... AJfA [Porto's Uber team] - VI gen

Porto

Amministratore di condominio
Ciao a tutti! Questo è il mio primo team uber. Aiutatemi a migliorarlo il più possibile. :)

BUILDING PHASE

Ho voluto costruirlo sulla base di una regola: un solo leggendario. Ho deciso così di partire da lui: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/rayquaza.png.

Volevo poi un pokemon con rompiforma che potesse fare un lavoro un po' diverso dallo sweeper fisico. Ho pensato a lui: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/excadrill.png

Cosa ne pensate? Inoltre è anche rapir spinner…. Alcuni set lo propongono così: può essere efficace? Mi para qualche colpo?

Non volevo farmi mancare //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/blaziken.png, quindi subito inserito.

A questo punto ho pensato che di attaccanti fisici ne avevo a sufficienza, così ho iniziato a puntare sugli speciali: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/M-gengar.png e //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/starmie.png (mai usato nei vari team, ma a quanto sembra è molto forte).

Mancava un lead. Ho pensato a scizor, che però di solito non si usa in questo ruolo. Come è meglio utilizzarlo?

Mettere come lead Blaziken? O qualcun altro è più indicato? Suggerimenti?
Ecco il team:

Blaziken

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/blaziken.png

natura allegra@blazikenite

abilità: acceleratore

EVs: HP 6  /  Atk 252  /  Spe 252

IVs: 31/31/31/x/31/31

protezione-fuococarica-calcioinvolo-ombrartigli
 
Azumarill

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/azumarill.png

natura decisa@assorbisfera

abilità: macroforza

EVs: HP 6  /  Atk 252  /  Spe 252

IVs: 31/31/31/x/31/31

panciamburo-acquagetto-breccia-carineria

Gengar

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/gengar.png

natura timida@lentiscelta

abilità: levitazione

EVs: HP 42  /  SpDef 252  /  Spe 216

IVs: 31/x/31/31/31/31

pallaombra-psichico-fulmine-magibrillo

Scizor

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/scizor.png 

natura decisa@bendascelta

abilità: tecnico

EVs: HP 252  /  Atk 252  /  Spe 6

IVs: 31/31/31/x/31/31

pugnoscarica-retromarcia-troppoforte-aereoassalto

Xerneas

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/xerneas.png

natura timida@vigorerba

abilità: riparo

EVs: HP 6  /  Atk 252  /  Spe 252

IVs: 31/31/31/x/31/31

boato-cannonflash-forza lunare-geocontrollo

Excadrill

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/excadrill.png

natura decisa@avanzi

abilità: rompiforma

EVs: HP 196  /  Atk 60  /  SpDef 252

IVs: 31/31/31/x/31/31

rapigiro-danzaspada-terremoto-frana

Grazie in anticipo. :)

PS: come si mette l'immagine di M-gengar?
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Ciao a tutti! Questo è il mio primo team uber. Aiutatemi a migliorarlo il più possibile. :)

BUILDING PHASE

Ho voluto costruirlo sulla base di una regola: un solo leggendario. Ho deciso così di partire da lui: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/rayquaza.png.

Volevo poi un pokemon con rompiforma che potesse fare un lavoro un po' diverso dallo sweeper fisico. Ho pensato a lui: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/excadrill.png

Cosa ne pensate? Inoltre è anche rapir spinner…. Alcuni set lo propongono così: può essere efficace? Mi para qualche colpo?

Non volevo farmi mancare //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/blaziken.png, quindi subito inserito.

A questo punto ho pensato che di attaccanti fisici ne avevo a sufficienza, così ho iniziato a puntare sugli speciali: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/M-gengar.png e //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/starmie.png (mai usato nei vari team, ma a quanto sembra è molto forte).

Mancava un lead. Ho pensato a scizor, che però di solito non si usa in questo ruolo. Come è meglio utilizzarlo?

Mettere come lead Blaziken? O qualcun altro è più indicato? Suggerimenti?

Ecco il team:

Scizor

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/scizor.png 

Pugnoscarica

Troppoforte

Retromarcia

Aereoassalto

Strumento Chocie Band

Volevo utilizzarlo come lead, ma non avendolo mai utilizzato molto accetto consigli. In base al team come si potrebbe fare?

Starmie

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/starmie.png

natura timida@assorbisfera

abilità: alternacura

EVs: HP 6  /  SpAtk 252  /  Spe 252

IVs: 31/x/31/31/31/31

rapigiro-fulmine-georaggio-idrovampata

M-Gengar

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/m-gengar.png

natura timida@gengarite

abilità: levitazione/pedinombra

EVs: HP 6  /  SpAtk 252  /  Spe 252

IVs: 31/x/31/31/31/31

pallaombra-fulmine-focalcolpo-malcomune

Blaziken

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/blaziken.png

natura allegra@Focalnastro

abilità: acceleratore

EVs: HP 6  /  Atk 252  /  Spe 252

IVs: 31/31/31/x/31/31

danzaspada-fuococarica-stramontante-protezione Calcioinvolo e Ombrartigli (se ti becchi Giratina sei costretto a Swichare e a perdere tutti i boost)

Ho pensato a stramontante per evitare il rischio di calcinvolo. Cosa ne dite?

Rayquaza

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/rayquaza.png

natura allegra@assorbisfera

abilità: riparo

EVs: HP 6  /  Atk 252  /  Spe 252

IVs: 31/31/31/x/31/31

dragodanza.dragartigli-terremoto-extrarapido

Indeciso se dare terremoto o pietrataglio… Cosa dite?

Excadrill

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/excadrill.png

natura decisa@avanzi

abilità: rompiforma

EVs: HP 176  /  Atk 60  /  SpDef 252  /  Spe 20

IVs: 31/31/31/x/31/31

rapigiro-danzaspada-terremoto-pietrataglio

Grazie in anticipo. :)

PS: come si mette l'immagine di M-gengar?
Ma quale sarebbe il ruolo di Excadrill?

P.S. Questo Team mi puzza di troll.
 

Dxs

Mod
Ma quale sarebbe il ruolo di Excadrill?

P.S. Questo Team mi puzza di troll.
tre cose.

1) non postare se non hai idea di come rateare il team. lo dice il regolamento.

2) il ruolo di excadrill è ben specificato, leggi meglio :

Volevo poi un pokemon con rompiforma che potesse fare un lavoro un po' diverso dallo sweeper fisico.
3) perché dovrebbe essere un troll? non mi pare proprio.

per favore, asteniamoci dal commentare se non abbiamo nulla di utile da dire.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
Tre domande:

1) Excadrill: con quel moveset veniva indicato come bulky. Come ho già chiesto, funziona anche come "paracolpi"?

Comunque, per chiarire il ruolo di excadrill: dovrebbe essere il classico pokemon che è forte quando attacca e se la cava bene anche a difendere. Non so se così vada bene. Per questo chiedo consigli.

2) Blaziken: con calcinvolo non diventa un moveset rischioso? Protezione invece serviva per far aumentare i turni e quindi il boost, a quanto sembra. Confermate meglio ombrartigli? Potete spiegarmi meglio la storia di giratina?

3) Con quel moveset, scizor può fare allora da lead? Se sì, che natura/EVs do?

Non commento la storia del troll...........

PS: come si mette lo sprite di m-gengar?
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Tre domande:

1) Excadrill: con quel moveset veniva indicato come bulky. Come ho già chiesto, funziona anche come "paracolpi"?

Comunque, per chiarire il ruolo di excadrill: dovrebbe essere il classico pokemon che è forte quando attacca e se la cava bene anche a difendere. Non so se così vada bene. Per questo chiedo consigli.

2) Blaziken: con calcinvolo non diventa un moveset rischioso? Protezione invece serviva per far aumentare i turni e quindi il boost, a quanto sembra. Confermate meglio ombrartigli? Potete spiegarmi meglio la storia di giratina?

3) Con quel moveset, scizor può fare allora da lead? Se sì, che natura/EVs do?

Non commento la storia del troll...........

