Sogni lucidi

Kratos

Con me cascate male! >_
In pratica riesci a fare quello che vuoi nel tuo sogno rimanendo cosciente che stai dormendo 
default_WUWdc.gif


Ps: Sarebbe l'unico modo per andare a Digiworld !!! però non ci sono ancora riuscito
default_chirolp_hun.gif
 
default_chirolp_toho.gif


default_chirolp_gusun.gif
.
In pratica riesci a fare quello che vuoi nel tuo sogno rimanendo cosciente che stai dormendo 
default_WUWdc.gif


Ps: Sarebbe l'unico modo per andare a Digiworld !!! però non ci sono ancora riuscito
default_chirolp_hun.gif
 
default_chirolp_toho.gif


default_chirolp_gusun.gif
.
non ho chiesto cosa sono, ma come faccio ad indurli XD
 

Kratos

Con me cascate male! >_
non ci ho capito ugualmente nulla perché voi parlate di cose che già sapete, ma per me somo sconosciute...

esempio: non capisco a cosa serva e quando vada utilizzato il test della realtà
 

~Lighty

Rosso è meglio
non ci ho capito ugualmente nulla perché voi parlate di cose che già sapete, ma per me somo sconosciute...

esempio: non capisco a cosa serva e quando vada utilizzato il test della realtà
In pratica quando dormi devi fare questo test, se è positivo vuol dire che stai facendo un sogno lucido, altrimenti sei sveglio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Samul

comunque non è vero che su google non si trovano risultati.

ci sono le tecniche più comuni persino su wikipedia!

non so quanto siano efficaci perché non le ho ancora provate (né ho mai avuto un sogno lucido).

comunque il test della realtà, come già detto, è un'azione che, se fatta in un sogno, dà risultati diversi che se fatta nella realtà.

pare che abituarsi a compiere piccole azioni come leggere due volte di seguito le scritte, provare a trattenere il respiro o controllare se gli interruttori funzionano permetta di farlo anche in sogno e, una volta appurato che si sta sognando (nei sogni non è possibile trattenere il respiro, per esempio), permetta di capire che si è in un contesto non reale e tutte le conseguenze già citate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Matteo.

Parroco
Io non sogno nemmeno

O magari sogno una roba tutta nera per tutto il  tempo 

boh

O magari non mi ricordo lol
 

~Lighty

Rosso è meglio
Per di più facciamo ben 5 sogni a notte, ognuno in cui facciamo qualcosa di completamente diverso da quello precedente
 

Kratos

Con me cascate male! >_
comunque non è vero che su google non si trovano risultati.

ci sono le tecniche più comuni persino su wikipedia!

non so quanto siano efficaci perché non le ho ancora provate (né ho mai avuto un sogno lucido).

comunque il test della realtà, come già detto, è un'azione che, se fatta in un sogno, dà risultati diversi che se fatta nella realtà.

pare che abituarsi a compiere piccole azioni come leggere due volte di seguito le scritte, provare a trattenere il respiro o controllare se gli interruttori funzionano permetta di farlo anche in sogno e, una volta appurato che si sta sognando (nei sogni non è possibile trattenere il respiro, per esempio), permetta di capire che si è in un contesto non reale e tutte le conseguenze già citate.
su wikipedia avvo già provato, ma non ci avevo capito una mazzatornando a noi: ma io come faccio a ricordarmelo nel sogno?
default_chirolp_gusun.gif
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Boh, questi giorni mi aveva incuriosito l'argomento, mi sembra che siano 3 giorni che faccio test della realtà (realitycheck, lolz) e proprio stanotte, prima del risveglio ho capito che ero in un sogno (non ho fatto il test, era troppo improbabile che succedesse una cosa del genere se non in sogno)

Il modo è stato semplice, almeno credo: ho bevuto prima di andare a dormire, sapendo che ogni volta che lo faccio intorno alle 9 devo andare in bagno, ma essendo troppo pigro per alzarmi sogno di andarci (poi non me la faccio addosso) e, non facendola fisicamente, ma solo in sogno, rifaccio lo stesso sogno per 8 volte minimo, lol

(questa volta non è stato così che ho capito che era un sogno, forse ha aiutato)

Comunque il punto è che il sogno sarà durato 5 secondi minimo, poi avendo il naso tappato ho dovuto respirare con la bocca aperta per tutta la notte, che quindi si è seccata e mi ha fatto russare -.-

Per avere sogni più lunghi è tutta questione di allenamento oppure casualità?

E a voi è mai successo di fare un sogno lucido (magari durato di più)?
 

Samul

è questione sia di allenamento che di culo.

comunque, io ci sto ancora lavorando ma con scarsi risultati.

ah, non sono certo che sia vero perché non ho mai avuto modo di provarlo, ma dicono che se vuoi tentare di fare durare di più un sogno devi tentare, all'interno del sogno, di far girare il tuo corpo su sé stesso ripetutamente.

non so quanto sia fattibile nella pratica, ma l'ho letto più di una volta 

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
A volte mi succede che mi rendo contro che sto sognando, e riesco a cambiare sogno
default_Seel.gif


Peccato che accada raramente, stanotte ho sognato che cadevano grossi chicchi di grandine e che mi avrebbero spaccato la macchina, pertanto lo avrei cambiato volentieri. u_u
 
Ultima modifica di un moderatore:

SkarmoryMaster

Boh vengo a visitare a volte
Io in questi tempi faccio tanti sogni che sembrano reali, e li posso interrompere "a volontà", cioè io apro gli occhi apposta per interromperlo.
default_chirolp_doko.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
secondo quanto riporta wikipedia, un sogno lucido è un sogno fatto con la consapevolezza di star sognando, e quindi con la possibilità di controllarlo in ogni suo aspetto col solo uso della fantasia.

ho fatto diverse ricerche perché l'argomento mi incuriosiva ma oltre che tecniche per indurre il sogno lucido (sempre le stesse in ogni pagina consultata) non ho trovato molto altro. (cosa si prova veramente, che percezione della realtà si ha, cosa si prova se si ha una paralisi del sonno prima dell'inizio del sogno ecc.)

mi piacerebbe saperne di più... per esempio, qualcuno di voi ne ha mai fatto uno?

discuss it
Ricordo benissimo che un paio di anni fa ho avuto un periodo in cui facevo sogni con la consapevolezza di star sognando. Però da quel periodo non ci sono più riuscito. Vi dico solo che nei miei sogni facevo le peggiori porcate e poi dicevo "Tanto è solo un sogno".
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Ultimamente faccio sogni semi-lucidi:

Raramente, mi accorgo che è un sogno, o non me ne accorgo, non lo so stabilire con certezza, fatto sta che nei sogni ho pensato a determinate cose che avrei voluto, ehm.. sognare (?) e sono accadute. Però non erano sogni provenienti dell'io cosciente, bensì dal mio subconscio, diciamo che erano un po' automatici..
 

Siebold Tyrell

Growing strong
A me accade spesso di riuscire a controllare i sogni, soprattutto per i 'cambi di scena'. Quando una cosa non mi piace la rielaboro come vorrei asd molte volte mi capita quando voglio usare i miei poteri paranormali (sempre gli stessi XD): però quando sono cosciente non funzionano a comando lol
 

LadyDragonite

Io sono così: sparisco, risorgo e sparisco di nuov
Ecco, mi è capitato qualche volta, ma il più delle volte è come se fosse ''già previsto'', non chiedetemi bene il senso.

Ero consapevole delle mie azioni, di chi fossi, di dove mi trovassi... Non era molto diverso dalla vita reale né tanto angosciante come è capitato ad alcuni utenti. L' unica cosa particolare era il non stupirmi delle cose ''strane'' xD

La cosa peggiore è appunto la  paralisi del sonno: questo mi fa davvero impazzire, dato che nei sogni lucidi talvolta riesco a svegliarmi a comando.

Fun fact: Quando appunto ero colpita da questa paralisi, cercavo sempre di addormentarmi nel sogno :P
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Umh, credo di essere giunto ad un'altra conclusione riguardo ai miei sogni lucidi. Anche ieri notte, nonostante sia stata meno palese rispetto alla precedente, ho capito che era un sogno.

Quando capisco che è un sogno però riesco a manovrare a mio piacere lo scenario solo per pochi secondi.

Una volta fatto mi scordo di vivere in un sogno, perciò continuo normalmente il sogno nel nuovo scenario che ho creato, non governandolo. è come se mi addormentassi nuovamente nel sogno e mi scordassi completamente di averlo appena modificato.

Non ricordare più di vivere un sogno è normale o no? E serve solo allenamento oppure devo cambiare le carte in tavola?
 

Asgananawey

Passante
Purtroppo i miei sogni lucidi sono terrificanti: ho la costante sensazione di cadere nel vuoto. 

Mi spiego: sono sdraiato sul letto e sento un'oppressione toracica che mi spinge verso il basso, ho proprio la sensazione di cadere nel vuoto. Tutto questo mi fa salire l'ansia chiaramente, vado in tachicardia e mi rendo conto di essere in sogno perchè a fatica accendo l'abajour e non vedo la luce. E' terrificante finchè non mi sveglio.

Purtroppo non riesco a controllare questa sensazione, ho provato e riprovato a tranquillizzarmi ma non riesco. Quindi ogni volta è un trauma :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Prova a guardare qualche video di bungee-jumping prima di andare a dormire. Dovrebbe fare da antidoto.

Una donna aveva sempre gli incubi dei serpenti, glieli hanno fatti vedere prima in foto, poi in bacheca chiusa, poi aperta, e quindi facendogliene toccare uno. Incubi spariti.
 

SkarmoryMaster

Boh vengo a visitare a volte
Oggi mi è successa una cosa stranissima mentre sognavo!

Non solo potevo controllarlo alla perfezione, ma ad un certo punto si è interrotto, io sono riuscita a non svegliarmi e ho "obbligato" il sogno a prolungarsi O_o

Cos'è sta roba
default_chirolp_gurug.gif
 

SkarmoryMaster

Boh vengo a visitare a volte
Ieri notte mi è accaduto un altro caso di sogno lucido strano.

Praticamente, il sogno "voleva" che la storia andasse in un modo, ma in qualche modo ho forzato il sogno ad andare in un altro modo
default_o.gif
;

Questo è stato più o meno il sogno (in grassetto la parte modificata da me)

Praticamente io sono una schedina di Pokémon Rubino (?) e vivo in un grande prato a qualche latitudine estrema a Nord assieme alla mia padrona (che sorprendentemente non ha console videoludiche). Un giorno la mia padrona si stufa di vivere nel freddo, quindi io e e lei partiamo in viaggio su una roulotte.

-piccola pausa senza niente dentro al sogno-

Dopo tanto tempo di viaggio arriviamo davanti ad una spiaggia. Davanti ad essa c'è un cartello con scritto sopra "vietato portare roulotte in spiaggia". Quindi io e la mia padrona parcheggiamo la roulotte lì vicino, entriamo nella spiaggia e ci appollaiamo dietro ad uno scoglio gigante. Poco dopo vediamo una roulotte entrare nella spiaggia, parcheggia vicino a noi e ne esce una mia compagna di classe che odio (?), vesita tutta da "ragazza brutta che prova a sembrare fighetta", che si sdraia su una pietra di fronte alla nostra e comincia a ronfare. Io e la mia padrona rimaniamo a guardare per qualche secondo, poi ci appisoliamo pure noi (è buffo che nonostante io fossi una scheda di Pokémon Rubino nel sogno agivo come un vero e proprio essere vivente). Dopo un po' sento le mani (avevo delle mani?) che mi si stringono, mi sveglio (sempre nel sogno tutto ciò) e vedo che un poliziotto mi stava mettendo le manette. La mia padrona se ne accorge e gli chiede perché, e il tizio le risponde "avete parcheggiato la roulotte in spiaggia", indicando la roulotte della mia compagna di classe (che era comunque vicina a noi). Allora noi tre entriamo nella roulotte e troviamo la patente della mia amica ("amica") dentro. Quindi il poliziotto mi toglie le manette, corre fuori... E mi sveglio
default_chirolp_gurug.gif


Nel sogno originale, io e la mia padrona ce ne siamo infischiati del cartello e abbiamo parcheggiato la roulotte nella spiaggia, addormentandoci sullo stesso scoglio di prima. Ad un certo punto io sento il pericolo, mi sveglio, vedo dei poliziotti che si avvicinano lentamente, comincio a fuggire (avevo anche dei piedi?) e cerco di arrampicarmi sullo scoglio di fronte, ma in salita scivolo, cado, mi becco una pallottola in testa e crepo.
La cosa più strana è che in qualche modo nel sogno, nella piccola pausa, ho "letto" una sorta di script dove c'era scritto come sarebbe dovuto andare, e sono riuscita ad aggirare tutto cambiando lo svolgimento
default_chirolp_gurug.gif


... Comunque quello script mi ha fatto venire molte domande.

E se ci fosse qualcuno che "programma" i miei sogni in modo che vadano in un certo senso, e in un periodo di semilucidità sono riuscita a vedere lo script dietro a tutto?

maxresdefault.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

SkarmoryMaster

Boh vengo a visitare a volte
Stanotte ho fatto un sogno lungo di cui però mi ricordo bene solo la parte finale.

Tuttavia mi sono ricordata che, nella parte non finale, mi è apparso DI NUOVO lo script poco prima che cominciasse il sogno.

Stranamente però questa volta era vuoto, quindi ci ho ficcato roba ad minchiam e ho sognato il tutto
default_chirolp_sballo.gif


Apparte quello sono riuscita a controllare il sogno per un po' di tempo, ma purtroppo solo il protagonista e le sue azioni. :[
 
Top Bottom