Bestemmia

Wolf

Parroco
Albus ha scritto:
guarda che anche porco luca puo' essere intesa tale perche' luca era uno degli evangelisti e anche se non e' bestemmiare è offendere un "santo".
marmotta5wa.gif


Se porco luca ti fa venire in mente di getto l'evangelista sono senza parole
default_chirolp_waku1.gif
;
 
L

Larm

RiCKo ha scritto:
Ma appunto. Chi siamo noi - inteso come umanità - per arrogarci il sapere che esiste un Dio che vuole questa o quella cosa?
Difatti sono solo dottrine teologiche. Se si afferma che Dio ha una volontà bisogna anche dover dire che noi non la possiamo conoscere; di conseguenza non c'è alcuna possibilità di prova, e affermare che Dio abbia una volontà, che noi siamo la volontà di Dio e che noi tutti insieme siamo Dio sono affermazioni equivalenti.

Esiste qualcosa di superiore, un principio, su questo non ho dubbi, ma sicuramente le religioni attuali non ne rispecchiano minimamente la realtà. E se mi va di dire porcodio, perchè devo vergognarmene solo perchè esistono queste superstizioni senza alcun fondamento? Il Dio cristiano di fatto non esiste.
Le religioni non esistono per rispecchiare la realtà, bensì per fornire segni della sua interpretazione. Se la Chiesa decade è per la sua istituzione, che in millenni si è rifiutata il lavoro di esegesi continuo che le avrebbe garantito una più duratura sopravvivenza; se solo avessero permesso di interpretare il messaggio biblico per adattarlo ai tempi correnti, piuttosto che dogmatizzarlo per schiacciarli, probabilmente ora l'Occidente sarebbe più cristiano. Invece si è preferito disquisire su questioni assurde, prendendo la Bibbia per un trattato di fisica, e mettendosi a discutere come i medievali sullo stato materiale e sulle modalità in cui è avvenuta la transustanziazione di Cristo nel pane e nel vino.. Ma la questione della bestemmia non è ontologica, è morale e semantica. E intendo questo.

Come viene usata l'espressione "Porco Dio"? Principalmente in due casi:

1. come interiezione, ossia per esprimere il cambiamento di uno stato

2. come interlocuzione, ossia come elemento di passaggio tra una frase e l'altra

Nel caso 2, meno frequente e rilevante, l'espressione non viene caricata di alcun significato particolare, viene solo detta perché si è abituati a dirlo. Non è detto che se ne conosca il significato. Nel caso 1, invece, la si usa per esclamare di fronte ad un evento, dunque se ne conosce il significato, o perlomeno la sua forza. Si cerca di dire qualcosa di abbastanza forte perché possa esprimere tale evento; nella nostra cultura, il valore comune (diffuso dunque nelle persone) più alto da valicare è il Dio cristiano, dunque l'interiezione più forte in assoluto per noi è una bestemmia. Il fatto che tendiamo verso una società secolarizzata non ci libera dalla implicita riconoscenza del significato delle parole della nostra lingua, e dunque dalla responsabilità che ognuno di noi ha nell'utilizzarle.

Non si può fare un discorso assoluto in campo etico - per la sua stessa natura - ma si può dire sicuramente che è segno di propensione morale e di responsabilità evitare il più possibile di danneggiare le altre persone in qualsiasi modo, anche con gli insulti. Se la bestemmia è per te ininfluente nel linguaggio allora non ti resterà che vedertela, nel momento in cui la adopererai, con chi non la ritiene tale.
 

RiCKo

Passante
Larm ha scritto:
Non si può fare un discorso assoluto in campo etico - per la sua stessa natura - ma si può dire sicuramente che è segno di propensione morale e di responsabilità evitare il più possibile di danneggiare le altre persone in qualsiasi modo, anche con gli insulti. Se la bestemmia è per te ininfluente nel linguaggio allora non ti resterà che vedertela, nel momento in cui la adopererai, con chi non la ritiene tale.
Difatti evito, ma comunque mi rode.
 

AMD

Amministratore di condominio
io personalmente bestemmio abbastanza anche xkè essendo veneto la bestemmia è proprio un intercalare tipico del nostro dialetto...

e francamente trovo che il classico dio cane/porco dio vengano usati come intercalare nella maggior parte dei casi

poi nn so x gli altri ma bestemmiare mi aiuta a "scaricare"...

detto questo nn sn credente (andavo in chiesa fino a tipo 2-3 anni fa ma bestemmiavo anche allora) e se a una persona da fastidio vedo di trattenermi nei limiti del possibile...

byezzzzzzzzzzzzzzzz
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Tutta questa sensibilità verso le bestemmie è causata dal fatto che c'è il papà..

E cmq la bestemmia non è indirizzata a un dio ma è soltanto un modo per scaricare la propria rabbia attraverso un'aggressione verbale quindi per me non ci sono molte differenze tra una parolaccia e una bestemmia però ci deve essere un minimo di educazione..
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
liuton2005 ha scritto:
Tutta questa sensibilità verso le bestemmie è causata dal fatto che c'è il papà...
default_chirolp_waku1.gif
liuton2005 ha scritto:
cmq la bestemmia non è indirizzata a un Dio
Ah, no? Sarà anche un modo di scaricare la tensione, ma una bestemmia resta sempre una bestemmia... Ci sono modi molto più divertenti per sfogarsi
default_chirolp_waku1.gif
 

Steph

Great Teacher
Mod
Sì, ripesco anche questo topic della cervelloteca (e invito chi è interessato a leggere magari anche l'altro ripescaggio, quello sulla droga).

Sono disgustato dall'uso che viene fatto oggi delle bestemmie.

In classe: cade una matita. BESTEMMIA. Interrogazione. BESTEMMIA. Due parlano di un fatto accaduto ieri, toh, per farsi fighi, aggiungono una BESTEMMIA. BESTEMMIA. BESTEMMIA. E ANCORA E ANCORA. "Dio" credo sia la parola più usata nella mia classe dopo "figa".

A casa mia (cosa che odio molto e mi dà fastidio dire): mio padre, nei litigi con me (o con mia madre, in fondo capita a tutte le coppie di litigare), scatta e bestemmia. Sa che non lo sopporto per questo. Ah, una volta mio padre ha litigato con mia madre in un negozio e ha bestemmiato in pubblico. Giuro, avrei pagato perché ci fosse stato lì qualcuno che avesse potuto multarlo. Ah, era la notte prima di Natale, e il negozio era la Expert [Marco Polo].

Su internet: nelle chat, bestemmie a volontà. Una cosa che non sopporto, anche perché non vedo l'utilità di ciò.

Certi atteggiamenti un tempo sarebbero stati puniti con il lavaggio della bocca con la saponetta (era per non dire altro, ndr).

Oggi la bestemmia non solo viene usata nei casi di incazzatura pura, ma viene usata con nonchalance quotidianalmente da molte persone (alcune di queste persone sono anche atee, e mi chiedo che cazzo vogliono dimostrare con ciò, per caso offendono il signor [che ritengono] inesistente?).

Perdonatemi per questo sfogo, ma oggi per l'ultimo giorno di scuola nella mia classe sono volate bestemmie a volontà, e questo mi ha fatto impazzire.

P.S.: ok, adesso, dopo due ripescaggi, potete uccidermi.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ultimamente le bestemmie cominciano a darmi fastidio e a volte mi risulta anche difficile non dirle, almeno una in alcuni casi mi scappa. Penso che siano uno sfogo molto appagante ma possono veramente dare fastidio ad alcune persone. E' meglio sostituire il solito PD con un "Zio maiale!" oppure "Porco cane!".
 

Slayer

Rappresentante di classe
Un mio compagno di classe per non bestemmiare s'è inventato cose tipo"Dio Gamberetto" o "Dio Serbatoio" °°
 

The King

Amministratore di condominio
Odio la bestemmia quando viene usata per fighettarsi, o per mettersi in evidenza, e che evidenza del cazzo.

Nei momenti di incazzatura mi capita di imprecare, ma davanti a persone a cui può dare fastidio, mi contengo e modero il linguaggio.
 
La bestemmia non é sempre dovuta al voler essere figo (in generale, lasciamo stare le situazioni particolari)... E ve lo dice uno che ne era convinto.
 

Wolf

Parroco
Slayer ha scritto:
Un mio compagno di classe per non bestemmiare s'è inventato cose tipo"Dio Gamberetto" o "Dio Serbatoio" °°
Vabbè... a sto punto se tiri in ballo Dio allora puoi benissimo bestemmiare...
 

Steph

Great Teacher
Mod
Slayer, la bestemmia non è tanto (anzi è tanto, comunque) il porco o il cane, qualsiasi invocazione di Dio invana è bestemmia (sì, anche Dio buonino o Dio pincopallino).
 
Mah, se la bestemmia è inserita nel punto giusto di una frase adatta, sinceramente la trovo divertente. L'abuso generale, comunque, è sempre irritante.
 

Gkx

Admin
come già detto, a volte si usa semplicemente come intercalare, e non vedo il problema.  specialmente se uno non è religioso, ché gliene frega assai di nominare dio invano.  preferisco anzi un "porco dio" a un "porca puttana"; per la seconda categoria ho un certo rispetto

(n.b. sì, è una provocazione)
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Comunque ora che mi torna in mente: Dio non è il vero nome di Dio X°°°D

Qualcuno che dice Porco G***a esiste?
 

Steph

Great Teacher
Mod
Dovrebbe essere Jeova, non G, ma il vero nome (quello è per i testimoni) dovrebbe essere Javhè, che non è altro che un Jeova letto in diverso modo (e in effetti il dibattito del nome di Dio è proprio sulla pronuncia della sua parola ebraica se non sbaglio).

Ma porco Gkx, cazzo mi dici Liuton?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Il mio parere già espresso ad inizio topic un anno e passa fa non è cambiato. Continuo a non sentire nè capire la necessità di ricorrere alla bestemmia e cito, condividendola, una simpatica asserzione:

I.D.M. ha scritto:
Ma mi chiedo perchè dire necessariamente "porco zio", quando abbiamo già un'ampia gamma di bellissime parolacce da poter usare al suo posto  :D
Poi, cerco di non farvi caso.

IRDG ha scritto:
Sono disgustato dall'uso che viene fatto oggi delle bestemmie.
Non ne noto un così grande aumento, e confesso che in casa i miei non ne hanno mai dette ed era meglio (per la nostra incolumità) che io e mio fratello non ce ne facessimo mai scappare.

Secondo me, quando uno non ci sta con la testa per l'ira, qualunque cosa dica, non c'è nulla da fare che aspettare che si calmi e poi semmai ragionarci. Se per qualcuno bestemmiare è invece una scelta di vita, beh, se da fastidio ci sono altri quattro e passa miliardi di esseri umani da poter assiduamente frequentare.

Certi atteggiamenti un tempo sarebbero stati puniti con il lavaggio della bocca con la saponetta (era per non dire altro, ndr).
Anche oggi la bestemmia è reato, che spesso viene fatto correre (con buona pace del rispetto di un eventuale interlocutore). Non so in cosa si incorra, penso in una multa e basta, ma non ci si può lamentare. Ad insultare Allah e compagnia in un paese arabo, si rischia ben di peggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
XXXXXXX ha scritto:
In Italia è stata prevista dal codice penale come reato, inserita fra le contravvenzioni «concernenti la polizia dei costumi».

Questo citando da Wikipedia... la pagina è anche abbastanza aggiornata (ci sono i due casi dell'Isola dei Famosi e di Sanremo) quindi penso che se non fosse più reato nella pagina ci sarebbe scritto...
 
Wolf ha scritto:
Se porco luca ti fa venire in mente di getto l'evangelista sono senza parole :D
Ma si ....pensa che metà dei miei amici quando sto loro sui cosiddetti...mi danno del porco (Porco Luca!)...io mica mi offendo...

Bestemmiare Dio mi da cmq fastidio...classifica le persone sciatte da quelle civili...e poi è maleducato insultare una qualsiasi figura che per qlualcuno potrebbe essere importante.
 

Syrio

AppesitÃ
Quoto cx!.

Sarà perchè mi hanno educato al rispetto di Dio, o sarà perchè non vedo l'utilità di mettermi contro un eventuale divinità, ma sono restio a farlo.
 

Light Raikou

Passante
Posto che non sono credente, sì, mi capita spesso di bestemmiare, più che altro per sfogarmi o quando sono veramente incazzato. Ogni tanto mi chiedono perché me la prendo con un Dio in cui non credo, ma il fatto è che considero la bestemmia come una qualsiasi imprecazione, con la differenza che se dico "cazzo" non do fastidio più o meno a nessuno, ma se sparo un "porcodio", qualcuno vicino a me potrebbe irritarsi: perciò cerco di limitarmi in questo senso.
 
Light Raikou ha scritto:
Posto che non sono credente, sì, mi capita spesso di bestemmiare, più che altro per sfogarmi o quando sono veramente incazzato. Ogni tanto mi chiedono perché me la prendo con un Dio in cui non credo, ma il fatto è che considero la bestemmia come una qualsiasi imprecazione, con la differenza che se dico "cazzo" non do fastidio più o meno a nessuno, ma se sparo un "porcodio", qualcuno vicino a me potrebbe irritarsi: perciò cerco di limitarmi in questo senso.
Perché istintivamente l'uomo ha bisogno di credere che ci sia *qualcuno* che ha creato tutto;

perché istintivamente l'idea che il mondo sia dominato dal Caso non viene accettata: trovare un capro espiatorio é un atteggiamento profondamente legato al nostro essere umani.

E proprio per queste due premesse, si é portati a credere che ciò che ci va storto sia per colpa di "colui che potrebbe ma non vuole".
 
Top Bottom