[X/Y] Team OU

Shasta

Zoidberg
Buonsalve!
Questo sarebbe il mio primo team buildato da zero, quindi non dubito ci siano una marea di errori. Qualunque consiglio/sostituzione è ben accetto, non vorrei allevare ed EVsare dei pokémon che poi mi serviranno a poco e nulla.
L'elemento centrale è, ovviamente, Charizard, attorno al quale ho cercato di costruire tutta la squadra. Excadrill mi serve essenzialmente per Rapid Spin in caso di Spikes/Stealth Rock.
La strategia sarebbe di infliggere quanti più cambiamenti di stato possibile agli avversari (Will-O-Wisp, Toxic, Sludge Bomb).
L'elemento che meno mi convince (e meno mi è stato utile per ora, testando il team su simulatore) è Mandibuzz.
Per quanto riguarda Charizard, mi domandavo se e con cosa potrei sostituire Heat Wave o Fire Blast.
A voi.
006.gif

@ Charizardite Y
Ability: Blaze
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Heat Wave
- Solar Beam
- Fire Blast
- Protect

530.gif

@ Air Balloon
Ability: Mold Breaker
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Rapid Spin
- Swords Dance
- Earthquake
- Iron Head

630.gif

@ Leftovers
Ability: Overcoat
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
Careful Nature
- Knock Off
- Whirlwind
- Toxic
- Roost

534.gif

@ Assault Vest
Ability: Guts
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpD
Adamant Nature
- Drain Punch
- Mach Punch
- Knock Off
- Ice Punch

003.gif

@ Black Sludge
Ability: Chlorophyll
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Leech Seed
- Synthesis
- Sludge Bomb
- Giga Drain

479-wash.gif

@ Chesto Berry
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 28 SpA / 232 SpD
Modest Nature
- Will-O-Wisp
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Rest
 
 
Ultima modifica di un moderatore:
006.gif


@ Charizardite Y

Ability: Blaze

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

- Heat Wave / Fire Blast scegli quella che ritieni migliore

- Solar Beam

- Focus Blast

- Protect / Roost / Dragon Pulse

530.gif


@ Air Balloon

Ability: Mold Breaker

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Adamant Nature

- Rapid Spin

- Swords Dance / Rock Slide, dipende come lo usi

- Earthquake

- Iron Head se non sbaglio non si può ottenere in X / Y, perché è tutor di 5° generazione

Vedi più avanti per altri dettagli

630.gif


@ Leftovers

Ability: Overcoat

EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD

Careful Nature

- Foul Play

- Brave Bird

- Toxic

- Roost

534.gif


@ Assault Vest

Ability: Guts

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpD

Adamant Nature

- Drain Punch

- Mach Punch

- Knock Off

- Ice Punch

Le ultime due mosse sono tutor di 5°

003.gif


@ Black Sludge

Ability: Chlorophyll

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

Bold Nature

- Leech Seed / Sleep Powder

- Synthesis

- Sludge Bomb

- Giga Drain / Leaf Storm

479-wash.gif


@ Chesto Berry

Ability: Levitate

EVs: 248 HP / 236 Def / 44 Speed

Bold Nature

- Will-O-Wisp

- Hydro Pump

- Volt Switch

- Rest
E' un team per console, giusto?

In tal caso, puoi avere accesso alle mosse tutor di 5° generazione?

Perché altrimenti bisogna buildare tenendo conto di questo.

In ogni caso, potresti aggiungere una fase di building, scrivendo qualcosa di più su ogni pokemon.

Partiamo dal presupposto che il metagame è fisico e Rotom-W come wall speciale non serve a molto.

Se abbiamo a disposizione il tutor, potremmo fare Rotom-W con Leftlovers e Pain Split, anche perché Conkeldurr fa già da status assorber.

Potremmo, inoltre, far fare a Mandibuzz il defogger e inserire un setter di rocce al posto di Excadrill.

Volendo potremmo far fare a Excadrill il setter, però credo che ci serva sempre il tutor per le Stealth Rock.

Non mi convince molto Venusaur, anche perché quell'EVs spead + l'abilità cozzano un po' secondo me.

Se non è Mega ha molte debolezze e Rotom-W copre molto meglio il ruolo di "incassare colpi fisici".

Comunque ho bisogno di più informazione per un rate più specifico.

Ricapitolando, è un team su console? Puoi usare il tutor di 5°?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mona

Amico
vedendo i set singoli (anche perché non ho molto tempo)

char é piu' o meno a posto, protect se non é vgc é piuttosto useless

presupponendo che tu possa usare le tutor, excadrill con sdance di solito non mi piace se non é sandexca, quindi prova rockslide, mandibuzz di solito lo maxo in def cosi fa bene il suo lavoro e non é "ibrido", ma mandibuzz stesso é ridondante in quanto solitamente si usa per defog, ma hai gia' lo spin. Per sostituire ti direi landorus-t ma non so se hai le possibilità su cartuccia, puoi comunque tenere mandi a fare solo da wall, maxagli la def kmq.

Conkeldurr lo considero un pokémon di merda, ma comunque se vuoi usarlo maxagli gli hp e non la difesa speciale, se devi fare un attaccante bulky sempre prima gli hp, sono + importanti. Venusaur clorophilly non in vgc fa schifo in questa gen, semplicemente cambialo del tutto, non saprei con cosa, forse amonguss?

Rotom presumo sia chestorest per la item clause, ok pero' i 44 che ti ha detto juliette in speed, non in sdef, per outspeddare azumarill.
 
Avevo sbagliato a scrivere, i 44 EVs di Rotom-W vanno in speed, come detto dall'utente del post precedente.

Per il resto, sono d'accordo con le osservazioni dell'utente sopra, mi erano sfuggite un po' di Evs spread scorrette (vedi Mandibuzz e Conkeldurr).
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Anche io guardo solo i pokémon in singolo e non la sinergia, per il momento va bene anche solo buttare giù le basi 
 

006.gif

@ Charizardite Y
Ability: Blaze
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Heat Wave hai già Fire Blast
- Solar Beam
- Fire Blast
- Protect  inutile
+Focus Blast§
+ Roost/Dragon Pulse, direi Roost


530.gif

@ Air Balloon
Ability: Mold Breaker
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Rapid Spin
- Swords Dance
- Earthquake
- Iron Head

630.gif

@ Leftovers
Ability: Overcoat
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD inverti le difese
Careful Nature
- Knock Off
- Whirlwind
- Toxic
- Roost

534.gif

@ Assault Vest
Ability: Guts inutile senza fiammosfera, o gli dai la fiammosfera e sfrutti Guts oppure gli dai Iron Fist che boosta 3 mosse su 4 del 20%
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpD
Adamant Nature
- Drain Punch
- Mach Punch
- Knock Off
- Ice Punch

003.gif

@ Black Sludge
Ability: Chlorophyll
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Leech Seed
- Synthesis
- Sludge Bomb
- Giga Drain

479-wash.gif

@ Chesto Berry
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 28 SpA / 232 SpD 252 Def 8 Spdef
Modest Nature Bold
- Will-O-Wisp
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Rest
 
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Ultima modifica di un moderatore:

Mr Ponty

漱石
Ma che centra scusa? A prescindere che mi toxicino o paralizzino, ho comunque il boost di guts, ed inoltre ho la mia assault vest che mi rende un tank speciale. La flame orb nel caso venissi paralizzato/avvelenato sarebbe un item buttato.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Sì ma allora non gli dai Guts ma Iron Fist 

Ma che centra scusa? A prescindere che mi toxicino o paralizzino, ho comunque il boost di guts, ed inoltre ho la mia assault vest che mi rende un tank speciale. La flame orb nel caso venissi paralizzato/avvelenato sarebbe un item buttato.
1 I fortissimi tank iperavvelenati
2 Se sei così stupido da farlo entrare su una Toxic sì, altrimenti prima fai attivare la Orb e poi dopo lo usi come status absorber
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Guts & AV ti rende un buon tank speciale + puoi entrare sugli status (con conseguente +50% di atk), Iron fist è più usato con LO 
Ma non puoi entrare sugli status come la assorbe Toxic un tank? Puoi entrare su WoW e magari TWave, non "sugli status".

Con la Flame Orb invece entri su tutto indistintamente.

P.S. Il meta è fisico raga
 

IceLoom

Passante
Parlando di conkeldurr assault vest con guts:
By far Conkeldurr's greatest set in Generation 6 as this set specializes in what Conkeldurr is known for - hefty hits while tanking hits. Assault Vest Conkeldurr is great because, with Guts, it absorbs status while tanking damage and hitting like a bulldozer through a forest. As Guts is a great ability to take advantage of switching into threats such as Rotom-W, Chansey, and Heatran are highly recommended. Thanks to Assault Vest and STAB Drain Punch switching into these threats is of little concern.

Questa spiegazione di smogon dovrebbe essere alquanto esauriente sul perché si gioca assault vest conky con guts.
 

RealityCheck

Element of generosity
Conkeldurr assault vest è il miglior set della 6°, ha delle difese ottime che gli permettono di entrare su tutto e colpire con la sua coverage, iron fist da solo un 20% di boost solo a 3 mosse, mentre guts da un boost del 50% su tutte, anche senza flame orb, è facile subire uno status, in particolare il burn che, dato che la maggior parte degli attaccanti sono fisici, girano tanti burn per fermarli e Conkeldurr può trarne solo vantaggio, per quanto riguarda gli altri status non è un problema, se viene paralizzato chissenefrega, tanto è lento lo stesso, mentre se viene toxicato è anche meglio del burn, Conkeldurr non resta per più di 2-3 turni in campo e quel poco danno che subisce lo recupera con drain punch
 
Top Bottom