[Suspect] Aegislash

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jack

boh
non ho capito
thundurus e aegi sono i pokéz che equilibrano il metagame. Se bannano uno bannano quasi sicuramente anche l'altro. Se li bannano il flying spam non sarà più counterabile, motivo per cui per togliere char y, talonflame e pinsir sarà necessario il ban.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: Dnt

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
thundurus e aegi sono i pokéz che equilibrano il metagame. Se bannano uno bannano quasi sicuramente anche l'altro. Se li bannano il flying spam non sarà più counterabile, motivo per cui per togliere char y, talonflame e pinsir sarà necessario il ban.
Quindi per avere un meta abbastanza equilibrato si possono bannare sei pokémon o tenerli tutti. E loro scelgono la prima, logico
 

Dxs

Mod
thundurus e aegi sono i pokéz che equilibrano il metagame. Se bannano uno bannano quasi sicuramente anche l'altro. Se li bannano il flying spam non sarà più counterabile, motivo per cui per togliere char y, talonflame e pinsir sarà necessario il ban.
Flying e spam e Char Y ?_?
 

Jack

boh
è un po' come se in bw2 avessero bannato Politoed. La conseguenza diretta sarebbe stata il ban di Ninetales. Aegislash e Thundurus sono due Pokémon palesemente overpower e che con l'OU c'entrano davvero poco, ma che vengono tenuti perché bene o male equilibrano il tutto. Senza Thundurus i flying spam sarebbero troppo overpower, senza thundurus la roba come char x, gyarados o tyranitar sarebbe incounterabile già dopo una danza. Senza Aegislash uscirebbe tutta la roba sgrava che al momento è di nicchia, in particolare il fight e il fairy spam. 

Sono entrambi ban worthy come Pokémon, ma con i ban di questi due assisteremo ad una serie di ban in fila e ad una trasformazione del metagame senza precedenti.
 

Mr Ponty

漱石
Portatemi delle prove del collegamento thund-aegi e di tutti quei ban che si susseguiranno, senza rimarranno soltanto illazioni per quanto mi riguarda.

E comunque per me l'argomentazione dei pro-ban è molto più valida rispetto a quella dei contro-ban, a partire da King's shield ed a finire per la somma totale delle stats (720).

Mi sembra abbastanza strano che due strategie possano essere totalmente annullate dalla presenza di due singoli pokemon. E' abbastanza irreale pensare che non esistano altri counters.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mr Ponty

漱石
leggi in alto
leggi in alto
asd.gif
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Portatemi delle prove del collegamento thund-aegi e di tutti quei ban che si susseguiranno, senza rimarranno soltanto illazioni per quanto mi riguarda.

E comunque per me l'argomentazione dei pro-ban è molto più valida rispetto a quella dei contro-ban, a partire da King's shield ed a finire per la somma totale delle stats (720).

Mi sembra abbastanza strano che due strategie possano essere totalmente annullate dalla presenza di due singoli pokemon. E' abbastanza irreale pensare che non esistano altri counters.
Ti sembra strano anche che la sola presenza di Messi nell'attacco della formazione avversaria giustifichi una gabbia e una strategia difensiva ad hoc? Ecco, qua è la stessa cosa
 

Jack

boh
Mi sembra abbastanza strano che due strategie possano essere totalmente annullate dalla presenza di due singoli pokemon. E' abbastanza irreale pensare che non esistano altri counters.
Si tratta dei Pokémon cardine nel metagame, mica di Pikachu e Squirtle. Se da soli riescono a nullificare un sacco di Pokémon, con il loro ban aumenti l'ampiezza della threat list, con conseguente matchup based metagame. Se ti piace giocare al gioco della preview mi sta bene, ma non ti aspettare che tutti siano d'accordo lol
 

Mr Ponty

漱石
Quindi o giochiamo sempre thund+aegi overcentralizzando il meta oppure aumentiamo la threat list esponendoci ad altri pike che potrebbero diventare potenzialmente OP. Personalmente non vedo problemi nella seconda opzione, se qualcosa si rivela OP dopo un ban viene anche essa a sua volta bannata (gli stessi mod lo ribadirono in uno dei suspect predecenti).
 

Jack

boh
Quindi o giochiamo sempre thund+aegi overcentralizzando il meta oppure aumentiamo la threat list esponendoci ad altri pike che potrebbero diventare potenzialmente OP. Personalmente non vedo problemi nella seconda opzione, se qualcosa si rivela OP dopo un ban viene anche essa a sua volta bannata (gli stessi mod lo ribadirono in uno dei suspect predecenti).
non è proprio così, anche perché se banni quelli devi anche bannare in fila tutta la roba op e senza più qualcosa che li limita, in particolare il flying spam. significa giocare per mesi un metagame overcentralizzato da una cosa in attesa del suo ban. Senza contare che aegi verrà sbannato all'uscita dei nuovi giochi, rimettendo tutto di nuovo in discussione. Trovo il tutto molto stupido, ma vedila come vuoi
default_o.gif
 

Dnt

Hirako Shinji
mmmm

sto ladderando da un oretta x il suspect e sono a 1000+ coil quindi in teoria 3 gg e si fa tranquillamente, puo farlo chiunque dato che io non sono un granche in xy

in quest ora di battles ho potuto notare che i mega cham,megagarde e mega cross stanno in ogni team praticamente e questa è una cosa sia positiva che negativa:

mega heracross è weak, imo, quindi sono contento

mega garde e mega cham invece sono molto forti e senza scizor non riesci a fottere garde senza saccare qualcuno, mentre per quanto riguarda medicham..lol ha dei counter?

xo il lato positivo c è , la gente è stupida e pensando che queste megaevo non si usassero solo per aegi non usa char x,char y, mega gyara etc che sono molto piu sgrave di queste

sono molto indeciso sul mio voto
 

Mr Ponty

漱石
non è proprio così, anche perché se banni quelli devi anche bannare in fila tutta la roba op e senza più qualcosa che li limita, in particolare il flying spam. significa giocare per mesi un metagame overcentralizzato da una cosa in attesa del suo ban. Senza contare che aegi verrà sbannato all'uscita dei nuovi giochi, rimettendo tutto di nuovo in discussione. Trovo il tutto molto stupido, ma vedila come vuoi
default_o.gif
Il ragionamento che smogon ha sempre applicato è stato semplicemente: "è sopra le righe per il meta attuale?" ed in base alla risposta si agiva di conseguenza. Se questi 2 pike sono sopra le righe ma si salvano soltanto perchè grazie a loro non troviamo tutta questa roba op (e bada che comunque si tratta di tue supposizioni, secondo me stai ingigantendo il problema), secondo me non è giusto, tutto qua. Il ragionamento del ban verrà applicato anche ad i pokemon che potrebbero emergere (megamedi/megaherra/megagarde) se si presenterà il problema. Non vedo nulla di tragico sinceramente 
asd.gif


Poi beh il mondo è bello perchè è vario, ma se smogon si basa su un sistema democratico non è che possiamo farci molto, il "Popolo" decide.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Il ragionamento che smogon ha sempre applicato è stato semplicemente: "è sopra le righe per il meta attuale?" ed in base alla risposta si agiva di conseguenza. Se questi 2 pike sono sopra le righe ma si salvano soltanto perchè grazie a loro non troviamo tutta questa roba op (e bada che comunque si tratta di tue supposizioni, secondo me stai ingigantendo il problema), secondo me non è giusto, tutto qua. Il ragionamento del ban verrà applicato anche ad i pokemon che potrebbero emergere (megamedi/megaherra/megagarde) se si presenterà il problema. Non vedo nulla di tragico sinceramente 
asd.gif


Poi beh il mondo è bello perchè è vario, ma se smogon si basa su un sistema democratico non è che possiamo farci molto, il "Popolo" decide.
Appunto, possiamo avere un meta in equilibrio con una decina di pokemon bannati o con zero, e loro scelgono la prima
 

Jack

boh
Il ragionamento che smogon ha sempre applicato è stato semplicemente: "è sopra le righe per il meta attuale?" ed in base alla risposta si agiva di conseguenza. Se questi 2 pike sono sopra le righe ma si salvano soltanto perchè grazie a loro non troviamo tutta questa roba op (e bada che comunque si tratta di tue supposizioni, secondo me stai ingigantendo il problema), secondo me non è giusto, tutto qua. Il ragionamento del ban verrà applicato anche ad i pokemon che potrebbero emergere (megamedi/megaherra/megagarde) se si presenterà il problema. Non vedo nulla di tragico sinceramente 
asd.gif


Poi beh il mondo è bello perchè è vario, ma se smogon si basa su un sistema democratico non è che possiamo farci molto, il "Popolo" decide.
ma quando mai smogon ha agito così, lol? se avesse fatto così avrebbe bannato drizzle e drought da tempo in bw2. Il fattore ban worthness c'entra, ma non è di sicuro quello l'unico motivo, i fattori in gioco sono molti. ritenta, sarai più fortunato.

mmmm

sto ladderando da un oretta x il suspect e sono a 1000+ coil quindi in teoria 3 gg e si fa tranquillamente, puo farlo chiunque dato che io non sono un granche in xy

in quest ora di battles ho potuto notare che i mega cham,megagarde e mega cross stanno in ogni team praticamente e questa è una cosa sia positiva che negativa:

mega heracross è weak, imo, quindi sono contento

mega garde e mega cham invece sono molto forti e senza scizor non riesci a fottere garde senza saccare qualcuno, mentre per quanto riguarda medicham..lol ha dei counter?

xo il lato positivo c è , la gente è stupida e pensando che queste megaevo non si usassero solo per aegi non usa char x,char y, mega gyara etc che sono molto piu sgrave di queste

sono molto indeciso sul mio voto
fino ai 2000 ci arrivano tutti, il problema è dal 2200 al 2700 (visto che con le sconfitte scendi di punteggio, a differenza di quando hai 1000 punti dove sali anche se perdi). se fosse così facile lo farebbe più gente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mafreel

Amministratore di condominio
Quindi o giochiamo sempre thund+aegi overcentralizzando il meta oppure aumentiamo la threat list esponendoci ad altri pike che potrebbero diventare potenzialmente OP. 
No, tu puoi anche giocare team senza aegi o thundu, tanto grazie alla loro usage la gente non usa gli altri pikè già citati come conseguenza. Non è come in BW con torn-t che lì per davvero te lo dovevi portare sempre rotom perchè tanto torn lo usavano sempre e comunque.

 mentre per quanto riguarda medicham..lol ha dei counter?
Ehh, prova slowbro, ma prega che cham non abbia thunderpunch come mossa filler e tieniti l'amico rosa (non so come definirlo) sempre in salute.
 
  • Like
Reazioni: Dnt

Dnt

Hirako Shinji
Ma sono io che li becco o stanno ladderando solo scarsi?Lol

Sono praticamente a 2000 coil e ho incontrato certa gente che brr

Ditemi voi o.o
 

Dxs

Mod
Mi mancano 300 punti.

È un suspect molto più complicato di quel che mi aspettavo, ormai è evidente che il gioco è alla deriva. Sono davvero sconcertato. Qualcun'altro è sulla buona strada?
 

mafreel

Amministratore di condominio
No, ormai credo di lasciar stare (continuerò a battlare ma conto di non fare nula) anche perchè tra poco vado in vacanza e ciò mi rende la cosa più complicata. Speriamo solo che chi riesca abbia il buon senso di non bannare aegislash solo per darla vinta al suo sentimento di nostalgifag e vedere gardevoir e medicham (omg pikè di 3à) dappertutto.. perchè con quelli sul serio se non ti porti dietro uno scizor (gardevoir) o un non so cosa per medicham, finisci male; cerchiamo di non smerdare più il metagame.
 
Mi mancano 300 punti.

È un suspect molto più complicato di quel che mi aspettavo, ormai è evidente che il gioco è alla deriva. Sono davvero sconcertato. Qualcun'altro è sulla buona strada?
Non sto ladderando per il suspect, ma parlando con Dante diceva che non ha avuto particolari problemi.

Quindi cosa intendi con "il gioco è alla deriva"?
 

Dxs

Mod
Non sto ladderando per il suspect, ma parlando con Dante diceva che non ha avuto particolari problemi.

Quindi cosa intendi con "il gioco è alla deriva"?
Eh grazie, ad arrivare a 2000 sono buoni tutti, il difficile viene dopo.

:D

Con il gioco alla deriva... Mettiamola così : il ban di Aegislash ha aperto le porte dell'inferno. Era come il collante del meta, senza di lui ora Mega Gardevoir, Mega Medicham, Mega Heracross, Terrakion e chissà quanti altri (ho visto Hawlucha, Starmie, Azelf) verrano fuori, a rendere meno competitivo un gioco che, già ora, è messo malissimo.

Questo perché? Perché gli slot a disposizione sono solo sei, e prepararsi a tutta questa roba diventa veramente difficile. Impossibile, anzi. Per questo mi incazzo con Smogon. Per questo voterò No Ban, sapendo che comunque Aegislash verrà bannato. Ormai la diversità ha reso Pokémon un gioco dove la fortuna diventa il fattore predominante : matchup e hax è la combinazione perfetta per esemplificare quello che sto dicendo. Non parliamo delle predict, anche le layer ormai sono un 50/50 dove chi indovina può credere realmente di saper giocare, ignaro che ormai sta giocando ad un gioco di prestigio dove la competitività è distrutta.

Concludo dicendo che sì, il gioco è alla deriva... Volete una prova? Andate su Showdown e guardate il GXE nella ladder del suspect... Il GXE è un valore che sale in base a quante partite abbiamo impiegato per raggiungere un determinato risultato. Una sorta di win rate, insomma. Ecco, forse solo due o tre persone hanno un GXE superiore ad 80, quando 80 dovrebbe essere la normalità... Su Shoddy Battle, vecchio simulatore a cui la maggior parte di voi non ha giocato probabilmente, una win rate del 90% era anche cosa normale.

È brutto leggermi, adesso, perché ho dato tanto ad un gioco in cui mi impegno dal 2008, ma a vedere ora dove siamo arrivati mi piange un po' il cuore e so che non potrà durare ancora a lungo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Akurt

Passante
oh, bhe Aegislash...che volete che sia. Un wall con 700 di punti base, che se ne sbatte del fatto di avere 0 in velocità, che può attaccare mixed, e che sfrutta aln 100% la poliza che manco dragonite...

Ban iù che meritato, per un pokemon al livello di un uber senza mezzi termini.
 

Mr Ponty

漱石
Come dissi il presupposto da cui bisogna partire è che pokemon è un gioco di merda (dal punto di vista competitivo), così tutti i problemi che si pongono son fuffa. Non so manco perchè ci gioco xD forse perchè mi diverto ancora e mi ricorda i bei tempi sul ds advance. Beh tanto max 1 gen e di questo passo il sistema imploderà.

Comunque come già ho scritto, non bannandolo non risolverete niente
asd.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

mafreel

Amministratore di condominio
oh, bhe Aegislash...che volete che sia. Un wall con 700 di punti base, che se ne sbatte del fatto di avere 0 in velocità, che può attaccare mixed, e che sfrutta aln 100% la poliza che manco dragonite...

Ban iù che meritato, per un pokemon al livello di un uber senza mezzi termini.
La Wpolicy è pure un item di merda tanto per dire su cosa ti basi per commentare.

Anyway, se dopo il ban di aegi mi vedo gente che si lamenta del come Medicham, heracross o gardevoir siano infermabili giuro che mi faccio bannare da ogni forum per le bestemmie che tiro.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Raga seriamente volete competitività da un gioco che nella sua normalissima meccanica di gioco (prima ancora delle layer 50/50 di cui parlava il grande Dxs) prevede per risolvere diverse faccende dei lanci di moneta? Da un gioco in cui le mosse hanno una probabilità di 1/3 o 1/10 di diventare spaventosamente broken senza motivo? Da un gioco in cui una mossa su 16 fa il 50% di danno in più e in cui o missi le kill o sai che anche solo giocando Fire Blast rischi di succhiare di gusto? Un gioco in cui il danno delle mosse è variabile? Potrei andare avanti.

Secondo me sbagliate lo spirito con cui giocate. Ci mettete troppo impegno, troppa voglia, quando persino un randomplayer come me potrebbe battervi se sculasse a sufficienza.

Mi sembra di rivivere i tempi in cui giocavo a Yugioh, con il mio mazzo da stallo alternativo pressavo l'avversario, piano piano lo annichilivo, la partita è mia, l'ho giocata meglio io, mi spetta. Poi, rimasto senza carte, topdecka la carta op da 100 dollari cadauna e vince solo con quella. 
Anzi, a proposito, ancora dovreste ringraziare che non si debba pagare big money per giocare i pike più forti
 

Akurt

Passante
La Wpolicy è pure un item di merda tanto per dire su cosa ti basi per commentare.

Anyway, se dopo il ban di aegi mi vedo gente che si lamenta del come Medicham, heracross o gardevoir siano infermabili giuro che mi faccio bannare da ogni forum per le bestemmie che tiro.
Certo, su aegislash è proprio merda considerando che:

1) E' quasi impossibile tirarlo giù al primo colpo anche con mosse superefficaci

2) come già detto, aegi attacca sia di fisico che di speciale

3) Ti finisce con shadow sneak che su di lui è un extrarapido stabbato dopo la policy.

Ma quello che mi chiedo infatti è: da quando la varietà di pokemon utilizzabili è diventata merda?

E quei tre che hai citato per quanto possano essere forti in attacco li overspeaddi facilmente :/
 

Baoba

Parroco
non funziona così, seppur le mega che traggono vantaggio dal ban di aegi sono revengekillabili facilmente c' è da tenere in considerazione che se non hai un loro counter o check ad ogni entrata rischi che ti facciano una kill anche perché sicuramente un megacham non resta a farsi shottare da un dmetor di latios così come un megavoir non rimane sul bullet punch di scizor. Il problema di questi pokémon è che aggiungono un apparente variètà al metagame ma in realtà limitano fortemente la varietà di Pokémon che potremmo utilizzare nei teams poiché i counters di quelle due mega sono pochi e non ne hanno quasi nessuno in comune.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
La weakness policy fa cagare, dai. Come item in generale dico, quindi anche su Aegi.

Aegislash non è un Pokémon ad uso unico, è un Pokémon che devi far entrare molteplici volte e in questo modo andresti solo a perdere l'item inutilmente, visto che sei rkillabile da Bisharp, Tyranitar, Greninja, Diggersby e chi ne ha e più ne metta. Tieni in Leftovers per aumentare lo staying power, una Spooky Plate per fare più danni o un Air Balloon per entrare su Gliscor, Garchomp, Landorus ed Excadrill.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom