Valutazione team per Dojo Lotta (simbolo oro)

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ciao a tutti.

Il seguente team è esclusivamente mirato al Dojo Lotta su Smeraldo, per la conquista del simbolo oro.

L'asso avrà Umbreon, Gengar e Breloom, esattamente in questo ordine. Ovviamente ci sono prima gli altri allenatori.

Nel Dojo Lotta, ciascun pokemon effettua (e subisce) al massimo tre attacchi da un dato pokemon avversario, dopodichè uno dei due vince "a tavolino" in base a criteri di numero di mosse di attacco effettuate, efficacia degli attacchi e salute residua. Non sono ammessi scambi.

Ho fatto diverse squadre, alcune sbilanciate in attacco, altre all'insegna del primo non prenderle. Mi manca quel tanto che occorre per arrivare fino in fondo. Magari basta veramente poco, come nel palazzo lotta, ove anche una sola risposta al topic (grazie Pigkappa) mi ha illuminato in modo risolutivo.

Pertanto, anche a prescindere dai criteri di valutazione adottati nel torneo, sono a chiedere alcune valutazioni e/o consigli.

Ringrazio anticipatamente e di cuore, per tutte le eventuali risposte al riguardo.

Salamence @ Baccaki

Abilità: Prepotenza

EV: 252 Atk / 6 Def / 252 Spd

Natura Decisa (+Atk, -SAtk)

- Terremoto

- Aeroassalto

- Breccia

- Lanciafiamme

La Bendascelta non è consigliata al Dojo. Meglio danzante?

Swampert @ Baccaprugna

Abilità: Acquaiuto

EV: 2 HP / 252 Atk / 128 Def / 128 SDef

Natura Sicura (+Dif, -Atk)

- Surf

- Geloraggio

- Terremoto

- Rimonta

Non mi convincono natura ed EV, ma se picchia poco, spesso, andando avanti, me lo stendono in due/tre colpi: consigli?

Rimonta l'ho trovato molto utile in casi con poche speranze, ma effettivamente non è indispensabile, come del resto la presenza di Swampert stesso.

Zapdos @ Baccastagna

Abilità: Pressione

EV: 62 Def / 208 SAtk / 240 Spd

Natura Modesta (+SAtk, -Atk)

- Perforbecco

- Fulmine

- HP Ghiaccio

- Riposo

La natura, in caso di utilizzo di Zapdos, non è modificabile. Sulle EV, in Smeraldo, posso ancora intervenire.

L'HP Ghiaccio è sicura, con potenza 61 (simulazione al 100, senza salvare).

Un'alternativa a Zapdos può essere Latios (118 Def / 140 SAtk / 252 Spd, Dragartigli, HP Fuoco, Ripresa, Calmamente), anche se spesso non c'è il tempo di potenziarsi?

Per completezza, i set dei pokemon dell'asso sono:

Umbreon @ Baccastagna

Sdoppiatore - Stordiraggio - Riposo - Psichico

Gengar @ Avanzi

Psichico - Ipnosi - Mangiasogni - Destino Obbligato

Breloom @ Baccaprugna

Spora - Centripugno - Gigassorbimento - Bottintesta
 

Bekins

Passante
La Bendascelta non è consigliata al Dojo. Meglio danzante?
Che significa che non è consigliata? Che non la puoi usare? Perchè se ho cpaito bene come funziona quel Dojo, un salamence cohice bander potrebbe fare stragi enormi.

Swampert: Non è il tipo di pokemon che porterei ad un torneo del genere. Non è capace di uccidere in tre turni gente che non sia debole ad EQ o Ice Beam prima di venire ucciso lui (almeno credo visto che ho poca esperienza di GBA), quindi lo sostituirei. Hai Metagross? Sarebbe un'ottima scelta, altrimenti Snorlax (drummer sarebbe molto carino)...non so quali sono i pokemon catturabili in smeraldo :/

Zapdos: Per il Dojo direi che rest non serve a nulla.

Mi potresti tradurre i nomi delle bacche in inglese?
 

Th3_R0cK

Passante
Bekins ha scritto:
Mi potresti tradurre i nomi delle bacche in inglese?
Faccio io
default_o.gif


Baccaki --> Persim Berry

Baccaprugna --> Lum Berry

Baccastagna --> Chesto Berry
 

Steph

Great Teacher
Mod
Bekins ha scritto:
Che significa che non è consigliata? Che non la puoi usare? Perchè se ho cpaito bene come funziona quel Dojo, un salamence cohice bander potrebbe fare stragi enormi.
Non sarebbe il massimo della comodità.

Swampert: Non è il tipo di pokemon che porterei ad un torneo del genere. Non è capace di uccidere in tre turni gente che non sia debole ad EQ o Ice Beam prima di venire ucciso lui (almeno credo visto che ho poca esperienza di GBA), quindi lo sostituirei. Hai Metagross? Sarebbe un'ottima scelta, altrimenti Snorlax (drummer sarebbe molto carino)...non so quali sono i pokemon catturabili in smeraldo :/

Zapdos: Per il Dojo direi che rest non serve a nulla.
Concordo su Swampert, ma Drumlax non è la scelta migliore. Anche se può sembrare una pazzia, nel Dojo Lotta può rivelarsi utile Slaking...

Con Aeroassalto/HP Volante - Breccia/Centripugno (se vuoi rischiare) - Pallaombra - Terremoto/Frana/Breccia @ Avanzi per recuperare PS (anziché della classica Bendascelta), ohkoa un sacco di brutti tipi, grazie all'atk straordinario; ha dei PS montagnosi e una velocità più che buona (assicurati di averne almeno 270 per superare Breloom, sperando che ti capiti nel turno in cui non hai attaccato, così Slaking non ciondolerà, non verrà addormentato dalla Spora e potrai ohkoare Breloom con la mossa volante).

Se non ti va Slaking, puoi sempre usare Metagross come ha detto Bek, comunque sappiate che io Valentina l'ho sconfitta con Slaking/Alakazam/Metagross... :°D

Riguardo a Zapdos, si potrebbe tenere Rest mettendo Sleep Talk su Perforbecco (dato che quello Zapdos non ha atk, Rest può rivelarsi l'arma vincente per il punto in salute).

Comunque cx non devi preoccuparti troppo degli Assi del Parco, il difficile è arrivare davanti a loro, ma poi si sconfiggono facilmente, per il semplice motivo che danno ai loro Pokémon delle mosse penose... e non le sanno neanche usare... Baldo coi tre Regi mi sembrava tosto, ma non li sa usare e l'ho battuto con Breloom... probabilmente l'unica seria è Alberta con Curselax e Calmkou, ma neanche più di tanto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Grazie a tutti per le risposte. :P

Bekins ha scritto:
Che significa che non è consigliata? Che non la puoi usare? Perchè se ho cpaito bene come funziona quel Dojo, un salamence cohice bander potrebbe fare stragi enormi.
Non è consigliata perchè non si può cambiare pokemon durante l'incontro.

Swampert: Non è il tipo di pokemon che porterei ad un torneo del genere. Non è capace di uccidere in tre turni gente che non sia debole ad EQ o Ice Beam prima di venire ucciso lui (almeno credo visto che ho poca esperienza di GBA), quindi lo sostituirei. Hai Metagross? Sarebbe un'ottima scelta, altrimenti Snorlax (drummer sarebbe molto carino)...non so quali sono i pokemon catturabili in smeraldo :/
A Metagross non avevo proprio pensato. Ne preparo uno e lo provo. Potrebbe essere quel poco mancante a cui mi riferivo nel mio post iniziale.

Posso avere tutti i pokemon catturabili nelle versioni GBA, a parte alcuni leggendari (che tanto non si possono usare).

nel Dojo Lotta può rivelarsi utile Slaking...
Mmm, interessante anche questo, anche se mi ispira leggermente meno per fatto del ciondolamento.

IRDG ha scritto:
Comunque cx non devi preoccuparti troppo degli Assi del Parco, il difficile è arrivare davanti a loro, ma poi si sconfiggono facilmente
Infatti. Sapere i pokemon dell'asso è utile solo come punto di partenza per imbastire la squadra.

Grazie ancora a tutti voi e a chiunque altro contribuirà. Sarò lieto di ricambiare se dovesse occorrere.
 

~Nigeris.

Parroco
allora...vediamo....

a salamence lo farei danzante con:

DDance

EQuake

HP [Flying]

RSlide/ nn so (BBreack nn mi convince più di tanto su salamence

Swampert nn mi piace propio. io metterei, da n00b ke sono, un bello snorlax con  rest, sleep talk, return e swadow ball. oppure slaking/metagross

Zapdos va bene

per il latios ke hai.... su HP [Fire] mettere Psychic
 

Steph

Great Teacher
Mod
Quanti Gengar subpuncher con ice punch ci potranno mai essere, gestiti dal gioco? E' probabile che oltre quello che ha l'asso Dojo non ne troverà altri, e per di più quello dell'asso dojo fa veramente pena. Gengar per ora è l'ultimo dei pensieri al Dojo.

In ogni caso il Sala ddancer non è buono da usare in soli 3 turni, imho.

E poi il topic non è recentissimo, magari l'ha già pure battuto l'asso.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sono appena tornato e vi ringrazio tutti per le risposte. Ho finalmente battuto l'asso due giorni or sono.

Salamence DDancer non è pratico ed alla fine ho rinunciato proprio del tutto a Salamence a causa della doppia debolezza ghiaccio.

Al suo posto ho usato un Latias con Surf/Geloraggio/Fulmine/Psichico e, al posto di Swampert il Metagross consigliato con Psicihico/Palla Ombra/Terremoto/Meteorpugno. Entrambi risolutivi.

Per la cronaca, ho incontrato regolarmente molti più Gengar di quanto si possa immaginare. Quello dell'asso è stato il più malleabile!

Grazie ancora tantissimo a tutti.

:P
 
Top Bottom