XY OU : la piega che il meta sta prendendo

Dxs

Mod
Bannati i Deoxys, XY OU ora è sicuramente un metagame migliore. Rimane sgravo, certo, ma nella nostra lunga strada verso la decentralizzazione del meta, sicuramente il ban di quei due cosi ha significato un passo molto importante. Niente più Deosharp, niente più screen settati a cazzobuffo per far setuppare lo scrubmon di turno e così via. Anche il fatto che ora si sia limitato un solo Baton Passer per team è una grande cosa.

La domanda sorge spontanea : e ora? Chi bannereste voi? Qual è l'ulteriore passo per migliorare questo metagame?

Non prendiamo in considerazione Pokémon Online, una community che mi fa davvero ridere di cuore, dove ancora gira Genesect perché, mentre il 99% dell'utenza lo vuole Uber, un admin su tre lo ritiene da OU.

Smogon, invece, come si muoverà? Perché chi, come me, ha seguito e partecipato a questo suspect, ha inteso come non sia finita qui, ma procederanno con nuovi potenziali ban ben presto.

Voci di corridoio parlano di Aegislash. Siete d'accordo? Bannereste il primo Pokémon nell'usage dello scorso mese?

E i due Charizard? O qualche altra megaevoluzione?

Dal canto mio, credo che Landorus-I sia veramente un Pokémon fastidioso, e con l'accesso a Knock Off siamo andati di male in peggio. Non mi discosto nemmeno da un'opinione che pronunciai mesi e mesi fa : Mega Mawile. Signori, questo mostro ha accesso anche a Substitute e Focus Punch, per non parlare di Intimidate da non megaevoluto e uno dei migliori typing del gioco. Non citando, chiaramente, il set da Swords Dancer con priority da 80 BP. Insomma, non ha check reali che possano avere entrate sicure su 'sto coso.

Discuss!
 

Mona

Amico
Bannare aegislash sarebbe scandaloso, attualmente direi di vedere un po' come va il meta, ma se proprio bisogna dare sfogo alla smania di ban di smogon direi charx e al massimo megamawile (il subpunch é davvero incounterabile, il set classico gestibile imo).

Charx oltre al fatto che se si boosta é praticamente finita, ha un'infinità di set, bulkywow, bulkydd, offensive dd, nzomma solo heatran lo checka, se non ha eq.

Megamawile non ha entrate sicure e basta, nessuno entra su un focuspunch/playrough/ironhead.  C'é solo aegislash, ma aegislash prende sucker e tanti saluti.
 

Mona

Amico
Ad Aegislash bannato Mega Medicham schizzerà di usage, secondo me. Così come Mega Gardevoir, Terrakion e tanti altri.
Terrakion non credo, ha ancora troppi ostacoli in ou imo. Ma comunque non credo (e spero) che non bannino davvero aegislash, decisamente gestibile secondo me, certo é un po' un cancro scoprire se é mixed o meno, ma amen, in bw jirachi aveva 4 set e nessuno lo voleva bannare, mi pare.

Potenzialmente é un 50/150/150/150/150/50, ma d'altro canto potenzialmente é un 50/50/50/50/50/50.
 

Dxs

Mod
Terrakion più che altro va a sbattere contro le solite core degli stall. Non ha capacità di wallbreaking. Ciò detto, nemmeno io bannerei Aegi.
 

Hige

Hexxus
Mod
Da quello che ho giocato Aegi è si ovunque, ma da sicuramente meno problemi della piccola folletta d'acciaio, che dire che è rognosa è poco... sinceramente quindi se proprio va bannata bannerei lei, aegi e char no
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Domanda da non espertissimo, la butto lì per far discutere voi e leggere.
Ma è proprio obbligatorio bannare qualsiasi cosa vagamente op? Stiamo già a decidere chi è il prossimo in lista ma... cazzo un attimo
 

RealityCheck

Element of generosity
Anche il fatto che ora si sia limitato un solo Baton Passer per team è una grande cosa.
Wait, io ero rimasto al suspect dove dicevano 3 baton passer al massimo per team, quand'è che è diventato uno?

Ora come ora non so chi bannare, direi di aspettare un po' per vedere come diventa il metagame dopo il ban di Deoxys-D e Deoxys-S, a sparare nomi adesso mi sembra un po' andare alla cieca

Personalmente sarei contrario al ban di Aegislash, ok, è top usage, ma non mi sembra minimamente broken, ha di positivo la sua versatilità, con le mosse giuste può fregare i suoi counter, basti vedere i max speed per outspeedare Bisharp adamant

Riassumendo la mia idea è di goderci questo periodo dove la gente smetterà di giocare mindless heavy offensive tutti uguali e comincierà a buildare team con la propria testa, o almeno fino a quando non ci sarà la nuova moda e tutti la seguiranno
 

Dxs

Mod
Wait, io ero rimasto al suspect dove dicevano 3 baton passer al massimo per team, quand'è che è diventato uno?
http://www.smogon.com/forums/threads/baton-pass-clause-mark-2.3511375/

Ma è proprio obbligatorio bannare qualsiasi cosa vagamente op? Stiamo già a decidere chi è il prossimo in lista ma... digimon un attimo
Occorre, secondo me, fare una distinzione, perché secondo me la parola OP/broken è troppo generalizzata.

Prima tutto chiediti tu stesso : cosa significa op per te? Esistono dei Pokémon op ma non da ban?

No, perché per me broken/op è quel Pokémon che in tutto il metagame avrà pochissimi check e che, per essere fermato, comporta il sacrificio di uno dei propri membri del team e prima ancora di fare ciò ha comunque bisogno che il suo set venga checkato. Un esempio lampante di Pokémon del genere è Genesect. E Mega Mawile segue il suo esempio.

Se poi per op intendi gente come Bisharp o Talonflame, allora siamo d'accordo sul non bannarli.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Occorre, secondo me, fare una distinzione, perché secondo me la parola OP/broken è troppo generalizzata.

Prima tutto chiediti tu stesso : cosa significa op per te? Esistono dei Pokémon op ma non da ban?

No, perché per me broken/op è quel Pokémon che in tutto il metagame avrà pochissimi check e che, per essere fermato, comporta il sacrificio di uno dei propri membri del team e prima ancora di fare ciò ha comunque bisogno che il suo set venga checkato. Un esempio lampante di Pokémon del genere è Genesect. E Mega Mawile segue il suo esempio.

Se poi per op intendi gente come Bisharp o Talonflame, allora siamo d'accordo sul non bannarli.
Giustissime osservazioni.

Innanzitutto però bisogna secondo me chiarire una cosa su cui tutti siamo d'accordo: non esistendo il team perfetto, è sempre possibile prendere dei 6-0 prepotenti da determinati pokemon o comunque determinate core. Per quanto il team sia ben testato, esisterà sempre il MegaTopogigio di turno che, se non ti batte da solo, comunque ti obbliga almeno ad un sacrificio.

I ban sacrosanti sono i pokémon che sbilanciano il meta rendendolo fastidioso da giocare (Deoxys) o pokémon che semplicemente, potendo giocare un grande numero di set diversi o semplicemente essendo troppo sgravi non hanno check se non 1-2 pokémon che rischiano di diventare dei must (Genesect).

Secondo me Mawile non rientra nelle suddette categorie. Skarmory succhia da Fire Fang, vero, ma resiste le stab e non muore da Focus Punch, in determinate situazioni può whirlwindarlo. Tyranitar lo outspeedda e lo porta nel range di parecchi revenge killer. Band Dnite lo outspeedda senza temere Sucker Punch grazie alla Scale e lo oneshotta con EQ. E si può provare a prevenire lo stat-up.

Non intendo dire che Mega Mawile non sia broken, non fraintendetemi. Ma mi sembra checkabile, seppur difficilmente e seppur comportando il sacrificio di un pokémon.

Secondo me questo tipo di pokémon non deve essere bannato per i seguenti motivi:

Appunto visto il suo devastante potere offensivo, un team che non ha preparato una valida risposta a Mawile viene arato. Chi sono quelli che buildano senza considerare la presenza di Mega-Mawile nel meta? I casual gamers.

Eliminando determinati pokémon op/broken, il teambuilding diventa più brainless, senza alcun dubbio. Bisogna mantenere vivi nel meta Mawile, Bisharp ecc. proprio perché è buona cosa, a parer mio, che ci siano pokémon in giro che bisogna saper gestire. Bannare a raffica qualsiasi cosa di decente rende il gioco più casuale. Non possiamo accogliere le lamentele di chi "ma smokkon, il mio tim di 6 draghi viene sempre suippato 6-0 da mega-mawile, bannatelo!11!1"

Alcuni pokémon sono cancerogeni, altri vanno saputi gestire bene o ti rovinano la partita. I secondi li manterrei OU, o si rischia di rendere il competitivo qualcosa di ancora più di nicchia, lasciandolo in mano ai noob.

Non cerchiamo di eliminare la differenza fra top players e ladderatori amatoriali pls, per quanto ciò non sia possibile il tentativo dà comunque fastidio. E lo dice uno che è indubbiamente più verso la seconda categoria che la prima.
 

Jack

boh
I Pokémon da bannare al momento sono due: Char X e Landorus-I. Il primo setuppa su tutto, coverage perfetta, accesso a Roost, assenza di counters (a parte Quagsire)....inoltre viene usato anche con set sgravi e cancerogeni come il Tank con WoW-EQ-DClaw-Roost, che non va giù nemmeno a madonne. Poi c'è sempre la bega del "sarà X o Y?" e non sempre la team preview ci permette di capirlo. Lo trovo oltremodo broken, sebbene sia uno dei miei preferiti di questa generazione. Landorus-I invece è un Genesect senza Steel-type e senza ESpeed: direte poco voi. La sua potenza di fuoco è tuttavia allucinante e non ha counter degni di questo nome, visto l'accesso a Knock Off.

Ho sentito invece la storia di Aegislash. Spero sia uno scherzo. Nel caso lo suspectassero, tuttavia, rimarrebbe OU, visto che è il posto in cui deve stare. 

Su Mawile tuttavia non sono d'accordo, dicks. Ha un sacco di revengekiller e c'è un po' di roba che lo wispa. Capisco che ha molte alternative (Knock Off anche, volendo), tutte molto fastidiose, ma al momento parlare di ban mi sembra prematuro. 
 

Dxs

Mod
Nulla da dire, su Mega Mawile i pareri sono piuttosto soggettivi e non posso convincervi a pensarla come me, lol.

Su Lando-I felice di pensarla come Jack, sperando di partecipare con piacere ad un suo suspect per bannarlo. E che non sia su Aegi, il prossimo, proprio no... Al massimo su Char X o l'Y.

Apro un altro quesito per me molto interessante : a Lando-I bannato, cosa aumenterebbe di usage per contrastare gli stall? I mean, il Calmind set + tre attacchi praticamente stupra la core di default degli stall (Mega Venu [che negli stall fa abbastanza schifo, ma il player medio deve ancora accorgersene], Skarmory, Chansey [2HKO da Focus Blast a +1], Quagsire ecc.). Taunt Mega Gyarados mi sembra una gran soluzione, voi cos'altro suggerite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
anche senza taunt. gli dai il set restalk + ddance + waterfall e gli stall li strupra da solo. Poi c'è Mew con il set cancer (taunt, koff, wow, roost), TankZard X, mega-cham, mega-heracross (dà 2hko a tutta la roba usata in stall ed ha accesso a sdance. è sicuramente un ottimo stallbreaker, anche se difficilmente gli dà 6-0), GOTHITELLE, pursuit sharp e chi ne ha e più ne metta. Aggiungerei anche Thundurus per gli stessi motivi di lando-i, visto che è impredictabile ed ha accesso ad una moltitudine di set diversi, anche per il setup (bulk up + gknot è molto broken se non si ha unaware fable). 

E ovviamente come viene giocata la battle. Lo stall è breakabilissimo, non basta lo switch al counter per vincere con gli stall, anche perché se fosse così userebbero tutti quello.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dnt

Hirako Shinji
Io sono per il no ban di aegislash.

Tuttavia credo che con un suo eventuale ban verrebbero fuori un sacco di robe kool come kion e si potrebbe usare cm mega garde che è bello

Per il fatto dei ban ipotetici io sono per char x sicuro(anche char y imo),dato che come ha detto jack non hanno counter effettivi Tranne un paio di cose cancer

Non so See riuscirò a votare però uff
 

Dxs

Mod
Io sono per il no ban di aegislash.

Tuttavia credo che con un suo eventuale ban verrebbero fuori un sacco di robe kool come kion e si potrebbe usare cm mega garde che è bello
Ma il problema è questo, infatti!

Ti cito da Yoshi (chi non lo sapesse, è il leader del mio team) che esemplifica alla perfezione il mio pensiero su questo ban :

Ma le leggi le motivazioni per cui la gente lo vuole uber? è solo per poter usare altra roba scassacazzo come mega heracross, mega medicham e mega gardevoir, che è nerfata dalla sola presenza di aegislash

god forbid, ci sta anche altra roba come terrakion, state sacrificando il miglior "centralizer" del meta in cambio di una massa di nubpokes che rovineranno ancora di più il problema matchup, invece di risolverlo, voglio vedere cosa farà slowbro quando verrà shottato da pin missile, hyper voice, 2hkato da tpunch, ohkoato da x scissor orber +2 dopo le sr (sì, avete letto bene x scissor, tanto dopo il ban di aegislash, chissenefrega della coverage move quando abbiamo rock e fighting come stab)

mamma mia è duemila volte peggio rispetto al ban di exca in bw

Che poi si mettono a parlare che aegislash non ha counters.

hello??????!?????? Mega mawile? mega charizard? Che digimon, perché parlano di aegislash, pure manaphy non ha counters reali, yeeeeeeet again è usabile in ou, anzi, è pure poco usato lel
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
No, è come è scritto che fa morire. Sono d'accordissimo con ciò che dice e lo trovo sacrosanto, sia chiaro.
 
Top Bottom