Pazze seghe mentali sul sistema binario

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Stavo cercando un modo per esprimere in sistema binario, cioè con degli 0 e 1, qualsiasi numero da 0 a 4096 per poter scrivere sulle uova, mediante i simbolini delle IV, il loro SV senza preoccuparsi di ricordarseli o di usare un foglio per annotarli.

Sappiamo ad esempio che in base (60)10 = (111100)2 
Ma per scrivere un numero molto più grande, ovvero come uno SV a 4 cifre, le prime 6 potenze di 2 non sono sufficienti.
46 fa 4096, ma molti numeri richiederebbero di prendere fino a 3 volte ciascuna potenza, e io ho accesso solo allo 0 e all'1 (No simbolo-sì simbolo).
Come fare?
Conoscete un modo?
 
 

DWarez

Rappresentante di classe
Cos'è il SV? Simbolini degli IV? 

Ho capito quello che intendi fare, però mi servono questi chiarimenti e_e
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Cos'è il SV? Simbolini degli IV? 

Ho capito quello che intendi fare, però mi servono questi chiarimenti e_e
Shiny Value, se vuoi sapere cosa sia ci sono diverse guide qui ma soprattutto sul foro nella mia firma.

In ogni caso, ti basti sapere che è un numero di 4 cifre compreso fra 0000 e 4096.

Io devo rappresentarlo utilizzando esclusivamente degli 0 e degli 1 e massimo 6 cifre.
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Credo che sia impossibile. Per rappresentare i numeri da 0 a 4095 hai bisogno di 4096 combinazioni differenti, e non puoi farlo con sei cifre in base 2. Ne servono il doppio, come hai giustamente osservato.

Mi sa che devi scrivere uno spreadsheet oppure affiancare ad ogni uovo un altro pokémon per avere le sei cifre che ti mancano (i sei simbolini nel pokémon aggiunto). Ma a questo punto fai prima a mettere lo shiny value nel nickname del pokémon che metti a fianco...

Che poi non ho capito: gli shiny value vanno da 0 a 4096, da 1 a 4096, o a 0 a 4095? Immagino che sia uno degli ultimi due, altrimenti stanno sprecando completamente un bit...
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Credo che sia impossibile. Per rappresentare i numeri da 0 a 4095 hai bisogno di 4096 combinazioni differenti, e non puoi farlo con sei cifre in base 2. Ne servono il doppio, come hai giustamente osservato.

Mi sa che devi scrivere uno spreadsheet oppure affiancare ad ogni uovo un altro pokémon per avere le sei cifre che ti mancano (i sei simbolini nel pokémon aggiunto). Ma a questo punto fai prima a mettere lo shiny value nel nickname del pokémon che metti a fianco...

Che poi non ho capito: gli shiny value vanno da 0 a 4096, da 1 a 4096, o a 0 a 4095? Immagino che sia uno degli ultimi due, altrimenti stanno sprecando completamente un bit...
0000

0001

...

4096

Esistendo gli ID 00000 non vedo perché non possano esistere Shiny Value 0000, quindi vanno da 0000 a 4096

Affiancare un pokémon soprannominato mi aiuterebbe anche ad annotare che pokemon sia, oltretutto, ma raddoppia lo spazio occupato.

Comunque, cos'è una spreadsheet?

EDIT: Altro fail, sarebbero 4097... credo allora si fermino a 4095, quindi da 0000 a 4095

In realtà questo non è propriamente corretto, ti serve un blocco per 1, altrimenti non puoi esprimere numeri dispari. 
Hai ragione, fail mio, servirebbero 7 simboli in base 4, perché serve anche 4
 
Ultima modifica di un moderatore:

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Spreadsheet sono i cosi che fa Microsoft Excel: in sostanza delle tabelle (Wikipedia mi dice che in italiano si chiamano fogli elettronici). Il problema è che devi avere un computer a portata di mano.

L'unica alternativa che mi viene in mente è la carta, che funziona sempre.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Nope, non mi sembra fattibile. Non puoi usare anche dei simboli o cose così?
Ho i 6 simboli delle IV a disposizione, posso assegnare qualsiasi valore a ognuno di essi ma non posso che annerirli o lasciarli bianchi.

Spreadsheet sono i cosi che fa Microsoft Excel: in sostanza delle tabelle (Wikipedia mi dice che in italiano si chiamano fogli elettronici). Il problema è che devi avere un computer a portata di mano.

L'unica alternativa che mi viene in mente è la carta, che funziona sempre.
Continuo a non capire come possa segnare sulle uova, anzi penso di aver capito che sia impossibile
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Continuo a non capire come possa segnare sulle uova, anzi penso di aver capito che sia impossibile
Niente, non avevo notato il "senza [...] usare un foglio per annotarli" nel post iniziale. Ci sono sempre le "note di gioco" integrate nel 3DS, ma hanno poco spazio se non ricordo male.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Volevo uno di quei trick matematici che gli ingegneri usano per eccitarsi sessualmente ahah
Vabeh, pokemon soprannominato a fianco e via
 
G

GalaxyTepi

Potresti checkare il box/Pokémon e poi copiare il risultato del KeySav su un blocco note, poi nel gioco spostare i Pokémon così come stanno in uno degli ultimi box. In questo modo avresti a portata di computer tutti i Shiny Value.

Un altro metodo è scrivere uno dopo l'altro i numeri su un foglio, andando a capo ovviamente-
 
Ultima modifica:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Potresti checkare il box/Pokémon e poi copiare il risultato del KeySav su un blocco note, poi nel gioco spostare i Pokémon così come stanno in uno degli ultimi box. In questo modo avresti a portata di computer tutti i Shiny Value.

Un altro metodo è scrivere uno dopo l'altro i numeri su un foglio, andando a capo ovviamente-
Li checko di 6 in 6, ho la cartuccia originale
 

Sb4ll4t0

Amico
Quello che tenti di fare con 6 posizioni è chiaramente impossibile con il sistema binario.

Ciò che devi fare è, come suggerito da gli utenti qui sopra e che uso anche io, creare uno spreadsheet (foglio di calcolo di excel) in modo da avere in maniera tabellare tutti i valori relativi all'uovo in questione.

Ti faccio un esempio di ciò che voglio dire prendendo una riga del foglio di calcolo che uso io:

Box Posizione    Pokemon       Natura      Abilità        IV spread          TSV  Modo di contatto   Nome Utente     Note/Orario stabilito

3 -       5,1 -         Larvitar (M) - Adamant - Guts - 31.31.31.31.31.31 [2802] reddit pm             pharoahman      ci si incontra alle 8pm GMT+2
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Quello che tenti di fare con 6 posizioni è chiaramente impossibile con il sistema binario.

Ciò che devi fare è, come suggerito da gli utenti qui sopra e che uso anche io, creare uno spreadsheet (foglio di calcolo di excel) in modo da avere in maniera tabellare tutti i valori relativi all'uovo in questione.

Ti faccio un esempio di ciò che voglio dire prendendo una riga del foglio di calcolo che uso io:

Box Posizione    Pokemon       Natura      Abilità        IV spread          TSV  Modo di contatto   Nome Utente     Note/Orario stabilito

3 -       5,1 -         Larvitar (M) - Adamant - Guts - 31.31.31.31.31.31 [2802] reddit pm             pharoahman      ci si incontra alle 8pm GMT+2
Grazie, penso che farò così anche io
 
Top Bottom