Squadra 0 [Porto's OU team - xy]

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Sylveon cme ti è stato già suggerito, fallo di natura Sicura.. max Def e Max Hp. 

Come mossa offensiva darei Hyper voice > Moonblast così puoi colpire chi si nasconde dietro Substitute .

A Heatran levagli pure Fuocofatuo per mettergli Protect o Toxic..... hai già una buona percentuale di scottare con Lavasbuffo lol

Hai già un defogger (zapdos) quindi bho, Excadrill mi sa di slot sprecato..... 
 

Porto

Amministratore di condominio
Riprendo perché ho catturato zapdos hp grass natura sicura. La spread IVs era davvero ottima, con 28 in SpAtk. Non ho potuto fare altro che accettarla così. Hp ice sarebbe stato meglio, però...

Come lo "faccio" a livello di moveset ecc...?

Inoltre su xy pare non si possa insegnare ondacalda. La sostituisco con hp grass o altro?

Piccolo ot: è possibile che nei remake rse torni l'esperto mosse?
 

Porto

Amministratore di condominio
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/heatran.png

Heatran

difensore speciale+lead

natura calma@avanzi

Abilità: Fuocoardore

IVs: 31/x/31/31/31/31

EVs: HP 248  /  10 Def  /  252 SDef

lavasbuffo-levitoroccia-boato-fuocofatuo

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/gengar.png

Gengar 

attaccante speciale

natura timida@assorbisfera

abilità: levitazione

IVs: 31/x/31/31/31/31

EVs: HP 6  /  SpAtk 252  /  Spe 252

pallaombra-psichico-sostituto-fangobomba

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/gyarados.png

Gyarados 

attaccante fisico

natura allegra@gyaradosite

abilità: prepotenza/rompiforma

IVs: 31/31/31/x/31/31

EVs: HP 6  /  Atk 252  /  Spe 252

dragodanza-cascata-terremoto-pietrataglio

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/excadrill.png

Excadrill 

"bulk"

natura allegra@avanzi

abilità: rompiforma

IVs: 31/31/31/x/31/31

EVs: HP 196  /  Atk 60  /  SpDef 252

rapigiro-terremoto-frana-danzaspada

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/zapdos.png

Zapdos 

difensore fisico/attaccante speciale

natura sicura@avanzi

abilità: pressione

IVs: 31/x/31/31/31/31

EVs: HP 248  /  Def 230  /  Spe 32

invertivolt-ondacalda-scacciabruma/-trespolo

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/sylveon.png

Sylveon

difensore speciale

natura sicura@avanzi

abilità: incantevole

IVs: 31/x/31/31/31/31

HP 252  /  Def  252  /  SpDef 6

desiderio-protezione-forza lunare-rintoccasana
Sto ultimando il team e ho alcuni dubbi.

1) Cosa ne pensate della distribuzione di evs un po' alternativa di excadrill? Può funzionare? Può essere in grado di sopportare colpi e nello stesso tempo avere buone capacità offensive? O devo puntare al classico max atk e max spe?

2) Zapdos. Vanno bene gli evs? In alternativa a defog cosa posso usare momentaneamente? Avevo pensato ad hp ice>ondacalda, ma è hp grass. Come completo il moveset?

3) Sylveon così come l'avrei pensato è efficiente?
 

Porto

Amministratore di condominio
Up, ho bisogno di consigli... Come specificato sopra, sta per essere ultimata, vorrei evitare errori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
Up... Please datemi ancora qualche consiglio. A questa squadra ci tengo particolarmente e ho reso la spiegazione (building phase) nel primo post il più chiara possibile. C'è però ancora qualcosa da sistemare...
 

Jack

boh
Sylveon (F) @ Leftovers

Trait: Pixilate

EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Heal Bell

- Wish

- Protect

- Hyper Voice

Gengar (F) @ Black Sludge

Trait: Levitate

EVs: 32 HP / 144 SAtk / 80 SDef / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Shadow Ball

- Will-O-Wisp

- Taunt

- Substitute

Excadrill (M) @ Choice Scarf

Trait: Mold Breaker

EVs: 8 HP / 252 Atk / 4 Def / 244 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Earthquake

- Rapid Spin

- Rock Slide

- Iron Head

Gyarados (M) @ Gyaradosite

Trait: Intimidate

EVs: 48 HP / 252 Atk / 4 Def / 204 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Dragon Dance

- Ice Fang

- Waterfall

- Earthquake

Rotom (Rotom-W) @ Leftovers

Trait: Levitate

EVs: 248 HP / 204 Def / 56 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Will-O-Wisp

- Volt Switch

- Hydro Pump

- Pain Split

Heatran (F) @ Leftovers

Trait: Flash Fire

EVs: 252 HP / 212 SDef / 44 Spd

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Lava Plume

- Stealth Rock

- Protect

- Toxic

Provalo così, alcuni set sono orribili e Zapdos fa pena, specie se hai già lo spinner.
 

Porto

Amministratore di condominio
Sylveon (F) @ Leftovers

Trait: Pixilate

EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Heal Bell

- Wish

- Protect

- Hyper Voice

Gengar (F) @ Black Sludge

Trait: Levitate

EVs: 32 HP / 144 SAtk / 80 SDef / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Shadow Ball

- Will-O-Wisp

- Taunt

- Substitute

Excadrill (M) @ Choice Scarf

Trait: Mold Breaker

EVs: 8 HP / 252 Atk / 4 Def / 244 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Earthquake

- Rapid Spin

- Rock Slide

- Iron Head

Gyarados (M) @ Gyaradosite

Trait: Intimidate

EVs: 48 HP / 252 Atk / 4 Def / 204 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Dragon Dance

- Ice Fang

- Waterfall

- Earthquake

Rotom (Rotom-W) @ Leftovers

Trait: Levitate

EVs: 248 HP / 204 Def / 56 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Will-O-Wisp

- Volt Switch

- Hydro Pump

- Pain Split

Heatran (F) @ Leftovers

Trait: Flash Fire

EVs: 252 HP / 212 SDef / 44 Spd

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Lava Plume

- Stealth Rock

- Protect

- Toxic

Provalo così, alcuni set sono orribili e Zapdos fa pena, specie se hai già lo spinner.
Ok, grazie mille. Avrei però qualche domanda.

1) Perché non dare a sylveon una mossa di tipo folletto?

2) Come mai taunt e wow (che ha già rotom-w) a gengar? Quale sarebbe la strategia? Non sarebbe meglio psychic?

3) Perché su heatran toxic>wow se con quest'ultima è un po' più difeso dagli attacchi fisici? Inoltre a cosa serve protect? Non sarebbe meglio roar per gli stat-upper?

PS: gli evs a gengar e gyarados li ho già dati. Come rimedio su xy?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Ok, grazie mille. Avrei però qualche domanda.

1) Perché non dare a sylveon una mossa di tipo folletto?

2) Come mai taunt e wow (che ha già rotom-w) a gengar? Quale sarebbe la strategia? Non sarebbe meglio psychic?

3) Perché su heatran toxic>wow se con quest'ultima è un po' più difeso dagli attacchi fisici? Inoltre a cosa serve protect? Non sarebbe meglio roar per gli stat-upper?

PS: gli evs a gengar e gyarados li ho già dati. Come rimedio su xy?
1) La mossa Fairy ce l'ha

2) Se WoW ce l'ha già un Pokémon, perché non potrebbe averlo pure un altro ?_? È semplicemente il set anti-stall / noioso di Gengar, che imho funziona molto degli altri. Se non ti piace fallo Orb + 4 Atks (Psychic è la peggior mossa che si può dare a Gengar)

3) WoW lo rende fodder di un sacco di roba, come per esempio Char X. Toxic in generale punisce meglio altri Pokémon, visto che il danno aumenta ad ogni turno ed è molto più noiosa da gestire di un 12,5% di danno fisso. A tankare i fisici hai comunque altra roba, Heatran mica lo lasci su Azumarill o Tyranitar, quindi dov'è il problema?

PS: non ne ho idea.
 

Porto

Amministratore di condominio
1) La mossa Fairy ce l'ha

2) Se WoW ce l'ha già un Pokémon, perché non potrebbe averlo pure un altro ?_? È semplicemente il set anti-stall / noioso di Gengar, che imho funziona molto degli altri. Se non ti piace fallo Orb + 4 Atks (Psychic è la peggior mossa che si può dare a Gengar)

3) WoW lo rende fodder di un sacco di roba, come per esempio Char X. Toxic in generale punisce meglio altri Pokémon, visto che il danno aumenta ad ogni turno ed è molto più noiosa da gestire di un 12,5% di danno fisso. A tankare i fisici hai comunque altra roba, Heatran mica lo lasci su Azumarill o Tyranitar, quindi dov'è il problema?

PS: non ne ho idea.
1) Geniale, mi era sfuggita... Modifico subito.

2) Ma in pratica qual è lo scopo di lasciare a gengar il compito di provocare? Come si userebbe questo moveset? L'alternativa life orb sarebbe con le due stab moves, psychic e dazzling gleam? 

3) Ok per heatran. Ma sulla storia protect/roar?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
1) Geniale, mi era sfuggita... Modifico subito.

2) Ma in pratica qual è lo scopo di lasciare a gengar il compito di provocare? Come si userebbe questo moveset? L'alternativa life orb sarebbe con le due stab moves, psychic e dazzling gleam? 

3) Ok per heatran. Ma sulla storia protect/roar?
2) aggiungi la potenza della shadow ball e la velocità alla possibilità di wispare roba fisica più lenta / tauntare la roba più lenta e difensiva (gli impedisci di infliggere status, di recoverarsi, di settare o anche statuppare). Insomma, Taunt + WoW è una delle combo più spaccacoglioni e anti-stall che si possono usare, che ha tra gli user anche roba come Mew o Talonflame. Se non ti piace vai di doppia stab + focus blast + filler (dazzling gleam / tbolt / hidden power ice).

3) protect permette di capire cosa fanno i choice, permette di recoverare qualche hp in più ed è molto utile anche per coutare i vari moveset. Roar è un'opzione alternativa, ma imho è meglio protect, salvo esigenze particolari.
 

Porto

Amministratore di condominio
2) aggiungi la potenza della shadow ball e la velocità alla possibilità di wispare roba fisica più lenta / tauntare la roba più lenta e difensiva (gli impedisci di infliggere status, di recoverarsi, di settare o anche statuppare). Insomma, Taunt + WoW è una delle combo più spaccacoglioni e anti-stall che si possono usare, che ha tra gli user anche roba come Mew o Talonflame. Se non ti piace vai di doppia stab + focus blast + filler (dazzling gleam / tbolt / hidden power ice).

3) protect permette di capire cosa fanno i choice, permette di recoverare qualche hp in più ed è molto utile anche per coutare i vari moveset. Roar è un'opzione alternativa, ma imho è meglio protect, salvo esigenze particolari.
2) mmh... Bel dilemma. Su sto punto sono abbastanza indeciso... Se uso taunt e viene attaccato, non essendo particolarmente eccellente delle stat difensive, non rischia di perdere troppi ps? 

3) Ok. Ma poi con gli stat upper come mi comporto?
 

Jack

boh
2) mmh... Bel dilemma. Su sto punto sono abbastanza indeciso... Se uso taunt e viene attaccato, non essendo particolarmente eccellente delle stat difensive, non rischia di perdere troppi ps? 

3) Ok. Ma poi con gli stat upper come mi comporto?
2) vedi te?

3) pensi davvero di bloccare gli statupper mettendo roar ad heatran? Magari blocchi cmfable, ma dagli altri perderesti comunque.
 

Porto

Amministratore di condominio
2) vedi te?

3) pensi davvero di bloccare gli statupper mettendo roar ad heatran? Magari blocchi cmfable, ma dagli altri perderesti comunque.
1) Adesso ci penso un po' su.

2) Ok, metto protect. Ma, scusa la domanda, in che senso perderei dagli altri?

Un'ultima domanda: come mai quella distribuzione di evs a gyarados?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
1) Adesso ci penso un po' su.

2) Ok, metto protect. Ma, scusa la domanda, in che senso perderei dagli altri?

Un'ultima domanda: come mai quella distribuzione di evs a gyarados?
Diciamo che Heatran puoi usarlo per prevenire il setup SOLO quando lo statupper di turno decide di setuppare in faccia ad Heatran stesso. Per esempio Gliscor, Heracross, Gardevoir, Gyarados, Landorus-T e via dicendo (con setuppare intendo o usare mosse da statup oppure usare mosse che gli consentano di essere più pericoloso del normale, tipo il Sub - Gliscor, Medicham, Kyurem-B).

Roarare uno statupper implica A: una predict (quindi un rischio piuttosto alto, specie se l'altro è in grado di farti ohko), B: implica che lo statupper decida di setuppare su Heatran. Della serie, se setuppa su un altro Pokémon hai perso. Per questo non è mettendo Roar ad Heatran che risolvi la situazione: gli statupper vanno più che altro revengekillati o piazzandogli in faccia il counter, di modo che non possa fare più di tanto.

PS: quella spread serve per outspeedare a +1 mega-manectric, che altrimenti ti revengekilla facilmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
Diciamo che Heatran puoi usarlo per prevenire il setup SOLO quando lo statupper di turno decide di setuppare in faccia ad Heatran stesso. Per esempio Gliscor, Heracross, Gardevoir, Gyarados, Landorus-T e via dicendo (con setuppare intendo o usare mosse da statup oppure usare mosse che gli consentano di essere più pericoloso del normale, tipo il Sub - Gliscor, Medicham, Kyurem-B).

Roarare uno statupper implica A: una predict (quindi un rischio piuttosto alto, specie se l'altro è in grado di farti ohko), B: implica che lo statupper decida di setuppare su Heatran. Della serie, se setuppa su un altro Pokémon hai perso. Per questo non è mettendo Roar ad Heatran che risolvi la situazione: gli statupper vanno più che altro revengekillati o piazzandogli in faccia il counter, di modo che non possa fare più di tanto.

PS: quella spread serve per outspeedare a +1 mega-manectric, che altrimenti ti revengekilla facilmente.
Perfetto... Mi hai convinto. Nel mio caso chi sarebbe il counter più adatto?

Ok per la spread... Ma lo outspeeda nonostante abbia meno evs in spe?
 

Jack

boh
Excadrill ha la scarf apposta, Rotom-W e Heatran qualcosina wallano, Sylveon pure. Se proprio metti Unaware Clefable > Sylveon, che magari ti tiene qualche statupper in più. 

Dovresti in ogni caso provare il team e vedere cosa ti fa male e cosa no, difficile dirlo da qui.
 

Porto

Amministratore di condominio
Excadrill ha la scarf apposta, Rotom-W e Heatran qualcosina wallano, Sylveon pure. Se proprio metti Unaware Clefable > Sylveon, che magari ti tiene qualche statupper in più. 

Dovresti in ogni caso provare il team e vedere cosa ti fa male e cosa no, difficile dirlo da qui.
Ok, adesso inizio a provarlo così. Se vedo che qualcosa non va lo scriverò qui.

Avevo pensato anche a clefable wish-healbell ma le statistiche non troppo esaltanti mi hanno fermato. Secondo te ci starebbe meglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
In realtà è un ottimo set, Clefable è overpower in questa gen.

Clefable (M) @ Leftovers

Trait: Unaware

EVs: 248 HP / 236 Def / 24 SDef

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Moonblast

- Heal Bell

- Wish / Moonlight

- Protect / Calm Mind
 

Porto

Amministratore di condominio
In realtà è un ottimo set, Clefable è overpower in questa gen.

Clefable (M) @ Leftovers

Trait: Unaware

EVs: 248 HP / 236 Def / 24 SDef

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Moonblast

- Heal Bell

- Wish / Moonlight

- Protect / Calm Mind
Ok, allora sostituisco. Lo metto con wish+protect, healbell e moonblast. Quindi para bene nonostante le stats bassine?

A breve vedo di provarlo, così vedo se qualcosa va modificata.

Grazie mille per l'aiuto. :)
 
Top Bottom