Clefable vs Florges

Jack

boh
 
florges.gif
clefable.gif
Apro per esporre i motivi per cui Clefable è tremila volte meglio di Florges. L'unica cosa che va riconosciuta a Florges è quella di essere un buon tank, nel senso che ha statistiche difensive spettacolari ed uno SAtk niente male. 

Le differenze sostanziali tra i due, tuttavia, sono le seguenti:

1) Abilità straordinaria per un pokémon difensivo, che gli permette di evadere i danni residui e di fare anche da status absorber, una volta toxicato / burnato. Dall'altra parte abbiamo un'ability molto useless, utile solo in doppio.

2) Nonostante la STAB di Florges sia decisamente più potente, dall'alto del suo 112 base in SAtk, esso non ha praticamente coverage. Egli può contare giusto sulla STAB, sulle mosse grass e su quelle normal, che formano una coverage pessima, resistita praticamente da tutto. Al contrario, Clefable può contare su una coverage straordinaria come la bolt beam, a cui si aggiungono le mosse Fire (tipo la blast), Psychic, Focus Blast e persino Grass Knot. Insomma, è forse uno dei Pokémon con la miglior coverage e penso che giusto Arceus e Mew abbiano coverage migliori. Peccato che il suo SAtk non gli permette di sweepare team interi, ma rimane comunque un gran Pokémon.

3) Cosa molto importante è l'accesso a Stored Power + Cosmic Power, cosa che lo rende un Pokémon, volendo, molto offensivo, da poter usare negli stall. Un set full offensive, per Florges, non c'è. Si potrebbe fare specs, ma con quella coverage non può fare più di tanto.

4) Qual è quella cosa che rende un wall difensivo tale? La recovery moves! Florges dispone di Wish + Protect, vero, ma rispetto a Soft-Boiled è tutt'altra cosa. Innanzitutto perché non devo sprecare uno slot con Protect, ma anche perché Wish stessa è giustamente considerata una "pseudo-recovery". 

5) Uno è già negli OU, l'altro no. 

PS: la discussione non significa "Clefable è il best Pokémon top usage, usatelo tutti"....non fraintendete la cosa
default_o.gif


Diskuss, piccoli pampini
 
Ultima modifica di un moderatore:

_passa

Parroco
te la sei presa molto per quello che disse ponty xD

in ogni caso hai ragione, in più Unaware Clefable spacca, e di brutto.

Florges in compenso è più utile per lo stall immediato, senza troppi boost. per parare i colpi di qualche Specser insomma...
 

Jack

boh
non me la prendo per quelle robe, trovo solo utile (nonché divertente) spegnere con la retorica chi è buono a ragionare per pregiudizi, cadendo spesso in errore.
 

Momo

The Best Or Nothing
Io personalmente preferisco florges, sicuramente non da usare specs, infatti funge da ottimo supporter, con le buon statistiche difensive che ha funge anche da wall, con la stab può anche far male senza pretendere troppo.

Non ho mai provato clefable, ma l'ho avuto contro, e posso dire che è una spina nel c... fianco.

Credo che abbiano differenti utilizzi, quindi non possono essere paragonati, clefable credo sia da provare.

Sarebbe davvero interessante un paragone tra sylveon e florges, visto che si trovano sullo stesso piano, statistiche simili e ruoli simili
 
M

Makonik-san

6) Stats difensive spettacolari con le dovute precisazioni, nel senso che avrà pure una SpDef grassa ma anche meno Def e soprattutto meno HP del rivale...non dettagli per un defensive Pokèmon, specialmente poi se si atteggia a Wish user.

7) Fable è semplicemente più bello & sensato di quell'ornamento da giardino che neppure è di tipo Grass.
 
Ultima modifica:

Dxs

Mod
be', che dire. usavo florges ma questo topic è argomentato molto bene e il suo ruolo di status asorber è sicuramente molto funzionale. florges lo utilizzavo più come wish passer da supporto però, mentre clefable come "wall a sé stante" può sfruttare una recovery migliore. ad ogni modo lo proverò, ben fatto.
 

Jack

boh
Florges ha meno HP, come è già stato detto e passa non più di 180 HP (che non sono comunque pochi). Fable ne passa quasi una 20ina in più, quindi lo surclassa anche come wish passer. 

Florges lo puoi anche toxicare, diminuendo di molto il suo staying power.
 

NOVE

Parroco
Io l'ho avuto contro e l'ho usato in un team, e dico che con Cosmic Power è davvero molto tosto da mandar giù, peccato solo che non faccia quasi alcun danno e contro gli steel si trova molto in difficoltà.

A e poi i simulatori fin quando non arriva la pokebanca non ti fanno mettere softboiled costringendoti a optare per wish
 

Bacco

Passante
Io l'ho avuto contro e l'ho usato in un team, e dico che con Cosmic Power è davvero molto tosto da mandar giù, peccato solo che non faccia quasi alcun danno e contro gli steel si trova molto in difficoltà.

A e poi i simulatori fin quando non arriva la pokebanca non ti fanno mettere softboiled costringendoti a optare per wish
Moonlight? Dipende dal Weather, ma con il nerf è utilizzabile...
 

Bacco

Passante
dici che Unaware+aromatherapy > Magic Guard? non lo so, con MGuard hai uno slot in più
Guarda, ho appena messo in scacco Breloom+Volcarona con quel Clefable...

Clefable @ Leftovers
Ability: Unaware
EVs: 252 SDef / 252 HP / 4 SAtk
Calm Nature
- Aromatherapy
- Wish
- Moonblast
- Toxic
 
Il team che sto usando gira abbastanza (anche se soffre troppo Gliscor), ma Clefable è il Pokemon che gira meglio, forse anche perchè non tutti si aspettano Unaware (e si continuano a pompare, mentre piano piano muoiono di Tossina+Moonblast)...
 

Baoba

Parroco
clefable tutta la vita. @Bacco magic guard + cosmic power rende meglio di unaware + aromatheraphy e poi dai un clefable senza magic guard e' come un politoed con water absorb
 

_passa

Parroco
clefable tutta la vita. @Bacco magic guard + cosmic power rende meglio di unaware + aromatheraphy e poi dai un clefable senza magic guard e' come un politoed con water absorb
non sono d'accordo. unaware con cosmic power e rest assicura uno stall tremendo, se usato al momento giusto ovviamente (tipo contro klefki). 
 

Bacco

Passante
clefable tutta la vita. @Bacco magic guard + cosmic power rende meglio di unaware + aromatheraphy e poi dai un clefable senza magic guard e' come un politoed con water absorb
Nel team mi serviva l'aromatherapist ;)

Sicuramente è un pokemon che soffre i 4 slot...
 
M

Makonik-san

Beh, alla fine dipende da cosa si necessita...non credo ci sia una risposta univoca.

Se un team soffre in particolare gli statuppers ritengo che Clefaware sia un'inserimento perfetto; anche meglio di Quagsire oserei dire, dato che non ha doppie debolezze.
Qualora invece una squadra faccia fatica contro gli stall, ecco che il classico Magic Guarder torna in auge.
 
Ultima modifica:
Top Bottom