Sogni lucidi

Samul

secondo quanto riporta wikipedia, un sogno lucido è un sogno fatto con la consapevolezza di star sognando, e quindi con la possibilità di controllarlo in ogni suo aspetto col solo uso della fantasia.

ho fatto diverse ricerche perché l'argomento mi incuriosiva ma oltre che tecniche per indurre il sogno lucido (sempre le stesse in ogni pagina consultata) non ho trovato molto altro. (cosa si prova veramente, che percezione della realtà si ha, cosa si prova se si ha una paralisi del sonno prima dell'inizio del sogno ecc.)

mi piacerebbe saperne di più... per esempio, qualcuno di voi ne ha mai fatto uno?

discuss it
 
Ultima modifica di un moderatore:

~Lighty

Rosso è meglio
Io ci ho provato diverse volte a fare questo tipo di cose e non ci sono mai riuscito, ma le persone che lo hanno fatto dicono che è bellissimo

Penso che l'unico modo per andare sul sicuro sia l'ipnosi
 

Samul

Io ci ho provato diverse volte a fare questo tipo di cose e non ci sono mai riuscito, ma le persone che lo hanno fatto dicono che è bellissimo

Penso che l'unico modo per andare sul sicuro sia l'ipnosi
penso che l'ipnosi sia una cosa diversa.

comunque io non ho ancora provato per la semplice ragione che temo la paralisi del sonno. pare che sia abbastanza comune che se si ha un sogno lucido, qualche secondo prima di passare allo stato di sonno se ne verifichi una. e quasi tutti quelli che l'hanno provata dicono che sia "terrificante"
 

βιsκ.

Colpiscimi più forte che puoi.
Sinceramente lo faccio sempre...

Mi succede la mattina presto verso le 6 nella fase di dormiveglia

L unica cosa che non capisco e che quando finalmente riesco ad essere padrone del sogno mi sveglio e ci rimango malissimo D:

Non è tutto

A volte riesco a riaddormentarmi e a riprendere il controllo ma solo per poco tempo perché poi mi risveglio
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Minchia, l'ipnosi. Un po' di sano allenamento no? Non è una cosa che padroneggi nel giro di una notte (a meno che tu non abbia una forza di volontà e una conoscenza di te stesso disumane).

A me è capitato un po' di volte e, sì, è una figata. Preferirei vivere lì piuttosto che nella realtà.
 

βιsκ.

Colpiscimi più forte che puoi.
Minchia, l'ipnosi. Un po' di sano allenamento no? Non è una cosa che padroneggi nel giro di una notte (a meno che tu non abbia una forza di volontà e una conoscenza di te stesso disumane).

A me è capitato un po' di volte e, sì, è una figata. Preferirei vivere lì piuttosto che nella realtà.
Concordo anche se durano veramente troppo poco
 

~Lighty

Rosso è meglio
Vabbè, forse ho esagerato, ma non ci sono proprio riuscito, avete qualche consiglio da darci?
 

Samul

Minchia, l'ipnosi. Un po' di sano allenamento no? Non è una cosa che padroneggi nel giro di una notte (a meno che tu non abbia una forza di volontà e una conoscenza di te stesso disumane).

A me è capitato un po' di volte e, sì, è una figata. Preferirei vivere lì piuttosto che nella realtà.
ti è mai capitato di sperimentare allucinazioni o paralisi del sonno prima di addormentarti/al risveglio?
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Mi è capitato, ma visto che erano sogni non bellissimi (tipo essere a scuola) l'unica cosa che ho fatto nel sogno è stato quello di dire a tutti che stavo sognando e di costringermi a svegliarmi.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Vabbè, forse ho esagerato, ma non ci sono proprio riuscito, avete qualche consiglio da darci?
Concordo anche se durano veramente troppo poco
Allenamento. Allenamento. Allenamento.
ti è mai capitato di sperimentare allucinazioni o paralisi del sonno prima di addormentarti/al risveglio?
No. Più che altro mi affido ai test della realtà, tipo osservare spesso le mie mani, cercare di leggere qualsiasi cosa sia scritto, controllare l'ora... Cose così, che ti permettono di intuire se sei in un sogno oppure no.
 

Samul

No. Più che altro mi affido ai test della realtà, tipo osservare spesso le mie mani, cercare di leggere qualsiasi cosa sia scritto, controllare l'ora... Cose così, che ti permettono di intuire se sei in un sogno oppure no.
capisco...

il punto è che continuo ad avere paura di provare proprio perché temo questi "effetti collaterali". tu cosa mi consiglieresti di fare?
 
Oddio  ci devo riuscire perforza!!!!!
default_chirolp_lovely.gif
 
default_chirolp_lovely.gif
 
default_chirolp_lovely.gif


COSI POTREI ANDARE A DIGIWORLD D:  
default_awesome.gif
 
default_awesome.gif
 
default_awesome.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Veemon Tamer

Momentai
uno stranissimo sogno che ho fatto da bambino. Ero in una nave in mezzo al mare. C'erano dei criceti che correvano per la nave e facevano le boccacce. Un sogno buffo si direbbe, eppure avevo uno strano senso di inquetudine, soprattutto perché mi è successo di svegliarmi nel sogno. Mi spiego meglio: ero perfettamente conscio che stavo sognando, ma non riuscivo ad aprire gli occhi per svegliarmi, ero come prigioniero dentro al sogno, senza poterlo controllare con la mente. Mai successo a nessuno?
Non so può essere considerato un sogno lucido, perché non riuscivo a controllarlo, o almeno, riuscivo vagamente a muovermi, ma ero sempre bloccato sulla nave in mezzo al mare.Edit: Sampei, se ci riesci invitami mi raccomando!
 
Ultima modifica di un moderatore:

~Lighty

Rosso è meglio
Perchè no, Mew è fighissimo ma mi piacerebbe poter essere un Suicune
default_chirolp_lovely.gif
(per essere sicuri tutti i pokemon :D (tranne quelli brutti :D )

Ps. No problem
default_%5Eo%5E.gif


De. Fatti un giro nella mia art gallery
default_awesome.gif
.
Amministratori, spam...Su dai scherzo
default_awesome.gif
, vedrò di fare un giro

EDIT: potresti linkarla?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Amministratori, spam...

Su dai scherzo
default_awesome.gif
, vedrò di fare un giro

EDIT: potresti linkarla?
AAHAHAHHAAHHA De. ecco https://forum.pokemoncentral.it/threads/17008/page-1 guardati tutte le pagine  :D

ps: essere Klonoa non mi dispiacerebbe
default_chirolp_lovely.gif
 
default_chirolp_lovely.gif
.

a me capita spesso, mi rendo conto di star sognando (io uso la tecnica dei pizzicotti ahahah) e mi sento stra potente perchè posso controllare il sogno :) ahah
Ciao Bulba!! ^^  

Avanti nostra Regina ci insegni dettagliatamente la tecnica da lei utilizzata...

AHAHAHAHAH :)  ( la gif dell'intro di Verde foglia è fighissima
default_chirolp_lovely.gif
).
 

bulbarevolution

Fantallenatrice.
Ciao Bulba!! ^^

Avanti nostra Regina ci insegni dettagliatamente la tecnica da lei utilizzata...

AHAHAHAHAH :)  ( la gif dell'intro di Verde foglia è fighissima
default_chirolp_lovely.gif
).
Ciao Sampei! :)

Grazie per il complimento alla firma! :)

Ahhaaha che dire, per me è una cosa abbastanza random! :) Cioè mi rendo conto di stare sognando, verifico la cosa sognando di pizzicarmi il braccio, e non sentendo nulla capisco che è un sogno e vado avanti diciamo con la mia testa volontaria :)

Non c'è un metodo, è tutto abbastanza casuale, e come ha detto qualche utente prima di me è facile che avvenga durante una fase di dormiveglia, magari subito dopo essersi addormentati o subito prima di svegliarsi :) (nel mio caso la seconda!)
 

Korra

Amico
Non so può essere considerato un sogno lucido, perché non riuscivo a controllarlo, o almeno, riuscivo vagamente a muovermi, ma ero sempre bloccato sulla nave in mezzo al mare.

Edit: Sampei, se ci riesci invitami mi raccomando!
un vero incubo: i contenuti in sé non erano paurosi, tuttavia il subconscio li interpretava come tali, da cui l'angoscia e la difficoltà a ''muoversi''... ti ricordi se facevi fatica a respirare?
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Ma chi ci assicura che al risveglio o prima di dormire non avremo una paralisi del sonno?
 
Ma chi ci assicura che al risveglio o prima di dormire non avremo una paralisi del sonno?
In che senso??

Ciao Sampei! :)

Grazie per il complimento alla firma! :)

Ahhaaha che dire, per me è una cosa abbastanza random! :) Cioè mi rendo conto di stare sognando, verifico la cosa sognando di pizzicarmi il braccio, e non sentendo nulla capisco che è un sogno e vado avanti diciamo con la mia testa volontaria :)

Non c'è un metodo, è tutto abbastanza casuale, e come ha detto qualche utente prima di me è facile che avvenga durante una fase di dormiveglia, magari subito dopo essersi addormentati o subito prima di svegliarsi :) (nel mio caso la seconda!)
Di nulla  :)  sei moolto fortunata :D

io adoro dormire
default_meow.gif
 
default_meow.gif
(se non si era capito si sono pazzo  :D ).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Veemon Tamer

Momentai
un vero incubo: i contenuti in sé non erano paurosi, tuttavia il subconscio li interpretava come tali, da cui l'angoscia e la difficoltà a ''muoversi''... ti ricordi se facevi fatica a respirare?
No, non mi pare. Più che altro era come se fossi in dormiveglia dentro al sogno, per questo dico che riuscivo vagamente a muovermi. Ero abbastanza sveglio per sapere che stavo sognando (ahahah è paradossale!)
è facile che avvenga durante una fase di dormiveglia, magari subito dopo essersi addormentati o subito prima di svegliarsi :) (nel mio caso la seconda!)
Ora che ci penso, se non ricordo male, perché è successo parecchio tempo fa, è avvenuto poco prima di svegliarmi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Korra

Amico
No, non mi pare. Più che altro era come se fossi in dormiveglia dentro al sogno, per questo dico che riuscivo vagamente a muovermi. Ero abbastanza sveglio per sapere che stavo sognando (ahahah è paradossale!)
sicuro? ti muovevi nella realtà, intendi? magari dormivi e sognavi di muoverti :P in genere il sogno si dovrebbe interrompere non proprio al risveglio (quando uno torna cosciente) ma al primo movimento fisico (si dice infatti che se uno vuol continuare il sogno da sveglio non deve muovere un muscolo... il che è quasi impossibile, a me non riesce) :P eri bimbo, hai detto? sicuro di non aver rielaborato il ricordo? :P (no, non puoi esserlo come non puoi essere sicuro del contrario) 
 
Top Bottom