problemi coi Latwins, quindi perché no. La Smooth Rock è per far sweepare meglio Excadrill, ovviamente.

Aegislash con quel set non va bene. Shadow Sneak la si leva solo per Pursuit (o per il Sub, ma non mi piace onestamente), Flash Cannon + Sacred Sword è una cosa che non esiste. Senza contare che Iron Head è 3000 volte meglio di Flash Cannon, visto che così hitti meglio Gardevoir, CMFable, Sylveon e Tyranitar. Pursuit in questo team non ti serve, quindi Shadow Sneak è la scelta migliore.

Aegislash (F) @ Leftovers

Trait: Stance Change

EVs: 144 HP / 100 Atk / 252 SAtk / 12 Spd

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Sacred Sword / Iron Head

- Shadow Ball

- King's Shield

- Shadow Sneak

Excadrill non si usa con SDance, visto che difficilmente trova il tempo per danzare e visto che il suo sweep è legato alla sand. Dentro Rapid Spin > Sdance. Gardevoir va bene, anche se considera l'uso di WoW per Bisharp e i fisici in generale, nonché Calm Mind che a +1 dà 6-0 agli stall e ai balanced con rkiller che non toccano garde (Thundurus, Latios, Manectric). A Talonflame darei WoW o Tailwind ad essere onesto. Il primo consente di burnare chi entra solitamente su Talonflame (Rotom-W, Landorus-T, Tyranitar, Hippowdon), mentre il secondo permette ad un Pokémon di sweepare in lategame. Sono entrambe buone, potresti testarle entrambe. Infine, direi che quello Skarmory è inutile. Uno steel support molto usato in offence è Ferrothorn, ma contando che soffri molto Keldeo, ti consiglio vivamente Latios, ovviamente con Roost > Defog (hai già Excadrill con rapid spin). 

Soffri molto Pinsir in lategame e SubGliscor, quindi potresti prendere in considerazione l'utilizzo dell'Air Balloon su Aegislash, che devi conservare come il tuo tesoro più prezioso.

Provalo così e dimmi se funziona o meno. GL
default_o.gif
 

Mona

Amico
brrr quel set di Tyranitar

L'utilità di TTar difensivo è la stessa di Clamperl in uber.
meh non direi, forse in questo team, ma sassytar é la scelta piu' sicura se devi pursuitare, soprattutto per roba tipo latios. Ma anche maxdef tar ha la sua utilità.

Aegislash con quel set non va bene. [...], Flash Cannon + Sacred Sword è una cosa che non esiste.Senza contare che Iron Head è 3000 volte meglio di Flash Cannon
neanche qui sono d'accordo, flashcannon hitta con piu' forza in generale, considerando il quiet+maxsatk, ironhead é meglio per quelli da te citati, ma se devi colpire roba "random" flashcannon é piu' spammabile. (lo spam principale sarebbe sball, parlo ovviamente di ghost resistor).

E non trovo che shadowsneak sia un "must" su aegi.
 

Jack

boh
Contando che Latios ha EQ, che ti fa 3HKO con Meteora + doppio EQ e che tu con Pursuit gli fai 55%, direi di no. Praticamente Latios sta sempre dentro su TTar, visto che (tyranitar obv) si usa solo scarf o offensivo. Con lo scarf non farebbe nulla in ogni caso, mentre l'altro lo shotta facile. Su quello difensivo, non a caso, si usa sempre Crunch > Pursuit, di modo che, nel caso stia dentro, si prende sempre l'ohko. Per me è un set di merda visto che le prende da tutto e se ti serve uno sponge usi Ferrothorn. Inoltre non revengekilla la roba che dà fastidio agli offence tipo Mawile, quindi non vedo perché usare quel set.

Su Aegislash idem. Flash Cannon lo usi solo se hai problemi vs Chesnaught, per esempio se ti walla mezzo team. Sennò non si usa mai, visto che la STAB steel serve esclusivamente per colpire i pokémon sopracitati. Il Ghost non ha praticamente resistor decenti oltre a TTar, Bisharp (che prende 60% js) e a lolMandibuzz, quindi hitti già tutto con la sola Shadow Ball.
 

IperSkarmory

Zoidberg
brrr quel set di Tyranitar

tyraon (Tyranitar) (M) @ Smooth Rock

Trait: Sand Stream

EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- Stealth Rock

- Rock Slide

- Ice Beam

- Earthquake

L'utilità di TTar difensivo è la stessa di Clamperl in uber. Tyranitar offre un ottimo supporto agli offence/bulk offence, visto che è in grado di entrare su un bel po' di roba: checka Aegislash e Bisharp, entra su Heatran, revengekilla Bisharp Adamant e Mawile anche a +2 e offre, se dotato di chople, un ottimo supporto offensivo vs Landorus (se ha Ice Beam, obv) e vs Thundurus. Si usa più con Pursuit al posto di Ice Beam, ma non vedo problemi coi Latwins, quindi perché no. La Smooth Rock è per far sweepare meglio Excadrill, ovviamente.

Aegislash con quel set non va bene. Shadow Sneak la si leva solo per Pursuit (o per il Sub, ma non mi piace onestamente), Flash Cannon + Sacred Sword è una cosa che non esiste. Senza contare che Iron Head è 3000 volte meglio di Flash Cannon, visto che così hitti meglio Gardevoir, CMFable, Sylveon e Tyranitar. Pursuit in questo team non ti serve, quindi Shadow Sneak è la scelta migliore.

Aegislash (F) @ Leftovers

Trait: Stance Change

EVs: 144 HP / 100 Atk / 252 SAtk / 12 Spd

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Sacred Sword / Iron Head

- Shadow Ball

- King's Shield

- Shadow Sneak

Excadrill non si usa con SDance, visto che difficilmente trova il tempo per danzare e visto che il suo sweep è legato alla sand. Dentro Rapid Spin > Sdance. Gardevoir va bene, anche se considera l'uso di WoW per Bisharp e i fisici in generale, nonché Calm Mind che a +1 dà 6-0 agli stall e ai balanced con rkiller che non toccano garde (Thundurus, Latios, Manectric). A Talonflame darei WoW o Tailwind ad essere onesto. Il primo consente di burnare chi entra solitamente su Talonflame (Rotom-W, Landorus-T, Tyranitar, Hippowdon), mentre il secondo permette ad un Pokémon di sweepare in lategame. Sono entrambe buone, potresti testarle entrambe. Infine, direi che quello Skarmory è inutile. Uno steel support molto usato in offence è Ferrothorn, ma contando che soffri molto Keldeo, ti consiglio vivamente Latios, ovviamente con Roost > Defog (hai già Excadrill con rapid spin). 

Soffri molto Pinsir in lategame e SubGliscor, quindi potresti prendere in considerazione l'utilizzo dell'Air Balloon su Aegislash, che devi conservare come il tuo tesoro più prezioso.

Provalo così e dimmi se funziona o meno. GL
default_o.gif
Gira abbastanza, ma se sbaglio qualcosa ho perso, basta un po di predict dell'avversario e sono out. Garde l'ho provato con calm mind, talon con WoW, anche se su di lui entra anche heatran che non può essere toccato da talon. Ah, a aegislash non ho provato l'air balloon perchè personalmente non mi ci trovo bene per il suo ruolo, ma sono opinioni personali.

Per me si può chiudere, grazie dei consigli! GG
 
Top Bottom