Casualità durante le battaglie

#1
Parlando di RNG, avevo letto cose tipo "le macchine elettroniche non sono in grado di generare numeri random, quindi prendono data e ora del DS per partire a fare dei calcoli".
E' su questo che si basa l'RNG, a quanto ne so.

Ma allora la percentuale di miss?
Durante le battaglie, come viene gestito il calcolo delle probabilità?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
#2
Ti parlo della quinta generazione, in quanto per la sesta ancora non so.

Quando apri pokemon nel tuo ds, mentre il gioco sta caricando, si memorizza l'ora, la data, i tasti che stai tenendo premuto, e i millisecondi che ha impiegato a caricare. Usa questi valori per fare un "seed", ovvero il primo numero casuale. Dopodiché, ogni volta che serve un nuovo numero casuale, fa un semplice calcolo (lo moltiplica per un numero e gliene aggiunge un altro, poi fa un modulo) e ottiene il numero casuale successivo.

Durante il gioco, il RNG è chiamato una volta quando serve: ad esempio per determinare se un omino si gira, prevedere se e quale pokemon selvatico hai incontrato, e cose del genere.

Durante le battaglie, tuttavia, il RNG viene chiamato una esagerazione di volte senza apparente motivo: dalle 10 circa alla 30 volte al secondo, in maniera inconsistente. Quando scegli una mossa, prende il numero che c'è in quell'istante e lo usa per vedere precisione, critico ed eventuali effetti secondari.

non si sa se è così per motivi di protezione (di fatto sta funzionando, in quanto è impossibile manipolare le lotte) o se effettivamente servono dai 10 ai 30 numeri casuali al secondo, ma sono più del parere della prima.
 
#3
Ti parlo della quinta generazione, in quanto per la sesta ancora non so.

Quando apri pokemon nel tuo ds, mentre il gioco sta caricando, si memorizza l'ora, la data, i tasti che stai tenendo premuto, e i millisecondi che ha impiegato a caricare. Usa questi valori per fare un "seed", ovvero il primo numero casuale. Dopodiché, ogni volta che serve un nuovo numero casuale, fa un semplice calcolo (lo moltiplica per un numero e gliene aggiunge un altro, poi fa un modulo) e ottiene il numero casuale successivo.

Durante il gioco, il RNG è chiamato una volta quando serve: ad esempio per determinare se un omino si gira, prevedere se e quale pokemon selvatico hai incontrato, e cose del genere.

Durante le battaglie, tuttavia, il RNG viene chiamato una esagerazione di volte senza apparente motivo: dalle 10 circa alla 30 volte al secondo, in maniera inconsistente. Quando scegli una mossa, prende il numero che c'è in quell'istante e lo usa per vedere precisione, critico ed eventuali effetti secondari.

non si sa se è così per motivi di protezione (di fatto sta funzionando, in quanto è impossibile manipolare le lotte) o se effettivamente servono dai 10 ai 30 numeri casuali al secondo, ma sono più del parere della prima.
Chiedo a te in questa discussione così evito di aprire inutilmente un'altra discussione, ieri durante una lotta ho colpito 2 volte un Mandibuzz con fulmine, la prima volta tutto a posto, danno superefficace, la seconda volta invece (anche con il suono) ha fatto un danno normale e quindi anche i ps diminuiti erano di meno.. tu sai se c'è un perché ?
 
#4
Chiedo a te in questa discussione così evito di aprire inutilmente un'altra discussione, ieri durante una lotta ho colpito 2 volte un Mandibuzz con fulmine, la prima volta tutto a posto, danno superefficace, la seconda volta invece (anche con il suono) ha fatto un danno normale e quindi anche i ps diminuiti erano di meno.. tu sai se c'è un perché ?
Piccola intromissione se permessa : il mundibuzz ha usato l'attacco Trespolo prima che tu lo attaccassi con fulmine la seconda volta ? Perché usando quella mossa per tutta la durata del turno perde il tipo Volante . 
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
#6
Chiedo a te in questa discussione così evito di aprire inutilmente un'altra discussione, ieri durante una lotta ho colpito 2 volte un Mandibuzz con fulmine, la prima volta tutto a posto, danno superefficace, la seconda volta invece (anche con il suono) ha fatto un danno normale e quindi anche i ps diminuiti erano di meno.. tu sai se c'è un perché ?
Il danno non è sempre lo stesso; prima viene calcolato il massimo, poi viene moltiplicato per un numero casuale che va da 0.85 a 1.00

Quindi il danno può variare del 15% circa, in meno. Magari prima hai fatto un danno tendente al massimo, mentre subito dopo uno tendente al minimo
 
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