Statistiche Lv1 a Lv100

DarkLegend

Zoidberg
Non so se è esattamente OT comunque...

Tutti i pokemon nascono al lv 1 e "in potenza" possono arrivare al lv 100.

Detto questo, dato che sono solito immaginarmi le statistiche di ogni pokemon al lv 100 quando ancora sono al 40/50 ;) , noto sempre che dividendo la statistica per il livello e moltiplicando per 100, trovo il valore di quella statistica al 100. Però naturalmente questa non sarà quella corretta poichè ad esempio un Gyardos con 168 in Attacco al 50, al lv 100 non avrà 336 ma ad esempio 330 o 328.

Mi chiedo se questo cambiamento sia determinato dal valore delle statistiche al lv 1, che non sono mai pari ai valori di aumento di livello (Lv 1 --> Lv 2 Att +4, non ho 4 nella stat. di Att al liv 1 ma per esempio 10). E quindi volevo sapere se c'è un'espressione matematica che consideri questo fattore per sapere esattamente le statistiche al Lv 100 partendo da un livello qualsiasi, così da non dover pensare "2x stat lv50 -6 (o quello che è) = stat lv100", magari che considerasse anche la volontà di fare un allenamento sulle EVs.

Sempre un grazie a tutti voi del Forum ;) , DarkLegend

Scusate la consueta eternità delle mie domande/dubbi
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Perché appena nati non hanno i punti allenamento o ev, che ottengono durante la lotta, quindi al livello uno le statistiche non sono un centesimo di quelle al livello 100, a meno che tu non l'abbia impasticcato alla nascita, altrimenti non saprei ^^
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Stai già considerando le differenze fra le IV, la Natura, e le EV acquisite durante l'allenamento?
 

DarkLegend

Zoidberg
No, io intendo un'altra cosa (so bene che appena nati non hanno alcun Ev in quanto chiaramente non hanno mai partecipato ad alcuna lotta):

Esempio Pratico:

Larvitar Lv1 (Uovo dalla coppia pensione): PS 12, ATT 6, DIF 6, ATT SP 5, DIF SP 6, VEL 4. Salendo di livello, le sue statistiche aumentano come segue:

                LV 1 grow-up  LV 2

PS             12      +2         14

ATT            6       +2          8

DIF             6       +1          7

ATTSP        5       +1          6

DIFSP         6       +1          7

VEL            4       +1          5

Se ad ogni livello un pokemon come Larvitar aumenta le sue Stat di questi punti, perchè i pokemon al Lv 1 non hanno ad esempio PS 2, ATT 2, DIF 1, ATT PS 1, DIF SP 1, VEL 1?.

La domanda è relativamente stupida (è ovvio che il gioco è fatto in modo che i pokemon al lv 1 abbiamo un discreta dignità nelle statistiche e non avrebbe senso che partissero come se esistesse un Lv 0 dove le Stat sono tutte pari a 0):

Mettiamo per ipotesi che questo Larvitar abbia 31 IV nei PS. Al Lv 100, la sua statistica sarà 304-(252/4) = 241.Se 241 rappresenta il 100% dei PS che potrà mai avere se non lo alleno e gli do solo caramelle rare ed è vero che ad ogni aumento di livello Larvitar riceve  241/100 sui PS, allora, partendo da 12 PS al Lv 1, al 100 avrebbe: 12+ (241/100)*99 = 250.59 --> 250 PS. E questo non è possibile. La conclusione che se ne trae è che partendo da 12 PS, ad ogni livello Larvitar non riceverà 241/100 sui PS, ma (241-12)/99 = 229/99. Pertanto la crescita di un pokemon è regolare ma non costante, perchè le Stat al Lv 1 di Larvitar rappresentano nel caso specifico dei PS, il (12*100)/241 = 4,98% del massimo dei PS al Lv 100. In pratica dal l'ivello 1 in poi Larvitar crescerebbe del [100 - (12*100)/241]/99 = 0,9598%.

A questo punto ho provato a ricavare una qualche formula da me ma non ne ho trovate di funzionanti... Se non un calcolo a mano di questo genere (che comunque non considera questo problema):

1) chiedersi se c'è una natura che influenzi la stat. (favorevole, neutra o sfavorevole)

2) cercare sul Wiki il pokemon e il valore massimo della statistica, sottrarre xEVs/4 e gli IV.

Se non è ancora chiaro il problema, chiudete pure il topic, che forse si è dilungato troppo o è inappropriato, anche perchè credo di essermi posto un problema troppo incasinato
 

DarkLegend

Zoidberg
Il problema è: ho un Pokemon ad un livello qualsiasi e voglio trovare il valore della statistica in esame quando il Pokemon sarà al Lv 100 sapendo solo 1) Stat attuale 2) Lv attuale 3) Natura 4) Specie Pokemon 5) Eventuali EVs. Se ho uno Swampert al livello 37 (esempio) e so che ha 133 sull'attacco, che è di natura Audace e che ha 252 Evs, qual è la statistica di attacco al livello 100? Io in genere la trovo in modo approssimativo facendo: (STAT/LV)*100, ma proprio come ho detto, è approssimativo perché la Stat risulterà minore. La domanda è: perché è minore (sapendo che una parte della risposta è che "ad ogni livello non viene incrementata la Stat di 1/100")?, e quindi: come si fa a calcolare con i dati forniti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Wolflink

Parroco
Su Serebii trovi la statistica massima e minima che un Pokémon può raggiungere sia con Natura sfavorevole, neutra e favorevole, non c'è bisogno di fare tutti questi calcoli ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
Il problema è: ho un Pokemon ad un livello qualsiasi e voglio trovare il valore della statistica in esame quando il Pokemon sarà al Lv 100 sapendo solo 1) Stat attuale 2) Lv attuale 3) Natura 4) Specie Pokemon 5) Eventuali EVs. Se ho uno Swampert al livello 37 (esempio) e so che ha 133 sull'attacco, che è di natura Audace e che ha 252 Evs, qual è la statistica di attacco al livello 100? Io in genere la trovo in modo approssimativo facendo: (STAT/LV)*100, ma proprio come ho detto, è approssimativo perché la Stat risulterà minore. La domanda è: perché è minore (sapendo che una parte della risposta è che "ad ogni livello non viene incrementata la Stat di 1/100")?, e quindi: come si fa a calcolare con i dati forniti?
Dall'esempio: uno Swampert a livello 37 con 133 di attacco e 252 EVs e natura favorevole ha come IV in attacco 31; inserendolo quindi nella formula che ti ho linkato, e ricordando che la statistica base è 110, si ha: {[(31+2*110+252/4)*100/100]+5}*1,1=350,9 che si arrotonda a 350
 

DarkLegend

Zoidberg
[Non so citare
default_chirolp_sballo.gif'
 quindi risponderò "a mano]

Wolflink Si lo so c'è anche su PCW

TM85 Si, la conoscevo la formula però è troppo legata alle IV... sebbene con questo programmino (che consiglio :D  ) http://www.poketown.net/public/poketown/pokedex/calcolaIV.asp si possano calcolare le IV solo inserendo le statistiche, credevo che ci fosse un metodo che invece considerasse solo le altre caratteristiche.

InTenSiiVe- Fight4Lucanik Non ho capito che intendi...
 
Che su simulatori come Pokémon Showdown puoi inserire specie, natura, livello, EVs e le IVs che conosci per ritrovarti la statistica.

Conoscendo le statistiche l'unica incognita rimangono le IVs? Allora con quelle che non sai puoi andare a tentativi finché non ti trovi. E risparmi anche un bel quantitativo di calcoli a dire il vero.
 

Mona

Amico
Come hanno detto semplicemente vai su PS, setti adamant, 252 atk e livello 37 e vedi quanto ti esce, poi giochi con gli ivs fino ad arrivare a 133. Se ti esce tipo 135 allora il tuo avrà probabilmente 29 o 30 ivs in attacco
 
Top Bottom