E' legale creare un gioco Pokèmon?

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Btw non era mia intenzione girarci intorno sto solo cercando di fare un gioco di pokèmon in modo onesto e guadagnare due spicci (rapportati a quelli che fanno nintendo e GF). Però aspetta tu hai nominato anche le donazioni, ma li penso che non ci sia problema perchè una donazione è una donazione non credo ci siano problemi. Uno può donare soldi per qualsiasi motivo.
Per le donazioni E BASTA, penso non ci sia problema, si torna nel caso del "gioco gratuito"; se diventa famoso, Nintendo ti può mandare la lettera di Cease and Desist.

MA se tu dai anche solo un piccolo, piccolissimo vantaggio/extra a chi ti dona, si passa al modello "free to play", che è COMMERCIALE, e quindi a scopo di lucro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Ma infatti era un esempio stupido, era solo per dire la mia opinione che se tutte le cose avessero il copyright nessuno potrebbe più fare niente.
Sviluppiamo questa questione, ti va?La pasta è un pessimo esempio che non ci dice nulla sulla faccenda, quindi lasciamolo da parte. Mettiamo caso che Aldo, aspirante disegnatore, disegni un personaggio. Stando al tuo ideale di giusto, allora, qualunque azienda potrebbe prendere il personaggio di Aldo e schiaffarlo sui propri prodotti, senza far avere niente al disegnatore? E se Aldo fosse un musicista? Allora sarebbe giusto poter usare dove si vuole le sue opere, senza fargli avere un compenso pattuito?

Ed esattamente musicisti e disegnatori, artisti vari e inventori (vale a dire esperti di ricerca e sviluppo sulla propria area di competenza) come dovrebbero guadagnarsi da vivere? È giusto che chi inventa e chi, senza merito alcuno, copia siano messi sullo stesso piano?

Anzi, scusa, il tuo modello favorisce IMMENSAMENTE chi non inventa ma copia, perché mette le mani sull'innovazione senza spendere tempo e soldi per svilupparla.

Ti pare "giusto" questo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Simorelly

Passante
Sviluppiamo questa questione, ti va?

La pasta è un pessimo esempio che non ci dice nulla sulla faccenda, quindi lasciamolo da parte. Mettiamo caso che Aldo, aspirante disegnatore, disegni un personaggio. Stando al tuo ideale di giusto, allora, qualunque azienda potrebbe prendere il personaggio di Aldo e schiaffarlo sui propri prodotti, senza far avere niente al disegnatore? E se Aldo fosse un musicista? Allora sarebbe giusto poter usare dove si vuole le sue opere, senza fargli avere un compenso pattuito?

Ed esattamente musicisti e disegnatori, artisti vari e inventori (vale a dire esperti di ricerca e sviluppo sulla propria area di competenza) come dovrebbero guadagnarsi da vivere? È giusto che chi inventa e chi, senza merito alcuno, copia siano messi sullo stesso piano?

Anzi, scusa, il tuo modello favorisce IMMENSAMENTE chi non inventa ma copia, perché mette le mani sull'innovazione senza spendere tempo e soldi per svilupparla.

Ti pare "giusto" questo?
Allora essendo che ieri dopo aver discusso sul forum ho parlato anche con altre persone e io stesso ho fatto l'esempio con una canzone o con un testo su cui ieri ,e ora, mi trovo d'accordo con te. Il punto è che non c'è distinzione tra una copia ed un'altra. Un po come equitalia che non distingue tra il povero e il furbo e ne fa di tutta l'erba un fascio la stessa cosa qui perchè io non sono spinto dal denaro ma dal gioco e se tu, ipotetico giudice, devi capire se sto mentendo o no indaga su di me e scoprirai che io non mi sono svegliato una mattina dicendo "pokemon = soldi". Quando dici "senza spendere tempo e soldi per svilupparla" ti assicuro che di tempo e soldi per svilupparla io ne userò anche troppi quindi non è il mio caso ed è per questo che non mi trovo d'accordo pienamente con la legge.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Puoi essere o non essere d'accordo con la legge, sta di fatto che è questa.

Il mio consiglio resta quello di fare qualcosa di tuo, sia per non avere problemi di legge e sia per la soddisfazione, poi fai tu. Liberissimo di sentire da un esperto (magari un avvocato) quali sono i limiti esatti per cercare di non superarli
 

GufoGrigio

Passante
Allora essendo che ieri dopo aver discusso sul forum ho parlato anche con altre persone e io stesso ho fatto l'esempio con una canzone o con un testo su cui ieri ,e ora, mi trovo d'accordo con te. Il punto è che non c'è distinzione tra una copia ed un'altra. Un po come equitalia che non distingue tra il povero e il furbo e ne fa di tutta l'erba un fascio la stessa cosa qui perchè io non sono spinto dal denaro ma dal gioco e se tu, ipotetico giudice, devi capire se sto mentendo o no indaga su di me e scoprirai che io non mi sono svegliato una mattina dicendo "pokemon = soldi". Quando dici "senza spendere tempo e soldi per svilupparla" ti assicuro che di tempo e soldi per svilupparla io ne userò anche troppi quindi non è il mio caso ed è per questo che non mi trovo d'accordo pienamente con la legge.
Di tutto questo 3d non riesco davvero a capire perché ti ostini a voler fare un gioco pokemon a tutti i costi, quando questi sono una creazione della nintendo ecc..., invece di crearti il tuo gdr originale. Diamine prima di pokemon che ha visto il genere gdr in maniera un po' diversa c'è n'è sono stati un' infinitá di giochi da cui hanno preso spunto vedi dragon quest, i primi FF ecc... I sistemi di battaglie e chi più chi meno di statistiche sono quelli. Crea qualcosa di originale e mantieni la tipologia di gioco o cambia tipologia ma fa qualche cosa di tuo sennò é giusto che tu ne subisca le conseguenze e ti auguro di non finire sulla strada solo per cocciutaggine
 

Simorelly

Passante
Di tutto questo 3d non riesco davvero a capire perché ti ostini a voler fare un gioco pokemon a tutti i costi, quando questi sono una creazione della nintendo ecc..., invece di crearti il tuo gdr originale. Diamine prima di pokemon che ha visto il genere gdr in maniera un po' diversa c'è n'è sono stati un' infinitá di giochi da cui hanno preso spunto vedi dragon quest, i primi FF ecc... I sistemi di battaglie e chi più chi meno di statistiche sono quelli. Crea qualcosa di originale e mantieni la tipologia di gioco o cambia tipologia ma fa qualche cosa di tuo sennò é giusto che tu ne subisca le conseguenze e ti auguro di non finire sulla strada solo per cocciutaggine
Semplicemente, mi sono chiesto che gioco vorrei io.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod

Perché non lo chiediamo direttamente a @Kamui? :D
Perché Kamui è community manager per Nintendo, non un avvocato ^-^'

E non c'è molto da chiedere, risponderebbe la stessa cosa: è vietato vendere un gioco di Pokémon, che sia per passione o per qualsiasi altro motivo. Se ci fai anche solo un centesimo, diventa illegale

 

Simorelly

Passante
Perché Kamui è community manager per Nintendo, non un avvocato ^-^'

E non c'è molto da chiedere, risponderebbe la stessa cosa: è vietato vendere un gioco di Pokémon, che sia per passione o per qualsiasi altro motivo. Se ci fai anche solo un centesimo, diventa illegale
Sempre in un ipotesi lontana, pensi che la GF comprerebbe il progetto parziale o completo? Tralasciando la parte qualitativa che ovviamente si da per scontato che raggiunga la sufficienza.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Sempre in un ipotesi lontana, pensi che la GF comprerebbe il progetto parziale o completo? Tralasciando la parte qualitativa che ovviamente si da per scontato che raggiunga la sufficienza.
No, non lo comprerebbe. GF è un team di sviluppo, non un publisher, quindi si occupa di fare i giochi e non di comprarli.

E per sfondare nel mercato videoludico, un gioco indipendente deve essere ben oltre la sufficienza... :)
 

XMandri

back from hell
No, non lo comprerebbe. GF è un team di sviluppo, non un publisher, quindi si occupa di fare i giochi e non di comprarli.

E per sfondare nel mercato videoludico, un gioco indipendente deve essere ben oltre la sufficienza... :)
Vabbè, hai schivato la domanda!GF non lo farebbe perché non può: Nintendo ne avrebbe la possibilità, poi tra il dire e il fare è un altro discorso.

Ti direi però, simo, che è già successo che un artista pubblicasse un lavoro non a scopo di lucro su un franchise e a seguito di ciò l'azienda originale acquistasse da questo i diritti dell'opera e lo assumesse come artista. In tempi recenti è stato il caso di Zone, assunto dalla Autumn Games dopo aver pubblicato un'opera su Skullgirls forse un tantino eccentrica ma sicuramente molto dettagliata e ben realizzata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
:\

La gente che ha fatto il Bootleg non può metterlo in vendita nei negozi. Poi cosa ne faccia il gamestop di quelle copie di gioco saranno affari suoi.
 

