Mega Charizard Y [XY OU]

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
[SIZE=10.5pt]Parlo dal basso della mia scarsa esperienza, ma lo ritengo fortissimo e quindi sottovalutato.[/SIZE]

[SIZE=10.5pt]Ha una velocità modesta. Outspeedda chi deve outspeeddare (non-scarfed Genesect e Rotom, ma anche Landorus T). Certo ci sono pokemon molto più veloci ma 100 di base non sono male, se maxati con la natura Timid.
Inoltre ha una bulkyness che stupisce. Ovviamente le sue difese sono decisamente scarse, ma prende bene danni che non ti aspetti, da uno Sweeper come lui. Regge bene tutte le priority tranne BB. Ha inoltre accesso a Roost, che gli toglie un paio di debolezze e ha anche una SpDef notevole.
In più il Sun fa sì che l'Acqua sia solo 1.5x (o forse pure meno? Non so bene in che ordine faccia i conti il gioco e come), quindi prende con allegria sia gli Aqua Jet di Azumarill che le HydroPump di Greninja (se c'è qualche pazzo che gli spara la mossa acqua per prendere un agile Solar Beam). 
Immune a WoW e EQ, non fa fatica ad entrare.

Passando ai suoi punti di forza più determinanti, ha un'ottima coverage. Ha accesso a Fire, Flying (che io non sottovaluterei), persino Grass, Fight. Inoltre il Sun boosta il suo Stab principale in una maniera oltremodo vergognosa. Avrò culo, ma di rado fallisco le Fire Blast, quindi la uso in luogo di Flamethrower (ma credo non sia proprio la scelta più indicata) e sono incredibili gli OHKO che può fare. Landorus, Gliscor, un po' tutti gli spettri e, ovviamente, chi soffre il Fire. Smonta qualsiasi muro eccetto Blissey. Per fare un esempio, il più special difensivo dei Mandibuzz prende un liscio 2HKO. Rotom la resiste ma nonostante ciò prende anch'esso un danno pari circa alla metà vita. Non esiste pokemon (eccetto Blissey) che possa entrare su di essa. Anche Heatran non se la passa bene: se si predicta la sua entrata, è facile ucciderlo con un paio di Focus Blast. Lo stesso Tyranitar: gli uccide il Drought ma una mossa lotta da Mega Charizard Y è letale al 100%. 


Che dite? Meriterebbe di essere usato di più? oppure le rocce aguzze continuano ad essere troppo aguzze per permettergli di brillare?[/SIZE]
 
 

_passa

Parroco
contro di lui  le mosse acqua sono x1 sotto sun, good.

veramente è passato all'OU, quindi tanto sottovalutato non è. casomai il contrario.

in singolo startare con lui equivale a darsi una martellata nei genitali.  il fatto che non apprenda U-turn determina che per settare il sole debba anche attaccare. il che lo mette nei casini quando c'è tyranitar lead. certo, hai fail blast, ma se  falla gg

se lo switchi e mettono le rocks devi tenerti sempre buono il defogger, se muore il secondo consideralo un 2kill

ha una coverage buona, sì. in quanto ad offensiva nulla da dire. in singolo viene usato anche troppo secondo me... vabò, è  la moda. in doppio invece è una belva, molto più utile ( e di fatti strausato).

in sostanza sto dicendo che non è sottovalutato. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Ma infatti Char Y imho lo bannano fra poco, appena la gente capirà quanto è forte e lo metterà in ogni team. Non c'è Pokémon, a parte Blissey, con l'entrata sicura e che non viene 2HKOato con la giusta dose predict. Inoltre, come hai detto te, ha una coverage perfetta (anche se le due mosse principali, Focus Blast e Fire Blast, hanno un'accuracy di merda) ed è molto bulky. Inoltre ha accesso ad una recovery. L'unica "pecca" è che soffre le rocce. Viene poco usato, ma è uno dei pi.ké più forti del metagame.
 
Ultima modifica di un moderatore:

°LYR°Swim

Bianco è meglio
personalmente lo detesto, ma più volte chansey@eviolite mi ha parato le chiappe.

per fermarlo ficco dentro lui, lo avveleno e spero che switchando l'oppo non vada di predict.

questo accade però quando le rocce sono già settate, invece parecchie volte me lo trovo come lead...
 

yoppap

Amico
E' anche il mio preferito; non ho avuto modo di fare molte prove, ma come se la cava con bora o neropulsar da greninja mutatipo con assorbisfera?
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
contro di lui  le mosse acqua sono x1 sotto sun, good.

veramente è passato all'OU, quindi tanto sottovalutato non è. casomai il contrario.

in singolo startare con lui equivale a darsi una martellata nei genitali.  il fatto che non apprenda U-turn determina che per settare il sole debba anche attaccare. il che lo mette nei casini quando c'è tyranitar lead. certo, hai fail blast, ma se  falla gg

se lo switchi e mettono le rocks devi tenerti sempre buono il defogger, se muore il secondo consideralo un 2kill

ha una coverage buona, sì. in quanto ad offensiva nulla da dire. in singolo viene usato anche troppo secondo me... vabò, è  la moda. in doppio invece è una belva, molto più utile ( e di fatti strausato).

in sostanza sto dicendo che non è sottovalutato. 
30% che faili, accompagnato dal 20% che faili Stone Edge. Ho il 90% di uccidere Tar senza problemi.

Che poi su 2 volte che mi è successo, 2 volte ho centrato quel 10...

E' anche il mio preferito; non ho avuto modo di fare molte prove, ma come se la cava con bora o neropulsar da greninja mutatipo con assorbisfera?
massimo 40% prende
 

yoppap

Amico
Boh non so che dire, di solito la sua debolezza è acquax2 ma con siccità l'acqua si ammoscia quindi diventa x1, in quel caso le mosse da x1 di efficacia con lo stab da mutatipo+assorbisfera dovrebbero infliggergli un danno almeno discreto o forse hanno la stessa potenza dell'acqua; anche se fosse efficace la cosa, se greninja non riesce a shottarlo,  come cannone di vetro è bello che rotto.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
eh vabè, non si ragiona così in battle. si punta alla quasi certezza

no
252 SpA Life Orb Greninja Dark Pulse vs. 4 HP / 0 SpD Mega Charizard Y: 130-153 (43.6 - 51.3%) -- 8.2% chance to 2HKO

252 SpA Life Orb Protean Greninja Ice Beam vs. 4 HP / 0 SpD Mega Charizard Y: 144-172 (48.3 - 57.7%) -- 92.6% chance to 2HKO

Sbagliato di qualche punto percentuale.

Poi a casa mia 90% è quasi certezza, considerando che è una situazione che si presenta una volta a battle, e non tutte le battle.
 

_passa

Parroco
beh, un 50% è diverso. comunque di certo non lascio grey a prendersi il beam :P

e comunque non dovrebbe shottarlo comunque mentre è dark, credo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
beh, un 50% è diverso. comunque di certo non lascio grey a prendersi il beam :P

e comunque non dovrebbe shottarlo comunque mentre è dark, credo
Fire Blast? Su un Greninja? esplode direttamente lo sprite, sangue dappertutto.

252 SpA Mega Charizard Y Fire Blast vs. 4 HP / 0 SpD Greninja in Sun: 415-490 (145.1 - 171.3%) -- guaranteed OHKO
 

_passa

Parroco
era riferito al beam. non sai mai che cosa faccia grey, anche lì ti devi basare sulla fortuna. se fa surf non lo manda ko, ma oltre la metà li fa per forza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
era riferito al beam. non sai mai che cosa faccia grey, anche lì ti devi basare sulla fortuna. se fa surf non lo manda ko, ma oltre la metà li fa per forza.
E' risaputo che si spara Solar Beam, un giocatore un po' skilled tira Ice Beam e prova a sopravvivere all'1x di Solar. Se mi fa surf ci rimango malissimo, però ho la consapevolezza dall'inizio della partita di aver di fronte un player che fa sempre la giocata più standard e sicura e credo che questo non mi consegni direttamente la vittoria ma quasi
 

Jack

boh
se hai di fronte un giocatore che fa Surf su Charizard Y significa che è inesperto e gioca standard, quindi vinci te. Uhm, dimmi di più, per favore.

(che poi una persona normale switcha se ha qualche entrata. Se invece clicca una mossa significa che se lo vuole far seccare. Go to raccogliere il rice, dai)
 

Baoba

Parroco
che? pure i bambini fanno ice beam > surf su char y con ninja, considerando che ha comunque la stab; non credo sia esattamente questo che ti " consegna direttamente la vittoria"

EDIT: outspeed :c
 
Ultima modifica di un moderatore:

_passa

Parroco
chi ha detto che io lascio grey su char y, ma per piacere. solo che io non lascerei nemmeno char su greninja, è questo il fatto.

un conto è perdere un ottimo lead/sweeper/rkiller o quello che volete..un conto è perdere un summoner che è unico nel team. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
un summoner che ha una recovery moves e che può recuperare HP quando vuole, visto che da OHKO a tutto il meta e crea una pressione abnorme. Se uno non si vuole far seccare Greninja preme la mossa più potente (che a casa mia è hpump, non ice beam, ma se non vuole missare, vanno bene ice beam e surf) e gg.
 

Kere

Passante
Stai pompando troppo sto greninja, sarà forte, ma ha delle difese di carte pesta
Btw charizard Y è nei pokemon più usati, ed è classificato con OU classe A +, quindi la seconda più alta
Bannato sicuramente no in quanto soffre tanto di rocce, personalmente lo definisco uno dei migliori sweeper speciali di sta gen
 

Jack

boh
Stai pompando troppo sto greninja, sarà forte, ma ha delle difese di carte pesta

Btw charizard Y è nei pokemon più usati, ed è classificato con OU classe A +, quindi la seconda più alta

Bannato sicuramente no in quanto soffre tanto di rocce, personalmente lo definisco uno dei migliori sweeper speciali di sta gen
Anche Ho-Oh soffre le rocce, che c'entra. Un Pokémon su cui non hai mai l'entrata sicura e che puoi solo rkillare merita almeno un suspect. Poi il 50% ad entrata è sicuramente un'aggravante di cui, nel caso si farà, si terrà conto.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Ho-Oh in OU perchè soffre 4x le rocce, NOW! Ahah

Comunque ho preso in mano la lista degli XY OU secondo Smogon.
Charizard stupra:
OHKO:

Rotom
Genesect (se non ha la Scarf ma vabeh) 
Lucario
Aegislash
Excadrill
Tyranitar
Azumarill 
Landorus Totem
Scizor
Ninja
Ferrothorn 
Gliscor
Skar
Mamoswine
Pinsir
Bisharp, gli regge il Sucker Punch a +0
Trevenant, Sableye e parenti
Mega Mawile se non boostato 
2HKO:

Heatran
Conkeldurr
Mandibuzz
Mega Venusaur
Più ovviamente le intere tier inferiori
 

Jack

boh
Quelli che "non vengono stuprati" sono tutti OHKOati / 2HKOati in predict, quindi no, mi sa che hai cannato xD

Edit: sono un retard, non ho letto bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bacco

Passante
In realtà ci sarebbe un ottimo counter per CharY: Goodra, che lo 2hko con Thunderbolt e prende al massimo 20%... a Goodra manca solo la recovery... 
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
In realtà ci sarebbe un ottimo counter per CharY: Goodra, che lo 2hko con Thunderbolt e prende al massimo 20%... a Goodra manca solo la recovery... 
Goodra è un mini-Blissey, potremmo dire esagerando. In ogni caso i pochi check di Char Y sono facilmente spazzabili via da uno sweeper fisico che si rispetti.

Comunque abbiamo tralasciato un side effect importante seppur raro: il burn. Fire Blast e Flamethrower hanno il 10% di azzoppare wall che non si sanno curare, sfondare Focus Sash, nerfare le mosse in arrivo in quello stesso turno e nei seguenti, avere un 12,5% in più di danno. Un'altra cosa secondo me da tener d'occhio è la non sicurezza in preview: e se è un X, quel Charizard? Cambiano i counter, cambia il modo di affrontarlo, cambia persino il Typing, tutto. Non ha il livello di unpredictability dei set di Genesect però se mi piazzi il Blissey e il mio Charizard è negro vai subito in svantaggio.

Comunque se dico qualche vaccata contradditemi eh
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Infatti io smadonno sempre perché non capisco se Charizard è X o Y, lol
X è meno pericoloso, ma se gli metti Heatran/Blissey mentre fa DDance, lì ti rompe il culo salendo a +2 oppure inizia direttamente a sweeppare.

Minchia non vorrei esagerare ma più ci penso più mi vien da dire ban pls XD Eppure non è usatissimo
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Io lo uso e fa maledettamente il CULO
Ha un Dragon Claw forte quasi quanto un Outrage, e una Flare Blitz di potenza netta superiore anche alla Fire Blast di Char Y (240 vs 220). Peccato che muoia di recoil (anzi, per fortuna).

Io non ho proprio amato le megaevoluzioni, ma l'idea di "Charizard kon fuocobomba" che diventa forte al punto da essere Uber cioè.. cioè... dai è il sogno di tutti fin da quando siamo bambini XD
 

Jack

boh
In realtà l'X, se ha un setup field buono, sweepa che è un piacere. Il problema è che lo si butta giù facilmente, con le priority, visto che non ha recovery. Io personalmente lo uso con Roost > EQ e con un set più bulky, in modo da aumentare il suo staying power. Tuttavia senza EQ non puoi killare Heatran e non puoi shottare TTar. Personalmente preferisco la versione senza EQ, visto che senza quei due è davvero difficile da counterare. Lo sto usando spessissimo in questi giorni ed è davvero un Pokémon molto forte, anche se giocarlo richiede più capacità rispetto all'Y, dove se clicchi la stab, nel 90% dei casi, fai la mossa giusta, lol
 
Top Bottom