Donare denaro ai mendicanti.

Quando un mendicante mi chiede denaro e io, come sempre, rifiuto, mi assalgono mille pensieri ed un po' di senso di colpa. Dieci minuti fa, ad esempio, si presenta una signora mentre aspetto il bus, chiedendomi soldi mettendo la propria dignità sottoterra; durante il mio rifiuto, una bambina accanto a me mangiava, di nascosto dalla madre, delle patatine che la genitrice le aveva vietato di toccare, prendendole "furtivamente" dalla borsa. Mi sono sentito come in quei film o documentari dove io e la bambina impersonavamo i ricchi snob e scialacquatori di denaro, mentre la signora rappresentava il popolo povero e umile che a stento arriva a fine mese.

La tizia si portava appresso una bambina; questa abitudine dei mendicanti, che si trascinano infanti/bambini per suscitare pietà, mi fa incazzare, ma il senso di colpa non scompare mai.

Non dono mai soldi ai mendicanti, perchè molti di loro in realtà se la passano discretamente e cercano solo soldi facili. La mia prof di religione, anni fa, raccontò di avere offerto ad un uomo, al posto del denaro, un chilo di pane ( si trovavano di fronte ad un panificio ). Il tizio rifiutò, borbottando di doversi comprare le sigarette.

Quella storia mi ha definitivamente convinto a non lasciare denaro a chicchessia, ma il senso di colpa un po' mi rimane, perchè magari una tizia X ha davvero bisogno di denaro, per lei o i suoi figli.

Voi date denaro a questa gente? Vi sentite in colpa se rifiutate? I malati, ad esempio, smuovono qualcosa dentro di voi?

( Non so se esiste un topic simile, mi sembrava di si ma non l'ho trovato: in caso qualche mod rimedi ).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Too Much Water.

The Sorrow.
Non do mai soldi a mendicanti o simili perché sono tirchio di natura, inoltre non provo nessun senso di colpa.

La tua prof di religione ha ragione, nel mio paese c'è un uomo senza un braccio che chiede soldi non per mangiare ma per comprarsi i gratta e vinci
 

Gennaro Bullo

Chi è senza peccato passi da me che rimediamo.
Bah, l'altro giorno in gelateria me se n'è presentata una mentre pagavo il gelato.

Mi aveva chiesto di darle i soldi per suo fratello deforme, mostrandomi pure una sua presunta foto.

Peccato che quella foto fosse solamente un pezzo di carta con sopra stampata l'immagine photoshoppata di quegli pseudo-casi umani che si trovano su FB.

Alla fine le ho dato qualche spicciolo (anche perché mi aveva già visto il portafoglio lol) ma avrebbe semplicemente potuto chiedermi dei soldi per un pezzo di pizza o per un cono, glieli avrei dati più volentieri.

In ogni caso, dipende da come mi gira.

Se a farlo sono bambini (sempre che non cerchino di derubarmi) o artisti di strada (anche se loro alla fine offrono pur sempre un servizio) do loro i soldi anche volentieri.

In ogni caso, sono liberissimo di non farlo e di non sentirmi male per questo.
 

Beatinik

Computer says NO.
No, non li do e non provo pena per loro.

Qui a Jesolo ce n'è una che è pure cattiva (di recente si fa vedere spesso al Lidl), i soldi li usa per prendersi i gratta e vinci e se non do i soldi mi dà pure della brutta grassa che se li do i soldi mi aiuta (certo, come no...).
 

Hige

Hexxus
Mod
Sulla metro a Milano è praticamente vietato, perché dopo ti riconoscono e insistono sempre di più

A me è capitato solo una volta di dare dei soldi, mi ero perso per Milano e ho chiesto indicazioni ad un mendicante, che senza chiedermi niente mi ha gentilmente risposto, così ho deciso di prendergli qualcosa da mangiare e ha accettato

È simpatico anche un barbone con un bellissimo pastore tedesco che è a Piola da un sacco di tempo, e approfitta degli studenti di veterinaria per farsi controllare il cane, lo tratta sempre pene e li vedevo spesso. giocare insieme nel parco, quindi se mi capitava l'occasione portavo qualcosa da mangiare per entrambi
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
I mendicanti fanno parte dei racket.

Vengono accompagnati e ripresi coi furgoni.

Possono tirare su anche tremila euro al mese.

Indovinate a chi vanno. :)

Peggio ancora chi chiede soldi "per mangiare", e poi si distrugge di alcool e sigarette.

La carità giusta si fa con vestiti e alimenti, non coi contanti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

-Volcaronah-

Daga kotowaru.
Quanti mendicanti c'erano a Roma.....gente senza un braccio o senza i piedi -.-

Ma non do' mai soldi in giro e non mi sento in colpa.

Mi sento in colpa solo quando quei bastardi di mendicanti si portano un cane appresso,là sì che li prenderei a calci.
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Non lascio mai soldi ai mendicanti. Anche perchè la maggior parte di loro sono truffatori. Adesso spiegatemi una cosa: sei un mendicante, e di conseguenza dovresti avere a malapena i soldi per mangiare. Ora, come diamine fai ad avere un cane, un gatto e un cincillà (uno strafottuto cincillà) al seguito, dovendoli sfamare tutti? Probabilmente ci sono anche persone che hanno realmente bisogno, ma su 10 secondo me ne si può incontrare al massimo un paio. E se mi fermassi a dare soldi a tutti quelli che incontro, alla fine del viale diventerei un loro collega.
 
Scusami "creatore del topic" (mi secca riscrivere il nick) più che non donare denaro ai mendicanti in seguito al racconto della tua prof di religione, magari, invece di non donarglieli per partito preso, dovresti provare a donargli del cibo. No? Sennò dov'è la saggezza della tua prof di religione? Nel fare di tutta l'erba un fascio?
 

XMandri

back from hell
Bah, l'altro giorno in gelateria me se n'è presentata una mentre pagavo il gelato.

Mi aveva chiesto di darle i soldi per suo fratello deforme, mostrandomi pure una sua presunta foto.

Peccato che quella foto fosse solamente un pezzo di carta con sopra stampata l'immagine photoshoppata di quegli pseudo-casi umani che si trovano su FB.

Alla fine le ho dato qualche spicciolo (anche perché mi aveva già visto il portafoglio lol) ma avrebbe semplicemente potuto chiedermi dei soldi per un pezzo di pizza o per un cono, glieli avrei dati più volentieri.

In ogni caso, dipende da come mi gira.

Se a farlo sono bambini (sempre che non cerchino di derubarmi) o artisti di strada (anche se loro alla fine offrono pur sempre un servizio) do loro i soldi anche volentieri.

In ogni caso, sono liberissimo di non farlo e di non sentirmi male per questo.
complimenti al gestore della gelateria che lascia che i mendicanti infastidiscano i suoi clienti

già che ci siamo, perchè ai bambini sì? e anche volentieri? 

Scusami "creatore del topic" (mi secca riscrivere il nick) più che non donare denaro ai mendicanti in seguito al racconto della tua prof di religione, magari, invece di non donarglieli per partito preso, dovresti provare a donargli del cibo. No? Sennò dov'è la saggezza della tua prof di religione? Nel fare di tutta l'erba un fascio?
ci sono le associazioni per queste cose, dare direttamente soldi a un mendicante è SEMPRE sbagliato, non è fare di tutta l'erba un fascio
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Io non ne darò uno quando sarò maggiorenne, a meno che non si dimostri davvero gentile e che se li meriti i soldi. Per dirvi 3 casi per il mio no:

1) Un giorno un'amica di mia madre ci racconta che tempo fa sua madre dava vestiti e un po' di cibo ai mendicanti, un giorno, due settimane dopo che aveva cominciato, si ritrova i vestiti e il cibo che aveva dato per terra nel fango. Da quel giorno non gli ha dato più niente.

2) Il nostro ex affittista (non so come dirlo), che è rumeno, ci ha raccontato, a me e mia madre, che quando era venuto da poco in Italia trasportava, nel tragitto per andare a lavoro, nel suo Camion, questi mendicanti. Un giorno questi dicono che loro al mese riescono a guadagnare 1000 euro, se gli va male. Alla faccia che ci chiedono i soldi, loro dovrebbero darli a noi. Poi vabbè, potrà essere anche solo per loro, per gli altri non so.

3) Un giorno, un'altra amica di mia madre, ci ha detto che una volta voleva dare al mendicante, fra i tanti altri, della zona in cui abitava, un kilo di pane tipo più bevande tipo succhi in bottigliette. Questo mendicante ha insistito dicendo: "No, no, solo soldi, niente cibo.". Da quel giorno non da' più niente ai mendicanti.
 

Gennaro Bullo

Chi è senza peccato passi da me che rimediamo.
complimenti al gestore della gelateria che lascia che i mendicanti infastidiscano i suoi clienti
Lol effettivamente è vero, però al momento era presente solo una cassiera...
già che ci siamo, perchè ai bambini sì? e anche volentieri? 
Volentieri perché ho sbagliato ad esprimermi, e i soldi li darei volentieri agli artisti di strada. :ºDAi bambini sì perché... Perché no? Mi fanno sicuramente più tenerezza di un falso invalido.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Lol effettivamente è vero, però al momento era presente solo una cassiera...

Volentieri perché ho sbagliato ad esprimermi, e i soldi li darei volentieri agli artisti di strada. :ºD

Ai bambini sì perché... Perché no? Mi fanno sicuramente più tenerezza di un falso invalido.
>> Sono contro al dare soldi a qualcuno, non sono veramente in difficoltà

>> Ai bambini do soldi e di corsa, perché mi fanno tenerezza

Contattate il Guinness World Record, vogliamo una sfida contro l'attuale detentore del record di incoerenza
 

XMandri

back from hell
Ai bambini sì perché... Perché no? Mi fanno sicuramente più tenerezza di un falso invalido.
E che senso ha dare soldi alla gente in base alla tenerezza, spiegami, specie quando sai che i soldi stanno andando alla MAFIA e non all'individuo

Quando sarai maturo tu no? Sempre a offendere chissà per quale ragione. Non me li porto dietro perchè non mi servono -.- a meno che non esco con gli amici.
ora irresponsabile è un'offesa? se hai un comportamento poco sensato non è colpa mia, è come prendersela se ti fanno notare che mangi la minestra con la forchetta
 
Ultima modifica di un moderatore:

©e®io

Rappresentante di classe
Non do mai soldi a mendicanti o simili perché sono tirchio di natura, inoltre non provo nessun senso di colpa.

La tua prof di religione ha ragione, nel mio paese c'è un uomo senza un braccio che chiede soldi non per mangiare ma per comprarsi i gratta e vinci
Come fa a grattare senza poter tenere ferma la schedina?
 

Hige

Hexxus
Mod
Secondo me manca comunque ancora una grande distinzione fra i vari tipi di mendicanti

1)i senza tetto, di solito li si riconosce per il fatto che non si muovono mai, o si spostano pochissimo da una zona abitabile (parchi, stazioni, ecc...) accettano tutto, di solito non hanno nemmeno i cartelli ne niente

2) I mendicati con residenza da qualche parte o che appartengono a qualche "gruppo" : loro di solito si muovono molto in giro fraa le metro e si mettono semplicemente dove passa tanta gente, anche se nonci sono zone abitabili nei paraggi, fanno tratte e movimenti fissi, senza pestarsi mai i piedi tra loro, usano qualsiasi mezzo per impietosirti o farti comunque sganciare soldi, accettano quasi sempre solo soldi contanti

Secondo me ai primi si può dare anche qualcosa, ma bisogna essere bravi a riconoscerli (perché ebbene si, ci sono anche alcuni del secondo tipo che si fingono del primo)
 

Gennaro Bullo

Chi è senza peccato passi da me che rimediamo.
>> Sono contro al dare soldi a qualcuno, non sono veramente in difficoltà

>> Ai bambini do soldi e di corsa, perché mi fanno tenerezza

Contattate il Guinness World Record, vogliamo una sfida contro l'attuale detentore del record di incoerenza
Il primo per l'incoerenza è mio già da tempo.Btw, non ho mai detto che sono contro il dare i soldi a qualcuno, solo che si vede quando una persona è veramente invalida e quando un mendicante sfrutta un suo presunto handicap per racimolare i soldi io sono decisamente più restio o almeno più seccato nel darglieli.

Come anche, nel mio caso precedente, la tizia con la foto del "fratello"... Non è piaciuto il fatto che mi abbia modtrato quella foto palesemente finta per indurmi a darle dei soldi.

Poi non è che ai bambini do soldi di corsa, ahahah XD Non è che se vedo un bambino in strada a caso gli porgo una banconota da cinque euro.

E che senso ha dare soldi alla gente in base alla tenerezza, spiegami, specie quando sai che i soldi stanno andando alla MAFIA e non all'individuo
Beh, lol da me niente MAFIA. Ok, siamo seri, ovviamente non posso sapere con esattezza se i soldi andranno ad un'associazione/organizzazione/quello che potrebbe essere criminale, se è così... Pazienza. Posso farci qualcosa? No. Posso richiedere indietro i soldi? Nemmeno. Posso chiedere al mendicante se è affiliato con una qualche associazione? Non credo.

Se poi una cinquantina di centesimi fanno la differenza, allora arrestatemi per aver "finanziato" una qualche associazione o aver contribuito ad un mercato losco.

Poi, finché i soldi sono miei, alla fine non posso spenderli per ciò che voglio? Se un bambino che chiede i soldi mi fa tenerezza glieli do.

Sono una persona orribile allora? Di sicuro, secondo il vostro ragionamento, sono ingenuo.
 

XMandri

back from hell
Beh, lol da me niente MAFIA.
non devi essere al sud eh, in qualunque media-grande città del mondo esistono queste organizzazioni. Chiaramente non è la stessa mafia che nei telegiornali minaccia i negozianti e chiede il pizzo, ma sono organizzazioni a delinquere che fanno capo ad altre organizzazioni a loro volta sempre più grandi. 

I cinquanta centesimi fanno la differenza, perchè come detto prima si accumulano e il mendicante arriva con centinaia/migliaia di euro a fine mese, tutti consegnati a organizzazioni criminali. Non sei ingenuo perchè ti è stato spiegato dove e come sbagli e che se vuoi aiutare coloro che sono in difficoltà ci sono decine di associazioni a cui rivolgersi, specie di stampo religioso (abito nella quasi-campagna, duemila abitanti e le abbiamo anche noi). 

TLDR:

-se vuoi aiutare le persone doni soldi/beni di prima necessità alle associazioni

-se vuoi dare soldi alle mafie e ai mercanti di esseri umani dai soldi ai mendicanti

(Tutto questo senza contare l'intera faccenda di dove andranno quei soldi se consegnati direttamente al mendicante... gratta e vinci, slot machine, alcool, sigarette, etc)
 
Top Bottom