XMandri

back from hell
Come è saltato fuori proprio dove hai linkato tu, è stato un errore causato dall'incompetenza dei dipendenti. Il negozio era denunciabile e poteva beccarsi multe atomiche.
 

Rikez91

Passante
fai una bella cosa,distribuisci il gioco gratis,ma fai in modo che per finirlo o per denderlo meno difficile ci sia bisogno di comprare delle cose,il problema non è aggirato cosi?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
fai una bella cosa,distribuisci il gioco gratis,ma fai in modo che per finirlo o per denderlo meno difficile ci sia bisogno di comprare delle cose,il problema non è aggirato cosi?
Diventerebbe Free to Play, che è commerciale, e quindi...

Se ci fai anche solo un centesimo, diventa illegale
E' già stato detto più volte... lo leggiamo tutto un topic prima di postare? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
(ti ho quotato solo per farti avere una notifica)

Ti vorrei mostrare un progetto interessante in sviluppo per PC e PS3/4/Vita.

E' chiaramente fortemente ispirato da Pokémon Rosso/Blu, e lo ammettono anche i programmatori. Si tratterà di un RPG a turni dove si usano mostri che conoscono al massimo 4 attacchi, tuttavia non infrange nessun copyright perché:

- I nomi e l'aspetto dei mostri sono originali

- La storia è originale (e non è "devo prendere le 8 medaglie e sfidare la lega")

- La musica è composta da loro, quindi originale

- Le meccaniche di battaglia sono diverse (c'è un tasto difendi ad esempio)

Gameplay a parte, non è Pokémon, quindi tecnicamente non è soggetto ad alcuna sanzione.

Loro ci sono riusciti a fare qualcosa di originale pur mantenendo il feeling di un gioco Pokémon! Come vedi, non è nulla di impossibile
 

Mr Lingua

Zoidberg
studio giurisprudenza e magari posso essere d'aiuto in questione

puoi creare un gioco pokemon, ma solo se lo diffondi gratis. Se tenti di venderlo ancor prima di violare la legge italiana, violi le norme europee.

comunque in genere la legge di per sè (e soprattutto quella delle corti europee dove eventualmente vi trascinerebbe nintendo) è molto labile e si decide un po' tutto in tribunale.

Per citarvi il caso in cui notch e la bethesda si scontrarono (però in tribunale usa). Notch era stato citato in giudizio per il suo novo gioco "scrolls" che a dire di bethesda violava il copyright di "the elder scrolls"

Insomma, non si può aprire una catena di fastfood che si chiama "dai fratelli donald" tanto per fare uno stupido esempio.

Inoltre pensate alle canzoni. Possono considerarsi violatrici di copyright quando una parte di essa assomiglia/è uguale ad un'altra canzone. quindi non solo il nome ma parte del prodotto può essere violatrice

Ricapitolando

1) non solo i nomi sono coperti da copyright, ma anche lo stesso concept del gioco, soprattutto se unico e originale come nintendo.

2) se una multinazionale ti trascina in tribunale in genere ti annienta. Ovviamente dovresti prima diventare milionario. Le decine di super avvocati costano
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nicholas

Somehow we'll always come back.
Quando centrano i soldi ti portano in tribunale pure se le mutande che hai disegnato son dello stesso colore della loro collezione, tanto per di'.

Due domandine:

1) su google store ci sono moltissime app create dai fan sui pokemon, digimon, yugioh, dbz e tante altre. Molte di esse sono a pagamento - immagino possono farlo visto che ci sono app che ti permettono di scaricare musica gratis, giusto? :D

2) Metti che creo un gioco rpg che con pokemon ha 0 in comune.. se utilizzo i nomi Ninetales, Lizardon o anche tanto per dirne uno più kawaii Raikou, mi stai dicendo che sono copyright della nintendo e nessuno altro al mondo potrà mai utilizzarli finché il cavallo campa?

default_awesome.gif
not
 

Mr Lingua

Zoidberg
Quando centrano i soldi ti portano in tribunale pure se le mutande che hai disegnato son dello stesso colore della loro collezione, tanto per di'.

Due domandine:

1) su google store ci sono moltissime app create dai fan sui pokemon, digimon, yugioh, dbz e tante altre. Molte di esse sono a pagamento - immagino possono farlo visto che ci sono app che ti permettono di scaricare musica gratis, giusto? :D

2) Metti che creo un gioco rpg che con pokemon ha 0 in comune.. se utilizzo i nomi Ninetales, Lizardon o anche tanto per dirne uno più kawaii Raikou, mi stai dicendo che sono copyright della nintendo e nessuno altro al mondo potrà mai utilizzarli finché il cavallo campa?

default_awesome.gif
not
c'è una leggera differenza tra ciò che si è in grado di fare e ciò che si ha il diritto di fare

finchè nessuno si oppone a ciò che fai, puoi continuare a farlo

cioè finchè nintendo non ti costringe a rimuovere flappy bird perchè hai messo nel gioco i tubi verdi di super mario
 

Zaffira

Avicoltrice
Ma questa storia del copiright come funziona ora? Ho visto da ieri un app di gioco Pokèmon che si chiama Pocketown ed è un mmorpg in pratica, in 3D, con gli stessi pokèmon e addirittura lo shop all'interno del gioco (ho giocato un po). Peccato che non sia per pc -_-


Attenzione che l'icona dell'app in questione, trovabile su Playstore, è questa del video in basso a sinistra (ci sono imitazioni con lo stesso nome), per android. Per Ios dovrebbe essere uno Zygarde.

Ma come è possibile che hanno creato ciò? Io anni fa volevo creare la stessa cosa, vedendo digimon master online, ma per pc o.o
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
7 ore fa, Zaffira ha scritto:

Ma questa storia del copiright come funziona ora? Ho visto da ieri un app di gioco Pokèmon che si chiama Pocketown ed è un mmorpg in pratica, in 3D, con gli stessi pokèmon e addirittura lo shop all'interno del gioco (ho giocato un po). Peccato che non sia per pc -_-

È già stato detto (peraltro con un riassunto efficace proprio nel post sopra il tuo): è illegale se è a pagamento o se presenta degli acquisti in-app. Ciò non toglie che se fosse gratuita, potrebbe comunque essere rimossa perché la gente gioca a quel gioco anziché comprare quelli di Nintendo. Tuttavia, finché non fa abbastanza successo, a Nintendo non conviene imbastire una causa legale (che costa parecchi dindini) per farlo rimuovere, quindi aspettano che muoia per i fatti suoi, come succede al 99,99% delle varie copie di Pokémon più o meno famose.
 

Zaffira

Avicoltrice
Dato il necropost e l'argomento che comunque mi interessava, mi sono riletto tutto il topic (come gli autori dei vari post avranno notato per la scia di like disseminata), e sono giunto a questo:

È già stato detto (peraltro con un riassunto efficace proprio nel post sopra il tuo): è illegale se è a pagamento o se presenta degli acquisti in-app. Ciò non toglie che se fosse gratuita, potrebbe comunque essere rimossa perché la gente gioca a quel gioco anziché comprare quelli di Nintendo. Tuttavia, finché non fa abbastanza successo, a Nintendo non conviene imbastire una causa legale (che costa parecchi dindini) per farlo rimuovere, quindi aspettano che muoia per i fatti suoi, come succede al 99,99% delle varie copie di Pokémon più o meno famose.
Mmm, io questa app vedo che farà successo. Molti volevano una cosa simile anche se per il pc.

Pensavo che dopo 2 annetti fosse cambiato qualcosa alla Nintendo, ecco perchè ho chiesto. Qui non si tratta di hack rom un giochetto piccolo, qui si tratta di una app fin troppo ben fatta e con lo shop all'interno che guadagnerà (o sta già guadagnando) tanti soldi. Comunque vedremo cosa succederà. Io intanto rosico perchè volevo farlo per pc annetti fa XD
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sulla base di quali competenze economiche puoi dedurre che l'app farà successo?

No, in due anni Nintendo non ha smesso di controllare i propri interessi e iniziato a lasciare correre tentativi di plagio. La app è nuova, peraltro decisamente non ben fatta se il Play Store me la segnala come "in fase di sviluppo, pertanto potrebbe essere instabile". Certo, i 50000 download in così poco tempo non sono facili da ottenere, la stessa app di Bulba viaggia su quelle cifre, ma essendo ancora in sviluppo, non è possibile lasciare un feedback, quindi non si può determinare con certezza quanto sia buona come app.

E poi, considerando che hanno acquisti in app fino a 330 euro, sono sicuro che se farà un pelino di successo verrà rimossa dallo store.
 
Top Bottom