[Questa guida è stata creata da Houdin, tutti i diritti riservati.]
----
Apro questo topic una volta per tutte. In modo che chi ha dei dubbi su come usare Apprentice può avere questo thread come punto di riferimento. Posto qui sotto una guida creata da Aiolia ma modificata all'80% dal sottoscritto.
***
PUOI SCARICARE APPRENTICE GIA' PATCHATO CON L'ULTIMA ESPANSIONE (Ex: Delta Species) CLICCANDO QUI
***
APPRENTICE GUIDE
Capitolo 1
- Dopo esserti procurato Apprentice, scompattate il file nella tua cartella (si creerà da solo una apposita per Apprentice). Per cominciare a giocare, devi avere un mazzo. Per crearlo vai su "File - Deck Editor" oppure clicca sul bottone EDIT nella barra dei pulsanti Standard. Nella colonna di sinistra trovi tutte le carte disponibili. Per aggiungerla al tuo mazzo premi sul pulsante Add. Se vuoi rimuovere una carta o più dal mazzo, premi Delete. Ignora gli altri due bottoni.
Per quanto riguarda i set in alto a destra c'è una casella a scelta multipla chiamata Expansion selziona il set che vuoi e poi premi su Go in alto, ti vedrai apparire nella colonna di sinistra le carte provenienti da quel set. Io consiglio di lasciare nella casella Expansion la parola All e inserire nella riga sopra la colonna di sinistra la parola della carta e verrà cercata automaticamente.
Non ci sono limiti per le carte, ma cerca di essere onesto: massimo 60 carte e massimo 4 copie per ogni carta a parte le Energie Base. Ciccando su View Card potrai vedere la descrizione dettagliata della carta che hai selezionato oppure clicca con il pulsante destro del mouse sopra il nome della carta. Su Deck Name inserisci il nome che vuoi dare al tuo mazzo. Quando hai finito clicca su Save, metti il nome ed avrai finalmente il tuo mazzo.
Capitolo 2
- Hai un mazzo. Clicca su "File - New Game" oppure sul bottone NEW nella barra dei pulsanti Standard. Clicca poi su Load Deck e scegli uno dei mazzi che hai precedentemente salvato. Nella finestrella Starting Card in hand, inserisci il numero 7. Metti il pallino accanto a Connect Via The Internet, ed infine premi OK. Ci saranno due opzioni: Calling my Opponent at (IP Sfidante) oppure Waiting for a Call. Se sai l' IP del tuo avversario, scrivilo accanto alla prima opzione: Calling my opponent at (IP sfidante) e metti il pallino accanto a questa opzione; se vuoi farti chiamare metti il pallino accanto alla seconda opzione. Infine, premi Ok e attendi pochi attimi.
Nota Bene: Se sei tu a chiamare, prima di premere Ok assicurati che l'IP sia corretto e che il tuo sfidante abbia selezionato Waiting for a Call e premuto Ok. Ora, si inizia la partita. Trovi il tuo IP sotto, nella scritta My Current IP.
Capitolo 3
- Come si gioca? Dunque, dopo la connessione, ti ritroverai 7 carte in mano. Per mettere i Premi, trascina una carta dall' icona Deck (che trovi a sinistra sopra la finestra della tua mano), mentre trascini ricorda di tenere premuto il tasto per le lettere maiuscole (Ò), la carta verrà messa in gioco coperta. Ripeti questa operazione in base al numero di premi che vuoi mettere. Poi, sempre tenendo premuto Ò, metti i Pokémon Base (sempre rivoltati in giù) nell' arena di gioco. Ora è veramente tutto pronto! Ecco i comandi di gioco.
P.S. Per quelli in cui trovi la scritta come "File - New Game", si intende che devi accedere alla voce "File" dal menu in alto, poi scorrere e selezionare la voce New Game, ecc...)'
Capitolo 4
Mini-Legenda
HAND = MANO
LIBRARY = MAZZO
GRAVEYARD = PILA DEGLI SCARTI
Comandi utili
PESCA UNA CARTA - Ctrl D - Oppure clicca sul bottone DRAW nella barra dei pulsanti Standard.
MESCOLA IL MAZZO - Ctrl S - Oppure fai doppio click sullíicona del mazzo.
LANCIA UNA MONETA - Ctrl F
SCARTA UNA CARTA - Clicca col pulsante destro sulla carta e seleziona la voce "Bury" - Oppure trascina la carta nellíicona della pila degli scarti.
MESCOLA LA MANO NEL MAZZO - "Action à Hand à Move Hand to Library"
SCARTA LA MANO - "Action à Hand à Move Hand to Graveyard"
GIRARE UNA CARTA (da coperta a scoperta e viceversa) - Clicca col pulsante destro sulla carta e seleziona la voce "Flip Card Over"
VEDERE IL MAZZO (per cercare una carta) - "View à My Library"
VEDERE LA PROPRIA PILA DEGLI SCARTI - "View à My Graveyard"
VEDERE LA PILA DEGLI SCARTI AVVERSARIA - "View à Opponent's Graveyard"
MOSTRARE LA PROPRIA MANO - "Show à My Hand"
METTERE I DANNI - Clicca col pulsante destro sulla carta à "Set Counters"(scrivi il numero).
VEDERE LE PRIME xxx CARTE DEL MAZZO - "View à Top Cards of My Library"(scrivi il numero).
SPOSTARE UNA CARTA QUA E LA PER L' ARENA - Clicca col pulsante sinistro (tieni premuto e trascina dove vuoi).
CAMBIARE IL NICK - "Preferences à Set Name"
CAMBIARE IL TEMA - Options à Preferences à Themes à Change à Si
Consigli: Consiglio a tutti quanti di settare come Tema quello di Pokémon che sarebbe lo sfondo blu con il fascio di luce e la scritta Pokémon, se avete la PokéBall gigante cambiatela perchè quel tabellone crea solo confusione. Per vedere come si cambia il tema guardate alla fine dei Comandi Utili.
Quando fate evolvere un Pokémon trascinate la carta Pokémon da cui si è evoluto e mettetela nell'icona chiamata "Remove Form Game" ch si trova accanto alla pila degli scarti. Fate questo per avere più libertà nello spostamento della carta ed evitate così di cerare confusione!
L'appuntamento è alla prossima versione della mia guida...
----
Apro questo topic una volta per tutte. In modo che chi ha dei dubbi su come usare Apprentice può avere questo thread come punto di riferimento. Posto qui sotto una guida creata da Aiolia ma modificata all'80% dal sottoscritto.
***
PUOI SCARICARE APPRENTICE GIA' PATCHATO CON L'ULTIMA ESPANSIONE (Ex: Delta Species) CLICCANDO QUI
***
APPRENTICE GUIDE
Capitolo 1
- Dopo esserti procurato Apprentice, scompattate il file nella tua cartella (si creerà da solo una apposita per Apprentice). Per cominciare a giocare, devi avere un mazzo. Per crearlo vai su "File - Deck Editor" oppure clicca sul bottone EDIT nella barra dei pulsanti Standard. Nella colonna di sinistra trovi tutte le carte disponibili. Per aggiungerla al tuo mazzo premi sul pulsante Add. Se vuoi rimuovere una carta o più dal mazzo, premi Delete. Ignora gli altri due bottoni.
Per quanto riguarda i set in alto a destra c'è una casella a scelta multipla chiamata Expansion selziona il set che vuoi e poi premi su Go in alto, ti vedrai apparire nella colonna di sinistra le carte provenienti da quel set. Io consiglio di lasciare nella casella Expansion la parola All e inserire nella riga sopra la colonna di sinistra la parola della carta e verrà cercata automaticamente.
Non ci sono limiti per le carte, ma cerca di essere onesto: massimo 60 carte e massimo 4 copie per ogni carta a parte le Energie Base. Ciccando su View Card potrai vedere la descrizione dettagliata della carta che hai selezionato oppure clicca con il pulsante destro del mouse sopra il nome della carta. Su Deck Name inserisci il nome che vuoi dare al tuo mazzo. Quando hai finito clicca su Save, metti il nome ed avrai finalmente il tuo mazzo.
Capitolo 2
- Hai un mazzo. Clicca su "File - New Game" oppure sul bottone NEW nella barra dei pulsanti Standard. Clicca poi su Load Deck e scegli uno dei mazzi che hai precedentemente salvato. Nella finestrella Starting Card in hand, inserisci il numero 7. Metti il pallino accanto a Connect Via The Internet, ed infine premi OK. Ci saranno due opzioni: Calling my Opponent at (IP Sfidante) oppure Waiting for a Call. Se sai l' IP del tuo avversario, scrivilo accanto alla prima opzione: Calling my opponent at (IP sfidante) e metti il pallino accanto a questa opzione; se vuoi farti chiamare metti il pallino accanto alla seconda opzione. Infine, premi Ok e attendi pochi attimi.
Nota Bene: Se sei tu a chiamare, prima di premere Ok assicurati che l'IP sia corretto e che il tuo sfidante abbia selezionato Waiting for a Call e premuto Ok. Ora, si inizia la partita. Trovi il tuo IP sotto, nella scritta My Current IP.
Capitolo 3
- Come si gioca? Dunque, dopo la connessione, ti ritroverai 7 carte in mano. Per mettere i Premi, trascina una carta dall' icona Deck (che trovi a sinistra sopra la finestra della tua mano), mentre trascini ricorda di tenere premuto il tasto per le lettere maiuscole (Ò), la carta verrà messa in gioco coperta. Ripeti questa operazione in base al numero di premi che vuoi mettere. Poi, sempre tenendo premuto Ò, metti i Pokémon Base (sempre rivoltati in giù) nell' arena di gioco. Ora è veramente tutto pronto! Ecco i comandi di gioco.
P.S. Per quelli in cui trovi la scritta come "File - New Game", si intende che devi accedere alla voce "File" dal menu in alto, poi scorrere e selezionare la voce New Game, ecc...)'
Capitolo 4
Mini-Legenda
HAND = MANO
LIBRARY = MAZZO
GRAVEYARD = PILA DEGLI SCARTI
Comandi utili
PESCA UNA CARTA - Ctrl D - Oppure clicca sul bottone DRAW nella barra dei pulsanti Standard.
MESCOLA IL MAZZO - Ctrl S - Oppure fai doppio click sullíicona del mazzo.
LANCIA UNA MONETA - Ctrl F
SCARTA UNA CARTA - Clicca col pulsante destro sulla carta e seleziona la voce "Bury" - Oppure trascina la carta nellíicona della pila degli scarti.
MESCOLA LA MANO NEL MAZZO - "Action à Hand à Move Hand to Library"
SCARTA LA MANO - "Action à Hand à Move Hand to Graveyard"
GIRARE UNA CARTA (da coperta a scoperta e viceversa) - Clicca col pulsante destro sulla carta e seleziona la voce "Flip Card Over"
VEDERE IL MAZZO (per cercare una carta) - "View à My Library"
VEDERE LA PROPRIA PILA DEGLI SCARTI - "View à My Graveyard"
VEDERE LA PILA DEGLI SCARTI AVVERSARIA - "View à Opponent's Graveyard"
MOSTRARE LA PROPRIA MANO - "Show à My Hand"
METTERE I DANNI - Clicca col pulsante destro sulla carta à "Set Counters"(scrivi il numero).
VEDERE LE PRIME xxx CARTE DEL MAZZO - "View à Top Cards of My Library"(scrivi il numero).
SPOSTARE UNA CARTA QUA E LA PER L' ARENA - Clicca col pulsante sinistro (tieni premuto e trascina dove vuoi).
CAMBIARE IL NICK - "Preferences à Set Name"
CAMBIARE IL TEMA - Options à Preferences à Themes à Change à Si
Consigli: Consiglio a tutti quanti di settare come Tema quello di Pokémon che sarebbe lo sfondo blu con il fascio di luce e la scritta Pokémon, se avete la PokéBall gigante cambiatela perchè quel tabellone crea solo confusione. Per vedere come si cambia il tema guardate alla fine dei Comandi Utili.
Quando fate evolvere un Pokémon trascinate la carta Pokémon da cui si è evoluto e mettetela nell'icona chiamata "Remove Form Game" ch si trova accanto alla pila degli scarti. Fate questo per avere più libertà nello spostamento della carta ed evitate così di cerare confusione!
L'appuntamento è alla prossima versione della mia guida...
Ultima modifica di un moderatore: