Come "entrare" nel competitivo?

Xtremethegamer

Passante
Come da titolo. Ho sempre trascurato breeding e competitive, ho solo una squadra evsata (senza IVs giuste e anzi, tranne 2 pokemon presi in GTS (Shiny ALL31) sono tutti con IVs molto scarse) inoltre le nature sono casuali. Ho quindi deciso di iniziare a farmi una squadra più seria, giocare seriamente e per far ciò devo iniziare. Ma non so da dove. Al momento ho solo un amico con il safari amici, che non ha Ditto. Quindi ho chiesto, in un topic del forum, un ditto ALL31. Ma come faccio a decidere che squadra usare? Come la creo, o insomma come dovrebbe essere strutturata (So i ruoli come Sweeper, Wall etc, ma questo tipo di "costruzione" non mi pare efficace)? A iniziare, diciamo, a inserirmi, a capire come muovermi bene poi anche nella battaglia (Es. a Predictare)? Come faccio a decidere in che statistica Evsare un Pokemon (Esempio: un Wall misto è meglio evsarlo in Def, DefSp e PS, ma in che quantità?)? 

So che sembrerà un papiro e che ho fatto parecchie domande magari anche senza una logica, ma queste sono le domande che mi frullano nella mente a tal proposito e quindi le ho chieste  :)
 

Xtremethegamer

Passante
https://forum.pokemoncentral.it/index.php?showtopic=19532

Questa è un'ottima guida ^-^

Il predict si impara battlando tanto, tanto, tanto, tanto... I set più utilizzati e adeguati per ciascun Pokémon li puoi trovare su Smogon.
Grazie, anche se ho fatto moolta fatica nel capire cosa si intendesse con "Sinergia fra i Pokemon".. ne parla nel Counter System e nel Counter System Avanzato.. in che senso, si devono coprire o cosa? E soprattutto, come "stabilisco" il core?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Grazie, anche se ho fatto moolta fatica nel capire cosa si intendesse con "Sinergia fra i Pokemon".. ne parla nel Counter System e nel Counter System Avanzato.. in che senso, si devono coprire o cosa? E soprattutto, come "stabilisco" il core?
Sinergia lo puoi trovare spiegato nei dizionari perché è proprio una parola italiana, le cose sono sinergiche quando funzionano bene insieme perché si coprono l'un l'altro i difetti.

Due pokemon sono sinergici se... ricopia la frase qui sopra.

La core sono 2 pokemon, ma pure uno solo, che ti garbano. Chiaramente una core dev'essere già ben funzionante da sola se composta da due pokemon, però puoi benissimo dire "Minchia che figo Volcarona, e anche Terrakion è una figata di pokemon, in più si coprono tante debolezze... ok, buildo un team attorno a questi due".

Poi se ho detto cazzate ditemelo ma io ho capito così
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Grazie, anche se ho fatto moolta fatica nel capire cosa si intendesse con "Sinergia fra i Pokemon"
130.gif
   +   
135.gif


  • Gyarados è molto debole al tipo Elettrico, a cui Jolteon è immune grazie ad Assorbivolt. Questo vuol dire che se hai Gyarados in campo e pensi che ti sta arrivando una mossa elettrica, puoi cambiare a Jolteon per non subire danni.
  • Jolten è debole al tipo Terra, a cui Gyarados è immune perché è Volante. Stesso discorso di prima, puoi cambiare e mettere Gyarados in un Terremoto indirizzato a Jolteon
In ognuno dei due casi descritti sopra, l'avversario perde un turno facendo una mossa che ha fatto letteralmente 0 danni; solitamente è costretto a cambiare, regalandoti un turno di potenziamento (Dragodanza ad esempio) o di attacco. Questo "vantaggio di turno" è quello che si cerca di ottenere in tutta la partita, e si chiama "Momentum", o "Momento".

Una squadra basata su buone strategie offre molte opportunità di guadagnare Momentum, e tenersi in vantaggio.

Questo è un esempio di "Sinergia" tra due Pokémon
 
Ultima modifica di un moderatore:

Xtremethegamer

Passante
Sinergia lo puoi trovare spiegato nei dizionari perché è proprio una parola italiana, le cose sono sinergiche quando funzionano bene insieme perché si coprono l'un l'altro i difetti.

Due pokemon sono sinergici se... ricopia la frase qui sopra.

La core sono 2 pokemon, ma pure uno solo, che ti garbano. Chiaramente una core dev'essere già ben funzionante da sola se composta da due pokemon, però puoi benissimo dire "Minchia che figo Volcarona, e anche Terrakion è una figata di pokemon, in più si coprono tante debolezze... ok, buildo un team attorno a questi due".

Poi se ho detto cazzate ditemelo ma io ho capito così
 
Esempio di Sinergia tra due Pokémon:

130.gif
   +   
135.gif


  • Gyarados è molto debole al tipo Elettrico, a cui Jolteon è immune grazie ad Assorbivolt. Questo vuol dire che se hai Gyarados in campo e pensi che ti sta arrivando una mossa elettrica, puoi cambiare a Jolteon per non subire danni.
  • Jolten è debole al tipo Terra, a cui Gyarados è immune perché è Volante. Stesso discorso di prima, puoi cambiare e mettere Gyarados in un Terremoto indirizzato a Jolteon
In ognuno dei due casi descritti sopra, l'avversario perde un turno facendo una mossa che ha fatto letteralmente 0 danni; solitamente è costretto a cambiare, regalandoti un turno di potenziamento (Dragodanza ad esempio) o di attacco.

Questo è un esempio di "Sinergia" tra due Pokémon
 

Capito, perfetto, grazie mille :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Capito, perfetto, grazie mille :)
Infine, per risolvere anche l'ultimo dubbio:

Se io ho visto il tuo team e so che stai usando Jolteon + Gyarados come core, (e se sono un buon giocatore), posso agire d'astuzia: Anche se davanti ho Jolteon, non lancerò un attacco terra bensì uno elettro, perché so che tanto tu switcherai su Gyarados. In quel caso ucciderei istantaneamente il tuo pokemon, semplicemente grazie alla mia abilità di lettura della partita.

Questo è un esempio, seppur molto "rozzo", di predict.
 
Top Bottom