PS: come si mette lo sprite di m-gengar?
1) Se lo evsi in HP, Difesa e Atk può essere buono: Il moveset va bene, stessa cosa Item e Trait, le Evs falle così: 196 HP / 20 Atk / 252 SpD.

Dovrebbe essere abbastanza bulky.

2) Guarda stramontante ha la stessa precisione di Calcioinvolo, se non poco più, ovvero 90, quindi dato che stramonatante ha 85 di Potenza e Calcioinvolo 130 dire che è meglio Calcioinvolo, si potrebbe schiantare a terra ma, almeno a me, non accade spesso. Giratina è un Pokemon di tipo Drago Spettro, quindi se hai solo due mosse di Fuoco e Lotta a lui non fai niente, lasciando a parte le sue difese abbastanza alte (120) e HP maestosi (150), inoltre se gli usi Fuococarica avrai il contraccolpo e quindi lui potrà avere più chance di annientarti Blaziken, allora pensi sostituisco Blaziken, ma così perdi il boost ottenuto, che forse non riuscirai più a ottenere.

3) A Scizor metti Adamant Nature, che è la migliore per lui, EVs 252 Atk 252 HP / 4 SpD

Poi Gengar-M puoi farlo in un modo fantastico che hanno fatto contro di me ed è devastante se funziona, moveset:

Ultimocanto

Protezione

Sostituto

Malcomune

Evs: 216 Vel / 252 SpD / 42 HP Nature Calm

In pratica mega evolvi Gengar e usi Ultimocanto e poi vai avanti di Protezione e Sostituto e quand puoi di malcomune e all'ultimo turno lo swichi e l'oppo non se lo aspetta, inoltre il Pikè non potrà scappare grazie all'abilità della mega evoluzione.

P.S Per lo sprite cercalo su Internet e metti l'URL qui su PCF.
 

Porto

Amministratore di condominio
1) Se lo evsi in HP, Difesa e Atk può essere buono: Il moveset va bene, stessa cosa Item e Trait, le Evs falle così: 196 HP / 20 Atk / 252 SpD.

Dovrebbe essere abbastanza bulky.

2) Guarda stramontante ha la stessa precisione di Calcioinvolo, se non poco più, ovvero 90, quindi dato che stramonatante ha 85 di Potenza e Calcioinvolo 130 dire che è meglio Calcioinvolo, si potrebbe schiantare a terra ma, almeno a me, non accade spesso. Giratina è un Pokemon di tipo Drago Spettro, quindi se hai solo due mosse di Fuoco e Lotta a lui non fai niente, lasciando a parte le sue difese abbastanza alte (120) e HP maestosi (150), inoltre se gli usi Fuococarica avrai il contraccolpo e quindi lui potrà avere più chance di annientarti Blaziken, allora pensi sostituisco Blaziken, ma così perdi il boost ottenuto, che forse non riuscirai più a ottenere.

3) A Scizor metti Adamant Nature, che è la migliore per lui, EVs 252 Atk 252 HP / 4 SpD

Poi Gengar-M puoi farlo in un modo fantastico che hanno fatto contro di me ed è devastante se funziona, moveset:

Ultimocanto

Protezione

Sostituto

Malcomune

Evs: 216 Vel / 252 SpD / 42 HP Nature Calm

In pratica mega evolvi Gengar e usi Ultimocanto e poi vai avanti di Protezione e Sostituto e quand puoi di malcomune e all'ultimo turno lo swichi e l'oppo non se lo aspetta, inoltre il pokè non potrà scappare grazie all'abilità della mega evoluzione.

P.S Per lo sprite cercalo su Internet e metti l'URL qui su PCF.
Punto 1) ok.

Punto 2) non tanto ok asd... Mi spiego: indubbiamente calcinvolo ha una potenza base 130+stab=quasi 200. Stramontante circa 120 (base e stab). La fregatura è il possibile schianto.... Ok per ombrartigli.

Punto 3) Forse sono io che non ho capito: ma scizor adamant+choice band funziona bene come lead?

Punto 4) D'accordo su tutto tranne che su malcomune. Non è il caso di lasciare palla ombra per evitare un'eventuale provocazione?

Per rayquaza: terremoto o pietrataglio??
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Punto 1) ok.

Punto 2) non tanto ok asd... Mi spiego: indubbiamente calcinvolo ha una potenza base 130+stab=quasi 200. Stramontante circa 120 (base e stab). La fregatura è il possibile schianto.... Ok per ombrartigli.

Punto 3) Forse sono io che non ho capito: ma scizor adamant+choice band funziona bene come lead?

Punto 4) D'accordo su tutto tranne che su malcomune. Non è il caso di lasciare palla ombra per evitare un'eventuale provocazione?

Per rayquaza: terremoto o pietrataglio??
1) Ok

2) Fidati, gioco Blaziken tutt'ora.

3) Con Choice Band io Scizor lo vedo più come un RKiller.

4) Malcomune è fatto nel caso stai per perdere tutti gli HP e ripristinarli.

Per rayquaza secondo me è meglio terremoto.
 

Porto

Amministratore di condominio
1) Ok

2) Fidati, gioco Blaziken tutt'ora.

3) Con Choice Band io Scizor lo vedo più come un RKiller.

4) Malcomune è fatto nel caso stai per perdere tutti gli HP e ripristinarli.

Per rayquaza secondo me è meglio terremoto.
Ok per blaziken e rayquaza. Per gengar non è meglio dare almeno una mossa d'attacco? Dare malcomune al posto di sostituto?

Problema scizor: come immaginavo, non è il miglior lead. Considerando questo team, c'è qualcuno che possa sostituirlo e fare il lead o va bene così se ci metto blaziken e tengo scizor rkiller?
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Ok per blaziken e rayquaza. Per gengar non è meglio dare almeno una mossa d'attacco? Dare malcomune al posto di sostituto?

Problema scizor: come immaginavo, non è il miglior lead. Considerando questo team, c'è qualcuno che possa sostituirlo e fare il lead o va bene così se ci metto blaziken e tengo scizor rkiller?
Allora nel modo in cui te l'ho postato Blaziken è il miglior Lead: appena scende fai SD, resiste i qualunque caso con Sash (eccetto mosse multicolpo) e a fine turno sei x2 Atk e x1.5 Spe, se l'oppo non ha mosse tipo Acqua Jet inizierai a spaccare qualcosa.

Gengar si può andare Malcomune al posto di sostituto, in quel caso metti Shadow Ball, però con Substitute fai -25 e ti proteggi dagli attacchi, in questo caso la scelta è tua.

Scizor lascialo in quel modo, è un attimo Rkiller.

Adesso testo pure io così vedo di persona cosa non va bene.

P.S. Excadrill non impara Pietrataglio, ora me ne sono ricordato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
Allora nel modo in cui te l'ho postato Blaziken è il miglior Lead: appena scende fai SD, resiste i qualunque caso con Sash (eccetto mosse multicolpo) e a fine turno sei x2 Atk e x1.5 Spe, se l'oppo non ha mosse tipo Acqua Jet inizierai a spaccare qualcosa.

Gengar si può andare Malcomune al posto di sostituto, in quel caso metti Shadow Ball, però con Substitute fai -25 e ti proteggi dagli attacchi, in questo caso la scelta è tua.

Scizor lascialo in quel modo, è un attimo Rkiller.

Adesso testo pure io così vedo di persona cosa non va bene.

P.S. Excadrill non impara Pietrataglio, ora me ne sono ricordato.
Ok, grazie.

Giusto, sinceramente per excadrill non mi ero nemmeno posto il problema.... Cosa metto? Metaltestata?

IDEA per blaziken: protect al posto di sdance?
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Ho testato il Team e c'erano molte cose che non andavano, ti ho sistemato un po' e ho cambiato alcuni Pikè, ecco il Team Attuale:

Scizor (M) @ Choice Band
Ability: Technician
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SDef
Adamant Nature
- Bullet Punch
- Superpower
- U-turn
- Aerial Ace

Xerneas @ Power Herb
Ability: Fairy Aura
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
Timid Nature
- Geomancy
- Moonblast
- Flash Cannon
- Roar

Blaziken (M) @ Blazikenite
Ability: Speed Boost
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SDef
Adamant Nature
- Flare Blitz
- High Jump Kick
- Shadow Claw
- Protect

Azumarill @ Sitrus Berry
Ability: Huge Power
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SDef
Adamant Nature
- Belly Drum
- Aqua Jet
- Brick Break
- Play Rough

Excadrill (M) @ Leftovers
Ability: Mold Breaker
EVs: 196 HP / 20 Atk / 252 SDef
Adamant Nature
- Rapid Spin
- Swords Dance
- Earthquake
- Rock Slide

Gengar (M) @ Choice Specs
Ability: Levitate
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 Atk
Hasty Nature
- Shadow Ball
- Psychic
- Thunderbolt
- Dazzling Gleam
 

Porto

Amministratore di condominio
Ho testato il Team e c'erano molte cose che non andavano, ti ho sistemato un po' e ho cambiato alcuni pokè, ecco il Team Attuale:

Scizor (M) @ Choice Band

Ability: Technician

EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SDef

Adamant Nature

- Bullet Punch

- Superpower

- U-turn

- Aerial Ace

Xerneas @ Power Herb

Ability: Fairy Aura

EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP

Timid Nature

- Geomancy

- Moonblast

- Flash Cannon

- Roar

Blaziken (M) @ Blazikenite

Ability: Speed Boost

EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SDef

Adamant Nature

- Flare Blitz

- High Jump Kick

- Shadow Claw

- Protect

Azumarill @ Sitrus Berry

Ability: Huge Power

EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SDef

Adamant Nature

- Belly Drum

- Aqua Jet

- Brick Break

- Play Rough

Excadrill (M) @ Leftovers

Ability: Mold Breaker

EVs: 196 HP / 20 Atk / 252 SDef

Adamant Nature

- Rapid Spin

- Swords Dance

- Earthquake

- Rock Slide

Gengar (M) @ Choice Specs

Ability: Levitate

EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 Atk

Hasty Nature

- Shadow Ball

- Psychic

- Thunderbolt

- Dazzling Gleam
Bello. D'accordo su tutto, tranne che su un pokemon. Se al posto di azumarill mettessi defog empoleon con lo stesso ruolo?

In quest'ultimo team, chi è il lead? Sempre blaziken? Un eventuale empoleon potrebbe fare da lead?
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Bello. D'accordo su tutto, tranne che su un pokemon. Se al posto di azumarill mettessi defog empoleon con lo stesso ruolo?

In quest'ultimo team, chi è il lead? Sempre blaziken? Un eventuale empoleon potrebbe fare da lead?
Blaziken in quest'ultimo Team è sempre il Lead, ma perchè Empoleon? Azumarill è fatto apposta per piccchiare forte: x4 atk + abilità che raddoppia l'atk + STAB, è tantissimo.
 

Porto

Amministratore di condominio
Blaziken in quest'ultimo Team è sempre il Lead, ma perchè Empoleon? Azumarill è fatto apposta per piccchiare forte: x4 atk + abilità che raddoppia l'atk + STAB, è tantissimo.
Ok per blaziken. Per empoleon mi sembrava ci stesse bene, tutto qui. 

Comunque ora aggiusto.

Per caso ci sono altre idee?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Deuspanén

Passante
Sul mio excadrill ho ferrartigli come stab metallico.. Volevo chiederti come mai le 20 evs in speed, chi outspeedi con quell'investimento? (Non è provocazione è che proprio non lo so lol)
 

abbicciddi

Passante
si. ok. 

ma checcentra?

lui ha detto che visto che exca non può avere metaltestata fino alla banca gli mette ferrartigli come stab. non è difficile da capire.
 

Jack

boh
Metal Claw? Maddai, lol. Piuttosto dagli Rock Slide, che ha lo stesso BP (compreso il calcolo della stab), ma hai una coverage nettamente migliore.

Per l'immagine di mega-Gengar, non è stata ancora implementata, quindi devi cercare uno sprite su dArt o su Google Pics.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom