Miglior linguaggio di programmazione?

Samul

visto che non s'è nominato, lo chiedo a puro titolo di curiosità: a vostro parere, javascript sarebbe un buon inizio per imparare a programmare?
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
visto che non s'è nominato, lo chiedo a puro titolo di curiosità: a vostro parere, javascript sarebbe un buon inizio per imparare a programmare?
Javascript non è proprio un linguaggio di programmazione, è un linguaggio di scripting, sono due cose differenti, si usa per la programmazione web e in più, javascript è un linguaggio "lato client", cioè in parole povere lo elabora il browser, quindi è una cosa abbastanza diversa dai linguaggi di cui si parlava.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Samul

Javascript non è proprio un linguaggio di programmazione, è un linguaggio di scripting, sono due cose differenti, si usa per la programmazione web e in più, javascript è un linguaggio "lato client", cioè in parole povere lo elabora il browser, quindi è una cosa abbastanza diversa dai linguaggi di cui si parlava.
ti ricordo che sono presenti anche framework serverside come node, che di base usano la sintassi javascript. io mi riferivo in generale a javascript e alle sue librerie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
ti ricordo che sono presenti anche framework serverside come node, che di base usano la sintassi javascript. io mi riferivo in generale a javascript e alle sue librerie.
Vero, ma sarebbe anche obiettabile allora che non ha la sintassi vera e propria di un linguaggio di scripting, ma quella di un vero e proprio linguaggio di programmazione e che i linguaggi di scripting non si usano solo per il web, tra l'altro anche il python già citato può essere usato server side o il lua citato anche quello come linguaggio di scripting, ma rispondevo per farla semplice e non tenendo presente le conoscenze in merito, visto che spesso la gente confonde le due cose se non ha esperienza.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
è un ottimo linguaggio dinamico, e l'interprete luajit è velocissimo (quasi c-like), oltre al fatto che lo usiamo sul wiki. ma avendo meno librerie, comunità e documentazione a disposizione, ti consiglierei di partire da qualcos'altro.
Io non dovrei farci quasi nulla con un linguaggio di programmazione (inizialmente era per crearmi un bot, poi ho cambiato idea), però mi piacerebbe studiarmi per bene il LUA, così da non solo sapere un linguaggio che, in futuro, potrebbe tornarmi utile, ma anche per aiutare maggiormente sul wiki, quindi credo che per ciò andrebbe anche bene, no?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
Javascript non è proprio un linguaggio di programmazione, è un linguaggio di scripting, sono due cose differenti, si usa per la programmazione web e in più, javascript è un linguaggio "lato client", cioè in parole povere lo elabora il browser, quindi è una cosa abbastanza diversa dai linguaggi di cui si parlava.
è un linguaggio di scripting se ci scrivi degli script (come praticamente tutti...), ma è già da tempo che viene utilizzato per fare giochi, applicazioni e molto altro, anche lato server con node... personalmente l'unico motivo per cui lo consiglierei per primo è se si ha intenzione di sviluppare software unicamente su web: il linguaggio in sé è un frankenstein di paradigmi e concetti che diventa confusionario molto presto, e le "buone pratiche" stanno venendo fuori solo recentemente con node (che non è privo di problemi, tipo i milioni di callback nestati...). inoltre ha decine di piccoli problemi e incongruenze che si capiscono e riconoscono solo col tempo (oppure si evitano utilizzando roba tipo coffeescript).

Io non dovrei farci quasi nulla con un linguaggio di programmazione (inizialmente era per crearmi un bot, poi ho cambiato idea), però mi piacerebbe studiarmi per bene il LUA, così da non solo sapere un linguaggio che, in futuro, potrebbe tornarmi utile, ma anche per aiutare maggiormente sul wiki, quindi credo che per ciò andrebbe anche bene, no?
beh, sì, se riesci a trovare delle buone risorse per impararlo ti torna sicuramente utile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
comunque leggo che al MIT (non gli ultimi degli stronzi, ecco) il corso introduttivo di CS è stato basato sul SICP (in scheme) per molti anni; dopo aver ristrutturato l'offerta formativa qualche anno fa, adesso il corso introduttivo viene insegnato in python.
 

Gkx

Admin
che fai, spari link pure tu?
mi sembrava interessante più che altro perché risponde alla mia domanda della pagina scorsa "chissà se c'è qualcuno che ha provato a insegnare prima i linguaggi funzionali", anche se mi piacerebbe capire i motivi del cambiamento.
 
Top Bottom