Riflessioni da vecchio breeder...

Drake'ro

We gon' be alright
Riflessione 

Qualche tempo dopo l'uscita di X & Y ho cominciato ad accusare un senso di tristezza immensa, dopo anni passati a breedare o meglio dopo anni passati a smanettare con l'RNG con il mio gruppo, mi sono reso conto che ormai con l'uscita dell 6a generazione, tutti possono farsi tutto troppo facilmente. Accantoniamo per un attivo il mondo del cheating, diciamo che fino alla 5a generazione l'RNG (il soft-resetting e il breeding tradizionale) era un modo per mettere alla prova le proprie capacità, mostrare le proprie skills e mettersi in competizione con gli altri. I trade threads su Smogon in definitiva erano il modo perfetto di concorrere con gli altri utenti (per quanto mi riguarda). Non voglio nemmeno soffermarmi sull'uscita del Pokécheck, che ha distrutto il mondo degli scambi, ha dato accesso a tutti i Pokémon di entrare in possesso di Pokémon competitivi e perfetti (nella maggior parte dei casi cheat) e ha accentuato ancora di più il cheating in tutte le sue forme. Che dire, un idea di base geniale che si è trasformata in una cazzata enorme. Secondo me e ripeto, secondo me, il Pokécheck andrebbe usato solamente come strumento di analisi, anzi dovevano crearlo solo ed unicamente come strumento di analisi. 

La situazione attuale

Come ho già detto, ora tutti possono farsi tutto troppo facilmente (o quasi). Con la questione dei Kalos Born messa in piedi da Nintendo (inizialmente una buona idea), la gente ha svalutato tantissimo i Pokémon prevenienti dalle scorse generazione, mettendo il valore di un RNG sul piano di una merda di cane spiaccicata sull'asfalto rovente. 

Che dire...grazie Nintendo e grazie Pokécheck!

Che tristezza...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Sembra quasi un discorso analogo a un ben noto gioco di carte che molti qui conoscono: prima certe carte erano ottenibili solo con un moderato (  (    ) adesso le trovi common pure nei mazzi.

Motivo? Estendere il mondo competitivo anche ai più piccoli.

Non è ingiusto per carità, però per chi gioca da molto tempo è un bel colpaccio visto che vede molti suoi sforzi passati svalutati in modo assurdo... 
 
La frustazione che a molti di voi dà il mondo del competitivo, mi ha dato da tempo la convinzione di starci lontano.
 

Drake'ro

We gon' be alright
Sembra quasi un discorso analogo a un ben noto gioco di carte che molti qui conoscono: prima certe carte erano ottenibili solo con un moderato (  (    ) adesso le trovi common pure nei mazzi.

Motivo? Estendere il mondo competitivo anche ai più piccoli.

Non è ingiusto per carità, però per chi gioca da molto tempo è un bel colpaccio visto che vede molti suoi sforzi passati svalutati in modo assurdo... 
E' veramente triste come cosa... stiamo parlando per caso di yugi?
 

Drake'ro

We gon' be alright
Esattamente, ed ho smesso di giocarci proprio per quel motivo.
rihanna-crying.jpg
 

~Lighty

Rosso è meglio
Per me -adesso tutti possono avere tutto facilmente e non si possono usare vecchi pokemon- sembra una motivazione stupida per aver perso la voglia, sarà pur vero che si possono avere competitivi e shiny facilmente, ma i leggendari shiny perfetti e in ball particolari ottenuti dai giochi di precedenti generazioni non sono da tutti
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Sono felice che tutti possano farsi tutto, così gli "elitari" la piantano di sentirsi superiori ed effettivamente tutti possono giocare a Pokémon senza impazzire.

E sono ancora più felice che questo anno possano essere usati solo i Kalos Born, così non si è costretti a chiedere elemosina a questi elitari per avere uno scizor con bug bite, e ognuno può farsi il proprio in sesta con semplicità.

Grazie Nintendo!
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Mi sta un po' sulle palle che i box di flawless accumulati nelle gen precedenti ora siano inutilizzabili, ma la semplificazione del breeding per me è un passo in avanti. Fosse per me renderei il procedimento ancora meno tedioso.
 

Akurt

Passante
Mi sta un po' sulle palle che i box di flawless accumulati nelle gen precedenti ora siano inutilizzabili, ma la semplificazione del breeding per me è un passo in avanti. Fosse per me renderei il procedimento ancora meno tedioso.
Ditto 6 iv's is da way :D

Comunque interessante notare come tutto il mondo è paese, ovunque si tocchino dei privilegi inizia la ribellione. Proprio come successe su Yugioh, come hanno ben ricordato sopra di me.

Personalmente non sono mai stato contro le derarizzazioni, in pokemon specialmente, visto che adesso posso essere competitivo pure io whahahah
 
Ultima modifica di un moderatore:

Drake'ro

We gon' be alright
Sono felice che tutti possano farsi tutto, così gli "elitari" la piantano di sentirsi superiori ed effettivamente tutti possono giocare a Pokémon senza impazzire.

E sono ancora più felice che questo anno possano essere usati solo i Kalos Born, così non si è costretti a chiedere elemosina a questi elitari per avere uno scizor con bug bite, e ognuno può farsi il proprio in sesta con semplicità.

Grazie Nintendo!
In realtà bug bite è only 4th e 5th gen tutor move lol
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
In realtà bug bite è only 4th e 5th gen tutor move lol
appunto.Se fossero ammessi i trasferiti, la gente non può farsi scizor in sesta perché non ha bug bite, e deve elemosinare da qualcuno che lo faccia con rng in quarta e quinta. In questo modo bug bite non si può usare e tutti possono farsi scizor in sesta senza avere penalità
 

Drake'ro

We gon' be alright
appunto.

Se fossero ammessi i trasferiti, la gente non può farsi scizor in sesta perché non ha bug bite, e deve elemosinare da qualcuno che lo faccia con rng in quarta e quinta. In questo modo bug bite non si può usare e tutti possono farsi scizor in sesta senza avere penalità
Non so che dirti, per me è una cosa triste...
 

Mens

Amministratore di condominio
secondo me, il Pokécheck andrebbe usato solamente come strumento di analisi
So di essere uno dei pochi che l'hanno sempre considerato unicamente come tale (se non per un unico Pokémon evento che mi ero perso e che comunque non utilizzerò mai competitivamente). Di certo non apprezzo che uno strumento di terze parti come questo sia stato considerato il modo principale per procurarsi Pokémon sostituendo gli scambi.Non apprezzo la svalutazione dei Pokémon di vecchie generazioni rispetto ai Kalos Born, anche se non è una regola fissa dato che ci sono già stati tornei ufficiali che ammettevano i Pokémon importati (mi chiedo come sarà nel prossimo VGC).

Apprezzo notevolmente tutti i cambiamenti fatti al breeding in sesta generazione: c'è una differenza tra troppo facile (che non è, c'è comunque da procurarsi le mosse uovo e i genitori giusti e sperare di centrare le eredità corrette) e fattibile in tempi utili senza essere costretti a sfruttare metodi irregolari (Pokégen e simili) o comunque "strani" (abuso di RNG, che comunque ho sfruttato regolarmente).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Non so che dirti, per me è una cosa triste...
mentre per me è felice!Non hai idea di quanti bambini ho incontrato al lavoro, e ho cercato di insegnare loro a lottare.

Con un po' di pazienza hanno capito cosa sono gli IV, ma quando c'era bianco e nero vallo a spiegare l'rng... Quelli di 10-12 anni non ce la fanno! E quindi cosa devono fare se non hanno un amico grande che sa fare? E ti assicuro che il 95% dei bambini è in questa situazione.

Devono perdere per forza perché non hanno le capacità per avere gli stessi mezzi degli altri? Magari sono pure bravi a lottare, ma quando si perdono a prescindere tutti gli speed tie c'è poco da fare.

Sono felice che ora con il breeding sia tutto alla portata di tutti, così ora la gente può perdere perché è scarsa, e non perché non ha gli stessi mezzi degli altri.

Saranno opinioni personali... Questa è la mia, plasmata in quattro anni di lavoro per Nintendo in un sacco di eventi pieni di gente di tutte le età.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
C'è da dire una cosa:
Breeddate in sesta generazione con Destinky Knot Latios, Latias, Lando, Thundurus ecc.
Come? Leggendari? Non fanno uova? Allora l'RNG serve eccome.
Questo parlando di OU. Giochiamo in Uber senza RNG? LOL

Poi Drake se per te avere un Deoxys shiny da terza generazione flawless è una cosa utile unicamente a battlare mi sa che hai sbagliato "carriera": un Rayquaza shiny flawless maddaffaka rimane un Rayquaza nero maddaffaka, i vecchi breeder sono comunque dieci passi avanti, solo che non lo sono più nelle lotte ma fuori

edit: Comunque a giudicare dalla facilità con cui ho fatto quel Cobalion shiny jolly all31 senza synchronizer, o sono io un fenomeno oppure manco in quinta c'era tutta 'sta difficoltà, almeno parlando di stazionari
 
Ultima modifica di un moderatore:

Akurt

Passante
vabbe, non sei obbligato ad usare lati@s in ou, nella lotta a punteggio ne avrò incontrato uno o due precisi finora. stesso dicasi di thundurus/landorus, ecc
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Io sono un breeder dell'ultima ora (nel senso che sono diventato un breeder accettabile solo con questa ultima generazione); pur con tutte le agevolazioni che hanno introdotto x e y, di fronte a giocatori in grado di accedere a pkmn nati da rng e pokècheck (che io non so usare) mi sono trovato spesso in difficoltà. Ci sono Pkmn come landorus, latios, deoxys ecc ecc che io non posso procurarmi a meno di chiedere a qualcuno che sappia usare i suddetti metodi e che hanno un forte impatto sulle lotte. Sono convinto che per essere competitivi al 100 % ormai non si possa fare a meno di imparare a usare questi trucchetti.
 
Io sono un breeder dell'ultima ora (nel senso che sono diventato un breeder accettabile solo con questa ultima generazione); pur con tutte le agevolazioni che hanno introdotto x e y, di fronte a giocatori in grado di accedere a pkmn nati da rng e pokècheck (che io non so usare) mi sono trovato spesso in difficoltà. Ci sono Pkmn come landorus, latios, deoxys ecc ecc che io non posso procurarmi a meno di chiedere a qualcuno che sappia usare i suddetti metodi e che hanno un forte impatto sulle lotte. Sono convinto che per essere competitivi al 100 % ormai non si possa fare a meno di imparare a usare questi trucchetti.
Se sai clonare ti do i miei PHra. 

Comunque anche io sono un breeder dell'ultima ora ma ho visto una cosa simile con gli shiny. All'inizio di X e Y uno shiny flawless kalos born era raro come un giapponese biondo, ora li regalano e li spammano per ogni scemenza, tutti hanno box pieni di shiny flawless e ormai o usi il TVS o non ti puoi fidare di nessuno. Dannato power :c Per quel che mi riguarda credo che il fatto che tutti possano avere dei competitivi è una cosa a doppio taglio, è bella perchè aumenta la competizione, ognuno è al tuo livello come mezzi e se vuoi superarlo devi metterci del tuo. Invece è brutta perchè ha ammazzato gli scambi, io avevo provato a impedire un po' questa cosa quando cominciarono a regalare ditto 6 iv dissi che gli scambi sarebbero morti presto, tutti mi davano addosso dicendo che non era vero, tutti avremmo dovuto avere un ditto 6 iv perchè è giusto e bla bla bla e siamo arrivati a un punto in cui se mi offrono un normale flawless non mi interessa neanche. 
 

Mens

Amministratore di condominio
io avevo provato a impedire un po' questa cosa quando cominciarono a regalare ditto 6 iv dissi che gli scambi sarebbero morti presto
Faccio solo notare che i Ditto 6IV sono da utili a quasi necessari solo se si cercano dei Pokémon 6IV, quando la maggioranza si accontenta si 5 escludendo l'attacco che non serve, e nel breeding di Pokémon solo maschi o senza sesso (e anche qui ne basta uno da 5, e i miei Hitmontop e Klinklang dimostrano che per quanto frustrante è possibile ottenerli anche senza Ditto importati). Per i Pokémon "normali" non mi sembra un vantaggio poi così enorme una volta che ci si comincia a costruire una buona "libreria" di genitori 5IV dei vari gruppi uovo: ci può volere un po' di tempo, ma le fasi più difficili sono solo all'inizio.Detto questo ho comunque notato un numero abbastanza elevato di Pokémon con 5IV non in tutte le statistiche rilevanti negli Scambi Prodigiosi, sicuramente più di prima della Pokébanca, che mi sembra una grossa prova a favore della diffusione dei Ditto 6IV. Sempre che sia davvero statisticamente significante e non solo un'impressione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Plautus

Umbra profunda sumus
Se sai clonare ti do i miei PHra. 

Comunque anche io sono un breeder dell'ultima ora ma ho visto una cosa simile con gli shiny. All'inizio di X e Y uno shiny flawless kalos born era raro come un giapponese biondo, ora li regalano e li spammano per ogni scemenza, tutti hanno box pieni di shiny flawless e ormai o usi il TVS o non ti puoi fidare di nessuno. Dannato power :c Per quel che mi riguarda credo che il fatto che tutti possano avere dei competitivi è una cosa a doppio taglio, è bella perchè aumenta la competizione, ognuno è al tuo livello come mezzi e se vuoi superarlo devi metterci del tuo. Invece è brutta perchè ha ammazzato gli scambi, io avevo provato a impedire un po' questa cosa quando cominciarono a regalare ditto 6 iv dissi che gli scambi sarebbero morti presto, tutti mi davano addosso dicendo che non era vero, tutti avremmo dovuto avere un ditto 6 iv perchè è giusto e bla bla bla e siamo arrivati a un punto in cui se mi offrono un normale flawless non mi interessa neanche. 
Ecco, già termini come PHra e  TVS per me sono arabo. Per quanto riguarda gli shiny, boh, io non ho davvero sbatta di breedare ad nauseam per ottenerne uno (in fin dei conti si tratta di un pkmn come un altro, solo che sbrilluccia come un my little pony). A questo punto, avendone la possibilità, capisco perchè la gente preferisca ottenerli con metodi più veloci. E poi anche il fatto di poter clonare è una bella scappatoia. Non so, ormai non tocco pkmn da mesi, ma la voglia di tornare a giocarci non mi sta tornando anche per colpa di questa iper-diffusione di pokèmon ottenuto artificialmente. E non perchè la ritengo una cosa sbagliata (come ho detto, capisco il perchè di tutto ciò. Se posso avere una cosa e in breve tempo senza fatica, non vedo perchè non dovrei approfittarne), ma perchè, non essendo avvezzo a tali metodi, mi sento monco rispetto a quei giocatori che mi sparano in da face pokèmon semi-leggendari shiny flawless che a me sono preclusi (ma perchè, ripeto, sono io incapace di procurarmeli). Per questo dico che solo chi impara cose come l'rng e il pokècheck può essere competitivo al 100 %; onestamente però non ho voglia di diventare una specie di hacker (è chiaramente un'iperbole, ma è per rendere il concetto) solo per avere quei 6 o 7 pokèmon che mi mancano o per riempirmi i box di shiny.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Sembra quasi un discorso analogo a un ben noto gioco di carte che molti qui conoscono: prima certe carte erano ottenibili solo con un moderato (  (    ) adesso le trovi common pure nei mazzi.

Motivo? Estendere il mondo competitivo anche ai più piccoli.

Non è ingiusto per carità, però per chi gioca da molto tempo è un bel colpaccio visto che vede molti suoi sforzi passati svalutati in modo assurdo... 
Stai parlando di preciso del mazzo Reame della Luce, giusto? E' vero, il Lightsworn era difficile da montare e le Charge minimo ultra erano, ora ne compri tre di questi mazzi ed hai già LS completo. Non smettere solo per sta cazzata, sennò tutti avrebbero smesso, fregatene e continua a giocare fra amici o con persone di Forum.

Tornando IT: in effetti fa schifo avere la capacità di avere 1 Pokemon Perfetto in una sola ora, non ho mai provato a breedare un Pikè con 6 IVs perfette, ma solo una volta che provai a breedare un Gible con un Gible 2 IVs perfette (quelle che volevo) Femmina con un Garchomp 4/5 IVs perfette (fra cui quelle che volevo) ho dovuto aspettare mezz'ora per avere un Gible con 31 IVs in Atk e Spe. Ora in un' ora ne hai uno 6 IVs perfette. Che schifo.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
in effetti fa schifo avere la capacità di avere 1 Pokemon Perfetto in una sola ora. [...] Che schifo.
Eh già, fa proprio schifo allevare un Pokémon competitivo in un'ora.

Perché se non perdi almeno 2109381290473289 ore a fare un Pokémon, non è un *vero* Pokémon e non ne vale la pena, vero?

(Cosa che non facevi comunque nemmeno prima, dato che esisteva l'RNG).

[/ironia]

Poi mi chiedono perché Pokémon non è giocato competitivamente in Italia come nel resto d'Europa..

Perché dovrebbe fare schifo, avere i Pokémon pronti in meno tempo rispetto al passato?

O MEGLIO, nello stesso tempo ma *per vie ufficiali* (uova) invece che traverse (RNG)...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Stai parlando di preciso del mazzo Reame della Luce, giusto? E' vero, il Lightsworn era difficile da montare e le Charge minimo ultra erano, ora ne compri tre di questi mazzi ed hai già LS completo. Non smettere solo per sta cazzata, sennò tutti avrebbero smesso, fregatene e continua a giocare fra amici o con persone di Forum.
LS era mazzo trash già nel 2010 a momenti lol al massimo Drago e SB (io ho smesso con quel meta lì, mi vergognavo di giocare)

Ma non usciamo troppo OT

Eh già, fa proprio schifo allevare un Pokémon competitivo in un'ora.

Perché se non perdi almeno 2109381290473289 ore a fare un Pokémon, non è un *vero* Pokémon e non ne vale la pena, vero?

(Cosa che non facevi comunque nemmeno prima, dato che esisteva l'RNG).

Poi mi chiedono perché Pokémon non è giocato competitivamente in Italia come nel resto d'Europa
Eh no, se non sbrilluccica non è un vero pokemon, fa skifo

Io uso pokémon barbone lol breeddati in ball random, con il sesto IV random (Ad esempio ho Char Y con Atk 17, quando è molto più forte a 0 perché countera meglio Mandibuzz Umbreon e Foul Players in generale). Non ho nemmeno voglia di shinarli.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Eh già, fa proprio schifo allevare un Pokémon competitivo in un'ora.
Si mio dio, almeno tre cazzo, così anche il più stupido può avere Pokemon bestia, se vuole pure a perdere tempo per farli Shiny e già che c'è con la Ball fichissima!!!!111!!1!1oneoneleoeno!!111.

E' irrispettoso per coloro che tempo fa perdevano un sacco di tempo per averli 6 IIVs, adesso un ora e già ce l'hai.
 

Mr Ponty

漱石
Si mio dio, almeno tre digimon, così anche il più stupido può avere Pokemon bestia, se vuole pure a perdere tempo per farli Shiny e già che c'è con la Ball fichissima!!!!111!!1!1oneoneleoeno!!111.

E' irrispettoso per coloro che tempo fa perdevano un sacco di tempo per averli 6 IIVs, adesso un ora e già ce l'hai.
Già 1 ora mi sembra troppo a me, figurati di più. Certo che se hai tempo da perdere fallo pure, ma "solo un ora" non si può sentire.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hige

Hexxus
Mod
Secondo me bisognerebbe essere solo più contenti che più gente possa avere pokémon competitivi, in modo da poter giocare con più gente a livelli decenti (senza sfondare un team al livello 100 con il proprio insettone danzante al livello 70)

Al contrario sono contro la svalutazione degli shiny, che avrei tenuto più comeun di più, qualcosa di difficile da ottenere ma nonfondamentale per essere competitivi (in modo da tenere l'effetto veramente wow di quando ne trovavi uno)

Così a parer mio sarebbe stato un ottimo compromesso
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Si mio dio, almeno tre digimon, così anche il più stupido può avere Pokemon bestia, se vuole pure a perdere tempo per farli Shiny e già che c'è con la Ball fichissima!!!!111!!1!1oneoneleoeno!!111.

E' irrispettoso per coloro che tempo fa perdevano un sacco di tempo per averli 6 IIVs, adesso un ora e già ce l'hai.
Sei proprio un nerd madonna, esci di casa, mi sembra di risentire "Io ho speso 500 euro per il set delle Tour Guide, non è giusto che ora esce raretta!11!1"

Fanculo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom