Sogni lucidi

Veemon Tamer

Momentai
sicuro? ti muovevi nella realtà, intendi? magari dormivi e sognavi di muoverti :P in genere il sogno si dovrebbe interrompere non proprio al risveglio (quando uno torna cosciente) ma al primo movimento fisico (si dice infatti che se uno vuol continuare il sogno da sveglio non deve muovere un muscolo... il che è quasi impossibile, a me non riesce) :P eri bimbo, hai detto? sicuro di non aver rielaborato il ricordo? :P (no, non puoi esserlo come non puoi essere sicuro del contrario)
Ho modificato il messaggio su. Comunque, intendevo che mi muovevo nel sogno, non nella realtà. Cioè, non è che riuscivo a fare grandi cose, ma camminavo per la nave. Non avevo alcun contatto con la realtà.Sicuro invece. A colazione l'ho raccontato a mio papà, me lo ricordo benissimo.

Se non sbaglio, credo che samul abbia parlato di ciò: http://it.wikipedia.org/wiki/Paralisi_nel_sonno
Solo che mi dice che la pagina corrispondente a quella voce non è ancora stata creata.
 

Korra

Amico
by the way, io ho il problema contrario dei sogni lucidi, ho istanti di non-lucidità da sveglia!!! :P . A parte gli scherzi, mi dicono che ho una forma subliminale di epilessia (mai avuto convulsioni, comunque) che in certi casi -raramente e quando sono stanca- mi dà allucinazioni molto improbabili ma molto reali... :P quando succede vedo luci che appaiono e scompaiono in una frazione di secondo (NB non credo assolutamente nel paranormale, sono i miei neuroni che mandano scariche a ufo), le ultime due volte si trattava nella mia testa di luci oltre porte chiuse (NB non sono schizzata, ho già detto il problema). Non erano allucinazioni da stanchezza perché erano troppo concrete e accompagnate dal solito famosissimo stato di famigliarità/benessere tipico cell'epilessia... x curiosità, a qualcuno di voi è mai capitato? 
 

~Lighty

Rosso è meglio
Ho modificato il messaggio su. Comunque, intendevo che mi muovevo nel sogno, non nella realtà. Cioè, non è che riuscivo a fare grandi cose, ma camminavo per la nave. Non avevo alcun contatto con la realtà.

Sicuro invece. A colazione l'ho raccontato a mio papà, me lo ricordo benissimo.

Solo che mi dice che la pagina corrispondente a quella voce non è ancora stata creata.
Ti ricordi quanti anni avevi?

Perchè quando avevo circa quattro anni facevo dei sogni simili, solo che erano incubi veri e propri

Insomma, come te potevo muovermi, ma a differenza tua dovevo per forza fare quello che mi ordinava un mostro
 

Veemon Tamer

Momentai
by the way, io ho il problema contrario dei sogni lucidi, ho istanti di non-lucidità da sveglia!!! :P . A parte gli scherzi, mi dicono che ho una forma subliminale di epilessia (mai avuto convulsioni, comunque) che in certi casi -raramente e quando sono stanca- mi dà allucinazioni molto improbabili ma molto reali... :P quando succede vedo luci che appaiono e scompaiono in una frazione di secondo (NB non credo assolutamente nel paranormale, sono i miei neuroni che mandano scariche a ufo), le ultime due volte si trattava nella mia testa di luci oltre porte chiuse (NB non sono schizzata, ho già detto il problema). Non erano allucinazioni da stanchezza perché erano troppo concrete e accompagnate dal solito famosissimo stato di famigliarità/benessere tipico cell'epilessia... x curiosità, a qualcuno di voi è mai capitato?
Gulp, QUESTO è inquietante!
default_WUWdc.gif
 

Veemon Tamer

Momentai
Perché c'è un errore nel link: così dovrebbe andare bene.
Quel quadro mette i brividi sul serio. Comunque non mi sembra il mio caso.
Ti ricordi quanti anni avevi?

Perchè quando avevo circa quattro anni facevo dei sogni simili, solo che erano incubi veri e propri

Insomma, come te potevo muovermi, ma a differenza tua dovevo per forza fare quello che mi ordinava un mostro
Non ricordo l'età, neanche più o meno. DIciamo fra i 7 e i 12 anni (lo so, è molto vago
default_o.gif
; ) Perdonatemi se definisco bambino qualcuno di 12 anni, a me non è mai piaciuto nemmeno a quell'età, ma ora mi rendo conto che era così. Oddio, non vorrei essere nei tuoi panni.Da bambino però ero terrorizzato dal buio. Prima di addormentarmi mi immaginavo da una parte del mio letto gli occhi di coccodrillo, dall'altra parte un cartone di tom e jerry che mi ha sempre terrorizzato, sopra la mia testa un serpente e biancaneve (quest'ultima però non mi faceva nulla) e ai miei piedi dei mostri orribili che volevano farmi il solletico. Poi li sognavo, solo che tuttora mi chiedo quanto ci fosse di sogno e quanto di realtà. Confondo le due cose.
 
"Spesso la "vittima" di tale paralisi prova a gridare per chiedere aiuto, riuscendo al massimo a sussurrare debolmente, provando la sgradevole sensazione di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo."

Un po di anni fa mi è successo ricordo che ho provato a gridare nel sogno e infatti una volta sveglio non avevo voce e si mi sentivo soffocare è stato bruttissimo
default_chirolp_gusun.gif
 
 

~Lighty

Rosso è meglio
Quel quadro mette i brividi sul serio. Comunque non mi sembra il mio caso.

Non ricordo l'età, neanche più o meno. DIciamo fra i 7 e i 12 anni (lo so, è molto vago
default_o.gif
; ) Perdonatemi se definisco bambino qualcuno di 12 anni, a me non è mai piaciuto nemmeno a quell'età, ma ora mi rendo conto che era così. Oddio, non vorrei essere nei tuoi panni.

Da bambino però ero terrorizzato dal buio. Prima di addormentarmi mi immaginavo da una parte del mio letto gli occhi di coccodrillo, dall'altra parte un cartone di tom e jerry che mi ha sempre terrorizzato, sopra la mia testa un serpente e biancaneve (quest'ultima però non mi faceva nulla) e ai miei piedi dei mostri orribili che volevano farmi il solletico. Poi li sognavo, solo che tuttora mi chiedo quanto ci fosse di sogno e quanto di realtà. Confondo le due cose.
Io ho tutt'ora paura del buoi e che esca una mano da sotto il letto e mi afferri la cavigliaIl giorno prima dell'incubo rimasi con mio padre a vedere skary movie 3 o qualcosa del genere ( è un film cretino, ma a 4 anni faceva paura D: )

Comunque se mi fossi trovato nei tuoi panni vedere sto' poco, anche se immaginato, mi farebbe fare sogni amari D:
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Probabilmente ne faccio anch'io, sopratutto quando studio fino all'una/due di notte (oggi e domani, quindi :D ), perché non sto esattamente dormendo, so che sto studiando storia o filosofia, ma nel mentre partono viaggi mentali ad occhi chiusi molto vividi e reali. Il problema è che come per ogni mio altro sogno, al risveglio non ne rimane traccia nella memoria, se non pochi frammenti u_u

@Kratos: No, sono tre persone, quando ho iniziato a scrivere l'ultima risposta era di Sampei, quando ho salvato il messaggio nel mezzo c'erano Lightmew133, Deadly_Serenade e Lugia149, totale 3 :)
 

Korra

Amico
Gulp, QUESTO è inquietante!
default_WUWdc.gif
hahahah in effetti si spaventano tutti quando lo racconto :P  

ancora di più quando aggiungo i dettagli: tempo fa verso le 3 di notte ho ''visto'' oltre la porta chiusa di camera m,ia una luce molto intensa e una mano che staccava una spina dalla corrente. Lì per lì ero convintissima che questa cosa stesse succedendo in camera dei miei (quindi a 5-6 metri di distanza anche se io la vedevo proprio davanti ai miei occhi e che la mano fosse quella di mio babbo (mano attaccata a un braccio verosimilmente attaccata a un corpo che non era nella mia visuale, non mano tipo mano degli Addams :P ) fico, vero? La cosa brutta è che non mi sono spaventata affatto né durante né dopo, anzi è stata una cosa rilassante, stavo bene anche se ho avuto l'impressione di essermi completamente staccata dalla realtà per un attimo :P era tutto molto vivido 
default_sisi.gif
 

Veemon Tamer

Momentai
Io ho tutt'ora paura del buoi e che esca una mano da sotto il letto e mi afferri la caviglia

Il giorno prima dell'incubo rimasi con mio padre a vedere skary movie 3 o qualcosa del genere ( è un film cretino, ma a 4 anni faceva paura D: )

Comunque se mi fossi trovato nei tuoi panni vedere sto' poco, anche se immaginato, mi farebbe fare sogni amari D:
Sul serio? Pensavo passasse a tutti. Mi spiace, so quanto è terribile. Le notti da bambino non erano mai tranquille, odiavo la notte. Per questo ogni tre minuti chiamavo mio papà per chiedergli un bicchiere d'acqua...
default_awesome.gif
Scary movie... un film cretino, sì, ne ho visto un pezzo, però per certi aspetti mi fa schifo sul serio. Sogniamari. Darkrai non è affatto divertente a volte, potrebbe risparmiarseli.
 

FRANCES488

EVANGELION!
Perche da una cosa bella come i sogni a piacere siamo passati a incubi e sensazioni senza fiato ?

Fortunatamente non ho mai avuto nulla del genere,ma se per fare un sogno lucido si rischia questo ho paura anch'io

Di provarci
 
Visto che mi sono "inserita" nella discussione, anch'io dirò la mia.

Non ho mai fatto sogni del genere: l'unico genere di sogno che si "riflette" nella realtà che a volte ho è quando nel sonno ho come l'impressione di star cadendo. Mi sento davvero come se avessi il vuoto intorno a me, e la cosa è così reale che finisco sempre con lo svegliarmi di soprassalto.
 

~Lighty

Rosso è meglio
Sul serio? Pensavo passasse a tutti. Mi spiace, so quanto è terribile. Le notti da bambino non erano mai tranquille, odiavo la notte. Per questo ogni tre minuti chiamavo mio papà per chiedergli un bicchiere d'acqua...
default_awesome.gif


Scary movie... un film cretino, sì, ne ho visto un pezzo, però per certi aspetti mi fa schifo sul serio. Sogniamari. Darkrai non è affatto divertente a volte, potrebbe risparmiarseli.
Prova ti a vere solo il pezzo dove la tizia esce dalla tv e quello dove cade nel pozzo (le uniche due scene fatte bene) a quattro anni, era come un film dell'orroreCi credo che sognare darkrai fa spaventare, nel film fa fare incubi tremendi a tutti, e la descrizione pokedex non aiuta

Visto che mi sono "inserita" nella discussione, anch'io dirò la mia.

Non ho mai fatto sogni del genere: l'unico genere di sogno che si "riflette" nella realtà che a volte ho è quando nel sonno ho come l'impressione di star cadendo. Mi sento davvero come se avessi il vuoto intorno a me, e la cosa è così reale che finisco sempre con lo svegliarmi di soprassalto.
Lo so, succede anche a me ed è una brutta senzazione
 
Ultima modifica di un moderatore:

Veemon Tamer

Momentai
Visto che mi sono "inserita" nella discussione, anch'io dirò la mia.

Non ho mai fatto sogni del genere: l'unico genere di sogno che si "riflette" nella realtà che a volte ho è quando nel sonno ho come l'impressione di star cadendo. Mi sento davvero come se avessi il vuoto intorno a me, e la cosa è così reale che finisco sempre con lo svegliarmi di soprassalto.
A me è successo e quando mi sono svegliato ho fatto un balzo involontario sul letto e avevo le pulsazioni cardiache accelerate, mi si è pure accavallato un nervo della gamba per il movimento brusco. Ho sentito tantissimi a cui è capitato.
Prova ti a vere solo il pezzo dove la tizia esce dalla tv e quello dove cade nel pozzo (le uniche due scene fatte bene) a quattro anni, era come un film dell'orrore

Ci credo che sognare darkrai fa spaventare, nel film fa fare incubi tremendi a tutti, e la descrizione pokedex non aiuta

Lo so, succede anche a me ed è una brutta senzazione
Beh non ho sognato Darkrai. era una battuta stupida perché hai detto sogni amari, l'abilità di Darkrai, e ho immaginato che fosse Darkrai a causare gli incubi, che potrebbe risparmiarsi.A pensarci mi è difficile ricordare un sogno piacevole che ho fatto, quelli che ricordo o sono incubi o sono avvolti nel mistero, e quindi inquetanti.
 

~Lighty

Rosso è meglio
Beh non ho sognato Darkrai. era una battuta stupida perché hai detto sogni amari, l'abilità di Darkrai, e ho immaginato che fosse Darkrai a causare gli incubi, che potrebbe risparmiarsi.

A pensarci mi è difficile ricordare un sogno piacevole che ho fatto, quelli che ricordo o sono incubi o sono avvolti nel mistero, e quindi inquetanti.
Scusa, avevo capito male io XD
 

SailorMario92

Dragonite Best Pokèmon Ever (dopo dunspy)
solo io per 2 anni ho sofferto d'insonnia?

che poi insonnia vera e propria non era cioè facevo dei microsonni da "sveglio" roba di 2 minuti poi cosciente che stavo dormendo mi svegliavo e continuava la storia (ho foto di quel periodo in cui ero bianco cadaverico con occhiaie molto marcate).

in pratica passavo notte e giorno sveglio a non fare nulla di particolare tanto che il mio cervello spesso parlava come se stessi in un sogno

(del tipo "si,il cane ha mangiato" mentre si parlava di calcio o roba del genere) mamma spaventata mi porta dal medico che , da incompetente mi dice "mettiti a letto vedi che poi dormi").

la soluzione l'ho trovata da solo appena finita la scuola, mi sono buttato a far un lavoro part-time (molto sottopagato) in un campo di un mio zio per i primi periodi ero stanco ma non avevo sonno...poi un bel giorno stremato mi sono buttato sul letto e... ho dormito dalle 5 di pomeriggio alle 13 del giorno dopo...

cmq dopo questa premessa posso dire che in quel periodo controllavo quei "microsogni" che facevo in tutta lucidità ad esempio una volta sognai di stare a casa a giocare alla playstation ad un gioco "strano" che non mi piaceva,non conoscevo... mi sono alzato dal divano ho preso il mio fidato dragonball budokai tenkaichi 2 e l'ho inserito nella play... poi mi sono svegliato cosciente che non era la realtà e che in verità ero in classe a fare economia... non sò se erano sogni lucidi o "robe strane" però.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kratos

Con me cascate male! >_
@Kratos: No, sono tre persone, quando ho iniziato a scrivere l'ultima risposta era di Sampei, quando ho salvato il messaggio nel mezzo c'erano Lightmew133, Deadly_Serenade e Lugia149, totale 3 :)
Potresti citarmi il messaggio di lugia che non lo trovo? :)
Sìsì mi riferivo a quella. Nonostante sia un normale (e comune) stato fisiologico mi terrorizza ugualmente...
Beh, anche a me...Però non so se ho capito bene: facendo sogni lucidi, c'è il rischio di questa paralisi?
 

Zaffira

Avicoltrice
Allora io ho avuto paralisi nel sogno stando a wikipedia: Spesso la "vittima" di tale paralisi prova a gridare per chiedere aiuto, riuscendo al massimo a sussurrare debolmente, provando la sgradevole sensazione di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo.

Mi succede raramente ma posso dire che è una esperienza brutta e si ripete allo stesso modo: io stesa a letto o altrove, occhi chiusi, vedo scuro ma riesco a distinguere le cose e che provo a gridare a chi mi sta intorno a me di svegliarmi ma nessuno mi sente. In quel momento vorrei tanto svegliarmi ma non riesco anche se mi impegno per cercare di attirare l'attenzione, di muovermi ecc perchè mi sembra che resto intrappolata nel sogno.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Quindi se io mettessi un pezzo di carta scritto in tasca e ogni tanto lo controllassi aiuterebbe?
Sì e no: è un'ottima idea perché avresti sempre qualcosa da leggere con te, però vedendola troppo spesso ti formeresti un'immagine dettagliata nella memoria che poi falserebbe il test della realtà, in sogno. Potresti controllare il cellulare alla ricerca di scritte, tipo notifiche o roba variabile.
Non so può essere considerato un sogno lucido, perché non riuscivo a controllarlo, o almeno, riuscivo vagamente a muovermi, ma ero sempre bloccato sulla nave in mezzo al mare.
Il controllo del sogno, in fin dei conti, dipende tutto dalla propria forza di volontà. Per imparare a volare ci ho messo un po', al massimo riuscivo a correre velocissimo.
Perche da una cosa bella come i sogni a piacere siamo passati a incubi e sensazioni senza fiato ?

Fortunatamente non ho mai avuto nulla del genere,ma se per fare un sogno lucido si rischia questo ho paura anch'io

Di provarci
Ma infatti non rischi nulla, il discorso è migrato per associazione di idee (la sensazione di mancanza di fiato è tipica degli incubi, e la paralisi è una delle diverse tecniche per indurre un sogno lucido, ma non è detto che si debba passare per questa). Il sogno lucido è una figata, e se lo si sa padroneggiare diventa ancora più bello. Il peggio che può capitare è che non si riesca a fare una sega.

Sìsì mi riferivo a quella. Nonostante sia un normale (e comune) stato fisiologico mi terrorizza ugualmente...
*vedi quote precedente*
 

~Lighty

Rosso è meglio
Sì e no: è un'ottima idea perché avresti sempre qualcosa da leggere con te, però vedendola troppo spesso ti formeresti un'immagine dettagliata nella memoria che poi falserebbe il test della realtà, in sogno. Potresti controllare il cellulare alla ricerca di scritte, tipo notifiche o roba variabile.
E se lo cambiassi ogni Giorno, dato che tengo il telefono in cucina?
 
Top Bottom