Counterare Aegislash

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Io mi ritrovo davanti Aegislash. Di solito vado di Nite ma delle volte finisce male.
In generale, soprattutto qualche tempo fa, entravo sulla sua SD, lui faceva Shield, io Dragon Dance, lui provava a bittare con Sneak e io lo sfiguravo con EQ.
 

Poi un paio di volte, il buio.
Prende Sneak nello switch in, io vado per danzare, lui Shadow Ball da oltre 60%, sneak, inculato.

Quale set va per la maggiore e come si countera in generale Aegi?
 

Jack

boh
Il set praticamente standard di Aegislash è il seguente:

Aegislash (M) @ Shuca Berry / Spooky Plate / Weakness Policy
Trait: Stance Change
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Shadow Ball
- King's Shield
- Shadow Sneak
- Sacred Sword / Flash Cannon
 
(qualche volta può avere qualcosina in meno in SAtk ed essere un pelo più fisico)
 
Sicuramente il miglior counter avrà nel suo arsenale una mossa a lui superefficace (Fire, Dark, Ghost o Ground) e perlomeno STABbata, altrimenti non va giù se è a full life. Detto ciò, di gente che lo killa in fretta c'è, da Heatran a Landorus-T, passando per Excadrill. Tuttavia, se ad esempio prendi Heatran, una Fire Blast da modest max SAtk non lo killa. Questo coso è fottutamente bulky e giusto le cose specsate lo buttano giù (motivo per cui la Weaknes Policy si usa su di lui). Dunque, il baitkiller, non solo non deve farsi shottare dalla priority (coff Gengar coff), ma deve anche essere pronto a reggere una sua STAB (il bello è che sto coso fa un 60% a tutto, praticamente). Esistono anche Pokémo difensivi che reggono abbastanza bene i suoi colpi e possono facilmente killarlo, come Mandibuzz.
 
Se cerchi un qualcosa che lo killi facilmente prova Heatran (difensivo fa 2HKO e non prende più del 50% da Sacred Sword), Landorus-T o Mandibuzz, che sono praticamente gli unici a poter entrare quasi liberamente su di esso e a killarlo senza subire danni ingenti (in particolare il terzo, che a suon di Knock Off lo butta inevitabilmente giù).
Se è un qualcosa di più offensivo che cerchi, Bisharp (grazie a Defiant ignora l'eventuale drop di King Shield) è forse uno dei pochi in grado di shottarlo. Tuttavia anche Excadrill è molto buono, ma sappi che non farà mai OHKO diretto. Idem Garchomp. Anche Charizard Y riesce facilmente a shottarlo, grazie al boost del sun, quindi va bene anche lui. Poi vabbé, c'è Anche Orb Genesect, solo che essendo Rash le prende da Shadow Ball + Shadow Sneak. E ce ne saranno anche altri, solo che non mi vengono in mente.
 
In ogni caso Aegislash è un Pokémon davvero formidabile, che riesce non solo a mettere in scacco mezzo OU, ma anche molti Uber, come Arcues extremekiller.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cyanuro

Passante
La miglior scelta secondo me potrebbe essere Diggersby, in quanto è immune dal suo shadow sneak e può colpirlo duramente con un Earthquake ;) ,  inoltre non riceve un gran danno da mosse Acciaio. Attento però, non può entrare su un suo Sacred Sword!

Edit: Per counterarlo intendo xD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dnt

Hirako Shinji
Tom w fisico con wow

Mega chomp

Mega mawile

Bho sono tutti check più che altro ,il primo é l unico che lo ferma

Se vuoi uno più solido usa clefable o quagsire..basta non farlo statup e va bene chiunque abbia un fast eq

@i due qui sopra

Non ha counter solo buoni check

Lando t e mandibuzz li avevo dimenticati gg

Mandibuzz con foul play in particolare n.n

@jack

Ek ceus si usa con eq
 

Jack

boh
252 Atk Arceus Earthquake vs. 252 HP / 0 Def Aegislash-Shield: 146-172 (45 - 53%) -- 0.4% chance to 2HKO after Leftovers recovery

wow such counter

In ogni caso con EQ non colpisci più altra roba (Giratina o Skarmory), quindi rip EKiller.

(tra l'altro non so come si usa Aegi in uber, forse si usa max def e non arriva nemmeno a 35%)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Counterarlo è una parola.. puoi metterlo parecchio in difficoltà dandogli degli status alterati ( lo shield non blocca mosse di stato ) tipo il burn .

Per eliminarlo di solito vado con Mega mawile -sucker punch ( se in forma scudo ) sd ( se è in forma spada predictando uno shield ) ma nella maggio parte dei casi vado prima di sd .

Quagsire penso sia l'unico che possa counterarlo del tutto grazie alla trait Unaware e wallarlo con recover-scald o earthquake , però non devi beccare la versione che usa anche shadow ball con pieno investimento nell'attacco speciale .
 

mafreel

Amministratore di condominio
Se riesci a prenderlo bene. Bisharp resiste ad entrambe le stab (occhio a sacred sword) e si gratta le parti basse sul King's Shield perchè ha defiant.
 

Dnt

Hirako Shinji
No,non la blocca

Anzi la attiva e non fa Nemmeno il danno aggiuntivo che dovrebbe fare knock off se l oppo ha un item D:

@jack...

Certo chiunque manda ek ceus su aegislash no?pls

Tu hai detto che aegi checka bene ek ceus..ma non é cosí.

Per checkarlo devi fermarlo a +2,e aegi non lo fa.

A+2con orb e eq é ohko,senza orb adamant anche e senza orb jolly ha probabilitá.

E perche senza eq non colpisci giratina?ha shadow claw...

Skarmo anche con brick breack non é che gli fai tanto male eh devi essere a +4 per shottarlo mi pare..e cmq in uber si usa poco e preferisco fottere aegi che fare poco o nulla vs skarmo che é distrutto dai tizi speciali Like reshiram Kyu w ma anche vswitch di zekrom piuttosto che i vari soul dew latwins..
 

Dnt

Hirako Shinji
A aegislash mi si é sempre attivata e non ha preso il bonus knock off..

Non so dove giochi tu ma probabilmente o la aveva già usata o non la aveva fg
 

PokeDark

TITOLOH!!!
La miglior scelta secondo me potrebbe essere Diggersby, in quanto è immune dal suo shadow sneak e può colpirlo duramente con un Earthquake ;) ,  inoltre non riceve un gran danno da mosse Acciaio. Attento però, non può entrare su un suo Sacred Sword!

Edit: Per counterarlo intendo xD
Sarebbe inutile contro molti, perchè io e molti altri giocatori che incontro su pokemon online, lo usano con il palloncino in modo che a meno che non sia un tipo fuoco, uno Sword dance la fai e addio, in oltre io Aegislash lo uso fisico di natura decisa, dovrei farlo speciale?
 

Matteo.

Parroco
Lo so,era un esempio

Dante, la weak la aveva,e non la aveva usata

è coe quando ho usato Flamethrower con Noivern,si è burnato,poi la weak

si è attivato prima il secondo effetto che l'item,stessa cosa per Knock off
 

Matteo.

Parroco
E come hai fatto ad usare Knock Off sulla Weakness Policy senza bloccargliela o attivarla?
.-.

Ho scritto prima che si è attivato prima l'effetto della mossa che quello dell'item

mi è successa la stessa cosa con Flamthrower: prima di attivarsi l'effetto dell'item, si è attivato quello della mossa,in quel caso prima aegislash è stato burnato,poi si è attivato litem

è successa la stessa cosa .-.

Gli ho "scippato" la weak prima che la potesse attivare
 

Jack

boh
In realtà se non sei a +6 come pensi di shottare un Pokémon che ti wispa il turno dopo (Arceus vs Giratina) o che comunque ti può whirlwindare (Skarmory)? E in ogni caso non puoi usare Brick Break, Shadow Claw ed EQ tutti assieme, lol. Scegli cosa counterare in base al team, ma da Giratina, Skarmory o Aegislash, l'EK le prenderà sempre.
 

Dnt

Hirako Shinji
Ma l2read fg...

Brick breack NON lo usi omg

é inutile

Ci colpisci 2poke in più ma molti di meno, e skarmory praticamente non si usa e comunque ogni team ha una cheappata speciale per lui...

Poi non so se hai mai giocato uber fg ma ek ceus si usa o silk o orb o lum,quindi giratina al lum gli fa le seghe e anche da wowato l orb glo ammazza Fp

@giratina non lo shotti ma lo 2hkoi tranquillamente(se non é il fisico lo ohkoi a +2mi pare)

@skarmory vedi sopra,te ne fotti

Gg
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Quagsire penso sia l'unico che possa counterarlo del tutto grazie alla trait Unaware e wallarlo con recover-scald o earthquake , però non devi beccare la versione che usa anche shadow ball con pieno investimento nell'attacco speciale .
Mi ripeto : Ho fatto qualche prova su Po e davanti a Quagsire  la spadina la ritirano oppure qualche folle ne approfitta per boostarsi di sd a +6 ( ma sapranno dell'esistenza di Unaware ?? ) , anche Bisharp è validissimo però nemmeno lui contro Aegi a pieni Pv fa molto e le prende di santa ragione da sacred sword .

Diggerbsy l'ho usato ma risulta abbastanza inutile , specie se l'aegi ha i pieni pv non lo killa e finisce male su sacred sword ma per il resto , mettere quel coniglio così a random in un team solo ed esclusivamente per far fronte a un pokèmon mi pare un grande spreco ( e non è nemmeno detto che la spadina la ritroveremo in ogni team ) . 

Mi son trovato contro prima un aegislash con la weak

Lo knockato e non si è attivata

stessa cosa per dnite
Con che emulatore giocavi scusa ? A me si attiva la weak su Aegi quando lo knockano .

Dnite non può attivare la weak perché knock off non è una mossa superefficace su di lui.. in quel caso glie la toglie e basta . 
 

Matteo.

Parroco
Mi ripeto : Ho fatto qualche prova su Po e davanti a Quagsire  la spadina la ritirano oppure qualche folle ne approfitta per boostarsi di sd a +6 ( ma sapranno dell'esistenza di Unaware ?? ) , anche Bisharp è validissimo però nemmeno lui contro Aegi a pieni Pv fa molto e le prende di santa ragione da sacred sword .

Diggerbsy l'ho usato ma risulta abbastanza inutile , specie se l'aegi ha i pieni pv non lo killa e finisce male su sacred sword ma per il resto , mettere quel coniglio così a random in un team solo ed esclusivamente per far fronte a un pokèmon mi pare un grande spreco ( e non è nemmeno detto che la spadina la ritroveremo in ogni team ) . 

Con che emulatore giocavi scusa ? A me si attiva la weak su Aegi quando lo knockano .

Dnite non può attivare la weak perché knock off non è una mossa superefficace su di lui.. in quel caso glie la toglie e basta . 
Ripeto che Dnite era un esempio fatto "ad cazzum"

Su Po, e mi si attiva prima l'effetto di knock off
 
Top Bottom