X/Y OU Team (Singolo)

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Building Phase
 
Contrariamente a come faccio di solito, sono partito dalla costruzione del team partendo da un Lead che mi è sempre piaciuto 
392.png

A questo punto inserisco uno sweeper che ho sempre tenuto in considerazione per via dell'utile abilità e le ottime statistiche, oltre che per l'estetica  
612.png
( ho dei gusti orrendi !? )
 
Inserisco
212.png
 che con le sue buone statistiche e il typing, copre molte debolezze del draghetto.
Ora mi serviva uno special sweeper che però fungesse anche da wall speciale e avesse l'opportunità di curare il team senza però perdere troppo in offensività.. e tra tanti(?) mi sono trovato decentemente con 
700MS.png

Ho reputato utile inserire un
479-wash.png
 per coprire ulteriormente le debolezze dei primi 4 membri sopracitati.
Nell'ultimo slot anche non avendo una debolezza immensa alle sr, decido di inserire un buon defogger e physical wall 
630.png

 
 
Teambuilder
 
 
 
Infernape   @Focus sash
Trait: Blaze
Nature: Naive (+Spee / -SpD)
EVs: 252 Spee / 252 Atk / 4 SpA   
- Fake out
- Stealth rock
- Close combat
- Overheat
 
Fake out + STAB eliminano di torno i sasher più comuni che non gli resistono.
Speed tie in lead su Galvantula e 50% di non fargli settare la web , overheat per sfruttare appieno la trait e sorprendere qualche ignaro physical wall che altrimenti resisterebbe.
Settare le Sr non è la prima cosa fondamentale in questo team, però meglio non farne mai a meno.
 
 
Haxorus   @Lum berry
Trait: Mold breaker
Nature: Adamant (+Atk / -SpA)
EVs: 252 Atk / 252 Spee / 4 Ps 
- Dragon dance
- Outrage
- EQ
- Iron tail
 
Ho preferito lui a Dragonite per la trait e per la libertà di poterlo giocare in modo più ampio oltre che per la maggiore velocità.
Classico Ddancer che dopo una danza in assenza di fatine e check indeboliti fa piazza pulita con Outrage.
Lum berry per non farsi mettere fuori uso dal primo burn e più in generale per guarire una eventuale confusione.
EQ per colpire forte gli steel e pokèmon con Levitate ( Coff.. Rotom-W.. Coff ) e un'inaspettata Iron Tail che può colpire duramente tipi roccia che volano o ignare fatine.
 
 
Scizor  @Scizorite
Trait: Tecnichan 
Nature: Adamant (+Atk / -SpA)
EVs: 252 Ps / 112 Atk / 136 SpD / 8 Spee 
- Bullet punch
- U-turn
- Baton Pass
- Agility
 
Scizor con la megaevoluzione acquisisce una buonissima bulkyness e può entrare su knock off per farmi evitare perdite di item al team .
EVs spread per resistere meglio a diversi attacchi , due STAB per fare qualche danno ( tra cui la solita priority per finire chi è quasi morto ) e occasionalmente Agility per farlo rimanere comunque utile 
come Baton passer quando finisce burnato a random o trappato dal solito mangezone con la evs spread in spee .
Gli avrei dato molto volentieri Roost per aumentarne la longevità , ma poi ridurrei questo povero Scizor peggio di come è adesso .
 
 
 
Sylveon  @Leftovers
Trait: Pixilate
Nature: Bold (+Def / -Atk)
EVs: 252 Def / 252 Ps / 4 Spee
- Heal bell 
- Whish
- Hyper Voice
- Calm Mind
 
Non ho voluto aumentargli la già alta difesa speciale preferendo invece puntare tutto su quella fisica che è scarsina.
Hyper voice + trait e la possibilità di scavalcare i substitute... ho detto tutto .
Heal bell leva di torno gli status e Wish cura (in ritardo) in questo modo possiamo anche osare uno stall contro alcuni comuni Annoyer e statuppare mantenendo alta l'offensività .
 
 
 
Rotom-W   @Choice scarf
Trait: Levitate
Nature: Timid (+Spee / -Atk)
EVs: 252 Ps / 80 Def / 18 SpA / 160 Spee
- Volt switch
- Trick
- Hydro pump
- World of warcraft (will o wisp)
 
Rotom l'ho inserito per checkare al meglio Talonflame senza far subire troppi danni agli altri componenti , inoltre il typing copre molto bene le debolezze di scizor & co.
Natura Timida ed evs spread per outspeedare ScarfModesTom, pieni Ps e una leggera Bulkyness sulla difesa per fargli prendere qualche colpetto in più . 
Trick per lockare chi statuppa o tenta di annoyare , Wow per burnare a random e due STAB per fare danni .
 
 
 
 
Mandibuzz   @Leftovers
Trait: Overcoat
Nature: Impish (+Def / - SpA)
EVs: 252 Ps / 252 Def / 4 Spee
- Knock off
- Defog
- Roost
- Taunt
 
Classico defogger che walla, roosta e knock offa a random.
Taunt per prevenire chi tenta indigesti statup, insiste nel settare EH o spammare status.
Una nota di grande importanza è il fatto che con un boost in Spee tramite Baton pass di scizor , diventa abbastanza seccante per l'avversario che è privo di megaevo.
 
 
Considerazioni finali 
 
L'ho testato per diversi giorni sia su console sia su simulatore... mi ha soddisfatto davvero molto come team e le vittorie sono state tante ^^
Anche se alcuni difetti e perplessità sono onnipresenti : 
 
*In molte circostanze finisco in assurdi slowplay e vere e proprie gare all'ultimo PP , evidentemente perché l'unico elemento offensivo al 100% è Haxorus mentre gli altri si limitano a tankare in modo leggero.
*Non ho grossi problemi se riesco a limitare lo statup avversario a un solo turno... al contrario, me la vedo abbastanza brutta ! Ma questo penso sia normale.
*Non mi piace molto avere due leftovers nel team (anche perché su simulatore gioco con l'item clause) però entrambi gli user sono validi e ne necessitano.... levare Defog e mettere uno spinner ? Anche se l'uccellaccio è utile. Defog su scizor? Bho!
Con Focus Blast non ho molta fortuna. Pensavo che con un 5% di precisione in più Iron Tail sarebbe stata meglio.... mi sbagliavo.
 
Non ho altre idee, buon rate.
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Hai considerato superpower>baton pass su zor per magnezone?

e sempre imho, danzaspada>agility
Scizor con Superpower l'avevo provato in questo modo , pieno investimento in spee per non farmi outspeedare sempre da Magnezone 

@ Scizorite

Adamant  

Evs: 252 Atk / 252 Spee / 6 Ps

- U-turn

- Superpower

- Bullet punch

- Pursuit

Funzionava , però perdeva parecchio in bulkyness e spesso moriva anche fin troppo subito . 

Il burn poi me lo rendeva fin troppo inutilizzabile quindi ho pensato di farlo diverso con Agility + Bpass per sfruttarlo poi lo stesso e dare più chance a Sylveon di curarlo con heal bell visto l'aumento di spee . 
 
Top Bottom