[XY DOUBLE] Primo team in doppio

Lawrence

Passante
Ciao a tutti!

Dopo ore e ore di sudate su Showdown posto il mio team in doppio. Ho un paio di dubbi che ho pensato solo voi sapreste risolvere :)

Bando alle ciance!

kyurem-black.gif


Kyurem-Black @ Life Orb
Ability: Teravolt
EVs: 240 Atk / 44 SpA / 224 Spe
Lonely Nature (+Atk, -Def)
- Dragon Claw
- Ice Beam
- Fusion Bolt
- Protect
 
Kyurem è uno degli sweeper e c'è poco da dire, picchia come un fabbro e ha Teravolt, la quale (se ho capito bene) funziona nella medesima maniera di Mold Breaker. Avendo 170 BP di Atk ho deciso di dargli Dragartigli e vedo che nonostante ciò a volte non fa OHKO (solo con Helping Hand di Togekiss al 90% fa OHKO salvo cappelle, ad esempio su Heatran :D ). A proposito di Heatran, potrebbe starci Geoforza al posto di Geloraggio (se schioppa Landorus-T, Heatran mi fa una strage) ma Geloraggio è troppo utile, ci sono troppi Pokémon con debolezza doppia al ghiaccio usati nel doppio (lo stesso Landorus-T, Garchomp, ecc...).
 
 
 
togekiss.gif

 
Togekiss @ Safety Goggles
Ability: Serene Grace
EVs: 248 HP / 192 Def / 68 SpD
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Follow Me
- Air Slash
- Tailwind
- Aura Sphere
 
Il compito di Togekiss è sostanzialmente quello di settare il Tailwind e così da risultare abbastanza veloce da provare di far tentennare gli avversari. Una volta aveva Helping Hand e mi trovavo abbastanza bene, data la presenza però di esemplari quali Bisharp, ma soprattutto Kangaskhan (più in generale, chi usa Sucker Punch) ho deciso di mettere Aura Sphere, la quale su Bisharp può risultare molto utile, ma su Kangaskhan... Parliamone. Follow Me diciamo che dà una mano a farsi ammazzare e a non farmi morire Kyurem o chiunque ci sia di fianco, in caso di mosse doppie è, chiaramente, inutile.
 
 
 
landorus-therian.gif

 
Landorus-Therian @ Focus Sash
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature (+Spe, -SAtk)
- Earthquake
- Rock Slide
- Protect
- Superpower
 
Che dire, è il mio secondo sweeper ed è fenomenale. Lo abbino molto volentieri sia a Suicune che a Togekiss e, insieme a Togekiss, è l'unico che riesce ad uccidere Shedinja (lo so, è Shedinja, ma morti Togekiss e Landorus-T quel bagaglio non muore più) ma soprattutto per Heatran l'onnipresente.
 
 
 
suicune.gif

 
Suicune @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 232 HP / 196 Def / 80 SpD
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Tailwind
- Scald
- Icy Wind
- Protect
 
Molto bello, è un bel tank anche se mi piacerebbe un po' di più con Assorbacqua (ma vabbè). Anche lui setta il Tailwind, brucia spesso e volentieri con Scald e diminuisce la velocità degli avversari con Icy Wind. Inoltre, resiste molto bene ai Terremoti di Landorus-T alleato anche senza usare Protect.
 
 
 
amoonguss.gif

 
Amoonguss @ Sitrus Berry
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 184 Def / 72 SpD
Sassy Nature (+SDef, -Spe)
- Rage Powder
- Spore
- Clear Smog
- Giga Drain
 
Il nemico maggiore di questo team penso sia la Trick Room. Amoonguss risolve in parte ovviamente questo problema soprattutto grazie a Spore. Giga Drain, Sitrus Berry e Regenerator in teoria servirebbero a farlo rimanere in vita il più possibile, Trick Room o no.
 
 
 
 
gardevoir-mega.gif

 
Gardevoir-Mega @ Gardevoirite
Ability: Pixilate
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature (+Spe, -Atk)
- Hyper Voice
- Encore
- Protect
- Psyshock
 
Su di lui c'è poco da dire, terzo ed ultimo sweeper che in Tailwind riesce a mandare bene a segno gli Encore sui Protect e quindi riuscire ad uccidere bene con lo switch o con quello di fianco. Unica pecca sempre i Sucker Punch, ma qui fanno OHKO sicuro. Hyper Voice è devastante.
 
 
 
Se non si era capito bene, i miei nemici giurati sono i Sucker Punch (principalmente Kangaskhan ma più in generale TUTTI), Heatran, non ho né mosse fuoco (ci sarà un motivo se Kyurem-White è Uber, no?) né priority offensive (abbastanza esseziali), la Trick Room e non ho idea di dove iniziare a modificare qualcosa. Altra pecca, Suicune è introvabile (ho messo già un messaggio sul cerco/offro ma niente). Accetto tutti i consigli e le critiche, sono essenziali!!
 
Grazie a tutti e buona giornata!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Io ti aiuterei volentieri ma non ho mai usato un Kyurem in vita mia e quindi non ho idea delle sue possibilità. Ne ho affrontati in abbinamento a caso con la mia squadra VGC 2014 e non mi hanno mai creato problemi. Ti consigliereri di toglierlo del tutto, ma probabilmente erano solo scarsi gli avversari che lo usavano.

Per il resto, non vedo una particolare utilità per Clear Smog su Amoonguss. Se qualcuno ha danzato ora che il fungo attacca con Clear Smog è già andato ko o quasi.

Hai un solo Pokémon in grado di megaevolversi (che poi abbia la pietra o meno è irrilevante), quindi sotto l'aspetto megaevoluzione possibile sei prevedibile.

Hai una certa debolezza al primo Prankster di turno e temo che Cresselia ti possa creare parecchi problemi. Ci tengo a ribadire che di preciso non so cosa poter ottenere da Kyurem, magari ci hai già pensato e lui è stato la giusta soluzione.
 

Lawrence

Passante
Grazie mille Ombra per la risposta! :)

Kyurem l'ho scelto semplicemente perché è bello da vedere (parere mio, ognuno ha i suoi gusti) e poi ho cercato di creargli intorno un qualcosa con cui sarebbe potuto andare d'accordo e tutto sommato, considerati i miei sudatissimi 1400 punti su SD (non sono bravo, per nulla, ma per me sono tanti :) ) penso di aver svolto un lavoro abbastanza buono, solamente che sono iniziati i problemi dai 1350 circa in su con i soggetti che ho già indicato. Domani ho tutta la mattina libera, cosi da seguire i consigli che mi hai dato e vedere di dare una sistematina :)

Grazie Ombra e buona notte!
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Kyurem al posto di farlo Schivo (lonely) fallo Birbone in modo da non penalizzare la difesa fisica.... la maggior parte del metagame è incentrato sugli attacchi fisici (Sucker punch, Espeed, BBird, Bpunch, Fake out , ecc.) quindi è vantaggioso mantenerla pressochè inalterata.

Kyurem tra l'altro lo vedo più da usare in singolo che in doppio.... cambiagli magari la Evs spread incentrandolo più sull'attacco speciale
 

Lawrence

Passante
Ho seguito il consiglio di Ombra per quanto riguarda Kyurem e ho deciso di mettere lui:

heatran.gif


Heatran @ Shuca Berry
Ability: Flash Fire
EVs: 56 HP / 252 SpA / 200 Spe
Timid Nature
- Fire Blast
- Earth Power
- Flash Cannon
- Protect
Devo dire che mi trovo abbastanza bene, meglio di Kyurem-Black. Unica cosa è che adesso sono privo di mosse Ghiaccio, togliendo Icy Wind di Suicune che ha l'utilità che ha (non quella di fare malissimo). Ad Amoonguss al posto di Clear Smog ci ho messo Sludge Bomb, giusto per avere un po' più covering per i Folletti. Altro non so se riesco a fare... Nel senso che Cresselia risulta ancora problematico (sono riuscito ad arrivare sopra i 1500 e non dico che lo usano tutti, ma poco ci manca) e per Kangaskhan e Bisharp ci vorrebbe uno come Conkeldurr, soltanto che non so se potrebbe essere sinergico con il resto del team. Non so, non sono esperto per niente, oltre a leggere la guida sul forum e seguire i consigli di un amico esperto e leggermi molto Smogon per capire che tattiche usano gli altri non so che altro fare... Se volete aiutarmi sono ancora abbastanza in crisi! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom