[XY - OU]Summertime Sadness

Jack

boh
HWxcuaq.png

http://puu.sh/9V0SO/fa9805e653.mp3

Ciao amiki, vi volevo mostrare un team buildato di recente, quasi un mesetto fa, e che adoro usare. Si basa essenzialmente sulla core formata da Sword Dance Talonflame e da Mega-Mawile, accompagnati da EQTias. Questa è più o meno la core che sta alla base, anche se in origine c'era roba come SubPunchMawile ed Unaware Clefable, fillerando il tutto con Talonflame, Tyranitar, Latias e Ditto. Essendo però debole a molta roba, ho dovuto moddare qualche set, nonché togliendo Clefable (che in offence non è molto indicato) e Ditto per Thundurus, wallbreaker migliore, e Keldeo, vista l'esigenza di abbattare (nonché entrarci sopra) Quagsire e Hippowdon.
Il team mi soddisfa molto e, al momento, posso considerarlo uno dei miei main. Soffre un po' il Fairy spam, in particolare Azumarill, che è comunque gestibile. Anche Charizard X nel lategame direi, ma lì bisogna essere bravi a tenere alto il momentum, le rocce in campo e Talonflame con più vita possibile.
L'avevo testato principalmente nella suspect ladder per il complex ban di Baton Pass ed ero arrivato tipo 7° o 8°. Poi ho iniziato a testare altra roba (fallimentare) e sono crollato, come la mia voglia di continuare. rip
 
Di sotto riporterò i moveset e l'ett, buttando giù due righe per spiegare le peculiarità, che potrebbero essere poco chiare.
 
303-m.png

 
Mawile (F) @ Mawilite
Ability: Intimidate
EVs: 72 HP / 252 Atk / 184 Spd
Jolly Nature
- Play Rough
- Sucker Punch
- Iron Head
- Swords Dance

Il moveset è praticamente standard e non serve spiegare nulla. Un piccolo appunto va fatto però sulla spread. Questo Mawile raggiunge i 200 punti in Spd, necessari per outspeedare Mega-Scizor (nonché vincere l'1v1, se ho già statuppato), Mega-Venusaur e Mandibuzz, che sono un pochino scomodi. L'outspeed di quest'ultimo non è assicurato, visto che si usa anche con un 90ina di EVs in Spd per DrumAzumarill e Rotom-W.

663MS.png

Talonflame (M) @ Life Orb
 
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature
- Flare Blitz
- Swords Dance
- Brave Bird
- Roost

Probabilmente il set migliore di Talonflame. Ho optato per la Jolly nature per revengekillare Thundurus, che è abbastanza ostico, mentre la Life Orb è necessaria per non missare determinate kills, come lo stesso Thundurus, a dispetto dello staying power.

380.png

 
Latias (F) @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 40 Atk / 216 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature
- Earthquake
- Draco Meteor
- Thunderbolt
- Defog

L'avevo visto una volta in ladder e avevo preso una batosta così pesante che mi è venuto voglia di usarla. Latios ormai non baitkilla più nulla, né Tyranitar (che non entrerà mai sulla prima meteora), né Heatran. Essenzialmente fa lo stesso lavoro di Latios, solamente con un pizzico di potere offensivo in meno. Per esempio non fa OHKO a Heatran e non fa 2HKO a Tyranitar con la meteora + Earthquake, ma almeno li porta nel range giusto per Talonflame e Mawile.

642.png

 
Thundurus (M) @ Life Orb
Ability: Defiant
EVs: 28 Atk / 228 SAtk / 252 Spd
Naive Nature
- Superpower
- Knock Off
- Hidden Power [ice]
- Thunderbolt

Moveset standard, EVs spread fatta a caso
!!!

248.png

 
Tyranitar (F) @ Chople Berry
Ability: Sand Stream
EVs: 232 Atk / 24 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Stone Edge
- Ice Beam

Uhm, anche qui è standardissimo, solo che ho preferito Ice Beam a Pursuit, anche perché i Latwins non danno fastidio agli eventuali sweep di Talonflame e di Mawile, sebbene i loro danni li facciano. Non riuscendo anche ad entrarci con Tyranitar, ho preferito optare per il baitkilling di Landorus, Gliscor e Garchomp in predict.

647.png

 
Keldeo-Resolute @ Choice Specs
Ability: Justified
EVs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 HP
Timid Nature
- Secret Sword
- Hydro Pump
- Scald
- Hidden Power [Flying]

Nothing to say :]

giphy.gif


 
Thundurus (M) @ Life Orb
Ability: Defiant
EVs: 28 Atk / 228 SAtk / 252 Spd
Naive Nature
- Superpower
- Knock Off
- Hidden Power [ice]
- Thunderbolt
 
Mawile (F) @ Mawilite
Ability: Intimidate
EVs: 72 HP / 252 Atk / 184 Spd
Jolly Nature
- Play Rough
- Sucker Punch
- Iron Head
- Swords Dance
 
Talonflame (M) @ Life Orb
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature
- Flare Blitz
- Swords Dance
- Brave Bird
- Roost
 
Tyranitar (F) @ Chople Berry
Ability: Sand Stream
EVs: 232 Atk / 24 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Stone Edge
- Ice Beam
 
Latias (F) @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 40 Atk / 216 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature
- Earthquake
- Draco Meteor
- Thunderbolt
- Defog
 
Keldeo-Resolute @ Choice Specs
Ability: Justified
EVs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 HP
Timid Nature
- Secret Sword
- Hydro Pump
- Scald
- Hidden Power [Flying]

 
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
A parte forse qualche utente che comunque passa di qui di rado e per caso, sei il miglior battler qua.
Perché posti? Vuoi che te lo fixo io, o qualche utente random? lol
 

Dnt

Hirako Shinji
Ma cosa che è scarsooo

Cmq

Come ti trovi con mega char x + tyra?Non so se si usa tanto ma ultimamente lo vedo spesso, se ti trappa talon char x si passa tutto il team,,,,, io farei una spread più difensiva a tyra senza penalizzare l attacco così da portarlo in range di suckerp e giocartela di mindgame

Xò bo non so se si usa

Bel team
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
A parte forse qualche utente che comunque passa di qui di rado e per caso, sei il miglior battler qua.

Perché posti? Vuoi che te lo fixo io, o qualche utente random? lol
Si parlava un po' di tempo fa con Dicks sul postare i team. Lo faccio per lo stesso motivo per cui lo faceva Mosq fino a un po' di tempo fa, ossia far apprezzare un lavoro. Inoltre mi piace perdere tempo in stronzate come grafica (ke pr0 grapher ke sn, ai visto lo bannre???') o impaginazione varia. Lo posto per farlo apprezzare, di sicuro non per farmelo rateare (anche perché tutto il lavoro relativo al fixing è già stato fatto), anche se post come quello di dante sono ben accetti.

Ma cosa che è scarsooo

Cmq

Come ti trovi con mega char x + tyra?Non so se si usa tanto ma ultimamente lo vedo spesso, se ti trappa talon char x si passa tutto il team,,,,, io farei una spread più difensiva a tyra senza penalizzare l attacco così da portarlo in range di suckerp e giocartela di mindgame

Xò bo non so se si usa

Bel team
you got the point, man. Char X è un po' un cancro e puoi solo gestirlo con mindgame (con mawile vai di sucker punch o di play rough?) + priority, ovviamente tenendo le rocce per diminuire lo staying power. Quel mostro setuppa su tutto e dà 6-0 a tutti i team sprovvisti del counter o del revengekiller. Con Tyra sarebbe un problema, ma basterebbe magari mettere twave + prankster a thundurus, di modo da gestirlo meglio. mentre testavo ho sentito più l'esigenza di superpower che di twave, anche perché i mezzi per revengekillare char x ci sono, anche se prima devi gestire eventuali trappers e la roba rompicoglioni che lo supporta.

Tyra difensivo non è una brutta opzione, ma personalmente lo trovo il peggio aborto del gioco dopo rotom-w. Perde l'1vs1 contro latios se usa pursuit e quello sta dentro (quindi sempre), viene outspeedato da bisharp, azumarill, mawile, clefable (anche se è setup fodder in ogni caso) e chi ne e più ne metta, manca tutti gli ohko possibili e immaginabili. E non contento di essere un garb0 set, gli manca anche la recovery. A molti piace, ma personalmente non lo userei nemmeno a morire. Piuttosto metto Bisharp a settare, lel

In sintesi, l'unica modifica possibile, a cui ho pensato parecchio, è stata twave su thundurus. per il resto sono più o meno soddisfatto così :]
 
  • Like
Reazioni: Dnt
Top Bottom