Re dei Giochi
Rappresentante di classe

Oggi volevo discutere di Volcarona.
Il tutto è partito da un pensiero: ho notato la presenza nel meta di parecchi wall fisici ma di molti meno wall speciali. Da qui a voler statuppare con uno special attacker, il passo è breve. Ma accantonati, uno dopo l'altro, i Nasty-Plot user (carino Luke ma troppo mainstream) sono corso alla ricerca di un Quiver Dancer. Indeciso fra Butterfree e Volcarona, ... no non ero indeciso. Anche se la farfalla la trovo forte facendo la storia, impara subito a livelli bassi Sonnifero, Paralizzante ecc. (che con Insettocchi non fallisce), quindi ti aiuta a catturare i pokemon tosti (aiutava, prima che fosse semplice). Vabeh stiamo divagando
Coverage: I suoi STAB da soli sono resistiti da numerosi pokemon (Charizard, Gyarados, Dnite...) ma coadiuvati da una coverage move come Tifone fanno un ottimo lavoro. Il set che utilizzerei è infatti Quiver Dance - mossa fuoco di cui discuteremo tra poco - Bug Buzz - Hurricane.
Fiery Dance o Fire Blast? Io opterei con sicurezza verso la prima, meno potenza ma ha un grassissimo 50% di boostare ulteriormente l'ATK. E non fallisce ma vabeh. In teoria abbiamo il 15% + 50% = 65% che la mossa risulti migliore di FBlast ma se ci sono OHKO a gente importante che la seconda permette e la prima no ditemelo, al momento non mi vengono in mente ma son sicuro che ci sono.
Concetti messi lì a caso Bulk da non trascurare. Ma quadruplamente debole alle... Ma chiccazzo se ne frega!
Davvero, il nemico numero 1 di Volcarona erano le rocce aguzze che sono ormai in fase di scomparsa (come testimoniano Madafaka Charizard e Talonflame). Gente che lo resiste non è poi così numerosa e comunque non è detto che prenda ohko dai suddetti.
Ah, ha Giga Drain a disposizione, keep that in mind.
Natura Per 3 punti di speed succhia da Scarfchomp a +1. A questo punto si può giocarlo Modesto a mio parere, tanto non deve outspeeddare niente in particolare e la differenza è minima. Inoltre una natura modesta aiuterebbe parecchio per fare male in modo serio con gli Hurricane da 1x
Item Su Smogon suggeriscono Life Orb ma non so, lo renderebbe credo troppo poco durevole... forse meglio i Leftovers, oserei dire. Oppure Lum Berry?
Il resto lo trovate su Smogon, compresa la spread lollosissima (e magari pure op) proposta dal tizio della recensione (240 HP 252 Def, 16 Spe): Click Here!
Mia personalissima idea:
Volcarona @ Lum Berry? Boh
Modest Nature, Swarm
4 HP 252 SpAtk 252 Spe
-Quiver Dance
-Fiery Dance
-Bug Buzz
-Hurricane