Cucina

Plautus

Umbra profunda sumus
Io sono un asso delle zuppe in scatola. Mi riescono divinamente. Col tempo ho acquisito una buona tecnica, e ora padroneggio alla pari tanto quelle al farro come le più complesse ai ceci e legumi.

Ultimamente sto cercando di migliorare coi risotti...liofilizzati. Più avanti mi metterò all'opera per migliorare anche sul fronte dei dolci (attente a voi, torte istantanee del mulino bianco!); solo allora potrò davvero fare ciò per cui sono nato: vincere la prossima edizione di masterchef!
 

lucapokemon2000

cercatore di shiny
io voglio studiare da cuoco, è già molto che cucino e a volte mi invento le ricette, mia mamma è contenta quando ritorna dal lavoro ed è tutto pronto, un po meno per come riduco la cucina, purtroppo non sono molto ordinato e faccio mucchi nel lavello di pentolame usato per non dire della farina o gli ingredienti sparsi un po ovunque sigh!! Proprio non riesco da quel lato li...
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Marigosos?

Ricetta please!!!
Well. E' complicato darti la ricetta perché faccio tutto a occhio... Comunque ci provo. Servono albumi, zucchero (di solito faccio un cucchiaio per ogni albume, più un tot), scorza di limone grattuggiata. Si iniziano a montare gli albumi e contemporaneamente si aggiunge lo zucchero un cucchiaio alla volta, si aggiunge la scorza di limone e si continua ad aggiungere lo zucchero. Alla fine deve uscire una roba bianca, lucida e densissima (tipo rovesciando la ciotola non deve cadere).Si fanno dei mucchietti sulla carta da forno o su un tappeto in silicone (che consiglio perché così si riesce a staccarli facilmente) possibilmente usando una tasca da pasticcere perché vengono più carini (ma di solito questo lo lascio fare a mia madre perché sono occupata a leccare le fruste del frullatore) , se non si ha la tasca da pasticcere/non la si vuole usare si possono usare due cucchiai (il secondo serve per far cadere la massa di roba, altrimenti non cade). Si cospargono di codette di zucchero colorate e si infornano. In teoria vanno messi a temperatura bassa per lungo tempo, il forno di casa mia non funziona a quelle temperature e quindi inforniamo un po' a caso (ci vedo un pattern e sento tutte le donne anziane del mio paese progettare il mio esilio).

Il risultato è qualcosa di simile a questo

849-00.jpg
 

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
Well. E' complicato darti la ricetta perché faccio tutto a occhio... Comunque ci provo. Servono albumi, zucchero (di solito faccio un cucchiaio per ogni albume, più un tot), scorza di limone grattuggiata. Si iniziano a montare gli albumi e contemporaneamente si aggiunge lo zucchero un cucchiaio alla volta, si aggiunge la scorza di limone e si continua ad aggiungere lo zucchero. Alla fine deve uscire una roba bianca, lucida e densissima (tipo rovesciando la ciotola non deve cadere).

Si fanno dei mucchietti sulla carta da forno o su un tappeto in silicone (che consiglio perché così si riesce a staccarli facilmente) possibilmente usando una tasca da pasticcere perché vengono più carini (ma di solito questo lo lascio fare a mia madre perché sono occupata a leccare le fruste del frullatore) , se non si ha la tasca da pasticcere/non la si vuole usare si possono usare due cucchiai (il secondo serve per far cadere la massa di roba, altrimenti non cade). Si cospargono di codette di zucchero colorate e si infornano. In teoria vanno messi a temperatura bassa per lungo tempo, il forno di casa mia non funziona a quelle temperature e quindi inforniamo un po' a caso (ci vedo un pattern e sento tutte le donne anziane del mio paese progettare il mio esilio).

Il risultato è qualcosa di simile a questo

849-00.jpg
Avranno vita breve ora che ho dato la ricetta a mia madre ^^
 

Noetikos

Budino Originale
io voglio studiare da cuoco, è già molto che cucino e a volte mi invento le ricette, mia mamma è contenta quando ritorna dal lavoro ed è tutto pronto, un po meno per come riduco la cucina, purtroppo non sono molto ordinato e faccio mucchi nel lavello di pentolame usato per non dire della farina o gli ingredienti sparsi un po ovunque sigh!! Proprio non riesco da quel lato li...
Male. Se vuoi studiare da cuoco l'importante non è solo saper cucinare! Devi anche saper organizzare gli spazi e i tempi, ciò comprende anche l'ordine in cucina! Se noti tutti i grandi Chef (sia italiani che non, Oldani o anche Ramsey) tengono tantissimo all'organizzazione e la pulizia in cucina!

Prova a sforzarti tenendo tutto in ordine ed esercitandoci in cucina; vedrai che diventerai un grande CHEF!
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Ieri ho fatto una crostata con la marmellata fatta in casa da mia madre. Molto buona, ma appena la ho tagliata è implosa xD. La abbiamo dovuta mangiare con il cucchiaio xD
 

Echoes

Interplay
Ieri ho fatto una crostata con la marmellata fatta in casa da mia madre. Molto buona, ma appena la ho tagliata è implosa xD. La abbiamo dovuta mangiare con il cucchiaio xD
Come la mia torta al cioccolato con poco burro, tolgo la tortiera e si affloscia e quando la taglio si sbriciola :D però era buona!
 

Il Pinguino

Cosa importa ad un pinguino?
Stamattina ho fatto dei piccoli pancake alla banana senza farina. Non male: buoni nel gusto, per niente laboriosi e di immediata preparazione (e consumazione).

Anche a me s'era afflosciata una torta sufficientemente importante da rattristarmi alla sola vista di tale creazione sgonfiata…

Chiesi ad un pasticciere e ad un professore di chimica d'università come evitare che le torte non crollino come una miniera abbandonata, ed entrambi dissero che l'unica era lasciarle nel forno caldo a raffreddare (moooolto) lentamente assieme allo stesso.
 

Echoes

Interplay
Stamattina ho fatto dei piccoli pancake alla banana senza farina. Non male: buoni nel gusto, per niente laboriosi e di immediata preparazione (e consumazione).

Anche a me s'era afflosciata una torta sufficientemente importante da rattristarmi alla sola vista di tale creazione sgonfiata…

Chiesi ad un pasticciere e ad un professore di chimica d'università come evitare che le torte non crollino come una miniera abbandonata, ed entrambi dissero che l'unica era lasciarle nel forno caldo a raffreddare (moooolto) lentamente assieme allo stesso.
Grazie del consiglio :)
 

Samuel

Passante
Mi piacerebbe imparare a cucinare, soprattutto i dolci, visto che li amo quasi tutti, ma difficilmente lo farò, perché ho la fobia di accendere forno e fornelli. A 21 anni chiedo sempre a mia madre di accederli.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Strano, capirei la fobia del fuoco, ma di accendere fornelli mi è nuova: ti dà fastidio la scintilla del contatto piezoelettrico?

E anche col classico fiammifero non riesci?
 

Samuel

Passante
Strano, capirei la fobia del fuoco, ma di accendere fornelli mi è nuova: ti dà fastidio la scintilla del contatto piezoelettrico?

E anche col classico fiammifero non riesci?
Mi fa paura sapere che esce il gas, temo che possa diffondersi per tutta la cucina... so che è una sciocchezza perché ci vogliono 5 secondi per accendere i fornelli, ma ho davvero troppa paura. :\
 

Hige

Hexxus
Mod
Mi fa paura sapere che esce il gas, temo che possa diffondersi per tutta la cucina... so che è una sciocchezza perché ci vogliono 5 secondi per accendere i fornelli, ma ho davvero troppa paura. :\
Mmm, so che potrei sembrare un capitan ovvio, ma in cucina non hau delle finestre? hai mai provato ad accendere il fuoco con la finestra aperta? così che la sensazione di diffusione del gas svanisca?
 

Samuel

Passante
Mmm, so che potrei sembrare un capitan ovvio, ma in cucina non hau delle finestre? hai mai provato ad accendere il fuoco con la finestra aperta? così che la sensazione di diffusione del gas svanisca?
E' una questione psicologica, so benissimo che non c'è nessun rischio, però non ce la faccio.
 

Rust

Sovietico di PCF
Quanti nel forum sono appassionati di cucina? Io per ora so solo scaldare roba al microonde (=non so fare assolutamente niente) ma mi piacerebbe imparare per poi fare il superiore negli altri paesi, a noi inferiori!

PS: questo topic non è stato assolutamente creato con il solo scopo di accaparrarsi il millesimo topic della sezione

PPS: MILLE

CI SEI RIUSCITO SHIKA, CI SEI RIUSCITO.

GRAZIE PER TUTTE LE EMOZIONI CHE CI STAI DANDO. 
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
cioè

cioè l'anno scorso sapeva solo scaldare la roba col microonde?

sto seriamente cominciando a pensare che 'sta storia di masterchef sia tutto uno scherzone.

dove posso trovare le prove che ha messo "irdg" nel nome di un piatto?
 

Rust

Sovietico di PCF
cioè

cioè l'anno scorso sapeva solo scaldare la roba col microonde?

sto seriamente cominciando a pensare che 'sta storia di masterchef sia tutto uno scherzone.

dove posso trovare le prove che ha messo "irdg" nel nome di un piatto?

Tutto il PCF parla di lui e secondo te è uno scherzone?

Qualcuno avrebbe già cantato e poi non metti d'accordo un forum per fare uno scherzone... 
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
boh, è che mi sembra strano.

p.s. lo scherzone sarebbe fatto da poche persone per tutto il forum, mica il contrario.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massi_TH

Lone Digger
cioè

cioè l'anno scorso sapeva solo scaldare la roba col microonde?

sto seriamente cominciando a pensare che 'sta storia di masterchef sia tutto uno scherzone.

dove posso trovare le prove che ha messo "irdg" nel nome di un piatto?
Non ci vedo niente di strano.Ha dichiarato di voler diventare superiore agli altri e CI È RIUSCITO.

Secondo te perché non frequenta più il forum?
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
sto seriamente cominciando a pensare che 'sta storia di masterchef sia tutto uno scherzone.
esagerato!

soltanto perchè aveva dichiarato che - una volta imparato a cucinare - avrebbe voluto fare il superiore negli altri paesi ed invece Masterchef si svolge in Italia...

un ridimensionamento delle proprie ambizioni ci può stare, suvvia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom