Sogni lucidi

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
In effetti, se bisogna scrivere sempre qualcosa di nuovo a questo punto preferisco tenere il telefono sul comò
Sì, anche perché poi devi considerare il fatto che meno l'informazione è già presente nella tua memoria, meglio è: se fossi tu a scriverlo, nel sogno potrebbe palesarsi l'immagine del ricordo, e potrebbe verificarsi un "finto" sogno lucido, una sorta di sogno in cui rimane solamente la consapevolezza di fare un sogno lucido, rimanendo però comandati dal percorso che questo deve seguire.
 

~Lighty

Rosso è meglio
Sì, anche perché poi devi considerare il fatto che meno l'informazione è già presente nella tua memoria, meglio è: se fossi tu a scriverlo, nel sogno potrebbe palesarsi l'immagine del ricordo, e potrebbe verificarsi un "finto" sogno lucido, una sorta di sogno in cui rimane solamente la consapevolezza di fare un sogno lucido, rimanendo però comandati dal percorso che questo deve seguire.
In pratica un sogno normale?
 

Samul

Ma infatti non rischi nulla, il discorso è migrato per associazione di idee (la sensazione di mancanza di fiato è tipica degli incubi, e la paralisi è una delle diverse tecniche per indurre un sogno lucido, ma non è detto che si debba passare per questa).

Il sogno lucido è una figata, e se lo si sa padroneggiare diventa ancora più bello. Il peggio che può capitare è che non si riesca a fare una sega.
allora mi sa che ho capito male io.

la paralisi nel sonno non è un "effetto collaterale" alle tecniche usate per indurre il sogno lucido?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
allora mi sa che ho capito male io.

la paralisi nel sonno non è un "effetto collaterale" alle tecniche usate per indurre il sogno lucido?
Nah, volendo però puoi indurtela pre-sonno, forzandoti a rimanere sempre in una posizione per te inusuale per dormire. Questo, secondo alcuni, dovrebbe aiutarti ad indurre un sogno lucido.
 

Samul

Nah, volendo però puoi indurtela pre-sonno, forzandoti a rimanere sempre in una posizione per te inusuale per dormire. Questo, secondo alcuni, dovrebbe aiutarti ad indurre un sogno lucido.
capisco.

un'altra cosa che mi piacerebbe approfondire (tanto siamo in tema) sono i viaggi astrali (molto simili ai sogni lucidi per alcuni aspetti). ne sai qualcosa tu? (ovviamente intendo qualcosa che non siano le solite informazioni – quasi inutili – che escono fuori da una ricerca di google)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
un'altra cosa che mi piacerebbe approfondire (tanto siamo in tema) sono i viaggi astrali (molto simili ai sogni lucidi per alcuni aspetti). ne sai qualcosa tu? (ovviamente intendo qualcosa che non siano le solite informazioni – quasi inutili – che escono fuori da una ricerca di google)
Haha, mi fa piacere notare questi interessi. Comunque no. Mi piacerebbe davvero tanto provarli, ma son stato diffidato da una marea di persone per la pericolosità della cosa, le quali mi hanno anche detto che per farli (almeno le prime volte) occorre l'assistenza di qualcuno che sappia farli, però non ho trovato nessuno disposto a guidarmi.
 

Samul

Cose del genere te le sogni...
?

Haha, mi fa piacere notare questi interessi. Comunque no. Mi piacerebbe davvero tanto provarli, ma son stato diffidato da una marea di persone per la pericolosità della cosa, le quali mi hanno anche detto che per farli (almeno le prime volte) occorre l'assistenza di qualcuno che sappia farli, però non ho trovato nessuno disposto a guidarmi.
azz, addirittura pericoloso?

potresti spiegarti meglio per favore?
 
Ultima modifica di un moderatore:

BlueRawr

Io non sono cattivo, mi dipingono così
Uhuh, una discussione in qui posso svagarmi un po' :'D

Beh, partiamo dal principio...

~Sogni lucidi~

Da qualche annetto, circa 4-5, ho iniziato a manifestare questi sogni lucidi con però un problema: 

la paralisi nel sonno, però ho una parziale paralisi, in quanto non ho mai provato a chiedere aiuto dato che non ho mai sentito il bisogno di farlo ma sono sicuro di non riuscirmi a muovere gli arti, in particolare le gambe, durante il risveglio. D:

Però non la trovo una cosa tanto brutta o cattiva, ma semplicemente.. normale o almeno così ho iniziato a pensare dopo un po'.

Nei sogni lucidi ho imparato una cosa in particolare: 

So evocare Vegeta con un battito di mani :D

Ma boh, ogni tanto riesco anche a teletrasportarmi, volare o anche camminare alla Flash. :'D
~Viaggio astrale~

Mi sembra di averne fatto qualcuno un paio di anni fa, quando se ne era andato il povero Marley~ (era solo un povero cagnolino cagnoloso 
default_chirolp_gusun.gif
).

Avvenivano tutti mentre dormivo, solo la sera però.

Di solito vedevo il mio corpo dormire per poi allontanarmi ed andare in cucina o in salotto a cercare qualcosa. °°

Al risveglio mi sentivo male, ma allo stesso tempo era una bella esperienza D:

Rischi/Pericoli? Mboh, mai riscontrati. °°
 
Ultima modifica di un moderatore:

Samul

mmh, dopo che lord pum mi ha «messo la pulce nell'orecchio» ho iniziato a fare qualche ricerca sulla pericolosità dei viaggi astrali.

ora, lasciando perdere i risultati che parlavano di entità reali malvagie (demoni ecc.) visto che non credo in certe cose (perlomeno non credo esistano in questo modo, né si possano percepire da vivi); ho trovato tantissimi risultati (principalmente con ricerche in inglese, visto che di siti italiani attendibili che trattassero l'argomento non ne ho trovati) che parlano del rischio di morire fisicamente durante un viaggio (rottura di una... corda d'argento??) o di perdersi per sempre in una dimensione parallela.

non capisco, qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione per favore? (mi riferisco soprattutto a pum, che pare essere abbastanza "esperto" in questo campo)
 

Zaffira

Avicoltrice
mmh, dopo che lord pum mi ha «messo la pulce nell'orecchio» ho iniziato a fare qualche ricerca sulla pericolosità dei viaggi astrali.

ora, lasciando perdere i risultati che parlavano di entità reali malvagie (demoni ecc.) visto che non credo in certe cose (perlomeno non credo esistano in questo modo, né si possano percepire da vivi); ho trovato tantissimi risultati (principalmente con ricerche in inglese, visto che di siti italiani attendibili che trattassero l'argomento non ne ho trovati) che parlano del rischio di morire fisicamente durante un viaggio (rottura di una... corda d'argento??) o di perdersi per sempre in una dimensione parallela.

non capisco, qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione per favore? (mi riferisco soprattutto a pum, che pare essere abbastanza "esperto" in questo campo)
La corda d'argento sarebbe una sorta di cordone ombelicale che collega il tuo corpo che viaggia al tuo corso fisico che dorme. Se si spezza so che ti perderesti mentre fai viaggio astrale e di conseguenza nell'impossibilità di ritornare nel tuo corpo. Se si muore o meno questo non lo so, nel caso succedesse qualcosa a questa corda.

Bhe di questo argomento so poco ma conosco il mio amico che ne sa tantissimo, riferisco solo cosa mi ricordo.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Ciao Sampei! :)

Grazie per il complimento alla firma! :)

Ahhaaha che dire, per me è una cosa abbastanza random! :) Cioè mi rendo conto di stare sognando, verifico la cosa sognando di pizzicarmi il braccio, e non sentendo nulla capisco che è un sogno e vado avanti diciamo con la mia testa volontaria :)

Non c'è un metodo, è tutto abbastanza casuale, e come ha detto qualche utente prima di me è facile che avvenga durante una fase di dormiveglia, magari subito dopo essersi addormentati o subito prima di svegliarsi :) (nel mio caso la seconda!)
Mmmmh, questa frase mi ha fatto pensare una cosa: è normale che tipo stai sognando e uno ti da' tipo uno schiaffo e tu senti per davvero il dolore?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
(mi riferisco soprattutto a pum, che pare essere abbastanza "esperto" in questo campo)
Ho qualche nozione, sono tutto fuorché un esperto. Comunque, considera questo: si dice/teorizza che esistano due piani, quello fisico, in cui viviamo e che percepiamo, e quello astrale, una sorta di dimensione parallela in cui è presente una copia di tutto il piano fisico e anche altro. In questo "altro" rientrano anche quei demoni ed entità astrali che hai nominato prima. Il viaggio astrale, appunto, è la trasposizione dal piano fisico al piano astrale, e muoversi all'interno di esso.

C'è da considerare che ovviamente non è una zona perfettamente conosciuta, anzi è MOLTO sconosciuta, quindi molti dei pericoli derivano anche dell'ignoto.

Quanto riportato da xBlack non è, a mio avviso, da considerarsi necessariamente come viaggio astrale perché, sì, è vero che succede ad alcune persone di avere dei viaggi astrali involontari, per di più sia da addormentati che da svegli, ma non possiamo esserne certi perché può essere stato un sogno che, per qualche motivo a noi sconosciuto, prevedeva l'immaginazione del proprio corpo da addormentati. Un po' come sognare la propria morte, ecco.
 

Samul

Quindi in un viaggio astrale ciò che succede... è reale? Sinceramente, considerando che in questo viaggi non è neanche possibile vedere altre entità "appartenenti" a corpi umani che stanno compiendo il viaggio, a me sa più di una sorta di mondo che si trova all'interno della mente stessa di chi viaggia, quindi una cosa individuale e non una vera e propria dimensione (non so se mi spiego). Ovviamente è solo una mia ipotesi. Conosci qualche sito affidabile (non necessariamente italiano) dove potrei documentarmi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Quindi in un viaggio astrale ciò che succede... è reale? Sinceramente, considerando che in questo viaggi non è neanche possibile vedere altre entità "appartenenti" a corpi umani che stanno compiendo il viaggio, a me sa più di una sorta di mondo che si trova all'interno della mente stessa di chi viaggia, quindi una cosa individuale e non una vera e propria dimensione (non so se mi spiego). Ovviamente è solo una mia ipotesi. Conosci qualche sito affidabile (non necessariamente italiano) dove potrei documentarmi?
Non sono sicuro che non si possano incontrare altre persone durante un viaggio astrale. Comunque no, non conosco nessun sito, sorry.
 

Samul

Non sono sicuro che non si possano incontrare altre persone durante un viaggio astrale. Comunque no, non conosco nessun sito, sorry.
mi pare così assurdo... e io che pensavo che il piano astrale fosse solo un qualcosa generato dal proprio cervello e non una dimensione dove un'entità vera e propria e separata da ciò che di fisico le appartiene possa muoversi...

comunque, in una ricerca ho trovato questa parte:

Some say that astral projection is dangerous, especially when one gets enough practice to explore unfamiliar places. Before you astral project it is nice to imagine yourself bathed in a glowing, white light. Imagine it as a cloud around you, this will protect you from other thought forms. There is so much to get into, but know that no harm will come to you unless you think it will. The thrill of having an OBE keeps some people out of their bodies for long periods of time, which is said to weaken the silver cord. Be sure to stay aware of your body back at home while your soul is projected elsewhere.
  • The silver cord can never be broken, but it is said that your soul can be delayed from reentering your body if you spend too much energy outside of it.
  • Some say that demons can inhabit the body while the soul is being projected. If you fear this may happen, protect your body by blessing the room with a prayer before you perform projection.
  • Your soul can also interact with other astral projections. Try it with a friend who has practiced as much as you have. Some say astral sex is mind blowing. However, remember to always return to your body.
dice che effettivamente è possibile interagire con altre "anime" che si trovano nella dimensione astrale, però afferma anche che non bisogna temere più di tanto dei pericoli durante una proiezione astrale («the silver cord can never be broken») e che eventuali pericoli possono essere provocati solo dalla propria negatività interiore.

a te di preciso cosa avevano detto?

e poi... 'sto discorso dei demoni, di benedire pregando il posto dove si fa la proiezione? proprio non lo capisco. posso definirmi una persona religiosa (nonostante io creda in Dio "e basta", quindi non mi sento di definirmi cattolico, protestante o altro) però mi pare davvero strano sentir parlare di demoni e di benedizioni in contesti del genere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
dice che effettivamente è possibile interagire con altre "anime" che si trovano nella dimensione astrale, però afferma anche che non bisogna temere più di tanto dei pericoli durante una proiezione astrale («the silver cord can never be broken») e che eventuali pericoli possono essere provocati solo dalla propria negatività interiore.

a te di preciso cosa avevano detto?
La storia della negatività è una cosa risaputa e diffusa in moltissimi ambiti, anche filosofie e religioni: il male ti accadrà solo se tu permetti che ti accada. La storia della bolla (o luce) la conoscevo ugualmente, sempre per lo stesso motivo di cui sopra, ma me la dissero non in riferimento ai viaggi astrali, ma in riferimento al piano fisico, in quanto in quel periodo frequentavo un posto, se non pericoloso, di grande depressione ed inquietudine. Per il resto, non ricordo altro di dettagliato. Magari altre piccole cose (come questa della bolla) possono saltare fuori così parlandone.
 

Samul

La storia della negatività è una cosa risaputa e diffusa in moltissimi ambiti, anche filosofie e religioni: il male ti accadrà solo se tu permetti che ti accada. La storia della bolla (o luce) la conoscevo ugualmente, sempre per lo stesso motivo di cui sopra, ma me la dissero non in riferimento ai viaggi astrali, ma in riferimento al piano fisico, in quanto in quel periodo frequentavo un posto, se non pericoloso, di grande depressione ed inquietudine.

Per il resto, non ricordo altro di dettagliato. Magari altre piccole cose (come questa della bolla) possono saltare fuori così parlandone.
sai, lo dico perché comunque il mio desiderio di provare è abbastanza forte.

però se salta fuori che rischio la vita... anche no.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
sai, lo dico perché comunque il mio desiderio di provare è abbastanza forte.

però se salta fuori che rischio la vita... anche no.
Io sono ancora fortemente intenzionato a provarlo, però devo prima trovare una persona che sappia il fatto suo, di cui mi fidi (e, in realtà, stando a questi due primi punti, ne conosco un po') e che sia disposta ad aiutarmi (e questo mi frega, perché chi per una ragione, chi per l'altra, nessuno vuole aiutarmi...).
 

Samul

anche per me questo rappresenta un problema...

va beh, per ora non posso fare altro che aspettare, visto che proprio non saprei a chi chiedere. :(
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Ma quandi quello su insidious è vero?
default_WUWdc.gif
(traladciando le varie entità che si avvertono dentro

a casa)

E i demoni potrebbero entrare nel corpo al posto nostro?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Scusate la domanda scema: ma che è un viaggio astrale?
google.

cerca ché troverai risultati esaurienti senza problemi
O magari, semplicemente, basterebbe leggere interamente i post, visto che ho fornito una spiegazione sufficientemente dettagliata.
Ma quandi quello su insidious è vero?
default_WUWdc.gif
(traladciando le varie entità che si avvertono dentro

a casa)

E i demoni potrebbero entrare nel corpo al posto nostro?
Quasi tutti i film con elementi sovrannaturali hanno sempre una minima ricerca ed ispirazione dal mondo dell'esoterico, perfino in X-Men (quando si affronta il tema della lettura mentale). Poi spesso questi vengono romanzati e/o esacerbati. Senza andare troppo lontano, parlavamo di sogni lucidi, no? Non credete che sia come Inception. Virtualmente è possibile che lo sia, ma prima di padroneggiare un sogno in quella maniera servirebbero decenni di esperienza.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Dato che con google non ho trovato niente che son riuscito a capire, qualcuno potrebbe spiegarmi in parole semplici come indurrd i sogni lucidi?
 
Dato che con google non ho trovato niente che son riuscito a capire, qualcuno potrebbe spiegarmi in parole semplici come indurrd i sogni lucidi?
In pratica riesci a fare quello che vuoi nel tuo sogno rimanendo cosciente che stai dormendo 
default_WUWdc.gif


Ps: Sarebbe l'unico modo per andare a Digiworld !!! però non ci sono ancora riuscito
default_chirolp_hun.gif
 
default_chirolp_toho.gif


default_chirolp_gusun.gif
.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom