Team UU forfun

Plautus

Umbra profunda sumus
Salve. Come da titolo volevo sottoporre alla vostra attenzione un mio Team UU costruito forfun (ovvero con pokèmon che mi andavano a genio da un punto di vista non solo tattico, ma anche estetico e/o simpatetico). Aggiungo un paio di cose; in primis, questo team è costruito come se lo si potesse anche traslare su cassetta, quindi non dispone di Pokèmon si molto utili, ma per me inottenibili (come i vari usufruibili solo mediante rng, ad esempio. Quindi, Pokèmon del calibro di Raikou, Suicune, Victini, Azelf ecc ecc sono assenti per questo motivo). Secondariamente, il team è stato costruito rispettando l'item clause. Clausola che, tuttavia, sono disposto ad abbandonare se tra i vostri eventuali suggerimenti vi fossero migliorie che necessitassero la ripetizione di uno strumento.

Di seguito i Pokèmon e le loro caratteristiche:



Chesnaught @ Leftovers
Ability: Bulletproof
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
Impish Nature
- Spikes
- Spiky Shield
- Seed Bomb
- Leech Seed

Lui è il membro più forfun del team. E, tutto sommato, è anche un ottimo wall difensivo. Non ha poche debolezze (motivo per cui viene molto poco usato), ma ho tentato di coprirle con altri membri del team per creare una core solida.



Empoleon @ Assault Vest
Ability: Torrent
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Scald
- Flash Cannon
- Ice Beam
- Grass Knot

Chiaramente il wall difensivo speciale del team. Inoltre ha un ottimo typing, che copre degnamente alcune deficienze del buon Chesnaught.



Ampharos-Mega @ Ampharosite
Ability: Mold Breaker
EVs: 252 HP / 172 Def / 84 SpD
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Rest
- Charge Beam
- Dragon Pulse
- Sleep Talk

Il mega del team. Molto resistente, ma comunque in grado di infliggere ingenti danni (specialmente dopo un paio di charge beam), considerando che, pur senza investimenti offensivi, grazie alla natura modesta raggiunge comunque 400 in attacco speciale (al livello 100). E grazie alla combo rest/sleep talk risulta ancora più tosto da eliminare e a prova di tossina.



Darmanitan @ Choice Scarf
Ability: Sheer Force
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- U-turn
- Rock Slide
- Superpower
- Flare Blitz
 

Lo sweeper fisico del team. Nonchè, a mio parere, uno degli sweeper più devastanti in assoluto. Niente da dire. Deve uccidere.



Donphan @ Rocky Helmet
Ability: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature
- Rapid Spin
- Knock Off
- Earthquake
- Ice Shard
 

Lo spinner del team. Ritengo importante avere uno spinner perchè Darmanitan soffre non poco i danni da levitoroccia (e già subisce discreti danni dai suoi stessi attacchi, come nel caso di flare blitz). Il fatto che non abbia le levitorocce stupisce molti giocatori, ma, essendo un pokèmon offensivo (lo definirei melee) ho preferito dotarlo, oltre che del necessario rapigiro, di altre tre mosse significativamente utili (una prioritaria, una stabbata, e la sempre gradita privazione).



Dusclops @ Eviolite
Ability: Frisk
EVs: 252 HP / 168 Def / 88 SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Will-O-Wisp
- Calm Mind
- Pain Split
- Hex
 

Questo è il pokèmon che meno mi convince. E' in grado di sopportare parecchi attacchi e di rinnovare la sua pedanteria mediante il pain split, oltre al fatto che è il mio unico elemento in grado di scottare il nemico. Ha, tuttavia, una mortale debolezza: la mossa privazione, tanto comune in questa generazione. Pensavo di sostituirlo con qualcosa di altrettanto valido (pensavo a Cofagrigus), o, comunque, di variarne il moveset, visto che le sue restanti mosse (calm mind e hex) non sempre risultano particolarmente utili/utilizzabili.

Con questo team ho raggiunto i 1250/1260 punti in UU, su Showdown. Ora che le lotte si fanno più aspre e gli avversari più in gamba, però, comincia a mostrare il fianco. I miei dubbi riguardano Dusclops principalmente; non credo di voler cambiare la core del team (costituita da Chesnaught, Empoleon e Ampharos, che si coprono vicendevolmente). Se avete consigli per migliorare il team e se volete proporre differenti moveset e/o validi sostituti (che si accordino col mio gusto, poichè, lo ricordo ancora, è un team forfun) fatemi sapere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Plautus

Umbra profunda sumus
Up

(Ho sostituito per alcune lotte le due mosse di Dusclops che non mi convincevano; ho optato per protect e night shade).
 
Top Bottom