Informazioni Prima Generazione

Mew2

Zoidberg
Ciao, voglio parlarvi di un paio di cose che mi sono state dette sulla prima generazione. La fonte é 80C, creatore dell' hack rom Pokémon Grape , che le ha ottenute in parte da informazioni circolanti in rete, in parte dalla sua esperienza personale nell' hacking di prima generazione, che gli ha permesso di accedere ai dati del gioco e di analizzarli. Vi lascio la discussione:

 
Ho deciso di aprire questa discussione informativa basata sulle mie conoscenze ed esperienze come hacker di 1a Generazione.
 
Ho scoperto che su molti forum amatoriali riguardo a Pokemon ci sono UNA CARRELLATA di informazioni fuorvianti riguardo a MissingNo. del tipo che è il cucciolo di Kanghaskhan o che cancella tutti i dati di gioco appena incontrato.
 
Qui metterò tutto quello che lo riguarda e quello che ho scoperto grazie all' hacking.
 
 
Ma iniziamo dal principio.
 
 
LE ORIGINI
 
MissingNo. è un "pokemon" glitch (errore di gioco) di tipo Normale\<i>Uccello</i></b> (avete capito bene, non di tipo Normale\Volante ma Normale\Uccello ed è il glitch più famoso al mondo.
 
Che vuol dire MissingNo.?
Che cos'è MissingNo.?
Dove trovo un MissingNo.?
Cos' è il tipo Uccello?
 
<b>MissingNo. vuol dire "Missing Number (No.)", ovvero "numero mancante"</b>, in poche parole <b>sono "Pokemon che non ci sono", il gioco interpreta erroneamente come Pokemon altre parti del contenuto dei dati che non c'entrano niente con i dati riguardo ai Pokemon (come tipo, statistiche, immagine ecc)</b> e questo comporta un mucchio di effetti collaterali tra cui il suo strano aspetto (il gioco nel caso di MissingNo. non usa immagini usate per i pokemon ma usa dei dati che vengono interpretati per sbaglio come un' immagine mentre invece sono dati riguardanti altra roba, da lì il suo aspetto pixelato).
MissingNo. ha spesso il verso simile a NidoranMaschio e come mosse sa solo due volte Pistolacqua (sì, due volte) e Aeroattacco, in certi casi può imparare altre mosse o addirittura evolversi ma lo vedremo in seguito.
 
<b>MissingNo. si trova molto più facilmente nelle versioni giapponesi ed inglesi</b> dato che i programmatori hanno messo a posto un po' di cose (ma non tutte) per le uscite internazionali e quindi in altre versioni è molto più difficile incontrarlo.
 
In queste versioni si realizza un bug molto noto che è appunto il bug di MissingNo.: si parla col vecchietto di smeraldopoli e gli si risponde di no, poi si vola all' Isola Cannella e si fa Surf su e giù sulla costa Est (destra) e magari si può trovare un MissingNo.
<b>Il tipo di MissingNo incontrato dipende dal nome del giocatore (!):</b> quando si parla col vecchietto il gioco deve visualizzare il nome "OLD MAN" invece del nome del giocatore quindi salva il nome del giocatore in un' altra parte del gioco teoricamente inutilizzata, dopo la sequenza il giocatore riprende il suo nome che è stato salvato là ma una copia del nome rimane in quella parte del gioco comunque.
Il problema è che tale nome viene salvato in una parte di RAM (memoria volatile, cambia a seconda di cosa ci carica il gioco tipo il tileset) riservata ai pokemon selvatici che si incontrano.
Ora, andando in un altro percorso tali dati vengono aggiornati con i dati dei pokemon selvatici di tale percorso ma <b>l'Isola Cannella ha una peculiarità: la sua Costa Est funge esattamente come il tile dell' erba alta consentendo di fatto di incontrare dei Pokemon selvatici</b> (!), dato che nell' Isola Cannella non ci sono Pokemon selvatici il gioco legge i dati dei Pokemon selvatici dell' ultimo percorso in cui si è incontrato un pokemon selvatico (zona safari inclusa) <b>ma se si parla col vecchietto il nome verrà salvato dove ci sono i dati dei pokemon selvatici, di conseguenza verranno letti i dati del nome che verranno interpretati erroneamente dal gioco come dati riguardanti pokemon selvatici </b>(!) quindi il nome scelto determina tutto.
Ora, non spiegherò l'esatto meccanismo di come ogni singola lettera del nome possa influire su tali dati, vi posso solo dire per ora che se volete incontrare tutti i 5 tipi di MissingNo l'unico nome che funziona è "<i>Ashwxxxy</i>" (maiuscole e minuscole da rispettare).
 
<b>Il tipo Uccello è un tipo che è stato rimosso dalla 1a generazione.</b>
Stando ad una teoria elaborata da me sulla base di alcuni riscontri nei dati interni sembrerebbe che inizialmente il tipo Volante fosse una specie di prototipo del tipo Drago mentre tutti i pokemon uccello avevano il tipo Uccello. Ciò spiega perché dei pokemon simili a dei draghi tipo Charizard e Gyarados sono di tipo Volante ma non sanno usare Volo nella 1a generazione.

 
Sembrerebbe che abbiano rimosso il tipo uccello e l'abbiano sostituito con Normale\Volante ed inseguito hanno aggiunto il tipo Drago per ultimo (questo fatto è verificabile dal fatto che nei dati di gioco il tipo Drago è stato inseriuto per ultimo) probabilmente per Dratini (un drago che non vola), nel farlo hanno lasciato Charizard e Gyarados di tipo Volante che era un prototipo per il tipo Drago.
 
Il tipo inutilizzato Uccello esiste ancora in Oro e Argento celato dentro il gioco dato che hanno creato Oro a partire da Giallo.
 
Stando ad altri riscontri sembrerebbe che abbiano eliminato altri 12 tipi (tra cui Buio, Acciaio, Fata e Gas, gli altri 8 sono ignoti).

 
 
CARATTERISTICHE
 
<b>In realtà non esistono solo 5 MissingNo.</b>
Ora una breve spiegazione.
 
Nei giochi delle prime generazioni (1 e 2) il numero massimo rappresentabile da un Byte è 255 (0xFF in esadecimale), spesso gli elementi che compongono una lista (come nel caso dei Pokemon) sono ordinati secondo un certo ordine, ovvero 1 Pokemon per ciascun byte.
Questo vuol dire che teoricamente ci potrebbe essere un massimo di 255 Pokemon in un gioco, ma dato che in Gen1 ce ne sono "solo" 151 di conseguenza <b>esistono ben 104 MissingNo.</b>.
<b><u>I</u> MissingNo. non sono tutti uguali: ne esistono 39 "stabili" e 65 "instabili".</b>
Ma perchè questa differenza?
Qui viene il bello.
 
<b>I 39 MissingNo. "stabili" altro non sono che 39 specie di Pokemon rimossi dal gioco.</b>
No, non si tratta di Munna e neanche dell' evoluzione mitica di Raichu (i dialoghi in questione sono spesso fraintesi).
<b>Secondo una dichiarazione di uno dei programmatori di Pokemon Rosso e Verde, all' inizio dovevano esserci 190 Pokemon invece di 151.</b>
Chi sono tutti i 39 Pokemon rimossi sono un mistero.
Molti sono stati messi nelle generazioni successive mentre altri sembrerebbe che non hanno mai visto la luce del sole.
Ma ecco che entrano in campo le mie esperienze.
 
Realizzando la mia hack ho notato che <b>esistono diversi versi mai utilizzati nel gioco</b> che vengono invece usati da 8 MissingNo.
Due di questi sono sconcertanti.
1 è perfettamente identico a quello di Crobat e un' altro è identico a quello di Togepi.
Questo vuol dire che <b>Crobat e Togepi dovevano essere nella 1a generazione</b>, Crobat apparentemente veniva utilizzato da Agatha tra l'altro.
Gli altri 5 versi sono strani.
Uno è unico e non è mai stato utilizzato da nessun altra parte. Che sia un prototipo del verso di Ho-Oh o Tyranitar è incerto, ad ogni modo <b>dei "prototipi" di Tyranitar e Ho-Oh dovevano apparire nella 1a generazione come dimostrato sia da alcuni bozzetti sai dall' apparizione di Ho-Oh nella primissima serie dell' anime.</b>
I restanti 4 versi: uno è simile a quello di Pidgey, uno è molto simile a quello di Zubat, un altro è simile a quello di Ivysaur mentre gli ultimi due sono delle versioni simili a quello do Ivysaur e Venusaur (il primo leggermente diverso dalla prima variante di Ivysaur).
Gli ultimi 2 hanno attratto la mia attenzione: erano messi in fila.
Questo vuol dire che <b>una coppia di Pokemon di cui uno si evolveva nell' altro è stata eliminata e tra l'altro sono Pokemon completamente sconosciuti e mai riutilizzati in seguito.</b>
 
 
Dunque 39 MissingNo. sono Pokemon eliminati che ora sono spazio vuoto dato che sono stati messi e rimossi.
Come si ha questa certezza?
A differenza delle generazioni successive nei dati interni del gioco i Pokemon non sono stati messi in ordine di Pokedex bensì in ordine di creazione: in questo ordine ci sono degli evidenti spazi inutilizzati tra certi pokemon, precisamente 39 spazi svuotati.
 
<b>3 MissingNo. sono utilizzati esclusivamente per le immagini dei 2 fossili e dello spettro, questo spiega perchè esistono 3 missingo. con forme uniche che non sono pixelate.</b>
 
<b>Gli altri <i>66</i> MissingNo. sono semplicemente spazi vuoti dato che non hanno aggiunto altri Pokemon e sono quelli più "dannosi" perchè non sono stati affatto intesi come pokemon</b>, sono "spazzatura" che però può risultare interessante in certi casi.
Perchè prima ho detto che c'erano 65 MissingNo. instabili mentre ora sono 66? Me ne sono inventato uno?
No: <b>esiste un MissingNo. #000 che si chiama <i>'M</i> (o <i>'M Block</i>), i programmatori si sono dimenticati di aggiungere un Pokemon #000 per stabilizzare il gioco e quindi esiste anche lui</b> (in 5a generazione hanno risolto il tutto creando un Pokemon #000 apposta ovvero Victini).
 
Questo è tutto riguardo l'identità del nostro "essere" se così lo si può definire.
 
 
GLI EFFETTI
 
Ma perchè i giocatori impazziscono per un "Pokemon abortito"?
Perché circolano strane leggende a riguardo?
Perchè Pokemon Rosso e Blu sono DAVVERO i giochi migliori di Pokemon di tutti i tempi nonostante la grafica d'epoca?
 
<b>MissingNo. causa tanti effetti collaterali tra cui anche effetti benevoli che possono facilitare di molto il gioco.</b>
Iniziamo dai più evidenti.
 
EFFETTI COLLATERALI:
 
Sono causati dal fatto che il gioco innesca una serie di eventi dopo l'incontro di MissingNo. che vanno ad interferire con altre parti del gioco che non c'entrano niente con i dati relativi ai Pokemon.
 
*MissingNo. rovina i dati della Sala d'Onore.
 
A quanto pare incontrarlo interferisce con i dati della Sala d'Onore.
 
*In Giallo MissingNo. può causare questo glitch blasfemo:
 
Personalmente non ho idea del perché ma ho già incontrato questo glitch assurdo (persone che cammino per lo schermo a casaccio).
 
* MissingNo. scombina la grafica del gioco ribaltando le sprite e le immagini dei Pokemon appaiono deformi proprio come MissingNo.
 
"Curarlo" è facile: al contrario di quanto sostenuto basta vedere le statistiche di un Pokemon normale e tutto si risolve.
 
 
Nintendo ha diffuso il mito di eliminare MissingNo. e ricominciare il gioco perchè in realtà MissingNo. causa anche...
 
EFFETTI BENEVOLI:
 
*<b>MissingNo. aumenta la quantità del 6^ oggetto dello zaino di 128.</b>
Questo fenomeno si chiama <i>Glitch di Duplicazione Oggetti</i> (<i>Item Duplication Glitch</i>)
<b>Questo vuol dire che se si tiene una caramella rara o una master ball alla posizione #6 dello zaino automaticamente incontrandolo di ottengono 128 Caramelle rare o 128 Master Ball GRATIS</b> (solo se la quantità è minore di 128).
I numeri oltre al 100 per gli oggetti nel gioco non dovrebbero neanche esistere (il limite è 99) quindi al posto del "9" appaiono altre immagini (elementi di grafica, il gioco tiene nella RAM - memoria volatile - cose tipo numeri e la grafica della mappa quindi dopo l'immagine del 9 la RAM va a prendere lo 0 e dopo lo 0 ci sono pezzi di paesaggio quindi la RAM carica al posto di "100" un elemento di questa grafica + l' ultima cifra).
Perchè questo accade?
 
Quando si incontra un Pokemon il gioco registra un dato nella memoria per dire che hai già visto quel pokemon e quindi il Pokedex farà vedere in seguito quel Pokemon, il problema è che ci sono solo 151 Pokemon nel Pokedex mentre MissingNo. è il #000, per un problema che ha a che fare con l'informatica il numero 000 viene interpretato dal gioco come il numero 256 (questo problema si chiama <i>Underflow</i>) e quindi il gioco va a registrare il dato "VISTO" per un' ipotetico Pokemon #256, il problema è che va a registrare questo dato (chiamato in gergo <i>Flag</i>) nelle Flag usate per determinare quali e quanti oggetti si hanno nello zaino (che vengono subito dopo le flag usate per i Pokemon visti del Pokedex), coincidentalmente (per fortuna) va ad aumentare la quantità di uno di questi oggetti, in questo caso il 6^.
 
Quindi MissingNo. non è solo un "mostro" da creepypasta ma è anche un' ottima risorsa per "barare" senza l'utilizzo di alcun trucco o gameshark (il che è decisamente utile).
 
* <b>Ibridazione dei Pokemon:</b>
Probabilmente questo è l'effetto più sconosciuto ed è anche uno dei più ganzi: neppure nella 6^ generazione si sono mai sognati di ibridare i pokemon!
<b>Ibridare i pokemon consiste nel creare un Pokemon ibrido ovvero un Pokemon fuso con un altro: il Pokemon ibrido eredita mosse, statistiche e colore(!) del donatore</b>, quindi ad esempio si può creare un Pikachu ibridato con Lapras che avrà le stesse mosse di Lapras (Pikablu LOL) ma sarà un ibrido "instabile" che non si può scambiare, per stabilizzarlo occorre depositarlo nella pensione e ritirarlo (non è così inutile la pensione dopotutto).
Ciò è possibile grazie allo sfruttamento di alcuni effetti collaterali causati da un particolare 'M Block, il #255 (chiamato <i>Charizard 'M</i> perché ha la sprite di Charizard).
Dovrò parare del procedimento prima o poi.
 
NELLE GENERAZIONI SUCCESSIVE
 
<b>In Oro e Argento esistono 5 MissingNo</b>: <i>MissingNo Rosso</i>, <i>MissingNo Giallo</i>, <i>MissingNo Nero</i>, <i>MissingNo Blu</i> e l'Uovo (<i>Egg</i>).
Qui i MissingNo si chiamano "?????" tranne l'Uovo (Egg) e non hanno tutti gli stessi effetti che hanno in Rosso (con le dovute eccezioni).
 
<b>I MissingNo. spesso si trovano grazie al "<i>Bad Clone</i>"</b>, ovvero un MissingNo. #000 <b>che si origina se si clona un Pokemon troppe volte</b>: uno degli ultimi cloni invece di clonarsi diventa un Bad Clone.
 
Il Bad Clone può provocare effetti collaterali fatali tipo l'accumulazione di 50 Pokemon nella squadra e lo scombinamento dei progressi di gioco, per sbarazzarsene bisogna andare al Parco Nazionale, iniziare la gara del martedì, farsi prendere i Pokemon e al ritorno il Bad Clone non sarà restituito.
Tuttavia il Bad Clone è l'unico modo per ottenere Celebi senza GS Ball, Gameshark o eventi Nintendo estinti 14 anni fa.
 
<b>A differenza della prima generazione in Oro e Argento esistono addirittura dei "<i>Missing Unown</i>"</b> più o a meno per le stesse ragioni e anche loro possono causare effetti più o a meno mirabolanti...
 
Nella terza generazione hanno stabilizzato MissigNo, ne esistono di due tipi: "??" e il MissingNo #000.
"??" sono quelli solitamente usati nelle hack per creare i Mugshot: sono posti in precedenza usati per i 27 Unown ma in seguito hanno cambiato sistema.
 
"??" è il più sicuro dei MissingNo, non causa problemi.
 
Esiste anche un MissingNo. chiamato "<i>act.</i>" che è più anomalo rispetto a "??".
 
Quello pericoloso è <i>Bad Egg</i>, aka <i>Uovo Peste</i> che ha effetti devastanti tra i quali Riempire lo zaino all' infinito con robaccia, moltiplicarsi andandosi a depositare sui Pokemon della squadra e sui Pokemon nel box e a volte trasforma altri Pokemon in Uovo Peste (davvero una peste malefica), Bad Egg si origina spesso con l'uso intensivo del Gameshark.
Se c'è un MissingNo. dannosissimo quello è lui.
 
Se Bad Egg si schiude, il gioco si blocca e addio partita.
 
Tuttavia basta svuotare il 1^ posto del Box 1 per ridurre la possibilità di incontrare Bad Egg.
 
 
<b>CREDITI:</b>
Immagine tratte da Google Immagini, Wikipedia e Bulbapedia.

Ciao, vorrei farti una domanda: ho letto il tuo post su missingno e ne sono rimasto affascinato ( io adoro qualsiasi glitch esistente in Pokémon , che abbia effetti gravi o meno) . Data l'esaustivitá del post, mi piacerebbe ampliare la pagina di pokemon central wiki su missingno con le informazioni che tu hai scritto. Per te va bene?
Certo!
Il mio post è tutto basato sulla mia esperienza (quando ho aggiunto pokemon in più non ho fatto altro che trasformare i MissingNo in pokemon utilizzabili e stabili), le uniche aggiunte riguardavano le immagini ed un paio di accertamenti (come nel caso del glitch dei mille pedoni di Giallo, l'avevo già visto dopo un' operazione di hacking andata storta ma non avevo capito che avesse a che fare con MissingNo).
 
 
Se vuoi saperne di più su MissingNo o su glitch e cose interessanti dei primi giochi ti consiglio due siti molto affidabili ma sono tutti in inglese: Bulbapedia e Glitch City Laboratories.
 
Bulbapedia è un po' come la Wikipedia di Pokemon, ci mettono tutte le nozioni verificate e testate dai collaboratori mentre Glitch City Labs è più improntato alla ricerca e sviluppo sui glitch.
 


 
Ecco qui : http://wiki.pokemoncentral.it/Glitch_dell%2527_anziano spero di aver fatto un buon lavoro :) p.s Se trovi qualche errore potresti avvisarmi? :)
Ho letto anche altre sezioni, mi è parso un ottimo lavoro in generale.
 
Ecco, una cosa: riguarda la Città dei Numeri.
 
E' tutto giusto tranne la riflessione sulla Zona Safari in Oro: il glitch della Città dei numeri è molto facile da eliminare in realtà (nella mia hack ad esempio non c'è), il glitch si tratta di una svista con i warp: i warp portano ad una mappa esistente ma con il numero di warp superiore al numero di warp presente in una mappa, questo nel caso in cui il byte della destinazione di tale mappa sia "0xFF".
Molto spesso i warp di uscita di mappe di interni (indoors) nelle prime generazioni hanno come indice della mappa di destinazione "0xFF", quando 0xFF è la mappa di destinazione di un warp semplicemente il warp teletrasporta il giocatore nell' ultima mappa esterna in cui è stato, ora nel caso della Zona Safari i due warp di uscita hanno come destinazione 0xFF, l'ultima mappa esterna (in questo caso Fuchsiapoli) ma grazie al glitch della Città dei Numeri è possibile sfruttare quel procedimento per far sì di ri-teletrasportarsi alla Zona Safari, il punto è che i warp sono sempre quei due e quindi portano all' ultima mappa in cui si è stati (diversa da Fuchsiapoli) e il problema si innesca dal momento in cui il warp di Fuchsiapoli che porta all' ingresso della Z.S. ha un indice elevato (5 mi sembra), pertanto Glitch City si innesca quando l'ultima mappa esterna in cui si è stati grazie al glitch ha meno di 5 warp (tipo il percorso 1).
 
Ora, dopo questo lungo discorso, in Oro è possibilissimo fixare il glitch: basta cambiare la mappa di destinazione, cambiando 0xFF con l'indice della mappa di Fuchsiapoli così, anche se si fa il glitch, non si finisce a glitch City ma all' uscita della Zona Safari a Fuchsiapoli come di consueto.
Inoltre in Oro impedire di salvare durante certe circostanze è possibile.
 
No, la Zona Safari è stata rimossa per 2 ragioni:
 
1-Carenza di tempo per finire\testare le mappe di Kanto (altro motivo per cui non c'è la Via Sotterranea, il Bosco Smeraldo o il Laboratorio nell' Isola Cannella sebbene siano state messe nel gioco);
2-C'era già il Bug Contest nel Parco Nazionale, pertanto la caccia safari sembrava quasi obsoleta.
 
 
Per curiosità, il Museo apparentemente è stato tolto perchè non hanno voluto mettere 2 Pokemon apposta per le Pic da visualizzare come invece hanno fatto in Rosso (eppure in Oro sarebbe possibile: basterebbe mettere i due Fossili al posto dei MissingNo. #252 e #254
Ecco, un articolo interessante sarebbe la Beta di Rosso e Verde, ho delle informazioni che derivano anche dalla mia esperienza con l'hacking che riguardano anche cose ignote, tipo che nelle Isole Spumarine c'erano due cartelli dentro la grotta agli ingressi poi rimossi, se sei interessato e vuoi saperne di più fammi sapere.
 

Ci sono delle differenze abissali nelle beta rispetto alle versioni finali, eccone alcune in ordine sparso (non ho tempo per ordinare il tutto, mi dispiace)
default_WUWdc.gif
kay, allora, la\e Beta di Pokemon Rosso\Verde... la versione giapponese è ovviamente la più simile alle beta.
 
1- Gli ostelli nella Zona Safari erano dei Pokecenter: nei dati interni infatti ognuna di quelle mappe ha un evento nascosto per un PC (inacessibile perchè fuori dalla mappa), inoltre esiste un codice apposta che li gestisce, ovvero quando si fa Teletrasporto ci si teletrasporta all' ultimo centro Pokemon utilizzato, tuttavia il codice in questione impedisce che ciò avvenga anche per gli Ostelli nella Zona Safari;
 
2- I Pokemon iniziali erano 190 e comprendevano tra quelli scartati Crobat (usato da Agatha), Togepi, Tyranitar, Papyo (pokemon di tipo insetto\<i>gas</i> inedito mai più riutilizzato) e molto probabilmente Ho-Oh: il telescopio che mostra Articuno in origine mostrava Ho-Oh (si tratta di un Pokemon Uccello luminoso stando al testo mentre Articuno non luccica);
 
3- Pokemon fu sviluppato sulla base di un gioco pre-esistente chiamato Earthbound (noto anche come Mother) sviluppato sempre dalla GameFreak (all' epoca con un diverso nome): il gioco aveva difatti delle caratteristiche molto simili, ci sono tra l'altro dei dati di testo giapponese leftover provenienti da quel gioco;
 
4- Pokemon venne iniziato nel tardo 1991 (subito dopo Earthbound) e doveva essere in origine sviluppato per lo SNES ma in seguito Nintendo comunicò agli sviluppatori che presto il nuovo Game Boy sarebbe stato lanciato e allora il team dovette adattare il gioco che nel frattempo era stato sviluppato già a metà, questo è uno dei motivi per cui molto materiale fu tagliato: sulle cartucce c'era poco spazio e si dovette anche rinunciare alle palette le quali furono tuttavia re-inserite in seguito come componente extra per la compatibilità col Super Game Boy (l'ho trovato su un sito ora chiuso\cancellato, nessuno mi ha mai creduto e ci fu un mezzo scandalo);
 
5- Sempre stando a tale sito nel tardo 1993 fu creata una beta privata per il testing, suddetta beta arrivava fino ad arancipoli e circa 50 Pokemon potevano essere catturati. Stando alla fonte, gli attacchi avevano una potenza diversa, quelli che mi ricordo: Terremoto 120, Tripletta 120, Fuocobomba 120, Surf 100, Lanciafiamme 100, Iper-Raggio 120, Autodistruzione 120 ed Esplosione 200. Gli attacchi avevano come valori di danno solamente 20, 40, 60, 100 e 120 con l'eccezione di Esplosione che arrivava a 200.
 
6- Non c'era il tipo Erba come lo conosciamo: inizialmente il tipo erba era il tipo Pianta (Plant) e fu in seguito sostituito da Erba\Veleno quando inserirono Tangela che era solo tipo Erba, Plant fu rinominato "Grass", da notare che entrambi i nomi hanno lo stesso numero di lettere e che quando si sceglie lo Starter mentre Squirtle e Charmander vengono definiti Pokemon Acqua e Fuoco (the Water Pokemon, the Fire Pokemon) Bulbasaur viene definito "Pokemon Pianta" (Plant Pokemon), altri 12 tipi furono scartati\rimpiazzati incluso il tipo Uccello (che già conosci) all' ultimo minuto.
Il tipo Gas fu concepito nelle fasi iniziali di sviluppo come il tipo per Koffing, Gastly e Papyo ma dato che Papyo venne rimosso (o addirittura mai inserito e scartato in fase concettuale) si decise di sostituire tutti coloro intesi di essere tipo Gas con Veleno.
 
7-C'erano altre 50 mosse e 6 MN, e una di queste (la MN scartata) era una mossa utilizzabile fuori dalla lotta (effetto ignoto, l'unica cosa nota è il dialogo scartato <<ground Rose Up Somewhere>> correlato a tale mossa) ed era posto tra Fly e Surf.
Il numero della Mossa è 180, ovvero 0xB4.
Il fatto che ci fossero 6 MN è dimostrato dal fatto che i 5 byte utilizzati per definire le mosse MT\MN apprendibili (byte contenuti nei dati delle statistiche dei pokemon) sono composti da 8 bit ciascuno (1 bit a mossa, se il bit è 1 quel pokemon può apprendere la mossa assegnata al bit corrispondente)e l'ultimo bit è inutilizzato (gli ultimi 6 bit sono riservati alle mosse MN).
Turbofuoco era una mossa molto più potente in precedenza (stesso effetto ma arrecava molto più danno), tuttavia dato che poteva colpire anche 5 turni di fila senza far attaccare l'avversario venne giudicata troppo potente e depotenziata (dimostrato dal fatto che Charizard e Moltres imparano Turbofuoco a livelli molto elevati sebbene non sia granché come mossa).
Moltres imparava una mossa eliminata (nei dati delle mosse\evoluzioni Moltres impara Fulmisguardo al Lv.51, una mossa palesemente sostitutiva di qualcos' altro);
 
8- Esistevano due tipi di statistiche temporanee (come la Precisione o l'Elusione) che vennero rimosse: nella lista degli effetti degli attacchi ci sono varie situazioni di calo\aumento delle statistiche le quali sono state raggruppate con ordine nei vari casi (includendo anche quelli poi scartati, come Speciali +1, Precisione -2 o così via), tuttavia alla fine di ogni caso (aumento +1, aumento +2, diminuzione -1, diminuzione -2) ci sono due effetti che non hanno nulla a che vedere con le statistiche: semplicemente quando le due statistiche temporanee sono state eliminate hanno spostato tali effetti, è evidente in due casi: l'effetto giornopaga ha ben due diversi indici (è stato spostato ma la posizione originale è stata mantenuta), e gli indici 0x4A e 0x4B subito dopo la fine di tutti i casi di effetti che affliggono le statistiche sono completamente vuoti mentre da 0x4C in poi ci sono di nuovo effetti.
 
Questo documento rende meglio l'idea: http://hax.iimarck.us/files/rbymoveinfo.txt
 
Questa è un' osservazione che ho avanzato io e mai prima d'ora vi è stato un simile accorgimento e ci sono tutti i pretesti ed indizi affinché sia fondata.
 
9- Esistevano 13 città in origine: 1 città venne scartata, esistono mappe inutilizzate per un pokecenter, un market e diversi interni, inoltre esistono dati per gli articoli di un market inutilizzato ed esiste addirittura una flag di Volo per le città che è inutilizzata.
La città era posta tra Zafferanopoli e Azzurropoli e vi si accedeva tramite un percorso eliminato situato sopra Fuchsiapoli (il percorso perdipiù conduceva alla Pista Ciclabile che non si connetteva a Fuchsiapoli ma a qual percorso).
 
10- C'erano 9 capipalestra: Bruno era un Capopalestra (della città eliminata), uno dei Superquattro fu pertanto rimosso (rimpiazzato nei dati dai Medium) rimpiazzato da Bruno.
Ciò è ovvio dai dalla dislocazione dei dati: tutti i dati relativi in qualche modo a Bruno, squadra pokemon, sprite, sono posti prima di Brock assieme ai capipalestra.
 
L'ordine delle palestre è stato difatto stravolto (Sabrina era subito prima di Giovanni).
 
11- La storia era in parte diversa: lo si evince dalla Città eliminata e dal fatto che si potesse sfidare il Capo della Silph (il quale dopo la lotta presumibilmente consegnava la master ball).
 
12- Uno Strumento Base venne eliminato;
 
13- La Zona Safari aveva una mappa completamente diversa;
 
14- Mewtwo non era nella Grotta Celeste: venne creata dopo, la camera\grotta in cui si trova faceva parte di un altro gruppo di mappe (posto a fianco della Zona Safari nei dati... che fosse davvero nella Zona Safari?)
 
15- Ci sono moltissime tile eliminate, tra cui ghiaccio per le grotte (utilizzato un tempo per le isole spumarine), scale per il tileset della Zona Safari (sia verso l'alto che verso il basso) e degli angoli per i muri per la Via Sotterranea (forse all' origine non era completamente dritta oppure esisteva una terza via sotterranea per la Città eliminata).
 
C'è molto altro ma per ora questo può bastare
 
E' chiaro che molte di queste informazioni sono esatte e ne ho già aggiunta qualcuna sulla wiki. Voi cosa ne pensate? Credete che debba aggiungere il resto? Secondo me é una fonte affidabile, in fondo ha analizzato ogni parte del gioco quindi dovrebbe essere esperto in materia , ma voglio comunque chiedere a voi per sicurezza :)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sembra interessante, ci sono alcune speculazioni, ma sembra ben fatto, con l'eccezione di qualche cantonata: Victini non è il numero 0 per stabilizzare il gioco, primo perchè è 0 nel dex di unima, e non nel nazionale, e secondo, perché se ci fossero stati dei problemi nella programmazione per DS, ci dovrebbe essere uno 0 anche in DPPtHGSS. Inoltre, il gioco è nato per Game Boy, Satoshi Tajiri ha rilasciato un'intervista sulle origini del gioco in cui dice che l'idea di Capsule Monsters gli era venuta pensando a degli insetti che strisciavano da un Game Boy all'altro tramite il cavo Game Link.

Per me quello che lui non dà come speculazioni, ma come dati certi che ha trovato si possono mettere, ma è meglio che ti risponda anche qualcun altro.

EDIT: se qualcosa che dice lui è in contrasto con Bulba, Bulba ha ragione. Sono praticamente certo che almeno l'80% delle info sui glitch che ci sono lì sono gentile concessione di qualche hacker che stava giocando a smontare i Pokémon. Le informazioni che ci sono lì sono straconfermate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
Pokemon fu sviluppato sulla base di un gioco pre-esistente chiamato Earthbound (noto anche come Mother) sviluppato sempre dalla GameFreak (all' epoca con un diverso nome):
Non era la GameFreak, era la Creatures Inc. (prima Ape Inc.). In che senso "sulla base"? Come codice? Perché più o meno ogni parte di EarthBound funziona in modo diverso da Pokémon (almeno da quanto percepibile dal giocatore), a parte alcuni concetti di base non proprio originali.In ogni caso ci sono stati diversi commenti sull'influenza della serie Mother su Pokémon (potenzialmente il design di alcuni come Mewtwo e forse Excadrill, la colonna sonora dell'addio di N in Nero/Bianco).
 

Mew2

Zoidberg
Sembra interessante, ci sono alcune speculazioni, ma sembra ben fatto, con l'eccezione di qualche cantonata: Victini non è il numero 0 per stabilizzare il gioco, primo perchè è 0 nel dex di unima, e non nel nazionale, e secondo, perché se ci fossero stati dei problemi nella programmazione per DS, ci dovrebbe essere uno 0 anche in DPPtHGSS. Inoltre, il gioco è nato per Game Boy, Satoshi Tajiri ha rilasciato un'intervista sulle origini del gioco in cui dice che l'idea di Capsule Monsters gli era venuta pensando a degli insetti che strisciavano da un Game Boy all'altro tramite il cavo Game Link.

Per me quello che lui non dà come speculazioni, ma come dati certi che ha trovato si possono mettere, ma è meglio che ti risponda anche qualcun altro.

EDIT: se qualcosa che dice lui è in contrasto con Bulba, Bulba ha ragione. Sono praticamente certo che almeno l'80% delle info sui glitch che ci sono lì sono gentile concessione di qualche hacker che stava giocando a smontare i Pokémon. Le informazioni che ci sono lì sono straconfermate.
Bene , confronterò le informazioni che mi ha dato con Bulba e quelle non in contrasto le inserisco :)
 
Top Bottom