Revocare i singoli permessi per apps su Android 4.1

Kratos

Con me cascate male! >_
Volevo sapere il nome di un'applicazione -gratuita- che mi permetta di revocare i singoli permessi per le apps su Android 4.1 :)

Ah, già che ci siamo, vorrei anche sapere se ciò sia legale.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Wait, sarebbe un'app che ti fa scaricare tutte le app. gratis?
  
Volevo sapere il nome di un'applicazione -gratuita- che mi permetta di revocare i singoli permessi per le apps su Android 4.1 :)

Ah, già che ci siamo, vorrei anche sapere se ciò sia legale.
Comunque sì, dovrebbe essere legale. Non mi son mai posto il problema, ad essere sincero, e credevo che già nellla 4.1 i permessi si potessero concedere o revocare direttamente dalle impostazioni.
 
G

GalaxyTepi

Ma intendi gli acquisti in-app/versioni pro? Se si ti conviene fare il root e usare una delle tante app root-only che permettono di fare quello che dici tu :/

Senza root non so se si possa fare, prova con Aptoide (Che a mio parere, è una cavolata di app .-.)

Edit: Se intendi "Apri sempre con YouTube" per esempio invece basta che vai nelle impostazioni e dovrebbe esserci.
 
Ultima modifica:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ragazzi, sta parlando di PERMESSI, omg. Permessi su chiamate, uso di internet, uso della connettività bluetooth, accesso alla rubrica, ai messaggi, alle immagini... Più chiaro di così!
 
G

GalaxyTepi

Ragazzi, sta parlando di PERMESSI, omg. Permessi su chiamate, uso di internet, uso della connettività bluetooth, accesso alla rubrica, ai messaggi, alle immagini... Più chiaro di così!
OK, non avevo capito. Sono noob! Comunque non vedo perché chieda un app per fare una cosa del genere :/
 

Gkx

Admin
c'è un'opzione per farlo da android 4.3 in poi; per versioni precedenti prima bisogna avere i permessi di root e installare app di terze parti (tipo xprivacy).

è importante notare che (a differenza di come funziona in altri sistemi operativi) le app di android si aspettano di avere tutti i permessi che richiedono, e alcune potrebbero crashare quando questo requisito non viene soddisfatto.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
OK, non avevo capito. Sono noob! Comunque non vedo perché chieda un app per fare una cosa del genere :/
Avrà le sue ragioni. Una persona teoricamente può voler giocare a quella cagata di My Talking Tom ma, dato che l'app richiede l'accesso alla fotocamera per alcune funzioni, la cosa non gli va a genio e può revocargli il permesso. Così può usare l'app rinunciando alla funzione.
 

Gkx

Admin
OK, non avevo capito. Sono noob! Comunque non vedo perché chieda un app per fare una cosa del genere :/
perché l'android market è pieno di software che richiede i permessi più disparati e lo scopo non è quasi mai benigno.  l'esempio più eclatante è una delle app torcia più scaricate, che chiedeva i permessi per connettersi a internet e mandava segretamente dati personali degli utenti agli sviluppatori.

la situazione è complicata dal fatto che se un'app cambia i permessi richiesti non si aggiorna più in automatico dal play store, quindi gli sviluppatori quando pubblicano la prima versione aggiungono tutti i permessi possibili e immaginabili a scopo precauzionale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kratos

Con me cascate male! >_
c'è un'opzione per farlo da android 4.3 in poi; per versioni precedenti prima bisogna avere i permessi di root e installare app di terze parti (tipo xprivacy).

è importante notare che (a differenza di come funziona in altri sistemi operativi) le app di android si aspettano di avere tutti i permessi che richiedono, e alcune potrebbero crashare quando questo requisito non viene soddisfatto.
Ok grazie :) (comunque il tab è già rootato)

Avrà le sue ragioni. Una persona teoricamente può voler giocare a quella cagata di My Talking Tom ma, dato che l'app richiede l'accesso alla fotocamera per alcune funzioni, la cosa non gli va a genio e può revocargli il permesso. Così può usare l'app rinunciando alla funzione.
Nah, è per alcuni permessi strani, ad esempio akinator che può vedere l'imei, o PAC-MAN che può vedere la mia posizione e.e

Comunque ammetto che ci avevo pensato a quella cosa, così da testare l'app :D (e sotto screen recorder)

Edit: potresti dirmene un'altra?
default_o.gif
;
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kratos

Con me cascate male! >_
Anche se non lo fosse (e lo è), di che hai paura, che venga la polizia a controllarti i permessi delle app android?
default_WUWdc.gif
Comunque il motivo è che sono contrario all'illegalità
default_S.gif


Btw, qualcuno sa dirmi se xprivacy può negare veramente i singoli permessi?

Perché nella descrizione prima dice di sì, poi dice che non nega i singoli permessi, quindi vorrei capire
default_S.gif


Inoltre per installarlo c'è anche bisogno di xposed (che mi linka xprivacy installer), ma quando lo apro, mi dice che il firmware è vecchio, e mi chiede di aggiornarlo, però non capisco:

Esso aggiorno il proprio firmware (di xposed), oppure quello del cell?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Non ricordo precisamente la procedura, ma sostanzialmente i passaggi erano l'installazione di Xposed, l'installazione del firmware di Xposed [tramite l'app stessa], e poi installi i moduli che ti pare. Cerca una guida per installare Xposed sulla tua versione di Android e dovresti essere a posto.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Non ricordo precisamente la procedura, ma sostanzialmente i passaggi erano l'installazione di Xposed, l'installazione del firmware di Xposed [tramite l'app stessa], e poi installi i moduli che ti pare. Cerca una guida per installare Xposed sulla tua versione di Android e dovresti essere a posto.
Ok grazie :) Per quanto riguarda la domanda "xprivacy nega veramente i singoli permessi? " tu cosa ne sai?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ok grazie :)

Per quanto riguarda la domanda "xprivacy nega veramente i singoli permessi? " tu cosa ne sai?
Niente. Mai usato e purtroppo sono impossibilitato a verificare attualmente (adesso e per diversi giorni a venire, ancora). :/
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
XPrivacy can prevent applications from leaking privacy-sensitive data by restricting the categories of data an application can access. XPrivacy feeds applications fake data or no data at all. It can restrict several data categories, such as contacts or location. For example, if you restrict an application's access to contacts, that application will receive an empty contacts list. Similarly, restricting an application's access to your location will send a fake location to that application.

XPrivacy doesn't revoke or block permissions from an application, so most applications will continue to work as before and won't force close (crash).
Dice semplicemente che invece che revocarle invia dati non veri, così da non far crashare l'applicazione.

Esempio: un' applicazione vuole accedere ai contatti, xprivacy, non la revoca, ma anzi che dargli i contatti, gli da una lista vuota di contatti, e se l'app vuole accedere al gps, xprivacy da una posizione finta. 

In sintesi, invia dati finti all'app, e non fa girare i dati personali.

P.S.: 

Comunque il motivo è che sono contrario all'illegalità
default_S.gif
Posso metterla in firma? <3
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Niente. Mai usato e purtroppo sono impossibilitato a verificare attualmente (adesso e per diversi giorni a venire, ancora). :/
Ok, grazie comunque :)
Dice semplicemente che invece che revocarle invia dati non veri, così da non far crashare l'applicazione.

Esempio: un' applicazione vuole accedere ai contatti, xprivacy, non la revoca, ma anzi che dargli i contatti, gli da una lista vuota di contatti, e se l'app vuole accedere al gps, xprivacy da una posizione finta. 

In sintesi, invia dati finti all'app, e non fa girare i dati personali.

P.S.: 

Posso metterla in firma? <3
Ok grazie, però vorrei sapere 2 cose:1) dato che dice che alle volte può no funzionare, come faccio a sapere se funziona o no? D:

2) e se io prendessi talking angela, xprivacy cosa fa nel caso io gli restringa l'accesso alla videocamera/fotocamera?

P.s.:

Obv ;)
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Ok, grazie comunque :)

Ok grazie, però vorrei sapere 2 cose:

1) dato che dice che alle volte può no funzionare, come faccio a sapere se funziona o no? D:

2) e se io prendessi talking angela, xprivacy cosa fa nel caso io gli restringa l'accesso alla videocamera/fotocamera?

P.s.:

Obv ;)
Dove è scritto che può non funzionare?

Per la fotocamera non so.
 
Top Bottom