Salvate Vomitoteca dalla chiusura!

Assyd

Amministratore di condominio
Che. Noia.

Adesso ci manca solo che arrivi qualche altro utente che ai tempi era identico ai budini e adesso è diventato un assennato veterano

Utenti in particolare a cui mi riferisco di solito presenziano a discussioni come questa, aspetto con ansia il loro magnifico intervento
 

Giocondo

Altro
Tutta sta gente che a 19 anni si atteggia a gente vissuta e matura, che poi non si può permettere di scherzare e cazzeggiare "come faceva una volta"... Mi fa proprio ridere, davvero. Io ho esattamente la stessa vostra età, e il fatto che io non abbia 14 anni e che sia maggiorenne non mi autorizza a sentirmi più maturo degli altri.

Peccati di superbia.
 

Massi_TH

Lone Digger
Tutta sta gente che a 19 anni si atteggia a gente vissuta e matura, che poi non si può permettere di scherzare e cazzeggiare "come faceva una volta"... Mi fa proprio ridere, davvero. Io ho esattamente la stessa vostra età, e il fatto che io non abbia 14 anni e che sia maggiorenne non mi autorizza a sentirmi più maturo degli altri.

Peccati di superbia.
Che ne sai tu che non si sono iscritti a 12, quindi sono vissuti?
 

Jack

boh
@carma: il forum è formato da persone, non da sezioni. se uno si trova male non è per un topic o per una sezione, quanto più perché si aggrega difficilmente con chi è parte della community.

@assyd: ma chi cazzo sei e che cazzo vuoi? lmao
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
eh ma io ho avuto perplessità perché avevi parlato sia di community, sia del "disagio che arreca questa sezione", e quindi non ti sta piacendo più molto tutto il forum, non questa o quella sezione... okay
 

Patro

Giocate Persona 5
Se posso dire la mia, io sono iscritto su questo forum da quasi un anno (mancano 2 giorni al "compleanno") e ho notato questa ondata di nuovi utenti di età più giovane, iscrittasi inizialmente per fare scambi su XY o soprattutto cercare determinati Safari Amici di altri utenti ( io ho ditto e non vi dico quante richieste ho ricevuto..).

A mio parere (anche se è ovvio che non mi sento per niente un "veterano" di questo forum) leggendo un pò le discussioni vecchie (prima della mia scrizione) anche, ma non solo, di vomitoteca noto un peggioramento. Forse perchè grazie a quelle vecchie discussioni ho imparato a conoscere per bene gli utenti che stanno qui da anni e anni, tipo Mosq mi fa morire dal ridere ad ogni post, dove ficca ad esempio Groudon e Kyogre che si sfidano nelle gare di rally... ahahaha

E ora vedo questa gente postare un pò di meno e una grande presenza invece della nuova utenza. Avverto molto il ricambio generazionale a cui ha accennato Jack. Sinceramente mi viene più difficile prendere sul serio nelle sezioni serie gente con budini e mille altri fuochi di artificio nella firma, avatar ecc... e quindi nelle sezioni serie mi viene difficile ora scrivere e dire la mia, sentendomi in un forum di gente più piccola. Ad esempio prima scrivevo bei post nel topic problemi di cuore, o manifestavo alcuni altri miei problemi nella vita reale in topic appositi, ora invece non mi va proprio più, a parte che non li vedo molto utilizzati i topic seri per davvero.

Con il fatto delle firme fantasiose, avatar e quant'altro voglio intendere solo che manifesta il ricambio generazionale, l'abbassamento di età dell'utenza media e nient'altro. Non vi sto invitando a cambiarle perchè non mi urta, ma da un'immagine diversa del forum rispetto a prima (a mio parere il ringiovanimento), sia a chi è dentro e a chi è fuori.

Quindi, entrando finalmente nel topic, penso che indubbiamente il livello della vomitoteca è un pochino sceso, i motivi a mio parere sono nella premessa.

Qualche accorgimento per migliorare la sezione è stato indicato precedentemente, perchè non parliamo di questo?

Gli avvisi per lo shitpost sono una buona proposta a mio parere, così come rivedere un pò il regolamento di sezione.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
posso esprimere la mia opinione?

All'inizio anch'io, esattamente come aleterla, l'altro utente che non mi ricordo (scusa la memoria) e Carmageddon, credevo che la storia dei Cavalieri del Budino fosse una cavolata nonsense giusto per divertirsi, che si sarebbe sciolta per una settimana. Essendo nonsense non l'ho presa sul serio, al contrario di quelli che adesso la stanno criticando; scherzavo giusto per sottolineare l'inutilità della cosa.

Poi è nato il gioco della roccaforte. Da quel momento i Cavalieri del Budino sono diventati una vera e propria squadra che gioca contro gli altri, gli haters, per raggiungere l'obbiettivo e vincere. Solo allora mi sono voluto mettere in gioco e sono entrato nel gruppo, perché in quel momento la storia dei cavalieri non è stata più solo una cosa nonsense ma anche la squadra di un gioco di ruolo, il quale ha come unico scopo quello di far divertire i partecipanti, esattamente come gli altri giochi di Silez. Se vi divertite giocate, se no no.

Ora, posso capire che, dato il cambio di nick, la targhetta nelle firme e la foga dell' "assalto alla roccaforte" dia fastidio il fatto che alcuni degli utenti abbiano "Ser ... Budino" nel nome e risultino gialli anche quando postano seriamente nel resto del forum, però io non lo vedo una cosa così negativa, tanto da definirla degrado del forum. Se i Budini si mettono a fare i Budini fuori dalla Vomitoteca, è logico che vanno presi provvedimenti, e questo lo sanno pure i mod che, giustamente, eliminano le discussioni sui Budini nelle sezioni sbagliate. Però se per voi la Vomitoteca fa vomitare, non venitevi a lamentare dei budini: per il vostro punto di vista, almeno credo, si tratterà di vomito unito al vomito che c'era prima. Se vi faceva schifo prima vi farà schifo anche ora. Ma no, "prima si stava meglio perché non c'erano cose così deficenti come i cavalieri del Budino". A cosa vi riferite, a "I traumi della vita"? a "Is not compatible/ecc."? a "L'Eredità"? a tutte le discussioni in cui vi divertivate? Beh, sappiate che esistono ancora e nessuno vi impedisce di andarci così come facevate una volta (una volta, vabbè, una settimana fa e neanche... giusto per chiarire quanto sia insensato dire che la Vomitoteca non è più quella di un tempo...).

Ok, scusate per il wall of text. Credo di aver finito, almeno per ora. Sono sicuro che ne avrete da commentare dopo di me ma, per favore, fatelo senza creare flame. Grazie :)
 

Assyd

Amministratore di condominio
Non capisco. Sei intervenuto per "difendere" Jack immagino, da cosa poi non si sa. Se vuoi partecipare alla discussione fai pure, posto che il mio pensiero non cambia: ogni volta che c'è dello spam o qualcosa del genere vengono fuori questi scontri inconcepibili, mah.
 

XMandri

back from hell
@budini: non fraintendetemi/ci, nessuno qui cel'ha a morte (suppergiù) con questa storia dei nickname e dei giochi.

Rimanendo in ambito medico, questa storia dei budini non è la malattia problematica, ma l'ennesimo sintomo del "degrado" che ha colpito il forum, che fa sì che la vecchia generazione non si senta più a casa.

Ho fatto un post prima in cui "giustificavo" in parte il problema della vomitoteca ma non ho certo detto che è tutto un fenomeno interno ai vecchi utenti. 

Ora esporrò qualcosa che forse a molti non piacerà o sembrerà stupido, poco male. La vomitoteca è cambiata poco... ed è questa la sua colpa. 

Perchè è un problema l'essere cambiati poco?

Perchè, come una routine diventata nauseante, come uno spettacolo comico sempre uguale, la ripetizione diventa meno divertente, poi diventa noiosa, infine diventa pesante, insopportabile, Sono sei anni che vedo gli stessi topic e, poco soprendentemente, non mi fanno più lo stesso effetto. 

Perchè non vi è rimedio?

Perchè c'è la nuova generazione, la cui colpa è... di esistere. Ovvero, non hanno colpa, il loro comportamento è assolutamente naturale, ma arresta drasticamente lo sviluppo della sezione. Perchè (ho usato sta parola un po' di volte oggi) per loro... non è noioso! Non è routine! È la prima volta che vanno allo spettacolo comico di mister vomitoteca è, come noi i primi giorni, lo adorano! E quindi continuano a prendervi parte, ma magari tra un'altra mezza dozzina di anni budini e altri utenti di oggi apriranno la vomitoteca e si renderanno conto che è diventata ripetizione, e non piace neanche a loro. Ma... indovinate un po'! Ci sarà una nuova generazione, e il ciclo continuerà. Quindi non esisterà mai uno sviluppo della sezione in qualcosa di nuovo perchè mai l'utenza ne sentirà il bisogno, e rimarremo così finchè gika non sarà finalmente catturato e ucciso dalla società segreta di bannati innocenti fondata da Lu... sto andando fuori tema

Bon, è una mia teoria sulla questione e credo di averci azzeccato, let me know what you think

TL;DR VOMITOTECA= DARK SOULS 2
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Secondo me, se la vomitoteca degrada, le ragioni (e non le colpe, sottolineo) sono da ricercarsi nella diminuzione dell'età dell'utenza.

Semplicemente, se a otto anni ti metti ancora a ridere per uno che dice "scoreggia", a dodici non sei cresciuto poi così tanto. Ed è normale che sia così, la colpa non è di nessuno.
 
Bene, manco io direi.
Sono iscritto da meno di un anno, quindi posso essere tranquillamente inserito nel gruppo della "nuova generazione". Il forum mi piace, la gente che c'è dentro in generale mi piace. )
Nella vita reale vi assicuro che sono un tipo serio: che scherza si, ma che si modera, sta sempre al suo posto, in un gruppo sono quello che parla meno. Nel forum vedo uno svago, anche perchè mi esprimo meglio nella forma scritta che nel parlato. Quando un utente si iscrive ad un forum perchè lo ha visto da visitatore e se ne è innamorato, la prima cosa che cerca di fare è di inserirsi all'interno della community, cerca di stringere amicizie virtuali, di farsi conoscere ed in generale di risultare simpatico. Ci sono passato anche io, che mi iscrissi ad altri forum prima di questo, abbandonandoli dopo pochi giorni; ma qui mi son trovato bene, vuoi per la tematica generale a cui sono strettamente legato ( i pokémon ), ma vuoi anche per l'utenza presente e i loro topic e le loro risposte, più o meno divertenti, più o meno sensate. Infatti la prima cosa che ho iniziato a fare è stata postare nei topic più frequentati ( all'epoca era la discussione pre-uscita di X/Y ) con l'obbiettivo di farmi conoscere e dare una buona impressione di me. Proprio per questo motivo, ricordo ancora che impiegai ore per cercare passare una Rom a Patro, che me l'aveva chiesta in quanto non riusciva a trovarla su internet; lo feci e la cosa mi pesò pure un po', ma era un passo in più verso l'integrazione nel forum. Poi, piano piano, sono riuscito ad integrarmi stringendo belle amicizie, entrando in chat, postando in conversazioni serie... e si, spesso e volentieri creando topic in Vomitoteca.
Tutta questa pappardella per farvi capire che una new entry ci prova davvero magari, prova a farvi ridere, risultare simpatico, ma purtroppo non riesce: glielo si può far capire, poi sta a lui fare esperienza dei propri errori.
Ora, per questo flame mi sento anche un po' in colpa, perchè sono l'artefice della storia dei budini insieme a Noetikos. Davvero non pensavo di poter creare tutto questo casino, chiedo perdono per aver abbassato il grado di apprezzamento della Vomitoteca. Mi dispiace se apro topic cancro; mi dispiace se apro sondaggi inutili. Io si, traggo soddisfazione nel far almeno sorridere la gente, mi da soddisfazione vedere, nei topic aperti da me; 10, 20, 30, 50 e più risposte; mi piace, mi fa sentire apprezzato come un abbraccio, un ti voglio bene. Vi assicuro che avrei smesso se avessi notato di dar fastidio, ma su tanti topic aperti da me, solo pochi sono stati snobbati, quindi mi sono sentito legittimato a poter continuare, consapevole del fatto che se un topic fosse stato ritenuto inutile sarebbe stato chiuso. 
Ho anche io creato due fic in cui ho inserito i nick di qualche utente e non sono certo il primo arrivato qui: anzi, io molti di voi guardo dal basso, come un fratello minore guarda il maggiore. Se ho creato quelle fic è stato perchè volevo divertire, ma anche stringere ulteriormente i rapporti che avevo con voi utenti, non solo quelli che ho citato nelle storie, ma tutti indistintamente. Spiritomb ha avuto la stessa idea prendendo spunto dalla mia, ci ha provato, ci sta provando ma gli state gettando merda come se fosse un disadattato. Si, sbaglia, ma non c'è bisogno di insultarlo pesantemente. Voi forse ve ne sbattete perchè state tranquilli dietro ad uno schermo, ma ora mettetevi nei panni di Spiritomb che certo non si divertirà a leggervi.
Davvero mi dispiace se noi, della nuova generazione, creiamo odio o semplice disappunto nei cuori vostri della vecchia generazione. Sappiate distinguere però chi prova a risultare simpatico ma non ci riesce da chi si iscrive con l'unico scopo di dare fastidio; scegliete con cura gli obbiettivi su cui indirizzare la vostra rabbia. Vi assicuro che non sono i budini il problema, che anzi sono stati visti come un avvenimento positivo dai più.
Se vi siete stancati di stare qui perchè ormai vedete la stessa roba, è normalissimo, perchè anche io mi sono scocciato di guardare Dragonball, che pure prima osannavo come fosse la perfezione. Proponete qualcosa di nuovo voi, se volete, di certo noi non ci opporremo: valuteremo la cosa e se piacerà potremo partecipare tutti insieme.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massi_TH

Lone Digger
Praticamente sono io, solo che coi sondaggi non faccio ridere. ed ho 6 anni in meno. La penso proprio come te.

Solo io trovo questa discussione fin troppo seria e, paradossalmente, inconcludente?
Se arriva gente che comincia ad abbaiare contro i budini, a dare del ritardato a questo e del disadattato all'altro non finiremo più. Se le nuove leve ed i giovani hanno letto questo topic, bene, forse la vomitoteca si migliorerà. Non penso ci sia più niente da dire, ed i pareri di più o meno tutti li abbiamo sentiti. Non mi dilungo più perchè già le ho dette queste cose.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
TL;DR VOMITOTECA= DARK SOULS 2
wut

devo dire che nemmeno io ho notato una grossissima differenza nella vomitoteca, rispetto al passato. forse prima c'erano più sondaggi con in mezzo IRDG e meno topic aperti praticamente per floodare a caso, ma siamo lì...

in ogni caso, se salta fuori che rispetto agli anni scorsi l'età media del forum si è abbassata, allora quella è la causa del "degrado", e c'è poco da fare se non cambiare le regole della sezione... cosa che hanno già fatto. l'alternativa sarebbe tarpare le ali ai più giovani che si comportano esattamente come ci comportavamo noi* con regole più ferree e/o punizioni più pesanti, e lo troverei ingiusto.

*non io perchè ho aperto 2 topic in tutta la mia permanenza qui e mai in vomitoteca, e ho spammato ben poco >_>
 

XMandri

back from hell
 Spiritomb ha avuto la stessa idea prendendo spunto dalla mia, ci ha provato, ci sta provando ma gli state gettando merda come se fosse un disadattato. Si, sbaglia, ma non c'è bisogno di insultarlo pesantemente. Voi forse ve ne sbattete perchè state tranquilli dietro ad uno schermo, ma ora mettetevi nei panni di Spiritomb che certo non si divertirà a leggervi.
Guarda, il tuo post mi è sinceramente piaciuto e mi dispiace farti sentire in colpa quando ho scritto che quello che sta succedendo non è quasi colpa di nessuno, ma è l'ordine naturale delle cose (A volte siete e siamo un po' stronzi ma non è il momento di fossilizzarci su queste cose). Ti devo però contestare su questa parte. Ho letto ciò che hai scritto sulle fanfiction (trall'altro non sapevo nulla della tua, quindi figuriamoci) e mi è parso che tu non abbia niente di cui vergognarti. Spiritomb è un altro discorso perchè non condivide le tue buone intenzioni. Chiaramente non posso (ancora!) entrare nelle menti delle persone e capire i motivi delle loro azioni, ma quello che a me e ad altri è parso palese è che lui lo faccia con come interesse la popolarità e l'integrazione, non il genuino divertimento o espressione artistica.

Parliamoci chiaro, sto tizio ha aperto 3 topic: un primo che sembrava facesse da trailer, con 5 righe di testo libero su un ipotetico racconto che non si sapeva neanche se sarebbe stato scritto (coi nomi degli utenti ovviamente). Dal topic successivo si è capito che praticamente quelle 5 righe erano il racconto; aveva aperto quel topic solo per dire che avrebbe scritto un secondo. Poi ha aperto un terzo topic per dire che non avrebbe rilasciato il secondo perchè "incompleto" (decisione presa trall'altro nel giro di tre giorni, giusto per farti capire l'impegno e la ponderazione dietro quella decisione).

Un altro piccolo spunto di riflessione: in quei tre topic ha ricevuto complessivamente quattro risposte. 

Mi sembra legittimo quindi credere che alla base di tutto vi sia un semplice voler essere popolari nella community, ipotesi supportata da altre sue azioni come la situazione budini.

Francamente se uno da fastidio scimmiottando le idee altrui, floodando le sezioni e cercando una spotlight che non arriva poi non deve meravigliarsi se arrivano le critiche, anche dure. Anzi, mi fa piacere aver trovato una sorta di punto di appoggio con le generazioni più giovani sul fatto che qualcuno è andato troppo oltre in questa questione.

per il discorso del ciclo infinito di cui uno non sa di fare parte, ci stava tantissimo come citazione
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
nessuno qui ha mai detto che i budini sono il problema; sono semplicemente la goccia che fa traboccare il vaso, il messaggino con scritto "sei cambiato, 'ste boiate che un tempo osannavi (aka verdurizzazione, anche se ben più moderata) non ti fanno più ridere". io credo che il mezzo nervosismo dovuto alla situazione sia anche causa della percezione del nostro cambiamento.

dall'altra parte continuo a sostenere il problema relativo alla soglia di decenza ormai superata da tempo e la difficoltà ad omologarci con ciò che non ci attira, causando di fatto un'esclusione.

@aleterla: so benissimo come si sente il nuovo arrivato, so cosa significa provare ad inserirsi in un gruppo. proprio per questo, almeno io, ho condannato il comportamento del gruppo e non del singolo. aggiungerei anche il fatto che molti sono piccoli ed hanno un diverso grado di maturità rispetto al mio, quindi non posso pretendere ciò che non può arrivare.

in definitiva, direi di mettere una bella pietra sopra tutto questo baccano che si è creato oggi, cercando però di analizzare e capire dove le cose possono essere rese migliori.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ho anche io creato due fic in cui ho inserito i nick di qualche utente e non sono certo il primo arrivato qui: anzi, io molti di voi guardo dal basso, come un fratello minore guarda il maggiore. Se ho creato quelle fic è stato perchè volevo divertire, ma anche stringere ulteriormente i rapporti che avevo con voi utenti, non solo quelli che ho citato nelle storie, ma tutti indistintamete. Spiritomb ha avuto la stessa idea prendendo spunto dalla mia, ci ha provato, ci sta provando ma gli state gettando merda come se fosse un disadattato. Si, sbaglia, ma non c'è bisogno di insultarlo pesantemente. Voi forse ve ne sbattete perchè state tranquilli dietro ad uno schermo, ma ora mettetevi nei panni di Spiritomb che certo non si divertirà a leggervi.
Ale, abbiam detto ripetutamente che non si tratta delle fanfic in sé, ma il fatto di fare un casting per far apparire la gente. È, ripeto anche questo, un chiaro e semplice fatto che dimostra interamente il disinteresse del futuro "autore" verso "l'arte", il piacere, la correttezza nello scrivere fanfiction, ma solo un modo di mettersi in mostra.

È da quando Connacht scrisse la prima fanfic con personaggi del forum [la PCFO], e nessuno ha mai fatto una coglionata simile, che tutto è tranne che artistico.

EDIT: outspeeddato da Shika.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io sono d'accordo con voi per la storia del Pokétrix, ma se andate a vedere quei topic noterete che nessuno ha detto niente e quindi lui non si è nemmeno accorto di avere sbagliato.

Ha 14 anni! A quattordici anni tutti ci sentiamo potenti mentre in realtà siamo coglioni. Gli si dice chiaramente che sbaglia e piano piano o si adatta maturando o sparisce da solo perchè si stanca. Solo, andateci piano quando riprendete qualcuno!
 

Massi_TH

Lone Digger
nessuno qui ha mai detto che i budini sono il problema; sono semplicemente la goccia che fa traboccare il vaso, il messaggino con scritto "sei cambiato, 'ste boiate che un tempo osannavi (aka verdurizzazione, anche se ben più moderata) non ti fanno più ridere". io credo che il mezzo nervosismo dovuto alla situazione sia anche causa della percezione del nostro cambiamento.

dall'altra parte continuo a sostenere il problema relativo alla soglia di decenza ormai superata da tempo e la difficoltà ad omologarci con ciò che non ci attira, causando di fatto un'esclusione.

@aleterla: so benissimo come si sente il nuovo arrivato, so cosa significa provare ad inserirsi in un gruppo. proprio per questo, almeno io, ho condannato il comportamento del gruppo e non del singolo. aggiungerei anche il fatto che molti sono piccoli ed hanno un diverso grado di maturità rispetto al mio, quindi non posso pretendere ciò che non può arrivare.

in definitiva, direi di mettere una bella pietra sopra tutto questo baccano che si è creato oggi, cercando però di analizzare e capire dove le cose possono essere rese migliori.
Mi pare di aver detto le stesse cose la pagina di prima. Sono d'accordo su quello soprattutto.

Io sono d'accordo con voi per la storia del Pokétrix, ma se andate a vedere quei topic noterete che nessuno ha detto niente e quindi lui non si è nemmeno accorto di avere sbagliato.

Ha 14 anni! A quattordici anni tutti ci sentiamo potenti mentre in realtà siamo coglioni. Gli si dice chiaramente che sbaglia e piano piano o si adatta maturando o sparisce da solo perchè si stanca. Solo, andateci piano quando riprendete qualcuno!
Direi che non ha senso incazzarsi, ci vuole molta pazienza con la gente che pensa/agisce diversamente da noi.
 

XMandri

back from hell
Io sono d'accordo con voi per la storia del Pokétrix, ma se andate a vedere quei topic noterete che nessuno ha detto niente e quindi lui non si è nemmeno accorto di avere sbagliato.

Ha 14 anni! A quattordici anni tutti ci sentiamo potenti mentre in realtà siamo coglioni. Gli si dice chiaramente che sbaglia e piano piano o si adatta maturando o sparisce da solo perchè si stanca. Solo, andateci piano quando riprendete qualcuno!
Non sbagli a dire ciò, cioè voglio dirti che hai ragione senza dire che hai ragione. In un mondo perfetto la paziente utenza riindirizzerebbe nella retta via l'utente, ma esso ha avuto la sfortuna (ma ci si è anche messo di impegno eh) di essere la goccia che ha fatto traboccare il vaso, per cui non c'è da stupirsi se ha ricevuto una risposta di intensità proporzionale al fastidio arrecato.
 
Top Bottom