Ruoli, tier e cambiamenti in xy

Porto

Amministratore di condominio
Ciao a tutti. Con xy ho visto che qualcosa (forse più di qualcosa) è cambiato. Dato che ho intenzione di costruire un team competitivo che si basa sempre sul "nocciolo" di quei tre, gengar-gyarados-excadrill, mi chiedevo cosa fare sugli altri ruoli.

La questione principale è chi mandare giù prima.

Ad esempio, uno skarmory lead che faccia anche da difensore può ancora funzionare? Oppure è meglio puntare su qualcosa di più offensivo (come piazzare un nite mixed/dd/twave o magari uno che metta insieme tutti e tre i set)?

Ora come ora, c'è qualcuno in particolare che possa svolgere il ruolo di lead egregiamente, più di quanto facciano altri?

Quali altri "stravolgimenti" (mega-evo a parte) ci sono stati da bw?

Inoltre, qual è l'ultima tier list di xy?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Su Smogon si sono fermati a BW, ma se vai su Showdown e, mentre fai un team, clicchi Aggiungi Pokèmon ti escono le Tiers con i rispettivi Pokèmon.

Gli altri stravolgimenti sono il tipo folletto e l'annullamento di resistenza da parte del tipo acciaio verso il tipo buio, e un altro paio di resistenze annullate che ora non rammento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
Ok, ho visto la lista. Noto che alcuni (zapdos su tutti, quagsire ecc..) sono saliti di grado. Altri (bliss, salamence ecc...) sono scesi, invece. Come mai?

Inoltre, per la questione del lead, cosa dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
se c'è la preview è un po' difficile parlare di lead. Sta cosa c'è da BW e non è cambiata. L'unico lead è deoxys-s e -d, che spamma hazard e muore. ma in ogni caso non è comunque obbligatorio leaddare con deoxys, si può anche contro-leaddare l'anti-lead avversario, un po' come con tutti i suicide setters.

zapdos è salito perché countera abbastanza bene i flying spam e altri pokemon (mega pinsir, landorus, excadrill), quagsire perché con unaware blocca un sacco di statupper (mega-tyranitar, mega-char x...). altri sono scesi perché si è trovato qualcosa di meglio da usare (chansey >>> blissey)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
se c'è la preview è un po' difficile parlare di lead. Sta cosa c'è da BW e non è cambiata. L'unico lead è deoxys-s e -d, che spamma hazard e muore. ma in ogni caso non è comunque obbligatorio leaddare con deoxys, si può anche contro-leaddare l'anti-lead avversario, un po' come con tutti i suicide setters.

zapdos è salito perché countera abbastanza bene i flying spam e altri pokemon (mega pinsir, landorus, excadrill), quagsire perché con unaware blocca un sacco di statupper (mega-tyranitar, mega-char x...). altri sono scesi perché si è trovato qualcosa di meglio da usare (chansey >>> blissey)

Ok, però c'è anche da dire che stealth rock rende zap vulnerabile... Per caso esiste qualche strumento che ne minimizza il danno?

In che senso blocca quagsire?

Come mai questa enorme differenza tra chansey e bliss?? Prima (non ne sono sicuro) sbaglio o non era così evidente?

Domanda sottile: in definitiva, come si è evoluta la strategia di un team? Cioè, sweepers e walls ok, ma oltre a questi? C'è qualcuno che svolge ruoli specifici (non so, annoyer ecc...)? Voglio dire, escluso il ruolo di lead, c'è qualcuno che è preferibile mandar giù per primo in ou? Per esempio, come ho scritto nel primo post, uno skarm impish stealth rock funziona ancora?
 

Jack

boh
anche charizard soffre x4 le sr, eppure è primo in usage. che c'entra che soffre le rocce?

per quagsire: sai a cosa serve unaware?

la differenza tra chansey e blissey è sempre stata evidente, ma in bw a causa dei sand, blissey si usava comunque. ora col nerf del weather, chansey diventa nettamente meglio.

per i ruoli...cioè, non si builda per ruoli da....non si è mai buildato per ruoli (= metto il wall, lo sweeper e l'annoyer). vedi cosa si usa e cosa no, crea sinergie tra i pokemon e basta, senza fissarti su ruoli inutili.

