[XY Uber] YOLO SWAG-ger

Steph

Great Teacher
Mod
"Swagger banned to ubers": avranno ragione? Noi di Voyager crediamo di sì.

Personalmente, l'ho sempre accantonata per la più accurata e meno broken Confuse ray, ma da quando mi hanno inserito Prankster, Foul Play e rimosso la resistenza Dark sugli Steel, potevo non inserirla nei miei team come combo? Il paraflinchfusion è sempre stato il mio stile di gioco da early DP, mi ha dato parecchie soddisfazioni e mi sono divertito molto a mettere in ginocchio parecchi team OU. Swagger è un'arma a doppio taglio, perché adesso mi rilega a giocare nel metagame uber, dove per quanto di solito si preferisca attaccare specialmente, ci sono bestioni le cui statistiche base sono paragonabili a quelle massime raggiungibili dagli OU con natura a favore e max EVs: per intenderci non sono mica noccioline. Regalare quindi setup fisici agli avversari e rischiare di essere colpito, per quanto scelga sempre EVs spread bulky (anche se adesso posterò quelle per un gioco più rapido), può voler dire perdere la partita. Il gioco vale la candela, se consideriamo però che il setup sull'avversario è anche mio, grazie a Foul Play. Quando mi sono informato sulle novità del battling introdotte in XY ed ho letto che Steel non resisteva più a Dark e Ghost, ho pensato subito che questi sarebbero stati i nuovi tipi offensivi a discapito del tipo Dragon. Ghost ha una marcia in più e combinata con attacchi Normal offre la coverage perfetta che offriva paradossalmente in prima generazione! Tuttavia Dark è resistente a sé e Ghost stessi, quindi offre il miglior rapporto difensivo data la quantità di Ghost move in uber e Knock Off spam.

Quindi, ho detto di aver scelto il tipo Dark ed una strategia basata su Swagger. Personalmente, credo che Yveltal sia il Pokémon che meglio ne incarni l'essenza, anche grazie alla sua abilità ed al suo interessante typing (anche se molti per questo lo trovano deboluccio o con statistiche non ben sfruttate). Yveltal sta subendo quella discriminazione che Palkia ha avuto prima di lui due generazioni fa, ovvero la reazione del "guarda quanto è figo Dialga, ha un typing che resiste a tutto" che adesso è diventato "ma guarda quanto è figo Xerneas, ha un tipo nuovo ed inaspettato". Perché sì, con la regola dello show team imho adesso bisogna essere inaspettati come si può. Xerneas lo fa a modo suo con la combo PowerGeomancy (anche se sta diventando abbastanza standard e presto potrebbe perdere l'effetto sorpresa), io lo faccio regalando ruoli a Pokémon che mai vedrei usare da altri. Un esempio è Darkrai, che tutti si aspettano Dark Void abuser, noi lo vogliamo parafusion. A differenza della maggior parte di team uber che devono a tutti i costi eliminarlo prima che entri, il team in sé non teme per niente Ditto, ma anzi gli ride in faccia: non ho statupper, per cui Ditto stesso non può setuppare. Le lotte con i cleric sono le più lunghe, specie se si tratta di Blissey: rischiate di paralizzare più di metà team, ma se l'infermiera riesce a scampare alla confusione (che per lei non è affatto un problema, perché anche colpendosi da sola si farà meno del 6% che poi recupererà con gli avanzi)/flinch per un turno basta un'Aromaterapia e tocca ricominciare il lavoro da capo. Per fortuna è deboluccia contro il team in sé, per cui verrà sconfitta in pochi attacchi ben assestati appena si ritrova con il Pokémon giusto in campo.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/thundurus.png
Thundurus @ Lum Berry
Ability: Prankster
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
Modest Nature
- Thunder Wave
- Swagger
- Volt Switch
- Foul Play
Quasi sempre parte come lead. Di tutti i Pokémon con Prankster che imparino Swagger e Thunderwave, lui è il migliore, c'è poco da dire. Oltre a ciò, mi impara pure Foul Play e Volt Switch, che ci sta a pennello con la strategia: paralizza, confonde e se non può buttarlo giù passa la mano ad altri. Sostanzialmente sarà quasi sempre lui a paralizzare i setupper dell'avversario. Non può essere addormentato e rimanere inerme, quindi Lum Berry è must.
 
gLPwAaMs.png

Yveltal @ King's Rock
Ability: Dark Aura
EVs: 252 SAtk / 4 Def / 252 HP
Modest Nature
- Sucker Punch
- Foul Play
- Oblivion Wing
- Swagger
Cioè OMMIODDIO quanto lo amo. Ringrazio di aver scelto Y ed aver scoperto cosa può fare questo "triarto demoniaco" [cit.]. Cioè, Dark Aura è manna dal cielo ed è proprio quello che mi serviva unita a Sucker Punch e Foul Play. La prima è per non lasciare scampo a MegaMewtwo (e ne girano tantissimi) o per finire gli avversari lasciati in fin di vita dalla parafusion dei suoi alleati, mentre la seconda fa tipo 2hko a qualsiasi cosa che non sia particolarmente resistente (come typing E come difesa soprattutto). La signature move è -per ora- un'utilissima sostituta di Acrobatics e volendo anche Roost. Perché sì, in realtà era stato pensato come attaccante fisico con l'ormai vecchia combo di Flying Gem... se solo fosse ottenibile su XY. Quindi sì, King's Rock è messa lì a caso e non ha mai funzionato in casi eclatanti, diciamo più semplicemente che mi piace andarmele a cercare (ed esattamente per questo uso una strategia simile), per cui l'avversario non avrebbe niente da dire quando capitano flinch e fully par -od almeno non dovrebbe.
 
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/arceus-electric.png
Arceus @ Zap Plate
Ability: Multitype
EVs: 4 Def / 252 HP / 252 SAtk
Modest Nature
- Thunder Wave
- Swagger
- Judgment
- Recover
Diciamo che il suo tipo così come il suo slot è in fase di test, per quanto sia il mio preferito tra le sue 18 possibili forme l'unica cosa sicura è il ruolo che deve compiere. Sostanzialmente ci starebbe bene un acqua o ghiaccio più che elettrico. Se fosse ottenibile senza tenere Zap Plate non c'avrei pensato due volte ad inserirlo con Air Balloon e se imparasse Foul Play sarebbe stato senza dubbio Dark. Comunque al di là di tutto, essendo particolarmente bilanciato e volutamente bulky come tutto il resto del team, incassa colpi durissimi che gli altri non potrebbero sognarsi, paralizza in risposta per lasciare il campo a Jirachi ed Yveltal, che sono più lenti di lui, confonde e mentre si cura, se l'avversario per sbaglio si colpisce da solo, riesce anche a 2hkoare una marea di gente senza nemmeno setuppare. Lui è anche l'unico che può fare qualcosa contro MegaAbsol, che altrimenti sarebbe in grado di rovinare seriamente la mia strategia e ritorcermela contro.
 
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/jirachi.png
Jirachi @ Lum Berry
Ability: Serene Grace
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 Def
Adamant Nature
- Iron Head
- Body Slam
- Thunder Wave
- Swagger
Flinch abuser e wall quasi invalicabile per i Fairy. King's Rock su Yveltal è in realtà una provocazione per chi lotta con me, una presa in giro, una ridicolaggine in confronto a ciò che può fare questa stella caduta nella tier UU. Peccato non poter più paralizzare gli elettrici con Body Slam, sto pensando di sostituirlo con Wish, ma si vedono molti più Groudon che Zekrom in uber... (il che è assurdo, ma per il team è un bene) oltretutto Body Slam fa danni interessanti e può paralizzare sullo switch di alcuni suoi counter, che verranno poi s-finiti a testate.
 
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/celebi.png
Celebi @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 Def
Modest Nature
- Swagger
- Thunder Wave
- Stealth Rock
- Leaf Storm
Interessante immunità alle polveri e semi che permette l'entrata su parecchia gente come MegaVenusaur, Breloom, ecc. Si mette comodo e piazza le rocce, che mi servono per la popolarità di MegaCharizard, Lugia, Rayquaza... paradossalmente a sua volta il mio team non è particolarmente debole alle entry hazards. Con Natural Cure, posso considerare 4 Pokémon immuni a Toxic Spikes, 2 volanti immuni alle punte ed una discreta tolleranza alle rocce. L'ultima mossa è una potente offensiva per sprovveduti Groudon, stolti Kyogre, spocchiosi Landorus, così sciocchi da restare in campo e non temere la potenza di questo folletto mancato. Come tutti gli altri Pokémon del team, l'EVs spread è bulky ma anche parecchio offensiva per assestare duri colpi.
 
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/darkrai.png
Darkrai @ Lum Berry
Ability: Bad Dreams
EVs: 252 HP / 4 SDef / 252 Def
Impish Nature
- Thunder Wave
- Foul Play
- Knock Off
- Swagger
Di lui ne ho già parlato prima, combo adeguata alla strategia del team, ruolo inaspettato e Dark d'eccezione grazie allo stab su Knock Off e Foul Play. La dilagante moda delle mega evoluzioni più la presenza di Arceus rende lo spam di Knock Off poco redditizio in uber (così come le strategie basate su Trick), per questo l'ho relegato ad un solo Pokémon. La sua velocità è molto buona anche senza investimenti in EVs, per cui sarà l'altro possibile candidato come lead al posto di Thundurus.
 
In conclusione: è uno stile di gioco parecchio d'azzardo, ma che se parte bene a giocare rende inerme più di metà team nemico. Giocare con 3-4 Pokémon paralizzati in squadra e lo sfidante attualmente in campo quasi sempre confuso col rischio di attaccarsi da soli pesantemente (perché come abbiam detto girano stat di grandi numeri ed un +2 è sempre un +2) o di tentennare se colpito, potrebbero valere una crisi di nervi del vostro avversario, oltre che ad una bella dose di insulti a partita.
Eccovi il team:

ETT

Thundurus @ Lum Berry
Ability: Prankster
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
Modest Nature
- Thunder Wave
- Swagger
- Volt Switch
- Foul Play
 
Yveltal @ King's Rock
Ability: Dark Aura
EVs: 252 SAtk / 4 Def / 252 HP
Modest Nature
- Sucker Punch
- Foul Play
- Oblivion Wing
- Swagger
 
Arceus @ Zap Plate
Ability: Multitype
EVs: 4 Def / 252 HP / 252 SAtk
Modest Nature
- Thunder Wave
- Swagger
- Judgment
- Recover
 
Jirachi @ Lum Berry
Ability: Serene Grace
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 Def
Adamant Nature
- Iron Head
- Body Slam
- Thunder Wave
- Swagger
 
Celebi @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 Def
Modest Nature
- Swagger
- Thunder Wave
- Stealth Rock
- Leaf Storm
 
Darkrai @ Lum Berry
Ability: Bad Dreams
EVs: 252 HP / 4 SDef / 252 Def
Impish Nature
- Thunder Wave
- Foul Play
- Knock Off
- Swagger
 
Non penso di andare molto in avanti con la ladder di Showdown (il mio record è 1648), ma intanto mi sto divertendo un sacco, quindi svolge egregiamente il suo compito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Arceus Ekiller come riesci a gestirlo? A +2 ti OHKA di SForce Celebi e Jirachi, il resto è 2OHKO di Espeed e non so se riesci a levartelo di torno con Foul play di Yveltal.

Insomma ti darebbe non pochi problemi, vabbè che quel set da problemi a ogni team in cui non ci sia Skarmory asd

Comunque bel team, anche se su jirachi metterei Substitute > Bodyslam e gli darei i leftovers... e pensandoci bene è anche l'unico modo per contrastare al meglio proprio Arceus.
 

Steph

Great Teacher
Mod
ma come fa Arceus a danzare senza beccarsi una twave da 5 Pokémon? O_o
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
ma come fa Arceus a danzare senza beccarsi una twave da 5 Pokémon? O_o
 Puoi ritrovartelo in lategame che non ha usato la lum berry (twave se lo becca ma guarisce e va a +2) e se hai troppa roba nel suo OHKO range puoi anche dire gg.

Ma vabbè, magari lo sto sopravvalutando troppo ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Difficilmente viene usato con lum Berry, per lo più life orb. Comunque potrei pensare ad un Arceus ghost od un megabanette/sableye su thundurus. ..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom