Moralità di cheat, RNG, clonazione e altro

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Volevo parlare della moralità delle suddette tecniche. Partirei dall'RNG.

Il Random Number Generator sfrutta il limite tutt'ora invalicabile per le consolle attuali del casuale. Dato che questi apparecchi elettronici generano dei random che tanto random non sono, con opportune tecniche si può agire affinchè IV, specie ecc. siano esattamente come le vogliamo, "per caso".
Quello che a parer mio è diverso rispetto ad altre tecniche è che l'RNG richiede abilità e pazienza, anche se relative. Resta comunque una sorta di "truffa", mi si passi il termine improprio, poichè gli all 30-31 ottenuti in questo modo non sono frutto di miliardi di uova, bensì di una smanettata al computer che, fornito un orario, ti permette di ottenere pokèmon legit, diciamo, sovrannaturali. 
In ogni caso, in tutte le generazioni precedenti alla sesta ottenere normalmente i suddetti pokémon era qualcosa che rasentava l'impossibile (Forse esagero, ammetto di non saper bene quanto fosse difficile, ma lo era indubbiamente).

E quanto alla Clonazione?
L'unica generazione in cui si è riusciti ad impedirla è stata la quinta, in ogni altro gioco che non fosse Black White e BW2  era possibile clonare pokémon.
La cosa ai fini del competitivo ha un uso non proprio utile, ma comunque consente, una volta ottenuto un pokémon di valore (magari shiny, con buone iv ecc.) di duplicarlo all'infinito e di scambiarlo per pokémon e oggetti realmente sporchi del sudore dell'AO.
Ho visto dei mercatini viene specificata la contrarietà alla clonazione, comunque la maggior parte di essi non si pronuncia.
 

La questione sta su questi termini.
Ora che gli shiny si possono reperire 10 volte più facilmente, ora che in poche ore si può prendere un pokémon femmina della specie giusta e renderlo un 5 IV con natura abilità e mosse uovo perfette, ora che si può produrre pokémon competitivi con poca fatica e quindi scambiarli, ora che un pokémon può essere duplicato direttamente alla pensione facendogli fare SEI figli, non sestordici... hanno ancora senso queste cose?
(Prima di rispondere che in sesta generazione l'rng non c'è ecc. ecc., soffermatevi sulla teoria, della cosa)
 
 

Zago

Sister Radar
Mod
Ho sempre ritenuto il concetto di "moralità" una cagata se devo essere sincero, il tuo pokemon è legit? Supera i legality check della nintendo? Si! Allora sei a posto e hai la coscienza pulita, fino alla quinta generazione come hanno fatto tutti i grandi campioni a breeddarsi i pokemon? Facile con l' rng, non mi pare che la nintendo la disapprova anche perchè le IV spread nel vgc sono attentamente programmate e calcolate prendiamo un esempio il famoso metagross di Ray Rizzo pokèmon che nintendo stessa ha distribuito

2KL2X.jpg


Shiny, IV 31 nelle statistiche desiderate e anche quei 14 IV in speed e 26 in attacco speciale sono voluti, unico modo per ottenerlo? RNG ed è solo un sincronizzatore non ha alcuno motivo per essere considerato cheat.

Ritengo leggittima al 100% anche la clonazione purchè non renda cheat il pokemon, sia che si tratta di altri sia che sia tuo e vuoi moltiplicare un breed in cui hai speso tempo e soddisfazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Moralità su dei mucchi di pixel?

Sorry, non riesco proprio a vedercela...

Al massimo, delle bambinate... ma moralità in questo contesto mi pare proprio una parola grossa...

Personalmente non ho nulla in contrario ai pokemon cheatati, basta avvertire e/o essere avvertiti in anticipo. Ecco, al limite nelle lotte va bene il loro bando perché se no si perde proprio il senso della competizione, ma nel gioco individuale e per uso interno a me non può fregar di meno di quello che fanno gli altri nelle loro cartucce.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io non ho ben chiaro i modi per cheattare i pokemon, so solo che per le competizioni non è giusto usare trucchi ma se si parla di pokemon non ottenibili come mew, victini ecc che si vuole per completare il pokedex non ci vedo nulla di male...sulla clonazione lo stesso se la si usa per regalare un pokemon o semplicemente perché se ne vogliono due non ci vedo nulla di male, se si clonano per avere altri pokemon competitivi è un po' diverso
 

Samul

più che altro usando i cheat viene a mancare la soddisfazione nell’avere ottenuto uno shiny/un all31.

ma contenti loro...
 

Bergmite

Vi odio!
Io personalmente sù questo argomento mi trovo in difficoltà sull'esprimere il mio parere...

RNG? Per me é come barare perchè alla fine non é una pratica che non fà parte del gioco. Ma comunque é indispensabile per il competitivo e lo accetto. Poi diciamoci la verità: chi é che non desidera avere uno dei propri pokémon preferiti shiny?

Ed lo dico io che nella mia totale ignoranza non sò RNGare.

Cheat? Completamente contrario. Per usare i trucchi e perdere tutto il gusto dell'esperienza pokémon, tanto vale non spendere 45 euro per ogni gioco! Personalmente non vorrei mai avere un pokémon cheat in squadra...

Clonazione? La accetto (anche se é barare come L'RNG), perchè il pokédex é difficile e non mi sembra giusto rinunciare a fare uno scambio solo perchè quel pokémon raro  che devi cedere non potresti averlo mai più.

Più che altro per spirito di collezionismo anche se non sò più clonare pokémon da argento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

SailorMario92

Dragonite Best Pokèmon Ever (dopo dunspy)
Premetto col dire che ho "Cheattato" fino a ieri semplicemente perché la pazienza per breeddare un full 31 era eccessiva...

Ora però,che la situazione è cambiata, mi sono stancato di vivere il gioco in maniera "losca" ed ho iniziato a breeddare in modo legit fino a farmi la mia bella collezione...

non sono contrario ai cheat (tranne quando entro nella lotta a punteggio e vedo i pokémon di dubbia natura utilizzati praticamente da tutti) e nemmeno all'NRG. per clonazione non mi sembra di parlare nemmeno di vero e proprio cheat, dato che se cloni un legit rimane legit.

quindi riassumendo:

se c'è qualcuno che volesse cheattare lo faccia è libero di fare ciò che vuole (tranne nella suddetta Lotta a punteggio PLZ).
 

NOVE

Parroco
Io personalmente sù questo argomento mi trovo in difficoltà sull'esprimere il mio parere...

RNG? Per me é come barare perchè alla fine non é una pratica che non fà parte del gioco. Ma comunque é indispensabile per il competitivo e lo accetto. Poi diciamoci la verità: chi é che non desidera avere uno dei propri pokémon preferiti shiny?

Ed lo dico io che nella mia totale ignoranza non sò RNGare.

Cheat? Completamente contrario. Per usare i trucchi e perdere tutto il gusto dell'esperienza pokémon, tanto vale non spendere 45 euro per ogni gioco! Personalmente non vorrei mai avere un pokémon cheat in squadra...

Clonazione? La accetto (anche se é barare come L'RNG), perchè il pokédex é difficile e non mi sembra giusto rinunciare a fare uno scambio solo perchè quel pokémon raro  che devi cedere non potresti averlo mai più.

Più che altro per spirito di collezionismo anche se non sò più clonare pokémon da argento.
Perchè "l'RNG" sarebbe barare? Innanzi tutto premetto che l'RNG è il sistema che genera seed casuali e non la pratica, che invece si chiama RNG abuse, ma va bhe, non è poi così importante. Però perchè accendere semplicemente la console al momento giusto dovrebbe essere "barare"? solo perchè non ce la fate non significa che dobbiate condannare questo metodo. Che poi, nel competitivo se tutti hanno tutti i pokemon all31 o simili le lotte saranno più eque
 

yoppap

Amico
Random number generator, può essere abusato per far sì che non sia tanto random come si fa per le uova/incontri cromatici.

@Bulbasaur: l'rng FA PARTE del gioco altrimenti non si riuscirebbe in primis a fare ciò che si fa, è come dire che se in guerra trovi un lanciarazzi sul campo e devi buttare giù un carro armato preferisci usare un fucile a pompa perché sennò sarebbe troppo facile vincere

la clonazione anch'io la trovo sbagliata, ma paradossalmente preferisco clonare che separarmi da un mio pokè anche se ne ho altri uguali
 

appians

Passante
su X e Y una volta mi è successa una clonazione

stavo scambiando con mio fratello un Garchomp 6iv per uno stupido caterpie

è successo un errore dopo che i pokemon sono stati scambiati (nella fase in cui salva)

in pratica ci siamo ritrovati entrambi con Garchomp ed il caterpie è scomparso

sono stato fortunato perché se spariva Garchomp le bestemmie le sentivano fino in Giappone
 

Bergmite

Vi odio!
Perchè "l'RNG" sarebbe barare? Innanzi tutto premetto che l'RNG è il sistema che genera seed casuali e non la pratica, che invece si chiama RNG abuse, ma va bhe, non è poi così importante. Però perchè accendere semplicemente la console al momento giusto dovrebbe essere "barare"? solo perchè non ce la fate non significa che dobbiate condannare questo metodo. Che poi, nel competitivo se tutti hanno tutti i pokemon all31 o simili le lotte saranno più eque

Random number generator, può essere abusato per far sì che non sia tanto random come si fa per le uova/incontri cromatici.

@Bulbasaur: l'rng FA PARTE del gioco altrimenti non si riuscirebbe in primis a fare ciò che si fa, è come dire che se in guerra trovi un lanciarazzi sul campo e devi buttare giù un carro armato preferisci usare un fucile a pompa perché sennò sarebbe troppo facile vincere

la clonazione anch'io la trovo sbagliata, ma paradossalmente preferisco clonare che separarmi da un mio pokè anche se ne ho altri uguali
Ho detto qualcosa di sbagliato?

RNGare é come barare perchè pokémon non é stato concepito per questo. Se facesse parte del gioco non sarebbe necessario RNG Reporter.

Se nessuno avesse creato quel programma come avreste fatto? Giustifico l'RNG perchè ormai pare che se non giochi in competitivo non vinci neanche una lotta online, ma comunque in sè non é una pratica leale neanche se é di uso comune.

Yoppap i lanciarazzi non crescono nel terreno.

Per farti un esempio che non centra nulla con Pokémon: anche San Andreas é pieno di trucchi; ma finirlo utilizzandoli non é la stessa cosa di finirlo senza.
 

NOVE

Parroco
Ho detto qualcosa di sbagliato?

RNGare é come barare perchè pokémon non é stato concepito per questo. Se facesse parte del gioco non sarebbe necessario RNG Reporter.

Se nessuno avesse creato quel programma come avreste fatto? Giustifico l'RNG perchè ormai pare che se non giochi in competitivo non vinci neanche una lotta online, ma comunque in sè non é una pratica leale neanche se é di uso comune.

Yoppap i lanciarazzi non crescono nel terreno.

Per farti un esempio che non centra nulla con Pokémon: anche San Andreas é pieno di trucchi; ma finirlo utilizzandoli non é la stessa cosa di finirlo senza.
Ma c'è l'hai presente il significato di barare? Abusare dell' RNG significa appunto sfruttare una cosa che già c'è nel gioco, non viene manomesso dall'esterno. L'RNG reporter non è come il Pokesav: non ti va a modificare il gioco, ti da solo un "consiglio"
 

Bergmite

Vi odio!
Ma c'è l'hai presente il significato di barare? Abusare dell' RNG significa appunto sfruttare una cosa che già c'è nel gioco, non viene manomesso dall'esterno. L'RNG reporter non è come il Pokesav: non ti va a modificare il gioco, ti da solo un "consiglio"
Da giocatore di pokémon dovresti sapere perfettamente quanto può cambiare la partita quel "consiglio" se pur in maniera indiretta.

Una cosa é spaccarsi le palle (scusate il termine) nel cercare un pokémon raro o con determinati valori; un'altra cosa é ricevere un consiglio di tale importanza.

Mi chiedo se il battling competitivo troverebbe fondamento senza l'RNG...
 

yoppap

Amico
Yoppap i lanciarazzi non crescono nel terreno.
Hai capito benissimo il senso, non fare il troll per cortesia. Avere un punto di vista è una cosa ma FARE il troll  è un'altra.

In merito al tuo discorso, usare trucchi equivale a barare perché vai a mettere delle variabili che modificano l'ambiente di gioco inutilmente dato che tutto ciò che sblocchi con i trucchi lo sblocchi semplicemente giocando con un po' più di tempo in gta e altri.

Potresti rngiare pokèmon corretti in miliardi+ di ore di gioco catturandoli allo stato brado (ma anche no, per le mosse uovo servono le covate) ma l'rng è una realtà lecita del gioco quindi fare molte uova non è lo stesso che usare una stringa di codice esterna al gioco per manometterlo  e ottenere subito quello che ti serve oppure modificarlo con il pokèsav/pokègen e quant'altro, perché tu sì crei dei così riconosciuti legali ma quel codice non è stato generato dal gioco per cui non fa realmente parte del gioco.
 

Bergmite

Vi odio!
Hai capito benissimo il senso, non fare il troll per cortesia. Avere un punto di vista è una cosa ma FARE il troll  è un'altra.

In merito al tuo discorso, usare trucchi equivale a barare perché vai a mettere delle variabili che modificano l'ambiente di gioco inutilmente dato che tutto ciò che sblocchi con i trucchi lo sblocchi semplicemente giocando con un po' più di tempo in gta e altri.

Potresti rngiare pokèmon corretti in miliardi+ di ore di gioco catturandoli allo stato brado (ma anche no, per le mosse uovo servono le covate) ma l'rng è una realtà lecita del gioco quindi fare molte uova non è lo stesso che usare una stringa di codice esterna al gioco per manometterlo  e ottenere subito quello che ti serve oppure modificarlo con il pokèsav/pokègen e quant'altro, perché tu sì crei dei così riconosciuti legali ma quel codice non è stato generato dal gioco per cui non fa realmente parte del gioco.
Non stavo trollando.

Stavo scherzando perchè non mi piaceva il paragone, ma voglio provare a seguirti.

Il carroarmato che stai nominando tu, non si riconosce in nessuna figura del gioco!

Pokémon ha mandato tutti in guerra con i mitra e spetta a noi avere buona mira e conservare più proiettili possibile.

L'RNG permette a chi piace barare di trovare il lanciarazzi, così tutti quelli che vogliono sopravvivere dovono procurarsi il lanciarazzi e sparare anche loro con esso. Così i pochi che invece giocano solo mitra sono semplicemente in svantaggio; e moralmente non sono in torto chi non si é adeguato all'RNG ma chi lo usa perchè é sceso allo stesso livello di chi l'ha creato. E siccome ripeto che un'abitudine di uso comune non per forza é lecita, l'RNG é come barare.

Visto che non sono un troll, ma sei tu che sei semplicemente permaloso!

E continuo a chiedermi perchè L'RNG Reporter non fà parte del gioco, se é lecito come dite.

A me sembra tutta una presa in giro, perchè chi lo sà usare é automaticamente avvantaggiato e chi invece non lo sà usare si spacca il sedere per avere dei buoni pokémon.

Quindi non insistere, perchè dovrei ritenermi offeso io già che ritieni giusto usarlo.

Ora te lo faccio io un paragone: Se ti piace vincere così ti organizzo una gara di corsa contro uno in sedia a rotelle.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bergmite

Vi odio!
Parlare di moralità riguardante a codici per videogiochi mi sembra eccessivo.
I videogiochi essendo online ti permettono di giocare con altre persone di carne ed ossa. Se non vogliamo parlare di moralità, possiamo parlare di correttezza verso chi gioca lealmente. Magari per condividere un esperienza di gioco più piacevole per tutti e anche per sentirsi più soddisfatti delle proprie vittorie.

Spero di non averti offeso...
 

NOVE

Parroco
Non stavo trollando.

Stavo scherzando perchè non mi piaceva il paragone, ma voglio provare a seguirti.

Il carroarmato che stai nominando tu, non si riconosce in nessuna figura del gioco!

Pokémon ha mandato tutti in guerra con i mitra e spetta a noi avere buona mira e conservare più proiettili possibile.

L'RNG permette a chi piace barare di trovare il lanciarazzi, così tutti quelli che volevano sopravvivere dovevano procurarsi il lanciarazzi e sparare anche loro con esso. Così i pochi che invece giocano solo mitra sono semplicemente in svantaggio; e moralmente non sono in torto chi non si é adeguato all'RNG ma chi lo usa perchè é sceso allo stesso livello di chi l'ha creato. E siccome ripeto che un'abitudine di uso comune non per forza é lecita, l'RNG é come barare.
Eh no, se proprio vogliamo farlo col paragone dei carri armati mitra e lanciarazzi allora L'RNG abuse ti dice dove trovare i lanciarazzi e non te li fa materializzare meno, ripeto L'RNG ti da un consiglio, il culo te lo devi fare sempre e comunque
 

Bergmite

Vi odio!
Eh no, se proprio vogliamo farlo col paragone dei carri armati mitra e lanciarazzi allora L'RNG abuse ti dice dove trovare i lanciarazzi e non te li fa materializzare meno, ripeto L'RNG ti da un consiglio, il culo te lo devi fare sempre e comunque
Scusa stavo seguendo un paragone proposto da Yoppap!

Ma se il culo te lo fai lo stesso solo per un cosiglio, allora teoricamente non conviene RNGare, ma se si fà  qualcosa mi fà pensare che un vantaggio rispetto a non usarlo ci sia.

Ora non voglio diventare ripetitivo e tanto meno mi interessa puntarmi contro di te sulla moralità dell'utilizzo o meno dell'RNG.

Io ho scambiato il mio parere come tu ha scambiato il tuo, anche se purtroppo sono in contrasto.

Spero solo di non aver offeso nessuno con le mie parole.
 

yoppap

Amico
Ora ti rispondo in modo adeguato.

Capisco cosa intendi, ma è a disposizione di tutti nel gioco e fuori non è un'aggiunta dei giocatori, essere consapevoli ma scegliere di essere ignoranti per poter dire "E ma così non vale" è un'altro discorso. Perché scegliere di usare una carrozzina se non sei paralizzato?

E' presente nel gioco, messo lì dagli sviluppatori ed è solo stato scoperto dai giocatori come le mosse uovo (l'rng è presente da parecchio tempo, già da rosso e blu però era più ostico capire le statistiche migliori e passarle ai figli* ed era più legato al accendere/pigiare i pulsanti a un determinato orario/frame rate); però dire che usare l'rng è barare è come dire che esistono gli allevamenti, ma che ti sembra barare mangiare una bistecca comprata dal macellaio, quindi vai e cacci una mucca, il discorso non fa una piega.

Il vantaggio è di chi usa la testa, sia in lotta sia nel fare la squadra.

*Ho fatto un lapsus con verde e rosso per la pensione con due pokèmon.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bergmite

Vi odio!
Ora ti rispondo in modo adeguato.

Capisco cosa intendi, ma è a disposizione di tutti nel gioco e fuori non è un'aggiunta dei giocatori, essere consapevoli ma scegliere di essere ignoranti per poter dire "E ma così non vale" è un'altro discorso. Perché scegliere di usare una carrozzina se non sei paralizzato?

E' presente nel gioco, messo lì dagli sviluppatori ed è solo stato scoperto dai giocatori come le mosse uovo (l'rng è presente da parecchio tempo, già da rosso e blu però era più ostico capire le statistiche migliori e passarle ai figli* ed era più legato al accendere/pigiare i pulsanti a un determinato orario/frame rate); però dire che usare l'rng è barare è come dire che esistono gli allevamenti, ma che ti sembra barare mangiare una bistecca comprata dal macellaio, quindi vai e cacci una mucca, il discorso non fa una piega.

Il vantaggio è di chi usa la testa, sia in lotta sia nel fare la squadra.

*Ho fatto un lapsus con verde e rosso per la pensione con due pokèmon.
Se non lo uso é solo perchè io reputo che non sia giusto.

E il paragone della corsa era riferito alla facilità con la quale si vuole vincere e non all'utilizzo in sè dell'RNG! XD

Quindi io non scelgo la corrozzina, scelgo di correre senza utilizzare droghe! XD

Ahahahahahahah!
 

Bacco

Passante
In ogni caso, posso breedare pokemon shiny all 31 con mosse uovo, l'abilità giusta e pure il sesso in xy? si, posso. Ma perché devo perdere giorni per fare questi pokemon quando posso usare l'RNG? (che prima o poi arriverà anche su 3ds...)
 

Bergmite

Vi odio!
In ogni caso, posso breedare pokemon shiny all 31 con mosse uovo, l'abilità giusta e pure il sesso in xy? si, posso. Ma perché devo perdere giorni per fare questi pokemon quando posso usare l'RNG? (che prima o poi arriverà anche su 3ds...)
E se tutti giocassero senza RNGare?

Semplicemente usando i pokémon che si trovano?

E' una cosa inconcepibile vero!?!
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Vabeh, grazie a Dio in sesta generazione si può ottenere pokemon identici a quelli ottenuti con l'RNG, cioè perfetti.
Io penso che ognuno abbia la sua opinione in merito, ma credo che ci troviamo tutti d'accordo sul dire che ognuno fa ciò che ritiene giusto. Bergmite, tu adoperei pokemon breeddati naturalmente, che non avranno NULLA da invidiare ai pokemon degli utilizzatori di RNG, a parte la shinezza.
Ma, sempre grazie a Dio, gli shiny non hanno le stats più alte.
 

L'RNG arriverà sul 3DS, e lo farà presto. Ma questo non mi cambia nulla, il tuo Charizard Y nero e il mio Charizard Y rosso picchieranno esattamente allo stesso modo, quindi tu puoi al massimo aver risparmiato tempo ma continuerà a vincere il migliore. Rngare o non Rngare non pregiudicherà più nessuno, non è più qualcosa di obbligatorio.
Forse giusto per quei rari pokemon che hanno bisogno di tutte e 6 le IV è un po' un problema
 

Bacco

Passante
E se tutti giocassero senza RNGare?

Semplicemente usando i pokémon che si trovano?

E' una cosa inconcepibile vero!?!
Ho box pieni di pokemon a 5/6 iv e non ho mai usato l'RNG, che ancora non è stato sfruttato in x/y, mai ho usato l'RNG nelle versioni precedenti, perché non mi interessava il competitivo. Però sinceramente, se non fosse previsto nel gioco avere Pokemon perfetti (31 iv o 0 in alcuni, rari, casi), non ci sarebbe la pensione, non ci sarebbero i safari, non ci sarebbe la pietrastante, non ci sarebbe il destincomune, i leggendari non avrebbero 3 iv al 31 sicure... Quindi pokemon perfetti si possono avere... l'RNG velocizza il processo e basta, nulla di più...

Che poi anche con l'RNG abuse le mosse uovo devi preparartele prima... semplicemente schiuderai 1 uovo invece di 20, sfruttando quel tempo in altro, leggere un libro, vedere un film, fare una passeggiata, studiare (credo che sul forum siano pochi i "non studenti")....
 

Baoba

Parroco
Io sono a favore dell' rng abuse ed ovviamente sono convinto che ancora si usufruirà di esso. Perché aspettare di trovare/schiudere un determinato pokémon quando esiste un programma che ti calcola il momento esatto in cui esso si genererà? E' come percorrere un tragitto ma anziché a piedi lo fai in macchina, sempre nello stesso posto arriverai ma molto prima. Per quanto riguarda i cheat quali pokésav ed action replay sono contro.
 
Top Bottom