@skarmory è sempre forte!
 

Porto

Amministratore di condominio
anche charizard soffre x4 le sr, eppure è primo in usage. che c'entra che soffre le rocce?

per quagsire: sai a cosa serve unaware?

la differenza tra chansey e blissey è sempre stata evidente, ma in bw a causa dei sand, blissey si usava comunque. ora col nerf del weather, chansey diventa nettamente meglio.

per i ruoli...cioè, non si builda per ruoli da....non si è mai buildato per ruoli (= metto il wall, lo sweeper e l'annoyer). vedi cosa si usa e cosa no, crea sinergie tra i pokemon e basta, senza fissarti su ruoli inutili.

@skarmory è sempre forte!
Ok, tutto chiaro. Per lo strumento di cui ho parlato sopra?

Per unaware, so che ignora i cambiamenti di stats dell'avversario. Cosa fa zapdos? Per chiarire...

Scusa la domanda, ma non essendo particolarmente esperto, perché è preferito chansey? Si tiene conto dello strumento che potenzia le evo incomplete?

Per i ruoli e skarm ok.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mafreel

Amministratore di condominio
Non so se hai saputo che ora defog può rimuovere le hazard, una volta solo quelle che avevi messo tu, ora le toglie tutte, rapid spin non esiste più.
 

Porto

Amministratore di condominio
Non so se hai saputo che ora defog può rimuovere le hazard, una volta solo quelle che avevi messo tu, ora le toglie tutte, rapid spin non esiste più.
Che defog da xy togliesse tutto, ok. Più che altro volevo chiarire la storia zapdos-quagsire/unaware...

Io sapevo che da quando esiste Knock Off, Chansey è precipitato in usage rispetto a Blissey... poi magari mi sfugge qualcos'altro eh.
In effetti con sta cosa chansey perde parecchio..
 

Baoba

Parroco
la storia che knock off fosse un deterrente per chansey è durata poco, infatti un blissey non ce lo lasci comunque sul knock off di un bisharp random e considerando i vantaggi che l' eviolite porta a quell' obesa ecco che si spiega come adesso chansey è superiore a blissey.
 

Jack

boh
ripeto, sai a cosa serve unaware? ecco, xy è tutto fisico e ci sono un botto di statupper fisici, tutti counterati da quagsire (char x, tyranitar su tutti). ecco perché si usa.
 

Porto

Amministratore di condominio
Ah ecco giusto!! Tuttavia c'è solo una cosa che non mi torna. Mentre quagsire con l'abilità nascosta è salito di grado, landorus excadrill ecc non potevano essere counterati da zap già in bw? Eppure, se non sbaglio, prima non era nella categoria ou... Tutto ciò non credo sia da attribuire solo a defog... Oppure sì?
 

Jack

boh
defog è una delle mosse più usate e sono pochi quelli che la usano decentemente (latwins, mandibuzz, skarmory e zapdod), quindi si, è salito per defog. inoltre si trova a counterare/checkare un po' di roba, quindi svelato il motivo per cui si usa.

btw non capisco che cazzo c'entra con quagsire. sono due discorsi separati ed usati come esempi di pokemon con usage bassa in bw e che è aumentata in xy. altri sono mandibuzz, bisharp o clefable.

in ogni caso ti consiglio di cercare queste cose da te (www.google.com), faresti sicuramente prima :]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
defog è una delle mosse più usate e sono pochi quelli che la usano decentemente (latwins, mandibuzz, skarmory e zapdod), quindi si, è salito per defog. inoltre si trova a counterare/checkare un po' di roba, quindi svelato il motivo per cui si usa.
Perfetto, ecco svelato il motivo.

btw non capisco che cazzo c'entra con quagsire. sono due discorsi separati ed usati come esempi di pokemon con usage bassa in bw e che è aumentata in xy. altri sono mandibuzz, bisharp o clefable.
No certo, sono due discorsi separati. Solo che mi interessava principalmente capire perché alcuni pokemon "abbastanza noti" quali quag, bliss, zap siano saliti/scesi in tier.

Per i ruoli la questione è stata chiarita, quindi che dire, grazie a tutti :)
 
Top Bottom