Perché si tifa una squadra?

M

Makonik-san

Qualcuno mi può spiegare per quale motivo serve un motivo per tifare una squadra?
 
Ultima modifica:

neptuneman

Parroco
Qualcuno mi può spiegare per quale motivo serve un motivo per tifare una squadra?
Perché non riesco a capire bene perché si deve amare un'intera squadra, che cambia con il tempo, invece che un singolo giocatore. Se io amo una certa cosa, la amo perché ha degli elementi fissi. Io amo il calcio perché è uno sport divertente, non per via di un certo gruppo che ci gioca che non è neanche lo stesso nel tempo, per giunta. 
 
M

Makonik-san

Non hai neppure un genere musicale preferito, quindi.

Ami la musica in generale perchè è una cosa piacevole, non per via d'una certa tipologia che non ha neanche gli stessi esponenti nel tempo per giunta.
 
Ultima modifica:

neptuneman

Parroco
Non hai neppure un genere musicale preferito, quindi.

Ami la musica in generale perchè è una cosa piacevole, non per via d'una certa tipologia che non ha neanche gli stessi esponenti nel tempo per giunta.
Sì, direi che questa è una buona spiegazione in generale, thanks.

Però in un certo senso, nel calcio non si sente parlare di "A me piace un sacco Juve 1980" (preso completamente a caso non ho idea di chi fosse in quella squadra a parte credo Zoff) o che ne so, si dice che si tifa Juve e basta. A differenza della musica che ha molta più varietà all'interno
 

Patro

Giocate Persona 5
Perché non riesco a capire bene perché si deve amare un'intera squadra, che cambia con il tempo, invece che un singolo giocatore. Se io amo una certa cosa, la amo perché ha degli elementi fissi. Io amo il calcio perché è uno sport divertente, non per via di un certo gruppo che ci gioca che non è neanche lo stesso nel tempo, per giunta. 
Io tifo il Milan perchè mi hanno trasmesso questa passione ( malattia / ossessione ) in famiglia. Amo questa squadra e sostengo i giocatori che ci giocano, ma non è che se vendono Ibra e Thiago Silva cambio squadra. Allora non esisterebbero i tifosi.

Le sensazioni incontrollate che provi per la tua squadra (gioia, dolore, preoccupazione ecc...) ammetto che non hanno un senso logico, se ci penso bene, ma è anche questo il bello.

simpatizzo anche per altre squadre estere in base soprattutto ai giocatori, il che conferma in parte la tua teoria. Diciamo che se sei da sempre distaccato dal calcio o lo segui molto borderline senza una passione che ti viene impartita o ti impartisci da solo, è difficile capire come possono certe persone piangere o esultare come pazzi per gol o sconfitte / vittorie. (a parte le scommesse, lol)
 

SkarmoryMaster

Boh vengo a visitare a volte
Io tifo una squadra perchè tutti ne tifano una
default_chirolp_gurug.gif
 
M

Makonik-san

^ Non degnerò di una risposta questa affermazione.

Comunque in effetti quello di neptuneman è uno spunto di riflessione abbastanza interessante, merita un topic a parte...lì per lì non avevo pensato alla divisione.
 
Ultima modifica:
Si tifa una squadra perchè di solito rappresenta la tua città e i tuoi colori, spesso e volentieri non è così e si decide di tifare una squadra in base al gioco, i tifosi, l'organizzazione, i giocatori o più semplicemente...perchè tutti tifano una squadra 

Io tifo juve da quando sono nato, l'ho sempre tifata e la tiferò sempre. 
 
Top Bottom