Zanzarah: The Hidden Portal

elmdor

666c657368 6973 7765616b
In tre parole, Pokémon meets Quake.

Questo gioco di una dozzina di anni fa segue l'avventura di una ragazza che finisce in un mondo fantasy abitato da fatine (più o meno fatose), in cui dovrà fare... boh, non me lo ricordo cosa deve fare. Probabilmente salvare il mondo, diventare maestra di fatine o entrambe le cose.

Comunque, questa ragazza gira il mondo portandosi dietro una squadra di fatine, incontra fatine selvatiche nell'erba alta che abitano ruscelli, alberi, torce, e via dicendo, le cattura con sfere magiche, viene sfidata da altra gente in grado di controllare queste creature, eccetera. Ogni fata ha un elemento, che si riflette nel suo aspetto: quelle delle foreste sono le classiche fate stile Campanellino, quelle di fuoco sembrano Satana, quelle d'acqua sembrano rane con le ali, e via dicendo.

Come tutti voi avrete immaginato, le fatine combattendo salgono di livello e possono cambiare forma. Alcune hanno bisogno di pietre speciali, e se non ricordo male c'è anche uno gnomo che si evolve in tre forme diverse a seconda della pietra utilizzata. Ma è sicuramente meno adorabile di Eevee.

A questo punto vi starete chiedendo: come mai Tajiri non ha denunciato quelli della Funatics per plagio? Qualcuno potrebbe dire "perché non li conosce nessuno", e avrebbe probabilmente ragione, visto che il loro gioco è introvabile. C'è però una notevole differenza nel sistema di combattimento, il quale, anziché richiamare gli RPG strategici come quello di Pokémon, è molto simile al tipico FPS: in battaglia, il giocatore controlla direttamente il movimento della sua fatina in una vasta arena 3D, in cui deve svolazzare su e giù mentre cerca di abbattere la fatina nemica a colpi di raggi di energia. Ovviamente ci sono tutte le relazioni ovvie tra gli elementi: un raggio di fuoco infligge pochi danni alle fatine d'acqua, ma devasta quelle naturali, e così via, anche con elementi meno convenzionali come ghiaccio, psico, oscurità e metallo (huehue).

Non saprei cos'altro dire, perché io ho giocato un milione di volte alla demo prima che uscisse il gioco, ma non sono mai riuscito a trovare il gioco completo! Ne ho trovato una versione piratata qualche tempo fa, ma crashava di continuo e comunque non se ne può parlare qui. Mentre aspetto invano che Gabe lo metta su Steam, l'unica cosa che posso fare è aggiungerlo alla wishlist di gog.

C'è anche una pagina di Wikipedia relativa a Zanzarah, se avete voglia di leggere una descrizione più sensata dei miei vaneggiamenti.