Xerneas[XY Ubers]

Con l'arrivo dell'April Friendly Tournament chi parteciperà sarà quasi sicuramente costretto a vedersela con questo mostro di pokemon, guardando le statistiche sembrerebbe di trovarci di fronte a un pokemon comunque facilmente counterabile anche da molti OU

xerneas-active.gif
 ​
PS: 126 / ATTK: 131 / DEF: 95 / SpATTk: 131 / SpDEF: 98 / VEL: 99​
 ​
Guardandolo così non fa particolarmente paura, un ottimo attaccante mixer ma basta uno Scizor per fermarlo, tuttavia Xerneas possiede una mossa che lo rende unico nel suo genere: Geocontrollo, sua mossa peculiare dopo un turno di ricarica il caro Xerneas si ritrova con l'attacco speciale, la difesa speciale e la velocità, raddoppiati. La prima cosa che viene in mente guardando questo pokemon è: set con vigorerba e GG a tutti, ma siamo sicuri che sia la scelta migliore?  Vi posto il mio set con la Power Herb, è mio quindi è sicuramente sbagliato,

Xerneas @ Power Herb​
Ability: Fairy Aura​
Level: 50​
EVs: 252 SAtk / 252 HP / 4 SDef​
Modest Nature​
- Moonblast​
- Thunderbolt​
- Geomancy​
- Aromatherapy/Rest​
 ​
Molto molto molto standard, Moon blast è la stabbona potente, potenziata x2 da Geomancy e dalla trait, Thunderbolt è per non rimanere scoperti davanti a un Ho-oh a caso, o in questo caso uno Skarmory/Charizard/Talonflame e Rest è per recuperare vita e non farci fregare da un tossina fatto durante il turno di boost. Non servono investimenti in speed perchè arriva a 119 e dopo un Geomancry outspeeda tutto il metagame.
 
 
Cosa non mi convince? Se per un qualsiasi motivo è costretto allo switch e perde i boost, non dico che diventa inutile ma quasi, inoltre in questo modo resta troppo debole a Scizor che senza boost con un solo bullet punch gli leva più di metà vita quando Xerneas non ha mosse per fargli 2HKO. Voi avete mai provato a usarlo sui simulatori o direttamente su DS? Quale set vi è piaciuto di più? Come consigliate di farlo? 
 
 

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
Non saprei dire di preciso, comunque ci provo.

Pensavo a Chansey, però, dal momento che ha Riposo/Aromaterapia, anche se usa Tossina riesce comunque a curarsi.

Quindi ho pensato :" Perchè non dargli un assaggio della sua stessa medicina?". Ed ecco che entra in scena, non un altro Xerneas, ma madaffaka Ditto.

Insomma, già boostarsi con un Ditto nel team avversario non è una delle idee migliori, se poi entra e si trasforma in uno Xerneas che si è boostato è anche peggio.

Due calcoli

+2 252+ SpA Fairy Aura Xerneas (Che sarebbe Ditto) Moonblast vs. +2 252 HP / 0 SpD Fairy Aura Xerneas: 234-276 (51.3 - 60.5%) -- guaranteed 2HKO
Nonostante Scizor sia una validissima scelta (A patto che sia full HP), anche Ditto può rivelarsi una ottima scelta, a mio parere.

Passo la linea a player più competenti.
 
Io lo userei con hp fire > aroma/rest
Con hpfire avresti vinto ma non è facile procurarsene uno con quell'hp :\ Riflettendoci un altro po' ho pensato a Psyshock > Aromatherapi per i difensori speciali obesi anche se la priorità è cercare un modo per non farsi bloccare da un aegislash 

Non saprei dire di preciso, comunque ci provo.

Pensavo a Chansey, però, dal momento che ha Riposo/Aromaterapia, anche se usa Tossina riesce comunque a curarsi.

Quindi ho pensato :" Perchè non dargli un assaggio della sua stessa medicina?". Ed ecco che entra in scena, non un altro Xerneas, ma madaffaka Ditto.

Insomma, già boostarsi con un Ditto nel team avversario non è una delle idee migliori, se poi entra e si trasforma in uno Xerneas che si è boostato è anche peggio.

Due calcoli

+2 252+ SpA Fairy Aura Xerneas (Che sarebbe Ditto) Moonblast vs. +2 252 HP / 0 SpD Fairy Aura Xerneas: 234-276 (51.3 - 60.5%) -- guaranteed 2HKO
Nonostante Scizor sia una validissima scelta (A patto che sia full HP), anche Ditto può rivelarsi una ottima scelta, a mio parere.

Passo la linea a player più competenti.
Non a caso Ditto viene considerato uno dei revenge killer migliori del metagame xD 
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Io nel set che hai proposto darei una Hidden power Fire > Thunderbolt per eliminare il problema scizor e anche per prevenire i casi estremi in cui ti imbatti in shedinja e sfortunatamente non ci sono rocce in gioco (li lo switch è forzatissimo).

I tipi fuoco le prendono dalla STAB in modo neutro e se riesci a giocare le stealth rock non costituiscono più molti problemi...

Io farei un set di questo tipo che punta al beatdown senza pensare troppo allo switch.

Rash nature per non penalizzare l'attacco e Close combat per togliere di mezzo chansey/blissey e fare danni spudorati anche a Heatran che altrimenti ti darebbe non pochi problemi.

Puoi anche considerare Fail blast e dargli natura Modest.. però in fatto di precisione la rischi abbastanza.

Xerneas @Power herb

Rash nature )

252 PS / 248 SpA / 4 Spee / 4 Atk (per il 50)

Geomancy

Close Combat

Hp Fire   (ok , chiedo troppo dalla vita...)

Moonblast

In generale il set con la power herb va giocato quando i check sono nel range di HKO e quindi non necessiterai di effettuare switch.. a meno che non sei in un vantaggio estremo e perdere i boost non ti farà ne caldo ne freddo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zizquaza

The LEGO saxophonist
Allora, Xerneas ha sostanzialmente quattro set principali, che puoi vedere in dettaglio su smogon: il geomancer, che di solito ha geo, Thunder (non thunderbolt)/focus miss, Moonblast e hpfire(difficile non su simulatore)/psyshock; lo scarf: moonblast, rock slide (per ho oh), megahorn (per Megamewtwo Y), moonblast e un'altra mossa, io a volte metto focus blast, altre close combat; il defensive, physically o specially: rest, sleep talk, moonblast e roar/aromatherapy (io uso solitamente quest'ultima) e il mixed attacker, secondo me uno di quelli con più potenzialità, specie se con la expert belt data la prevalenza del geomancer: moonblast, rock slide (ottimo lure di ho oh), focus miss o close combat, night slash (forse un po' eccessivo e residuo di quando aegislash era usato in uber)/ aromatherapy/filler. Gli puoi anche dare life orb o leftovers. Spero di essere stato esauriente, chiedi se ti servono delucidazioni.
 
Allora, Xerneas ha sostanzialmente quattro set principali, che puoi vedere in dettaglio su smogon: il geomancer, che di solito ha geo, Thunder (non thunderbolt)/focus miss, Moonblast e hpfire(difficile non su simulatore)/psyshock; lo scarf: moonblast, rock slide (per ho oh), megahorn (per Megamewtwo Y), moonblast e un'altra mossa, io a volte metto focus blast, altre close combat; il defensive, physically o specially: rest, sleep talk, moonblast e roar/aromatherapy (io uso solitamente quest'ultima) e il mixed attacker, secondo me uno di quelli con più potenzialità, specie se con la expert belt data la prevalenza del geomancer: moonblast, rock slide (ottimo lure di ho oh), focus miss o close combat, night slash (forse un po' eccessivo e residuo di quando aegislash era usato in uber)/ aromatherapy/filler. Gli puoi anche dare life orb o leftovers. Spero di essere stato esauriente, chiedi se ti servono delucidazioni.
Il set difensore speciale è particolare ti ci trovi bene? 
 

Zizquaza

The LEGO saxophonist
È perfetto per cose come calm mind arceus, che riesce a phazeare. Per il resto è un wall capace di reggere water spouts di ogre e applicare un po' di pressione con moonblast che anche uninvested è forte grazie a fairy aura.riesce anche a danneggiare un po' mega gar sugli switch, prima della megaevoluzione e poi dopo, non essendo quindi bait totale. Personalmente uso di più il ph def perché è abbastanza buono contro zekrom (anche se niente è buono contro zekrom hahaha)
 

Zizquaza

The LEGO saxophonist
MegaVenusaur? Non so che meta sia, dato che in uber non ci dovrebbe essere, ma nel caso li vediate allora psyshock è d'obbligo:per me non sarebbe la prima opzione, dato che in uber I suoi unici bersagli sono amoonguss, poison ceus e ho oh, colpito meglio ma con meno sicurezza da thunder. Il geomancer dovrebbe comunque essere usato come lategame sweeper, in midgame, con I suoi check ancora in giro,può fungere da wallbreaker per un partner, penso. Il geomancer non è il mio set preferito e non sono esperto.

Edit: mi sono scordato che esistono anche le versioni cm, semplici e con sub.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom