Che ne pensate dell'ITALIA ?!?!?!?!

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ma ancora non ho capito da dove esca il debito pubblico? Cosa sarebbe esattamente il debito pubblico?
Si tratta essenzialmente di somme che lo Stato ha preso in prestito per reperire fondi, solitamente tramite emissione di Buoni del Tesoro o di titoli analoghi di durate (o scadenze) variabili nel tempo; somme che, prima o poi, dovranno essere restituite e che costituiscono appunto un debito. Pubblico perchè si tratta di un'amministrazione pubblica, lo Stato, per distinguerlo da quello di un qualsiasi individuo o impresa privata.
 

Syrio

AppesitÃ
cx! ha scritto:
Si tratta essenzialmente di somme che lo Stato ha preso in prestito per reperire fondi, solitamente tramite emissione di Buoni del Tesoro o di titoli analoghi di durate (o scadenze) variabili nel tempo; somme che, prima o poi, dovranno essere restituite e che costituiscono appunto un debito. Pubblico perchè si tratta di un'amministrazione pubblica, lo Stato, per distinguerlo da quello di un qualsiasi individuo o impresa privata.
In parole povere:

Il debito pubblico è una somma prestata dai cittadini allo stato e non ancora restituita.

Tipo i BOT o i CCT
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Sirius ha scritto:
In parole povere:

Il debito pubblico è una somma prestata dai cittadini allo stato e non ancora restituita.

Tipo i BOT o i CCT
Non credo.. (secondo quello che ha detto cx!)

cx! ha scritto:
Si tratta essenzialmente di somme che lo Stato ha preso in prestito..
La mia stima per il popolo italiano è calata drasticamente dopo la dimostrazione in piazza per Silvio Berlusconi..

:P
 

iShine

Passante
Mah! Devo dire che neanche a me questo paese piace tanto: Gli Italiani sono un pochino troppo tradizionalisti ed attaccate alle loro abitudini(basta vedere quanti usano internet), le televisioni piú guardate sono controllate da Silvio, evadere le tasse è normale, la gente usa linguaggi tecnici, soltanto per sembrare piú colta, c'è l'anomalia dei costi di ricarica.

Spero che qualcosa migliori con il tempo, ma se non succederà, penso che anche io mi trasferirò da qualche altra parte, ma preferisco stare qui che nel paese dei miei(la Repubblica popolare cinese) per ora.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Il debito pubblico proviene dalle somme che lo Stato ha preso in prestito dalla Banca Internazionale (o qualcosa del genere) e non ha niente a che fare con i BOT e cazzate varie che sono generalmente somme troppo piccole in confronto ai bisogni dello Stato.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
liuton2005 ha scritto:
Il debito pubblico proviene dalle somme che lo Stato ha preso in prestito dalla Banca Internazionale (o qualcosa del genere) e non ha niente a che fare con i BOT e cazzate varie che sono generalmente somme troppo piccole in confronto ai bisogni dello Stato.
Invece si tratta soprattutto proprio dei BOT (e compagnia), i cui sottoscrittori possono essere sia singoli individui, sia imprese, sia banche.  Italiani e/o stranieri.

A livello di singolo individuo i singoli importi possono essere anche di piccola entità, ma l'importo totale di ogni emissione, effettuata dal governo, è notevole.
 

Syrio

AppesitÃ
cx! ha scritto:
Invece si tratta soprattutto proprio dei BOT (e compagnia), i cui sottoscrittori possono essere sia singoli individui, sia imprese, sia banche.  Italiani e/o stranieri.

A livello di singolo individuo i singoli importi possono essere anche di piccola entità, ma l'importo totale di ogni emissione, effettuata dal governo, è notevole.
Si arriva anche ad un 30% di interessi che però il "prestatore" non rivedrà molto presto...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sirius ha scritto:
Si arriva anche ad un 30% di interessi
Bella questa! Ma che dici? Magari rendessero un 30%! Negli ultimi cinque anni non si è superato il 4% e, negli ultimi venti, forse si è raggiunto il 15%.

che però il "prestatore" non rivedrà molto presto...
Uh? La durata (almeno dei BOT) è solitamente annuale e vengono poi regolarmente pagati. I CCT hanno durate maggiori ma rendono qualcosina in più. Se il ritorno non fosse determinato e certo, questi titoli non li prenderebbe nessuno.
 

Syrio

AppesitÃ
cx! ha scritto:
Bella questa! Ma che dici? Magari rendessero un 30%! Negli ultimi cinque anni non si è superato il 4% e, negli ultimi venti, forse si è raggiunto il 15%.

Uh? La durata (almeno dei BOT) è solitamente annuale e vengono poi regolarmente pagati. I CCT hanno durate maggiori ma rendono qualcosina in più. Se il ritorno non fosse determinato e certo, questi titoli non li prenderebbe nessuno.
Mi sembra che i BOT dell'argentina rendessero tanto ma vabè forse ho sentito male...

Sorry, in effetti mi sn confuso con quelli dell'argentina....
 

Iro

Amministratore di condominio
Ma siamo poi proprio così sicuri che altrove funzionino veramente tutte meglio?
Ma poi, chissenefrega degli altri stati? Se loro vanno una chiavica, dobbiamo andare male anche noi?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Iroquis` ha scritto:
Ma poi, chissenefrega degli altri stati? Se loro vanno una chiavica, dobbiamo andare male anche noi?
Non è proprio quello che intendevo con il mio post, di cui la frase che hai quotato è solo una parte. Anzi.

Ma poi, chissenefrega degli altri stati?
Non sono d'accordo. Il concetto è sostanzialmente lo stesso, a livello di singolo individuo o di singole nazioni. L'osservazione degli altri può essere utile, in quanto ognuno ha pregi e difetti in parte differenti l'uno dall'altro.

Ad esempio, se riteniamo che da noi la mobilità urbana sia una "chiavica", è una buona condotta studiare l'applicabilità di soluzioni, adottate altrove, in posti in cui sembri funzionare meglio. Purtroppo spesso c'è la tendenza a scopiazzare qua è là, senza ragionare, con conseguenti risultati inferiori rispetto alla previsione iniziale.

Con questo non mi sto contraddicendo con quanto detto qualche giorno fa. Io sono contento di essere italiano e desidero, appunto, che funzioni meglio, o almeno soddisfacentemente, quello che qui c'è, cercando di contribuire in modo costruttivo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
E io infatti dicevo che non dovrebbe importarci degli altri stati se non vengono mantenuti in modo decente. Se c'è da prendere uno spunto che può aiutare noi, bene. Se le cose non vanno bene lì, non c'entra. Non è una giustificazione per il NOSTRO comportamento errato. Noi dobbiamo PER PRIMA pensare ad andare bene come nazione.

Con affetto, Iroquis`.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Iroquis` ha scritto:
E io infatti dicevo che non dovrebbe importarci degli altri stati se non vengono mantenuti in modo decente. Se c'è da prendere uno spunto che può aiutare noi, bene. Se le cose non vanno bene lì, non c'entra. Non è una giustificazione per il NOSTRO comportamento errato. Noi dobbiamo PER PRIMA pensare ad andare bene come nazione.
Ma che egoista.
default_WUWdc.gif


Italia, Italia, Italia. E ai paesi più poveri, chi ci pensa? Babbo Natale è in Lapponia, è troppo lontano dai paesi poveri! (E poi tanto porta regali solo ai paesi più ricchi!)

Freghiamocene della Politica Interna! Tanto ormai è a puttane! (Vedere: Luxuria)

E' troppo tardi per cambiare politici, il buon esempio non lo diamo più a nessuno, nemmeno alla Cina, che fa copia tante belle cose!

Propongo di fregarcene altamente e di dare tutti i nostri soldi ai paesi poveri.

...e no, non sono ubriaco. (?)
 
IRDG ha scritto:
Ma che egoista.
default_WUWdc.gif


Italia, Italia, Italia. E ai paesi più poveri, chi ci pensa? Babbo Natale è in Lapponia, è troppo lontano dai paesi poveri! (E poi tanto porta regali solo ai paesi più ricchi!)

Freghiamocene della Politica Interna! Tanto ormai è a puttane! (Vedere: Luxuria)

E' troppo tardi per cambiare politici, il buon esempio non lo diamo più a nessuno, nemmeno alla Cina, che fa copia tante belle cose!

Propongo di fregarcene altamente e di dare tutti i nostri soldi ai paesi poveri.

...e no, non sono ubriaco. (?)
Allora sei fatto. Dare una data di scadenza ad uno stato ti pare una cosa da gente sobria?

Prima bisognerebbe capire dove se li tengono, i nostri soldi..
Oddio, diciamo che prima ancora bisognerebbe farseli, i soldi...
 
Top Bottom